Russia minaccia Europa e USA: "Controlliamo noi i motori della ISS"

25 Febbraio 2022 262

Come se una guerra in corso su tutti i fronti tra Russia e Ucraina e la battaglia verbale ed economica con Europa e USA non avessero arroventato il clima nel mondo, a esacerbare le temperature di questo fine febbraio 2022 è il direttore della Roskosmos, Dmitry Rogozin, ossia il numero uno dell'agenzia spaziale russa. Non uno senza pelo sullo stomaco, un cinquantottenne dalla grande esperienza che, in qualità peraltro di ex Vicepresidente del governo della Federazione Russa, dovrebbe sapere se e quando è il momento di gettare benzina sul fuoco.

Secondo Rogozin, evidentemente, i toni dello scontro internazionale andavano elevati su un livello senza precedenti nella storia europea recente. L'offensiva del direttore del Roskosmos va in scena su Twitter, pochi minuti dopo il discorso in cui il presidente USA Biden, nel giorno dell'attacco in Ucraina, va giù pesante annunciando che le nuove sanzioni mineranno le mire spaziali russe. Gli Stati Uniti intendono sbarrarci l'accesso a tecnologia e microelettronica resistente alle radiazioni? "Bene - twitta uno sprezzante Rogozin - faremo tutto in casa". Il mondo farà a meno dei razzi russi, "i più affidabili al mondo", per mandare in orbita i loro veicoli spaziali? Ce ne faremo una ragione, è la sostanza della sua risposta.

'CHI IMPEDIRÀ CHE LA ISS PRECIPITI SU EUROPA O USA?'

E se sui primi punti non ha certo rinunciato a calcare la mano, è sui seguenti che Rogozin porta all'apice i toni dello scontro.

Vuoi fermare la cooperazione sulla ISS [...] oppure vuoi gestire tu stesso la stazione spaziale internazionale? Forse al presidente Biden andrebbe spiegato che la che la correzione dell'orbita di cui necessita la stazione per evitare scontri con i rifiuti spaziali, con i quali i vostri talentuosi uomini d'affari hanno inquinato l'orbita vicino alla Terra, è prodotta esclusivamente dai motori della Navi cargo Progress MS. Bloccando la cooperazione con noi, chi salverà la ISS (che ospita a bordo due astronauti russi, ndr) da un deorbit incontrollato e chi impedirà che possa cadere sugli Stati Uniti o sull’Europa? Esiste la possibilità che l'impalcatura da 500 tonnellate cada in India, o in Cina. Volete minacciarli con una prospettiva simile? La ISS non sorvola la Russia, per cui i rischi sono vostri. Siete pronti?

GLI INSULTI A JOE BIDEN TIRANDO IN BALLO L'ALZHEIMER

L'invettiva prosegue con un "attacco frontale" a Biden, ma è necessario un piccolo inciso. Rogozin tira in ballo la malattia di Alzheimer che in lingua russa si scrive e pronuncia Alzgeimer, termine che contiene una chiara assonanza con l'inglese gamer. Così, per il direttore del Roskosmos, il russo Alz-geimer è un termine ""simpatico"" per identificare un giocatore che non è nel pieno delle sue facoltà intellettive.

Signori, quando si pianificano le sanzioni, bisognerebbe controllare che chi le dispone non abbia la malattia di Alzheimer onde evitare che le sanzioni vi cadano in testa, e non solo in senso figurato. Pertanto, per adesso, in qualità di partner, vi suggerisco di non agire come un giocatore irresponsabile, di sconfessare l'affermazione sulle "sanzioni dell'Alzheimer". È un consiglio amichevole.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Light

Se non fosse per le atomiche che ha la Russia mi sa che basterebbe l'esercito della Moldavia e della Romania a mettere in ginocchio la Russia per come stanno andando le cose

Antonio63333

Si certo ma è parte fondamentale del loro lavoro obbedire e non ragionare, quelli che dovrebbero ragionare sono quelli che li comandano.... ma purtroppo pochi irresponsabili sono causa di sofferenze di intere popolazioni. La storia ce lo insegna, ma noi non lo impariamo.

Tsaeb

Non c'erano i social. ora le idiozie sono pubbliche, prima restavano nel privato.

RiccardoCh

Oddio, i militari sono esseri dotati di cervello e, si spera, anche di sensibilità. Hanno quindi la facoltà di scegliere se accettare di fare quanto gli viene comandato. Il vero problema è il fanatismo che spesso rende ciechi e sordi. Non serve una guerra per ritrovarlo, ma e sufficiente vedere quanto spesso succede negli stadi. La situazione attuale è complicata e purtroppo ci rimetteranno le persone comuni, ucraini e russi (e probabilmente non solo) che semplicemente vogliono vivere una vita tranquilla e pacifica.

Antonio63333

Dappertutto, i dementi esistono ovunque purtroppo.

Francesco

È perché è scaduto il livello di chi sta nei governi, da ambo le parti, quindi si finisce per minacciare l'uso del nucleare o altre idiozie

csharpino

Non mi risulta che tra le sanzioni previste ci sia nulla riguardante la ISS..
E' la Russia che ha prospettato il ritirarsi delle cooperazioni per missioni spaziali a seguito delle altre sanzioni, ergo stai minacciando di far cadere la ISS.

Giulk since 71' Reload

Il condottiero fuori di testa non lo isoli se non gli isoli il paese riducendogli cosi i consensi in patria, voglio vedere quando i cittadini russi non potranno magari più volare al di fuori dal paese, non avranno accesso ai circuiti bancari e via dicendo, se saranno contenti di Putin

Darkat

Sisi, stavo dicendo che la notizia per come era presentata era una scemenza

Darkat

Si infatti criticavo proprio l'idiozia del messaggio che volevano far passare loro (e i vari giornali anche), assurdo

Il Preside

Lo ripeto non sono i popoli ad essere odiati ma i propri leader, ed in occidente non scherziamo mica..

Il Preside

Non va isolata la Russia ma il suo condottiero fuori di testa..

Il Preside

Ragazzi non so voi ma la vedo nerissima... Neanche in guerra fredda le due parti si davano stilettate di cosi basso cabotaggio. Questo 2022 è nata davvero sotto una pessima stella (giusto per rimanere in ambito astronomico).

Baz

come ho scritto sopra, magari e' esagerato parlare di fake news, ma sicuramente e' un titolo estremamente clickbait e fuorviante, distorce completamente la realta' della cosa.
il titolo originale che ho criticato era questo:

Russia minaccia Europa e USA: 'E se la ISS cadesse sulle vostre teste?'


e come ho scritto sopra la realta' di come sono andate le cose e' estremamente diversa da una minaccia verso europa e usa.
il loro titolo lasciava intendere che la russia volesse far cadere la ISS sopra territorio americano e/o europeo, invece come ho scritto sopra la realta' e' ben diversa.
ora il titolo lo hanno cambiato ed e' un po meno fuorviante, ma prima era veramente indegno.
hdblog per quanto mi riguarda e' sempre peggio, se continuano cosi' con articoli sempre piu' approssimativi, e fuori tema, faranno la fine di tomshw italia, senza commenti e senza community

Baz

no il loro titolo lasciava intendere "vi facciamo cadere la ISS addosso l'europa o l'america", in realta' la cosa e' ben diversa.
per via delle sanzioni, volevano/vogliono escludere la russia dal programma spaziale, e la russia si e' "difesa" dicendo, che sono loro a controllare i motori per fare le continue correzioni di orbita per rimanere in orbita e per evitare i detriti spaziali in rotta di collisione.
questo e' ben diverso dal titolo che avevano messo (e ora cambiato).
scrivere le cose cosi' e' ben diverso dal far passare il messaggio di minaccia di schianto sull'europa/america.
questa per me e' come fare disinformazione con titoli clickbait.
PS nel caso in cui te lo fossi perso, il titolo prima era cosi':

Russia minaccia Europa e USA: 'E se la ISS cadesse sulle vostre teste?'


che ripeto, e' molto diverso da cio' che e' stato realmente detto.

000

Non è una fake news, ma Baz ha pienamente ragione: HDblog non è il posto giusto per queste notizie e neanche per queste discussioni.

Igi

... tutto vero, ma allora perché leggi e addirittura intervieni?

Igi

Tu credi veramente che Putin è stato votato democraticamente?...

Igi

Sicuro che Putin non voglia un conflitto mondiale?... è da sempre affetto da delirio di onnipotenza, ha 70 anni e ormai personalmente non ha più niente da perdere ...

Black_Codec

In toscana pagano?

Black_Codec

In Russia?

Antonio63333

No la vera colpa è chi si affida, votando, a persone esaltate ed arroganti che sono quelle che hanno più successo anche qui da noi. Più urlano, più la gente li segue e li vota. I militari eseguono solo quello che gli viene comandato da questi pazzi e non potrebbero fare altrimenti.

Surak 2.04

A parte che di fiorentini siamo rimasti pochi...ni e i ventenni qui sono come tutti gli altri che al massimo conoscono 50 parole di italiano (in compenso sanno i nomi di tutti i cocktail e sostanze illegali) ma poi chi ha mai parlato di "soggetti viventi"? Mi sa che non hai capito molto di quanto dicevo... sta bono...costì!

Guido

Ma anche no:

codesto svolge la funzione di far riferimento a ciò che è vicino a chi ascolta, quindi occupa la sfera della seconda persona (singolare e plurale).

Fonte: l'Accademia della Crusca.

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/codesto-cotesto-nel-sistema-degli-aggettivi-e-pronomi-dimostrativi/245

tulipanonero1990

Ciccio si stanno facendo sanzioni, se ti si dava un fucile in mano e ti si obbligava ad andare in trincea che dicevi? Quanta meschinità, per colpa di questo modo di pensare abbiamo una pessima reputazione diplomatica.

jezes

Che i fiorentini sappiamo parlare l'italiano corretto è una legenda morta 30 anni dopo Manzoni .. lasciamo perdere ..
Inoltre la Treccani è un'enciclopedia di medio basso livello da cui fare copia incolla cose errate ..
Codesto non fa riferimento a soggetti viventi e a qualcosa che è a portata di braccio .. non vorrei ripetermi oltremodo .
Chiudere facebook, tornare a scuola ( non in Toscana ) .. è gratis .

Crash Nebula

Ha riportato il discorso vero in questione, non ha creato la notizia sensazionalistica come fanno i disgustosi media.

faber80

NONCIELODICHONOH!1!!11!!!

evergreen

Crash Nebula

La colpa è dei fanatici che si arruolano e combattono una guerra non voluta da loro, in nome di un Paese che li ha solo impoveriti.

Crash Nebula

Vorrei vedere. Qualsiasi intervento NATO vorrebbe dire Guerra Mondiale.
Che vorrebbe dire missili nucleari, che vorrebbe dire estinzione.
Un conflitto mondiale nel 2022 durerebbe mezz'ora a voler esagerare, e nemmeno Putin lo vuole, vuole il potere, ma sta rischiando di cag4r3 fuori dal vaso.

Surak 2.04

Sono fiorentino... so usare benissimo il codesto ed il costì ...
il contatto è "telematico" (ma vale pure per telefono, posta, piccioni viaggiatori...)

questo =vicino a me, anche figuratamente come qualcosa di detto da me), codesto = idem, ma nei confronti di quello a cui si parla, quindi vicino a te
quello= sarebbe in tutti gli altri casi (per semplificare)...
Vai a fare lezione a chi dice robe del tipo "questo lì" o "quello qui" tipo un noto sedicente sindacalista (lo cito in quanto cita l'abbinata sbagliata ad ogni occasione)

jezes

Codesto fa riferimento a soggetti inorganici che sono nel raggio di contatto della persona che sta parlando... L'italiano è la lingua più bella e precisa al mondo ... Andiamo a scuola che è gratis, su... Rispettiamola.

landyandy

Una cosa però va detta.
Nel bene o nel male tutti i capi sono sulla stessa linea.
Attualmente vedo una grande fermezza e lucidità in tutti gli interventi.
Sarà che sono abituato a vedere persone al governo che fanno opposizione trovandosi a far parte della stessa squadra che quasi mi meraviglio.

Alcmaeon

Per essere davvero risolutivo dovrebbe poi anche rotolare addosso a un buon numero di oligarchi e militari mentre si trovano tutti sul ciglio di un burrone.

Surak 2.04

In effetti codesto dice molto

disqus_hZ3N8tpxMU

Molto più affidabile Sisi

Alcmaeon

Bastano brevi commenti come questo a qualificare il valore morale e il livello di civilizzazione di un individuo.

Alcmaeon

Anche a me piacerebbe vedere un'Europa coraggiosa contro Bush, Powell, Rice, etc.

Ma non dimentichiamo due differenze importanti l'Europa usa due pesi e due misureper cui NON siamo equidistanti da US e RU:

1) siamo fortemente alleati con gli americani e dentro la loro sfera di influenza economica. Siamo intimamente legati dal punto di vista strategico.

2) con gli americani condividiamo dei valori e dei principi, che a volte non vengono rispettati (in particolare dagli americani) ma che si sono sviluppate a partire da UK, Francia e US e rimangono dei capisaldi delle nostre culture: liberalismo, democrazia, divisione dei poteri, libera opposizione politica, imparzialità della magistratura e del giornalismo, laicità dello Stato, uguaglianza di genere, diritti civili.
Bene condannare l'imperialismo su entrambi i fronti US e RU, ma essere imparziali tra atlantismo e putinismo significa anche decidere di non condividere questi valori (che del putinismo non fanno parte).

Roby One

E nel mentre questi chiacchierano o danno ordini, gente muore, soffre. Che brutta specie L uomo.

Ruggine90

Nessuno può negare che i Russia siano rozzi in quanto a diplomazia.

Andrej Peribar

Ed hai letto la versione edulcoranta post modifica.

Ruggine90

Mai detto questo. Ma non essendo n'è atlantista né pro Putin mi piace la coerenza e l' Europa evidentemente usa due pesi e due misure con queste "sanzioni per crimini di guerra". Mi sembra giusto farlo notare.

Ruggine90

E non avete alberghi frequentati da russi. Facile così

Tiziano Prada

FAKE !!!!

Ruggine90

Ed ecco il fanatico atlantista. Oltre che patetico. Tranquillo non perdo tempo a discutere con fanatici fanboys degli Usa.

SteDS

Vero, il titolo per scatenare fazioni ostili ci sta (forse) quando si tratta di gadget tecnologici ma non su argomenti seri che, per la cronaca, non dovrebbero nemmeno trattare, non in questo modo. Virgolettato nel titolo assurdo (chi avrebbe pronunciato quelle parole?) e testo che va ben oltre la descrizione tecnica a cui avrebbero dovuto attenersi.

csharpino

Come fa ad essere una fake news visto che non fa altro che riportare le frasi twittate con tanto di link a tali tweet?

dario

gli stati uniti creano SEMPRE un pretesto in cui da aggressori figurano come aggrediti o potenzialmente tali con rischio imminente ed elevato, a costo di falsificare le prove o creare ad arte l'evento scatenante.
la russia ha invaso militarmente uno stato senza creare tale precedente, risultando a tutti gli effetti un aggressore.
per cui una differenza c'è.

Surak 2.04

Il Politicamente Corretto non è arrivato in Russia, quindi dicono pane al pane

Surak 2.04

"dandogli del malato di Alzheimer."

Non che sia una gran scoperta

Alta definizione

Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”

Windows

Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo