Facebook, Twitter, Play Store, App Store e tanti altri censurati in Russia

04 Marzo 2022 74

Non solo Wikipedia: la Russia, nell'ambito della guerra in Ucraina, ha oscurato o minaccia di censurare un gran numero di fonti di informazione e social media occidentali, stando a quanto riportano diversi giornalisti su Twitter e altri social media. Non ci sono conferme ufficiali da parte della Russia, che tuttavia stando a quanto riporta il Wall Street Journal sta chiedendo con insistenza a YouTube di eliminare video pubblicitari che contengono "informazioni politiche false" sull'Ucraina. Non ha ancora minacciato esplicitamente l'oscuramento della piattaforma, ma è chiaro che la direzione è quella. Google e YouTube non hanno rilasciato commenti.

Il Cremlino sta insomma intensificando gli sforzi per silenziare tutte le voci in contrasto con la propria. Il Roskomnadzor, l'autorità russa garante delle comunicazioni, dice che YouTube sta conducendo "grandi campagne pubblicitarie di disinformazione per il pubblico russo", che "mirano a creare una percezione distorta degli eventi correnti" e incitano le proteste. È interessante osservare che dall'altra parte della barricata, social media e piattaforme varie stanno facendo più o meno la stessa cosa, bloccando le fonti di informazione più vicine al Cremlino come Sputnik News e RT accusandole di disinformazione.

LE PIATTAFORME CENSURATE IN RUSSIA

Riportiamo di seguito il quadro delle operazioni di censura operate dal governo di Putin. Cercheremo di aggiornarlo man mano che arrivano informazioni e aggiornamenti; le fonti sono prevalentemente giornalisti internazionali sul campo, e sono per ovvie ragioni molto difficili da verificare ulteriormente.

  • Facebook: non funziona. Gli utenti non possono accedere ai loro account.
  • Twitter: non funziona. Gli utenti non possono accedere ai loro account.
  • Negozi di app: offline. Le fonti non citano espressamente i nomi, ma ne parla al plurale. Lecito assumere almeno Apple App Store e Google Play Store.
  • Wikipedia: offline. Roskomnadzor aveva chiesto un paio di giorni fa la rimozione dei contenuti ritenuti falsi, in particolare l'articolo che parla espressamente del conflitto.
  • BBC News: offline. La testata inglese aveva riportato appena due giorni fa un boom di visite del suo sito in lingua russa: 10,7 milioni di utenti contro una media di 3,1 milioni. Il sito inglese ha visto un'impennata del 252%, pari a 423.000 visitatori, sempre dalla Russia.
  • Deutsche Welle: offline.
  • Meduza: offline. È un famoso giornale/aggregatore di notizie online di informazione indipendente in lingua russa, con sede in Lettonia.
  • Radio Svoboda: offline. È la più famosa - secondo molti in effetti l'unica - radio indipendente della Russia.
  • YouTube: ancora online, ma ha ricevuto le stesse intimazioni di Wikipedia. Non è insomma chiaro per quanto ancora rimarrà online.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pooh Teen

No certo. La dovevi vedere come battuta per yepp :)

Non vedo perché augurarsi il venire meno della concorrenza

Non vedo perché augurarsi il venire meno della concorrenza

Fabrizio

sarebbe bello skippare il medioevo e arrivare direttamente al 1789 contro il "re"

sw3ntrax

io bloccherei tutti gli "influencer"... -> 3a guerra mondiale XD

Andredory

È vero, l'italiano è molto menefreghista finché non gli tocchi i prezzi dell'ultimo modello di telefono...

hSeph

Esattamente come in Italia ci siamo ridotti ad avere una politica abbastanza ridicola ed incredibilmente corrotta.
Tutto è dovuto al popolo che non si impone, anzi subisce e basta (i Russi) o non se ne frega minimamente (gli Italiani), perché se il popolo si impone le cose cambiano.
Ok in Russia comporterebbe tante morti civili, ma senza sacrificio non si ottiene nulla, certo non auguro a nessuno di morire, ma se aspettano che il prossimo dittatore sarà Rose e Fiori non cambierà mai niente.

Pooh Teen

Infatti la tua versione mi pare quella più corretta.

Pooh Teen

Speriamo che iOS faccia la fine del suo precedenten OS preferito :)

hSeph

Per potenziamento militare mi riferivo soprattutto agli stati Europei, per la russia invece visti i loro standard di sicurezza basta qualche miliardo l’anno.

Andrej Peribar

LOL

Faranno una raccolta fondi su Twitch

peyotefree

corea del nord 2.0

Così se gli tolgono Netflix forse alzano il qulo dal divano

Andredory

Però forse i russi sono meno ignoranti e tenuti nell'ignoranza rispetto ai coreani. Quindi rimangono solo repressione e paura da parte del dittatore. Inoltre può avere tutti i soldi che vuole ma anche lui prima o poi muore essieme ai suoi fedeli che sono dei giovincelli. Quindi si può sperare ad un po' di apertura da parte del prossimo dittatore.
Questo ovviamente è un mio pensiero, anche se purtroppo guardando il lato asiatico questo fattore non incide per nulla. Quel che mi chiedo da sempre è quale siano i loro scopi e come sia possibile che possano salire potere queste persone pazze e la loro cerchia nonostante lo scorso secolo.

Stefano Indraccolo

Hai presente la Corea del Nord? Ecco. Loro gli armamenti ce li hanno.

HeiSiri

Mi aspetto un articolo in cui annunciate che, per sostenere la causa in Ucraina, bloccate l'accesso dalla Russia ad HDBlog

E poi chi ci informa sugli aggiornamenti di iOS?
Allora è davvero la fine

Nickever_Professional™

Pensa se il NO alla tap fosse passato, staremo ancora più rovinati.
Comunque mi sembra (mi sembra eh) che quelli del no a tutto si siano un po' calati e che abbiano anche loro imparato ad aprire gli occhi.
Draghi ha parlato delle centrali a carbone, non mi sembra che si siano alzate proteste e manifestazioni contrarie a questa decisione sulle vecchie centrali.
Poi oh non sottovalutiamo mai l'italiano medio.
Va bene l'energia rinnovabile, ma nemmeno a pensare che nell'immediato futuro possiamo campare al 100% solo con quella.

Cerasus

No, in generale. L'ho citato perché conoscevo questa versione, non quella del "fondamentali".
Può essere comunque che avesse dei retaggi bellici, probabile.

Nickever_Professional™
E K

Riassumendo, i cittadini russi non godono di libertá di parola da 100 anni, ora gli é stato tolto l'accesso ad internet e il grosso dei limiti sono stati imposti dal governo nazionale, il resto dalle sanzioni o dalle singole aziende.
Il loro prossimo passo é tornare al medioevo, spero che lo facciano anche negli armamenti.

Siamo comunque la patria del No a qualsiasi proposta ci dia un minimo di autonomia energetica, difficile che possa cambiare a breve a meno di un conflitto globale vero e proprio. Un po' quello un po' che abbiamo svenduto e privatizzato qualsiasi cosa fosse possibile privatizzare anche assecondando il volere degli alleati o di chi veniva qui a fare la spesa siano essi Americani, Cinesi o Russi.

c1p8HD

Secondo me farebbe molto bene anche da noi un po' di disintossicazione da social :D

Pooh Teen

Altrimenti non facevo la battuta :)

Andrej Peribar

Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile

Ha sbagliato la trascrizione
Nickever_Professional™

Surak 2.04

Se chiudono il gas.... fredda è di sicuro.
Anche perché la Crucchia ha partecipato attivamente a mandare l'Ucraina a farsi scanna-- ma continua a importare gas russo, altrimenti non vedi i russi protestare perché non vedono Superman "arcobaleno" ma i berlinesi che ormai sono abituati a 24 gradi di inverno e d'estate, un grado in più o in meno e stramazzano

Pooh Teen

Ma chi ha un iPhone ha sempre avuto un fermacarte :)
Cosa cambia?

Pooh Teen

Si quasi gelida.

Pooh Teen

Io penso che puntino a quello.
Speriamo.

A quel punto TalpaGamer potrebbe unirsi a dargli manforte. Come figura messianica invece potrebbe intervenire il maestro CaIIea ricordandogli che non si può faggare sull'iPhone senza averne uno.

Pooh Teen

Qua ci vogliono i Marò.

Pooh Teen

Ma yepp fra poco parte per Toronto.
Non lo sentiremo più.

GianTT

Aggiungiamoci anche i blocchi fatti da Netflix, Disney, FIFA e persino dalle società di videogames. Praticamente i cittadini russi si ritroveranno a vivere di botto senza accesso a gran parte dei "lussi" della vita occidentale a cui erano abituati dagli anni 90. Il modo migliore per provocare una reazione di scontento, soprattutto tra i più giovani

Pooh Teen

Parlava della guerra vero?

Pooh Teen

Pensavo che una cosa fondamentale fosse anche indispensabile! :D

Pooh Teen

Chissà ancora per quanto resistono...

Super Pippo

Si, per me scoppierà un gran casino (che già è scoppiato)

ErCipolla

Haha... mi immagino M90 dopo la caduta delle nazioni e dei governi in mezzo al deserto nucleare che vaga senza meta mormorando "eh ma... allora il PD?"

Nickever_Professional™

Allora che avremmo dovuto pensare ANNI fa ad essere autosufficienti è un dato di fatto e basta guardare i numeri.
L'italia purtroppo (a differenza di altri paesi) non è autosufficiente sopratutto dal punto di vista energetico.
Cosa dovremo fare secondo te? Starcene zitti e fessi solo perchè dipendiamo da altri?
Io capisco che la situazione non è semplice ora e che sarà ancora più dura in futuro, però se ci pensi ora mi sembra che gli italiani stiano finalmente iniziando ad aprire gli occhi su quanto siamo stati fessi ed ingenui ad affidarci per tantissimo tempo solo agli altri, visto che ora il prezzo dell'energia è più alto che mai.
Facciamo sacrifici oggi, che in futuro ne varrà decisamente la pena.

Nuanda

ma magari...ma temo che sta volta ci sia poco di freddo...

Quindi meglio essere autosufficienti e pensare al proprio orticello?

Cerasus

Mio nonno diceva tutti utili nessuno indispensabile

Nickever_Professional™

In questo mondo tutti sono fondamentali, ma nessuno è indispensabile.

Zoo Station

Mercato interno, Cina, India.

Non lo so, io vedo già scenari apocalittici alla madmax in cui il villain è m90 e Furiosa è yepp.
Speriamo in un gesto eroico Russo.

ErCipolla

La speranza è che la Russia non se lo possa permettere...

STAFF

Cydia.

Quindi gli iPhone sono diventati feature phone?

Sta diventando una nuova Corea del Nord.
Ce lo possiamo permettere? Boh, nel frattempo inizio a prepararmi per il baratto.

Zoo Station

HDblog: on line!

KeePeeR

hanno aspettato che la tecnologia diventasse matura

Video recensione

Recensione Dyson Gen5detect, è di nuovo il punto di riferimento (ma che prezzo!)

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video

Games

Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video