Green Pass rafforzato obbligatorio per i lavoratori over 50. Le novità da oggi

15 Febbraio 2022 3503

A partire da oggi, 15 febbraio, scatta l'obbligo del Green Pass rafforzato per tutti i lavoratori di età superiore a 50 anni. Si tratta di un'ulteriore stretta prevista dal Consiglio dei Ministri a inizio gennaio per limitare il più possibile la diffusione del virus che, con la variante Omicron, si è dimostrato estremamente contagioso. Prima di vedere cosa cambia effettivamente da oggi, ricordiamo che dall'11 febbraio non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, salvo situazioni di assembramento. Resta invece ancora valido fino al 31 marzo l'obbligo della mascherina al chiuso.

COSA CAMBIA DA OGGI 15 FEBBRAIO

Da oggi e fino al 15 giugno 2022 è prevista l'estensione del green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) ai lavoratori pubblici e privati dai 50 anni in su per accedere ai luoghi di lavoro. Il controllo viene semplificato da una modifica apportata all'app VerificaC19, come spiega il Ministero della Salute:

É sufficiente che i verificatori aggiornino l'applicazione sul proprio dispositivo mobile e selezionino la tipologia "LAVORO" prima di effettuare la scansione dei QR code. L’App considera validi, in modo automatico, i green pass generati da vaccinazione, da guarigione o da tampone fino ai 49 anni di età. Dai 50 anni compiuti in su, ammette solo i green pass generati da vaccinazione o da guarigione. L’App, inoltre, considera valide anche le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione che possono essere presentate da chi è esente dalla vaccinazione per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate.

Per completezza ricordiamo le ultime misure introdotte da inizio anno che riguardano l'utilizzo e la validità del Green Pass.

GREEN PASS IN BANCHE E POSTA DAL 1° FEBBRAIO

A partire dal 1° febbraio serve il Green Pass base anche per l'accesso a:

Sempre da tale data sono previste le seguenti novità:

  • il Green Pass avrà una durata ridotta da 9 a 6 mesi
  • il periodo minimo per la somministrazione della terza dose (booster) viene ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario

GREEN PASS DAL PARRUCCHIERE: GLI OBBLIGHI DAL 20 GENNAIO

Dal 20 gennaio scorso serve il Green Pass "base" (dunque non il Green Pass rafforzato) per accedere ai seguenti servizi:

  • saloni di barbieri e parrucchieri
  • centri estetici
  • centri benessere
  • istituti di bellezza
  • servizi di manicure e pedicure
  • attività di tatuaggio e piercing
  • sartorie
  • lavanderie e tintorie, anche industriali
  • pompe funebri

Sempre dal 20 gennaio, poi, è obbligatorio il Green Pass anche per i "colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori".

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

3503

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke

"La quarta dose del vaccino per il Covid sarà necessaria. Lo afferma l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla."
Fonte: https:// www. lastampa .it/cronaca/2022/03/14/news/covid_pfizer_annuncia_la_quarta_dose_del_vaccino_e_necessaria_-2873814

Luke

"non impedisce il contagio ma lo riduce." questo è falso.
"mi sento perfino scemo a riscriverlo." questa non è un'argomentazione.
"Certo che il greenpass ha funzionato, basta vedere i picchi di vaccinazioni quando è stato introdotto per il lavoro e per gli over 50." se ha funzionato così bene perché non lo eliminano ora che sono tutti vaccinati o guariti?

malapropysm

non impedisce il contagio ma lo riduce.
Il SSN in crisi ancora più di prima con la pandemia, e comunque basta guardare la riduzione delle terapie per i pazienti non covid.
Come prima, riduce il contagio e riduce la possibilità di ammalarsi, avere sintomi gravi ed essere infettivi.
"La pandemia è prolungata dalle restrizioni" mi sento perfino scemo a riscriverlo.
Certo che il greenpass ha funzionato, basta vedere i picchi di vaccinazioni quando è stato introdotto per il lavoro e per gli over 50.

Luke

Aggiornamento sulla quarta dose direttamente dal commissario straordinario per l'emergenza Covid "Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee."
Fonte https://www .ansa. it/sito/notizie/cronaca/2022/02/21/vaccini-figliuolo-quarta-dose-per-fragili-dal-1-marzo_b39ee433-5fcf-413b-89d8-79ee0fc237f7.html

Luke

"Si ammala più facilmente" falso, il vaccino non impedisce il contagio.
"fa ammalare di più" falso, il vaccino non impedisce il contagio.
"riempie terapie intensive e ospedali a scapito di altri malati" falso, il SSN era in crisi da molto prima del covid, è sufficiente guardare i dati delle terapie intensive degli anni precedenti alla pandemia.
"mette a rischio il personale medico e sanitario" falso, il vaccino non impedisce il contagio. Riduce solo il rischio di avere complicazioni gravi. Il personale sanitario è vaccinato, quindi è protetto da queste complicazioni gravi.
"prolunga questa pandemia" falso, la pandemia è prolungata dalle assurde restrizioni del governo italiano. È sufficiente vedere i moltissimi stati esteri che hanno eliminato quasi tutte le restrizioni.
Poi io ti ho fatto una domanda a cui tu non hai risposto. Io ho chiesto se il greenpass ha funzionato. Ha funzionato?

Luke

Ah io starei mostrando maleducazione? L'unico che si è umiliato sei tu, dimostrando arroganza (perché tratti i tuoi interlocutori come persone inferiori), ignoranza (perché non sai comprendere un testo in italiano), maleducazione (perché mi hai più volte insultato), scarsa capacità di argomentazione (non sei ancora riuscito a mostrare nemmeno dove secondo te io avrei sbagliato nelle mie argomentazioni). Devo continuare?
Ti ripeto, i tuoi insulti sono parole vuote, l'unico modo per "umiliare" il tuo interlocutore è mostrare a tutti dove sbaglia. Se non mostri dove ho scritto qualcosa di sbagliato stai semplicemente dimostrando che non sei in grado di farlo.

Daniele Davide

anche questa volta ci ho preso. dato che non sono un neet come te e dato che stai dimostrando oltre la tua ignoranza anche la tua maleducazione, non perdo altro tempo. direi che ti ho già umiliato abbondantemente

malapropysm

Si ammala più facilmente, fa ammalare di più, riempie terapie intensive e ospedali a scapito di altri malati (ad esempio i pazienti oncologici hanno subito tantissimo questa pandemia), mette a rischio il personale medico e sanitario, prolunga questa pandemia. Insomma, non c'è una ragione per non vaccinarsi, è pieno di ragioni per farlo.

Luke

Se pensi di avere ragione, semplicemente mostrami dove sbaglio e smentisci quello che ho scritto. Capisco che per un ignorante e analfabeta funzionale come te possa essere difficile, ma fai uno sforzo.

Daniele Davide

sostituisci "hai" con "ho.

Luke

Ok, ho capito che hai qualche problema. Ti consiglio di farti vedere da uno psicologo, veramente.

Daniele Davide

NO, VERO?

Luke

Tu esattamente riesci a portare avanti un discorso o devi buttare tutto in caciara?
Guarda che quello che sta facendo una figuraccia sei tu da quando hai smesso di rispondere nel merito. Ti sei reso conto di aver avuto torto e invece di ammetterlo passi ad attaccarmi con un argumentum ad hominem, mettendo in dubbio non le mie affermazioni (fondate su articoli giornalisti di Ansa e su dichiarazioni ufficiali) ma la mia persona.

Daniele Davide

ma tu esattamente almeno la terza media l'hai fatta?

Luke

Mi spieghi cosa non riesci a comprendere? Pensi che Ansa abbia riportato una notizia falsa? Pensi che il commissario straordinario per l'emergenza Covid abbia mentito? Non ti sta bene che si chiami quarta dose? Non riesci a comprendere quello che c'è scritto nell'articolo?

Daniele Davide

perché non lo ammetti?

Luke

Mi spieghi come fai a negare una cosa di fronte all'evidenza? Come fai a negare l'esistenza della quarta dose quando è stato annunciato ufficialmente che dal 1 marzo inizieranno le somministrazioni?

Daniele Davide

ok, sei un neet, è ufficiale

Luke

Ma sei serio? Davvero non sei in grado di leggere?
Il commissario straordinario per l'emergenza Covid ha letteralmente pronunciato le parole: "Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative" e tu continui a ripetere che la quarta dose non esiste?

Daniele Davide

sai cosa si dice a Milano di quelli come te? ahahah

Luke

Davvero? E questa cos'è?
"Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee.
Ovviamente sarà abbastanza estensiva"per le categorie fragili, e "la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto", ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid"
Fonte https://www .ansa. it/sito/notizie/cronaca/2022/02/21/vaccini-figliuolo-quarta-dose-per-fragili-dal-1-marzo_b39ee433-5fcf-413b-89d8-79ee0fc237f7.html
Anche il commissario straordinario per l'emergenza Covid si sbaglia quando parla di quarta dose?

Daniele Davide

la quarta dose non esiste, è solo nelle tue fantasie.

Luke

Non sai più argomentare? Chiamala come vuoi ma la sostanza non cambia, si tratta di una quarta dose. E tu continuavi a sostenere che la quarta dose (chiamala pure richiamo) non sarebbe mai esistita. Invece sei stato smentito dalle parole del ministro della salute.

Daniele Davide

per fortuna ho potuto avere un'istruzione di qualità

Daniele Davide

ma almeno ti pagano per fare il troll? no, perché se no sei sotto ai cepu ahaha

Luke

Rispondi se ne sei in grado.

Luke

Dopo una dose si chiama seconda dose, dopo due dosi si chiama terza dose, dopo tre dosi come si chiama?

Daniele Davide

cepu...

Daniele Davide

no

Luke

In italiano una dose dopo tre dosi si chiama quarta dose o dose numero quattro.

Luke

Qual è la differenza tra quarta dose e richiamo dopo tre dosi.

Daniele Davide

quindi in italiano richiamo significa quarta dose? cepu!

Luke

Speranza ha detto questo: "ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l'estate. È da considerare probabile, perché il virus - ribadisce ancora - non stringe la mano e se ne va per sempre"
Fonte: https://www. ansa. it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/02/20/mascherine-al-chiuso-e-pass-restano-ipotesi-quarta-dose_b3826e9e-ba3d-4521-9c9c-651ac003aa98.html
Quello che non ha letto l'articolo sei tu mi pare.

Daniele Davide

il richiamo è per gli immunodepressi, non per tutti. almeno impegnati a leggere gli articoli e non solo a postarli dopo che leggi il titolino. cepu!

Luke

Ah quindi basta cambiare il nome e non è più una quarta dose, chiaro. E quale sarebbe la differenza tra quarta dose e richiamo dopo 3 dosi?

Daniele Davide

non è una quarta dose, ma un richiamo annuale, a meno che tu conti tutti i vaccini con il numero progressivo. Cepu!

Lolloso
Nuanda
Lolloso
Nuanda
Lolloso
Lolloso
Nuanda

Lolloso mio se sei ignorante non è che nella vita funziona lo specchio riflesso, quello era l’asilo… ma forse mi viene il sospetto che te vai ancora li…. Avevo scritto un post per riflettere di parole non mie ma di qualcuno che per mestiere scrive e bene, tra l’altro non condivido proprio tutto ma in linea di massima si, cercavo il pollo che scriveva che erano tutte caxxate e sei arrivato te, un po’ come il cacio sui maccheroni…hai fatto la figura del fagiano, mi spiace per te…

Lolloso
Luke

Piccolo aggiornamento: "Speranza apre la porta a un possibile, ulteriore richiamo del vaccino: a marzo partirà la quarta dose per gli immunocompromessi (a 120 giorni dalla precedente), "ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l'estate."
Fonte: https://www. ansa .it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/02/20/mascherine-al-chiuso-e-pass-restano-ipotesi-quarta-dose_b3826e9e-ba3d-4521-9c9c-651ac003aa98.html

Lolloso
Nuanda
Lolloso
Lolloso

A casa mia i complottisti da 4 soldi vengono presi a calci nel C U L O!

Sandro

A casa tua i presidenti del consiglio che hanno fornito informazioni false provocando un'epidemia colposa non sono in galera, immagino.

Games

PS5 Pro e una nuova Xbox Series nel 2023/24: TCL anticipa le date della mid gen

Scienza

CST-100 di Boeing sfida Crew Dragon: il ritorno sulla Terra è un successo

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video