Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

QAnon, scoperta l'identità dei fondatori: a incastrarli è stata l'intelligenza artificiale

21 Febbraio 2022 75

"Aprite gli occhi. Molti nel nostro governo adorano Satana". Questo era l'incipit, di sicuro effetto, del primo post di Q. Se QAnon si chiama così, infatti, è per via dell'iniziatore del movimento, fino ad oggi noto semplicemente proprio come "Q", un utente che a partire dal 2017 ha cominciato ad agire su 4chan e 8chan (negli spazi più tradizionali dei social è più difficile muoversi) disseminando quelle notizie che sedimentandosi hanno gettato le fondamenta per una delle teorie del complotto più stratificate e diffuse della storia recente, con particolare risonanza negli Stati Uniti.

E ora, come rivela il New York Times, sembra che la maschera sia caduta sul volto di Q. Anzi, sui volti, perché l'account nel tempo sarebbe stato gestito da due diverse persone.

DUE INDAGINI DIVERSE, LO STESSO RISULTATO

Ma procediamo con ordine: la svolta all'indagine è stata data da due team di ricerca distinti che hanno utilizzato metodologie differenti, e sono approdati però agli stessi risultati. Il primo fa capo alla startup svizzera OrphaAnalytics, mentre l'altro è composto da linguisti computazionali francesi. Entrambi, comunque, hanno messo al centro dei loro studi lo stile dei messaggi di Q, dissezionandolo ed analizzandolo fino a risalire all'identità celata dall'account.

L'approccio dei ricercatori svizzeri ha previsto la scomposizione dei post di Q in schemi di sequenza di tre caratteri, registrando poi la frequenza con cui questi pattern si sono ripetuti. L'equipe francese invece ha addestrato un'intelligenza artificiale per uno scopo analogo, ovvero rintracciare schemi ricorrenti all'interno della scrittura di Q. Entrambi gli studi hanno condotto - con un'affidabilità dichiarata del 99% - a due nomi: Paul Furber e Ron Watkins.

CHI SONO FURBER E WATKINS

Paul Furber, uno sviluppatore di software sudafricano di 55 anni, è il Q originale, quello che ha dato origine a tutto con i primi post del 2017. Ma nel tempo, secondo la ricostruzione dei ricercatori, anche l'imprenditore informatico e candidato per il Congresso in Arizona Ron Watkins (35 anni) ha usato lo pseudonimo. Più precisamente, pare che Watkins abbia preso il posto di Furber a partire dall'inizio del 2018. Il proprietario della bacheca di 8chan, peraltro, è il padre di Ron, ovvero Jim Watkins. Padre e figlio erano già da tempo nella lista degli indiziati. Sia Furber che Watkins negano di aver mai scritto con l'account Q.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

da byoblu
Poi uno che scrive

Tra l'altro chelsea clinton adora Satana,visto che dichiaro' di appartenere all'immonda chiesa.


quanto può essere credibile?
E quello che "il WP è di Bezos" e poi compra su Amazon?
Poi citano Carlos Slim ma non sanno chi sia.
E magari votano Berlusconi o uno delle sue due marionette (Salvini e Meloni)

TheBoss

la gente crede sempre a quello che preferisce e a quello che più gli piace... lo vedo tutti i giorni a lavoro: ho un'azienda di termoidraulica e quando io o i miei tecnici riscontriamo delle difformità normative segnaliamo le anomalie indicando i modi ed i tempi di adeguamento (non per sfizio ma perché non vogliamo prenderci in carico le responsabilità di lavori fatti a caxxo e riscossi da altri).

Preciso: Lavori di adeguamento che non svolgeremo noi, quindi guadagno 0 per me .

In caso di richiesta di informazioni facciamo relazioni dettagliate riportando i punti esatti della norma UNI di riferimento .

Poi arriva il tecnico improvvisato, l'architetto del vicino del parente dell'amico, il muratore del condominio o l'idraulico ignorante che ha fatto il lavoro che bellamente, senza niente in mano, dicono: "gli impianti vengono fatti tutti così e nessuno si lamenta mai"...

indovina a chi crederà il cliente... a quello che parla con la norma in mano o a quello che dice che , sulla base del niente, l'impianto è a posto ed il cliente non deve tirare fuori un soldo.

Ovviamente la cosa si risolve quando dico al "professionista" di turno di asseverare quanto sostengono XD

Unit-01

Veramente sono gli stessi seguaci di Qanon e Trump a credere alle caxxate di Qanon Trump...

Gianca_82

Nella sua mente di certo.

Gianca_82

https://media2.giphy.com/me...

Gianca_82

+1

Coolguy

Esattamente.
Tra l'altro chelsea clinton adora Satana,visto che dichiaro' di appartenere all'immonda chiesa.

ErCipolla

Per certi aspetti è vero, ma c'è da dire che negli ultimi anni c'è stato anche uno sforzo (orchestrato da certe fazioni politiche e approfittatori di vario tipo) al fine di far passare l'idea che nessuna fonte giornalistica di alcun tipo è affidabile e che l'unica verità viaggia via feisbuc, blog dall'origine improbabile o perfino le fogne più becere di internet come il suddetto 4chan.

Questo di per sé crea molti più danni del fidarsi ciecamente delle fonti "autorevoli".

Nessuno

NYT sono anche quelli che piú hanno fatto pressione quando il pentagono aveva colpito con un drone una famiglia dicendo che aveva esplosivi quando in realtà caricava auto in macchina, credo senza di loro non avrebbero mai ammesso l’errore.

italba

Credi di essere in un tribunale?

PuckBeastOfTheEnd

Niente di nuovo, lo faceva già Heidi nel 2016 con l'emoji analisys per scovare SkankHunt42.
https://www.southparkstudios.com/video-clips/vjp3m9/south-park-it-s-called-emoji-analysis

Pip

Lo so, solo gente così può credere alle boiate di Biden su Qanon e altre caxxate

Andrej Peribar

+1, pare che si debba fare così per ora

EdEddy

Esatto, il problema è la sovraesposizione alle informazioni, è normale che la gente vada in tilt con tutte queste voci una diversa dall'altra, e a quel punto credi alla prima che capita, o quella che fa più comodo.

Chirema
Gianca_82

API molto rumorose.

T. P.

eheheheh

tsebis

Validità Probatoria: 0

Mirco1234

Washington Post proprietario Jeff bezon
Wall street journal proprietario Rupert Murdoch
Nyt proprietario ( azionista di maggioranza) Carlos slim

Giardiniere Willy

Se invece la notizia viene "segnali dal cielo" o "tu sei il giudice" è assolutamente affidabile

giovanni

Se la notizia viene dal NYT, che con il Washington Post e il Wall Street Journal possono essere considerati organi ufficiosi di CIA, NSA, Dipartimento di Stato e dei vari think tanks affiliati, è probabile che Qanon sia una montatura della comunità di intelligence USA per far venire fuori sprovveduti oppositori.

Gianca_82

Basta essere ignoranti e bigotti.

Gianca_82

API molto ronzanti.

Gianca_82

Q e' sempre stato un fuori di testa.

C#Dev

Palese ammissione del fatto che hanno a disposizione API per l'accesso immediato ai contenuti testuali social di chiunque.
Altrimenti non si capisce come questa cosa abbia avuto successo.

Pip

Fate ridere troppo quando credete che Qanon sia chissà quale setta con milioni di seguaci quando in realtà è praticamente un meme di 4chan.
Stupidi tanto quanto quelli che, sempre grazie ai tizi di 4chan, credono che il simbolo "OK" fatto con la mano significhi supremazia bianca.
È incredibile quando sia facile prendere per il qulo i fiocchi di neve

Mario Rossi

quello che si sta facendo le pippe mentali sei tu. i mi sono fatto solo una risata sotto i baffi. Ieri ho fatto un compleanno e mi e' avanzato un cappellino: te lo ricado?

Surak 2.04

No, il soggetto è palesemente il ritard- genocid-, seppure il discorso sia scritto secondo parlato, cade dalle scale e poi le ricade...dove "le" sta "le scale"...quindi "cade dalle scale e poi ricade le scale" ...come se poi il problema fosse quello, boiadunmondo... vuoi pure il cappellino?

Superstar never dies

Mai fiura, io voto per lei

TheBoss

non ti ingannare manifestare e votare sono due attività sacre che contraddistinguono la gente per bene... mai perso una votazione ma non ho mai trovato una manifestazione a cui aderire.

le manifestazioni dei seguaci di qanon, dei fascistoidi, dei no vax ecc... invece sono spesso un abuso dei diritti costituzionali ed un'aggressione alla società

Mario Rossi

le scale che ricadono. interessante.

TheBoss

sono autorevoli esattamente come prima solo che ora hai 1000 "controcanti" di cui 998 sono totalmente fake

HeiSiri

+1

HeiSiri
un eternauta

I seguaci diranno che non sono loro, che hanno preso due capri espiatori, un altro complotto quindi (l'ennesimo), in attesa che subentri qualche altro scribacchino.
Non si parli di burloni pero', i deliri hanno provocato gravi, quando non esiziali, conseguenze nel mondo reale

Maurob

E' alla base del politicante saper aizzare i radicalizzabili che sono poi quelli che non si perdono una votazione e/o scendono in piazza a manifestare.

La gente per bene non interessa a nessuno.

Maurob

Ovviamente la cosa funziona se hai scritto qualcosa in rete o qualcuno ti riconosce dopo che le indagini hanno "messo una taglia". Ti consiglio la serie Manhunt che racconta la storia di Theodore Kaczynski, in pratica hanno usato gli stessi metodi utilizzando però molti più uomini e molto più tempo.

T. P.

ottimo il doppiaggio e altra cosa che, ovviamente, non deve cambiare è proprio il personaggio!!!
speriamo non facciano cavolate!!!

quanto al discorso dell'età si ci sono mille stratagemmi in effetti!!!

potrebbe anche metterlo nel costume Chewbecca e se Picard gli chiedesse come mai si è presentato con quell'aspetto lui potrebbe rispondere una cosa del genere:
Va molto di moda il pelo lungo su Alpha Centauri, non lo sapevi Jean-Luc?

IGN_mentale

Spesso la stampa scrive cavolate e persino le balle sembrano più veritiere!

Mirco1234

Pensa noi in occidente abbiamo copiato la censura mediatica da voi russi e dagli amici cinesi dai quali con il passaporto verde faremo un controllo sociale alle nostre amate pecorelle

Mirco1234

Forse dire che sono satanisti è fargli un complimento.
Questi sono peggio

Gianca_82
Ngamer

cioè non hanno fatto altro che confrontare le parole di questo Q con le parole di 7 miliardi di persone nel mondo ? avranno usato un mac mini con m1 :P

Surak 2.04

Pensa a quello che scivola dalle scale degli aerei... e non avendo capito la prima volta le ricade... che sapendo di avere ancora poco da campare, vuol vedere una Guerra Mondiale ... da un luogo ben protetto e servito

T. P.

grazie grazie! :)

T. P.

si ho sentito anche io e c'è stata un pò di polemica per l'invecchiamento dello stesso! :)

Tommers0050

ah adesso i backdoor spia americani si chiamano IA??

Hodd Toward

Putroppo, non esistono più fonti di informazioni autorevoli, e questo è il risultato.

Gianca_82

Nella seconda stagione di 'Picard' tornerà!

Gianca_82

+1

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024