Green Pass: ecco in quali negozi non serve

21 Gennaio 2022 1550

Il Governo ha approvato oggi il nuovo dpcm contenente l'elenco delle attività essenziali per accedere alle quali non serve esibire il Green Pass - né quello base, né quello rafforzato. Si tratta di un aspetto rimasto da chiarire nel precedente intervento che si era limitato a sancire un'eccezione per le attività considerate necessarie a soddisfare esigenze essenziali e primarie della persona. Queste attività comprendono esigenze alimentari, di salute, relative all'approvvigionamento di farmaci, di accesso alle strutture sanitarie e veterinarie, di sicurezza e di giustizia. Le nuove norme entreranno in vigore a partire dal 1° febbraio prossimo.

NIENTE GREEN PASS PER ALIMENTARI, BENZINA, PRODOTTI SANITARI

Per quanto riguarda le attività in cui si potrà accedere senza Green Pass il dpcm elenca quelle che effettuano commercio al dettaglio di:

  • prodotti alimentari e bevande. Quindi si potrà entrare in tali esercizi commerciali con la precisazione che l'accesso senza green pass è consentito per acquistare qualunque cosa sia venduta al loro interno, non solo generi alimentari::
    • ipermercati
    • supermercati
    • discount di alimentari
    • minimercati
    • altri esercizi non specializzati di alimenti vari
  • prodotti surgelati
  • animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati
  • carburante per autotrazione in esercizi specializzati (le pompe di benzina)
  • articoli igienico-sanitari
  • medicinali:
    • farmacie
    • parafarmacie
    • altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
  • articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
  • materiale per ottica
  • combustibile per uso domestico e per riscaldamento

Gli acquisti di tabacchi, sigarette, giornali e libri potranno essere comunque effettuati tramite i chioschi e i distributori automatici in strada, ma non accedendo ai negozi.

NESSUNA DEROGA PER POSTE E BANCHE

Il decreto approvato in mattinata non contiene la prospettata deroga per consentire l'accesso agli uffici postali e alle banche senza esibire il Green Pass. Ciò significa che dal 1° febbraio dovranno essere obbligatoriamente muniti di certificazione verde, ad esempio, anche i pensionati che si recano in Posta per riscuotere la pensione e chiunque debba accedere alle strutture del proprio istituto bancario. In questi casi è richiesto il Green Pass base (quindi almeno un tampone negativo effettuato 48 ore prima se si tratta di test antigenico rapido e 72 ore prima in caso di test molecolare).

ACCESSO SENZA GREEN PASS PER ESIGENZE DI SICUREZZA E SALUTE

Per completezza, non serve il Green Pass per accedere

  • nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie per finalità di prevenzione, diagnosi e cura
  • negli uffici giudiziari:
    • per svolgere attività istituzionali indifferibili e di prevenzione e repressione degli illeciti
    • per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte delle vittime di reati o per richieste di interventi a tutela di minori o incapaci
    • per consentire lo svolgimento di un'attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata
Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

1550

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke

Non capisco se sei serio o se trolli. In ogni caso è grave perché se fosse un troll non sarebbe divertente, se fossi serio significherebbe davvero che non comprendi un testo in italiano corrente.
"La carica virale è molto più alta se il contagiato si infetta da un non vaccinato" (scritto da te) sta cosa che hai scritto non sta né in cielo né in terra, non c'entra nulla con quanto scritto negli articoli che hai citato e non l'ha mai detta nessuno tranne te.

Mefistofele

Se ti offendi vuol dire che è vero

piero
Jaws 19
Aristarco

Hai qualcosa di serio da dire o sei rimasto alla fuffa delle mascherine dannose per la salute?

Bannato!

vuoi arrivare a 40k commenti?
Allora voglio la percentuale!
Altrimenti considera questo l'ultimo mio commento ai tuoi insensati commenti.

piero

Dai sei stato bravo. Non era facile

Black_Codec

Oppure ti vaccini e non ti lamenti... Torniamo sempte allo stesso giro... Il greenpass obbligatorio è stata una manovra di ripiego perché imporre l'obbligo vaccinale per i beneamati populisti era esagerato e quindi per farli contenti hanno proposto un'alternativa. Ma l'hanno scorso si parlava di obbligo vaccinale quando i no vax urlavano dittatura sanitaria.

Luke

"Allora ci lamentiamo se il biglietto dell'autobus si paga?" i mezzi pubblici GRATUITI non sono un diritto costituzionale. E poi comunque le persone fanno proteste e si lamentano anche per quello (e hanno le loro ragioni).
"Il governo ti da la possibilità di fare il vaccino senza spendere un euro, te non lo vuoi fare e ti lamenti del costo dei tamponi." non mi lamento del costo dei tamponi (anche se in alcune nazioni li fanno gratis), mi lamento del greenpass. Se non ci fosse il greenpass potrebbero anche mettere i tamponi a mille euro che a me non interesserebbe.
" ripeto che la costituzione prevede l'imposizione di un obbligo vaccinale. " è obbligatorio il vaccino? No. Allora o lo metti obbligatorio ed elimini il greenpass oppure semplicemente elimini il greenpass. Io mi sto lamentando del greenpass, l'obbligo vaccinale sarebbe una cosa diversa e alza temi ancora diversi rispetto a quelli del greenpass.

Luke

Sei fantastico, dopo che hai capito di aver detto una castroneria passi agli insulti.

Jaws 19
Jaws 19
Mefistofele

Invece lo comprendi tu? Ma vatti a vaccinare invece di prendere ca77i per aria su internet che magari fai un favore a te e chi ti incontra.

piero

https://uploads.disquscdn.c...
Dormi sereno, ciao ciao

piero

Con la prossima ti distruggo

piero

Ma sei pazzo?! Capitan jet. Sei veramente una persona infida

Black_Codec

Eh no caro.... Il governo ti da la possibilità di fare il vaccino senza spendere un euro, te non lo vuoi fare e ti lamenti del costo dei tamponi. Qui mi sembra che sia te ad arrampicarti sugli specchi perché non vuoi fare il vaccino. Allora ci lamentiamo se il biglietto dell'autobus si paga? Meh, ripeto che la costituzione prevede l'imposizione di un obbligo vaccinale. Lo facessero così chi non ha niente di meglio da fare che digitare ad peneum su una tastiera avrà altre cavolate da scrivere.

Jaws 19
piero
Luke

Sì è chiaro che quello che hai detto tu non c'entra una mazza con quello che c'è scritto negli articoli che tu stesso mi hai linkato. Evidentemente succede quando non si è in grado di comprendere un testo scritto.

Luke

Ti stai semplicemente arrampicando sugli specchi. Le "rette annuali spesso esose" vanno in base all'ISEE, quindi se una persona non è benestante paga poco o addirittura non paga alcunché, mentre i tamponi costano 15 euro l'uno e vanno fatti ogni due giorni. È oggettivamente un costo che non tutti possono sostenere, quindi limita il diritto allo studio.
Il governo ha subordinato un diritto costituzionale (diritto allo studio) a un trattamento sanitario obbligatorio. E questo non è tollerabile.

Black_Codec

E menomale che vai all'università... Quindi fammi capire, accetti di pagare rette annuali spesso esose ma non fare un tampone per accedere all'università? O il problema sta nel come ci arrivo? In quel caso basta un tuo mezzo personale o i piedi. La scelta è semplicemente tua. Per accedere sui mezzi pubblici serve il biglietto ma nessuno fa una guerra per questo. Ora ti dicono biglietto e greenpass e allora "mi neghi il diritto allo studio", no perché il vaccino non lo paghi mentre il biglietto ad esempio si.

Mefistofele

Boh. Spari frasi alla supercazzola non ti capisco. Eppure è così chiaro. Ma non mi aspettetterei ne più ne meno daa costoro equiparabili ad una minaccia per la comunità

Luke

Non è vero, non tutte le facoltà hanno lezioni online (tutte quelle che hanno lezioni pratiche per ovvi motivi non possono fare lezioni online). Quindi il diritto all'istruzione viene meno.

Black_Codec

No puoi seguire e iscriverti alle lezioni online, se la tua università non lo prevede scegline un'altra. Per sostenere gli esami basta un tampone. Hai finito di dire caz..te ora?

Luke

Serve il greenpass per accedere alle università -+.

Black_Codec

Accesso all'istruzione? Ma quante ne spari... E dimmi dove è negata l'istruzione?

Jaws 19
Aristarco

Ceeeeeeertoooo...una famiglia, un figlio, un lavoro, e tu? Finito di farti le pugn3tt3 sui siti complottisti? Hai argomenti o cerchi solo di denigrare gratuitamente?

Bannato!

36.000 e passa commenti ... tu sei uno che non ha molto da fare nella vita

piero

Dai. Erano i bonbon magici di lilly. Sono buono

Bannato!

sei un troll con 36k commenti
vai a lavorare onestamente

NaXter24R

Ok hai smentito tutto, buona giornata. Se parlavo col muro perdevo meno tempo.
E comunque si, la legge è la legge e come tale si rispetta.

Luke

Ma ci sei o ci fai? Stiamo discutendo di non rispettare quella legge o stiamo discutendo del fatto che è sbagliata, assurda e senza una logica?
"Ti ho già spiegato perchè sono aumentati i contagi e non voglio ripetermi." ormai il virus è endemico e i contagi aumentano sia tra vaccinati che non vaccinati e non è colpa di nessuno.
Ascolta tu hai portato mille ragioni diverse senza un senso, prima dici che toglierlo significherebbe darla vinta ai non vaccinati. Poi dici che è per evitare i contagi, poi dici che è per evitare di morire, poi dici che è per non contagiare chi ti cura. E io ho smentito ogni simgola tua affermazione. Adesso vieni a dirmi che non importa se è giusto o sbagliato il greenpass ma visto che è una legge allora va rispettata. Anche durante il fascismo c'erano leggi che oggi consideriamo sbagliate. Cosa facciamo? Diciamo che andavo bene semplicemente perché erano leggi?

NaXter24R

E invece lo stai dicendo, perchè dici che limita le libertà personali. C'è una legge? Si rispetta, fine. Ed il paragone è proprio calzante invece. Ti ho già spiegato perchè sono aumentati i contagi e non voglio ripetermi.
Non vuoi il GP? Bene io non voglio il superbollo, però c'è una legge e si rispetta, fine. Soprattutto quando si tratta di leggi che vanno a tutelare la salute.

Luke

"Ok, la tua morale è: le regole valgono solo per alcuni." mi prendi in giro o non ci arrivi? Ho detto che queste regole sono sbagliate, assurde e senza una logica. Non ho mai detto che le regole devono valere solo per alcuni.
"Per lo stesso motivo, siccome io pago le tasse, qualcun altro può sentirsi legittimato a non pagarle perchè tanto basto io no? Come i vaccini, basta che mi vaccini io, l'altro poi vive di rendita e chissene degli altri" è un paragone senza senso. Le tasse sono una cosa che contribuisce al bene della comunità, quindi è giusto che tutti paghino la propria quota. Il vaccino invece serve solo a te stesso per evitare la forma grave della malattia. Indipendentemente dal fatto se gli altri si vaccinino oppure no.

NaXter24R

Ok, la tua morale è: le regole valgono solo per alcuni. Per lo stesso motivo, siccome io pago le tasse, qualcun altro può sentirsi legittimato a non pagarle perchè tanto basto io no? Come i vaccini, basta che mi vaccini io, l'altro poi vive di rendita e chissene degli altri

Luke

"Se avessimo il 100% dei vaccinati avremmo molti meno morti, e mi pare evidente come cosa." avremmo meno morti tra quelli che adesso non sono ancora vaccinati. Ma a te che sei già vaccinato non cambia nulla. È così difficile da capire?
"Te lo ripeto, è come la patente" no, guidare non è un diritto costituzionale, andare a scuola e poter circolare liberamente sul territorio italiano invece sì. I diritti costituzionali non devono dipendere da qr code.
"Morale: rompere meno le balle." Quelli che rompono le balle sono i paranoici che sono terrorizzati dai non vaccinati nonostante loro siano vaccinati.

NaXter24R

Se avessimo il 100% dei vaccinati avremmo molti meno morti, e mi pare evidente come cosa.
Il contagio è una cosa, la malattia è un'altra.
In Cina, è innegabile che il sistema funzioni, ma esistono le vie di mezzo. Questo è un pezzo di carta per cui la gente ha protestato per il gusto di farlo.
Te lo ripeto, è come la patente, non vuol dire che tu sai guidare, dice che hai sostenuto un esame dove ti ritengono idoneo, ma comunque gli incidenti puoi farli.
Morale: rompere meno le balle.

Luke

"Io ho anche coetanei che son stati malissimo pur essendo vaccinati, conosco persone che ci son rimaste invece." e quindi? Il greenpass gli ha impedito di prendere il virus? Se avessimo il 100% di vaccinati sarebbe cambiato qualcosa? No, perché il covid prima o poi lo prenderemo tutti, ormai è endemico.
"altrimenti il mondo è grande, che vada altrove" vai te altrove, tipo in Cina visto che ti piace esibire un documento ogni volta che prendi un mezzo pubblico, vai al lavoro, a scuola o in un'attività commerciale.
Mi devi spiegare per quale motivo si tiene ancora il greenpass quando ormani il covid lo faremo tutti, vaccinati e non vaccinati. Dirmi che serve per evitare di contagiare non ha senso perché ormai il covid lo faremo tutti. Dirmi che serve per non morire o per non finire in ospedale non ha senso perché se uno muore per una sua scelta sono fatti suoi.

NaXter24R

SONO LEGALI! La smetti di impelagarti in discorsi che sono str0nzate? Sono discorsi da no-vax, sillogismi stup1di che pure un bambino di 5 anni capirebbe che non stanno in piedi.
Io sono vaccinato, io probabilmente con quello che giro l'ho anche preso e non me ne sono nemmeno accorto. Io. Io ho anche coetanei che son stati malissimo pur essendo vaccinati, conosco persone che ci son rimaste invece. Viviamo in una società fatta di regole e queste regole vanno rispettate. Per lo stesso motivo per rispetto la decisione per cui le mie tasse curano lo str0nzo che si ammala perchè non si vuole vaccinare, quella stessa persona dovrebbe vaccinarsi e smetterla con sti teatrini, altrimenti il mondo è grande, che vada altrove.

Luke

"Quello che fa l'incidente tendenzialmente non se la cerca " è risaputo che le moto sono molto più pericolose delle auto, quindi si è preso un rischio maggiore a prendere la moto piuttosto che l'auto o i mezzi pubblici. Esattamente come uno non vaccinato si prende qualche rischio in più di uno vaccinato.
"non contagia chi lo cura" ancora con questa storia, il covid è endemico, sta contagiando chiunque quindi non ha senso dire "è pericoloso perché i non vaccinati contagiano". Bisogna conviverci. Sei vaccinato? Bene sei tranquillo quando avrai il covid. Non sei vaccinato? Rischi di più quando prenderai il covid. Semplice. Se puoi una persona non vaccinata ha delle complicazioni saranno fatti suoi.

NaXter24R

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Quello che fa l'incidente tendenzialmente non se la cerca ma soprattutto non contagia chi lo cura.
E prima o poi moriremo tutti, quindi che famo, ci spariamo direttamente?

Luke

"In ospedale crei disagio, ma soprattutto lo crei senza aver manco contribuito." stessa cosa di chi fa un incidente in moto.

NaXter24R

Liberissima, ma non devi nuocere agli altri. In ospedale crei disagio, ma soprattutto lo crei senza aver manco contribuito. Almeno se fumi, cosa che comunque è legale, qualcosa hai pagato ma soprattutto non rischi di infettare chi ti cura.

Luke

Qual è l'evidenza dei fatti? Allora qual è il motivo per cui sei così terrorizzato dalle persone non vaccinate, dopo che ti sei vaccinato?

Luke

"ed i dati dicono chiaramente che s enon sei vaccinato le probabilità di andare al Creatore aumentano esponenzialmente" e quindi? Una persona sarà libera di farsi del male. O vietiamo anche le sigarette, l'alcool e i dolci?

Luke

Eccone un altro che paragona il greenpass alla patente. Il paragone con il porto d'armi e con la licenza di pesca è già stato fatto?
Seriamente non comprendi la differenza tra la patente e il greenpass? Se vuoi te la spiego io: guidare l'auto o il muletto non è un diritto costituzionale, la libertà di circolazione sul territorio italiano e l'accesso all'istruzione sono diritti sanciti dalla Costituzione che vengono negati a chi non ha il greenpass. Capisci la differenza?
Patente = guidare auto.
Greenpass = avere accesso a diritti costituzionali.

Luke

Ok, questa è la conferma che sei analfabeta funzionale. Non comprendi la differenza tra "i vaccinati hanno carica virale 10 volte più infettiva di chi si è immunizzato" (scritto da Repubblica) e "La carica virale è molto più alta se il contagiato si infetta da un non vaccinato" (scritto da te). Se non comprendi la differenza non so più cosa dirti.

NaXter24R

Esatto. Ma lo scopo sanitario rimane eh? Non è che ora hanno fatto il giro di boa e allora sono immuni come per magia. Non si tratta del contagio in se, che comunque conta, ma di cosa succede dopo il contagio, ed i dati dicono chiaramente che s enon sei vaccinato le probabilità di andare al Creatore aumentano esponenzialmente

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo