Vodafone nel mirino degli hacker: Lapsus$ dice di avere 200GB di dati

11 Marzo 2022 13

Anche Vodafone è apparentemente vittima del gruppo hacker Lapsus$ di cui si è parlato di recente, perché è lo stesso collettivo che rivendica gli attacchi a Nvidia e Samsung. Stando a quanto affermano, sarebbero in possesso di 200GB di dati relativi al codice sorgente di Vodafone. L'informazione è stata condivisa dal gruppo nel loro canaleTelegram ufficiale in cui chiede agli utenti su quale azienda si dovrebbe concentrare la prossima fuga di dati: oltre a Vodafone vengono citate anche Impresa (azienda portoghese), MercadoLibre e MercadoPago (aziende argentine che operano nel settore dell'e-commerce).

Il sondaggio si LapsusS su Telegram chiede su quale azienda si dovrebbe concentrare la prossima fuga di dati

Il sondaggio scadrà il 13 marzo prossimo. Dopo tale data potrebbe quindi verificarsi la vera e propria diffusione non autorizzata dei dati di Vodafone - al momento le preferenze dei follower del gruppo si concentrano proprio sull'operatore telefonico.

LA RISPOSTA DI VODAFONE

Nel frattempo Vodafone è già intervenuta sulla vicenda con una dichiarazione rilasciata a CNBC in cui fornisce le prime rassicurazioni sulla natura dei dati apparentemente coinvolti nella sottrazione che non dovrebbero comprendere informazioni personali sugli utenti:

Stiamo indagando sulle affermazioni insieme alle forze dell'ordine ed al momento non possiamo commentare la loro attendibilità. Tuttavia, quello che possiamo dire è che generalmente i tipi di repository a cui si fa riferimento contengono codice sorgente proprietario e non dati sui clienti.

La minaccia di divulgare i dati di Vodafone arriva a breve distanza dalla diffusione dei 190GB di dati riconducibili a Samsung. Anche nel caso del produttore sudcoreano ad essere presi di mira non sono stati i dati degli utenti ma quelli relativi ai prodotti.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liam McPoyle

ahhahahahahah

Marco Olisteri

Non è Vodafone Italia, è una Vodafone estera!
Solo che HDBlog ama sempre fare propaganda per click (purché non si tratti di WindTre, visto che è l'unico operatore dove, se succedono queste cose, non li menzionano mai).

zdnko

Nooooo, il codice sorgente del rimodulatore! :D

Danylo

Avranno risposto al SMS "Approfitta della nuova offerta: 200 Giga"
:)

boosook
HeiSiri

Non cederò a questo animaletto così carino :P

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Rimoduleremo
Mr. G - Blocklist: 18

Rimbalzo sempre tra Ho, Very e Postemobile.... ho un eccellente ricordo della qualità del servizio di vodafone, vorrei tornarci... ma se parlate così tanto di rimodulazioni scappa da ridere ahahahha

Repox Ray

A breve rimodulazione per poter investire nella sicurezza della rete.

T. P.

rimodulazione in vista!!!
servirà a pagare il riscatto!!!
i clienti si mettano una mano sul cuore e l'altra nel portafoglio!!!

già pronto il messaggio:
caro cliente ci stanno ricattando e se non vuoi che i tuoi dati finiscano nella mani sbagliate, siamo costretti a richiederti un contributo di 2 euro mensili.
so che non è piacevole ma fa più male a noi richiederli che a te darli...
e ricorda: per il tuo bene!

mbico72

https://media2.giphy.com/me...

Corrado Miglio

Sbaglio o Vodafone non è nuova a questi attacchi?

MarioT

200GB di dati. E sono quasi tutte rimodulazioni.

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo