Incredibile voce dall'Olanda: "Atleti olimpionici, a casa i gadget: la Cina ci spia"

12 Gennaio 2022 64

Ha dell'incredibile la voce che arriva dall'Olanda: agli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Pechino sarebbe vietato di portare con sé smartphone, tablet e computer. Un ritorno all'era pre smartphone e pre internet che, secondo il quotidiano de Volkskrant che ha riportato la notizia, sarebbe necessario per tutelare privacy e sicurezza. Secondo le autorità olandesi infatti, consigliate dall'intelligence, sarebbe più che concreto il rischio per gli atleti di finire nell'occhio telematico e invisibile della Cina, per cui niente smartphone e derivati dal 4 al 20 febbraio prossimi.

Il presidente del Comitato Olimpico dei Paesi Bassi Maurits Hendriks ha confermato che saranno prese diverse misure in merito alla spedizione olimpica, ma non ha anticipato quali saranno quelle riguardanti la sicurezza degli atleti. Due mesi fa, racconta il quotidiano, il Comitato è stato aggiornato dai servizi di intelligence sulla situazione in Cina. "Così valutiamo nel modo più accurato possibile il contesto politico di una nazione e i rischi legati alla sicurezza informatica", ha detto Hendriks, confermando indirettamente le voci sul divieto di portare in Cina la propria tecnologia tascabile.

Qualcuno potrebbe dire che per dribblare il problema basterebbe utilizzare una rete VPN, ma in Cina risulta spesso impossibile. Per cui Erik Ploegmakers, direttore di un'azienda che si occupa di sicurezza, condivide i timori del Comitato. "Sarebbe una decisione estremamente ragionevole", e avrebbe aggiunto che la Cina sarebbe in grado di introdursi nel privato degli atleti fino a mettere il naso su vecchi messaggi, programmi di allenamento, dati medici, contatti e fotografie.

Vista con sospetto anche la disattivazione (temporanea) del grande firewall che impedisce l'utilizzo di WhatsApp in Cina, dov'è inaccessibile dal 2017. "Gli scambi di messaggi saranno certamente monitorati, e il fatto che lo si stia riabilitando serve solo a rendere la mossa più sospetta" (anche se la crittografia end-to-end dovrebbe offrire sufficienti garanzie in tema di segretezza degli scambi, estesa di recente anche ai backup ndr).

LE REAZIONI DEGLI ATLETI

Inutile dire che l'indiscrezione ha scatenato una serie di reazioni.

È impossibile vivere senza smartphone, ha detto il pattinatore su ghiaccio Hein Otterspeer. Ho una famiglia, un figlio di sei anni. Non riesco a credere che dovremo to alle cabine telefoniche per mantenere i contatti con casa.

Ma al di là delle comunicazioni con chi rimarrà in Olanda, che rappresentano la preoccupazione più grande per gli atleti, il cruccio di molti atleti è anche il dover fare a meno di tutti i dati contenuti in smartphone e derivati, oltre che le routine ad essi associati. I programmi di allenamento viaggiano via mail, i dati sulle prestazioni vengono messi sul web a disposizione dei componenti dello staff che coordinano il lavoro dell'atleta. "Serve che arrivi una risposta anche a queste esigenze", dice Yara van Kerkhof, pattinatrice di short track. E c'è pure chi, come il pattinatore Thomas Krol, teme di annoiarsi durante le tre settimane e mezzo da trascorrere a Pechino: "Voglio solamente avere la possibilità di portare con me un telefono, un laptop e una PlayStation".

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phone2go a 699 euro oppure da Amazon a 839 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

ho forse scritto che ammazzano a vista? se vuoi restare ottuso restaci. ma non fare l ignorante che si tappa gli occhi e crede di aver ragione perche il tg5 non l ha mai mandato in onda.

Massimo
pisqua187

cosa cambia da un impero comunista che fa credere al mondo di essere democratico a un mezzo stato che dice tranquillamente di esserlo??

pisqua187

se vuoi la pappa pronta almeno si più umile. scrivi "Guerriglia urbana a Hong Kong" e te ne trovi di tutti i colori.
poi facile dire "è ma i video dove stanno" finche non ti trovi nel mezzo e pensi che l ultima cosa che ti interessa è fare un video per il caxxone di turno che vuole avere le prove..

Beh sì Corea del Nord e Cina proprio uguali

Beh penso che nel villaggio olimpico ci pensino anche senza i nostri consigli a quello

darthrevanri

Ma hanno anche dei difetti.

Massimo
21cole

Piuttosto, sarebbe da salvaguardare taiwan e hk

pisqua187

la stessa cosa la sta facendo la korea del nord senza l'aiuto degli occidentali.. loro stanno gia vivendo dentro le loro 4 mura.. siamo noi che gli andiamo a suonare il campanello. per loro tu sei solo la mucca che ha fame e cerca cibo e te lo da come un contadino da da mangiare alle bestie! con il badile! senza badare alla quantità! poi a fine mese di macella e ti ringrazia!

pisqua187

per quello USA e EU si sono svegliate nel 2021 per creare 2 nuove filiere per produrre "Chip" e batterie nei loro stati...

pisqua187

io sono stato a shenzen per un periodo e sono piu che sicuro che i timori degli olandesi sono piu che fondati.. ho visto un quartiere in festa sgomberato da 500 poliziotti in tenuta antisommossa che in meno di 1h hanno reso deserto. comprese le attività. quel quartiere da quel giorno è morto e se ne è creato uno nuovo di pacca a pochi km da li. Sono capaci di fare qualsiasi cosa la. non guardano in faccia nessuno.

Surak 2.04

No, semplicemente se non dicono quello che penso io, sbagliano o mentono.
Sbaglia nella prospettiva (o fai finta...appunto)

stefano passa

in proporzione alla popolazione no.....

Funz

eh, hanno avuto 20 casi a Shenzhen => lockdown duro e 14 milioni di tamponi in 2 giorni.

Funz

insomma, se non è propaganda della tua parte politica, è tutto falso.

Funz

adesso inquiniamo la Cina, però!

Funz

unici? Forse quelli che spiano un pochino più degli altri, ma solo perché ci hanno più soldi.

Driver
Rieducational Channel

Se proprio non sapete che fare passate il tempo a trombare.

undab

ok, vado a mettere in pausa i continui warning dei servizi segreti olandesi che onestamente stanno un pó stancando, insieme a quelli islandesi e di Andorra.

undab

A te non la si fa, eh Luca.

Surak 2.04

Bah, sei partito citando la pessima propaganda Atlantista, per altro basta incrociare due dati per farsi quattro risate, ma comunque sia ti spiegavo che ormai gli USA sono dei violenti bulli da ospizio... più che sputacchiare non possono fare, e questo con Paesi piccoli e deboli, figuriamoci con una superpotenza che li sta superando. Poi fai te, non so che carta hai preso nel tuo Risiko e chi vuoi invadere con i carrarmatini blu

Surak 2.04

Non ho nulla a che spartire con il tipo, ma se diceva le stesse cose, vuol dire che pure lui qualche volta aveva ragione

Surak 2.04

Quelle poche volte che ho visto quella mitizzata trasmissione era sfacciatamente di parte quando non assolutamente cialtro... che in confronto Le Iene sembrano la Bibbia autografata. Sul nucleare e gli OGM facevano del terrorismo mediatico che Galileo dall'Aldilà ha chiesto di poter tornare solo per fargli causa

HeiSiri
Luca Rissi

Nessun problema, se posso lavorare nella fabbrica che li produce e guadagnare, cosa che ora non accade. E vorrà dire che il telefono durerà 5 anni almeno invece di 5 mesi

Luca Rissi

E beh, con gli interessi in gioco sfido che vogliano spiare. Una volta spiato il pattinatore sapranno come produrre energia pulita, illimitata e gratuita…

stefano passa

E quando ho visto il medagliere olimpico cambia qualcosa?
I servizi segreti olandesi lanciano allarmi un GG si ed uno no
Se ti fidi di quello che dicono i vari ss stai a posto

undab

ovvio i che i servizi segreti olandesi non sono affidabili.... in effetti mai visto un film con i servizi segreti olandesi sullo sfondo, mica CIA, KGB, James Bond

Io andrei a dare un'occhiata al medagliere olimpico del pattinaggio velocitá, cosí giusto per capire (ed imparare).

Disqus © 2022 Company

Ottima iniziativa.
Finalmente un paese sveglio.

Disqus © 2022 Company

1) Si sono indignati tutti per il caso Snowden.
2) Fai bene a fidarti ciecamente della Cina. BENISSIMO!

stefano passa

a bhe i servizi segreti olandesi, sicuramente affidabili al 100%
d'altronde chi non vorrebbe spiare uno sciatore olandese cosi da scoprire i più reconditi segreti sullo sci .

stefano passa

ti sei scordato che mangiano i bambini

peyotefree

certo che si.

stefano passa

bene inizia tu a non comprare merce cinese

stefano passa

invece noi occidentali non abbiamo mai inquinato ...

Massimo
dert

Guardati la puntata di report sulle telecamere HikVision importate dalla Cina. A Pensar male...

dert

Bisogna trovare una soluzione ad ogni modo.
Impossibile andare avanti con le terre rare(che guarda caso sono presenti in Cina) e produzione full in questo paese.

Giardiniere Willy

Nulla di irrisolvibile comunque, molte componenti magari poi vengono da Taiwan

dert

Che bel Paese la Cina... Fanno i comunisti con il c..lo degli altri!

peyotefree

i nokia quanto costavano 5000euro?
non mi sembra

peyotefree

che bel fantastico, comunista,inquinatore,paese di m erda

momentarybliss

Il mondo occidentale rimane a produrre ed a vendere in Cina, vedi ad esempio Apple, Tesla e tanto export italiano

multi.vac

Assemblati in Corea: da dove vengono le componenti semilavorate? E le materie prime? Le terre rare?

Giardiniere Willy

Non mi pare che i Samsung fatti in Corea partano da 1000€

cuccuruccu

Eh ma anche te devi ripartire dalle basi, a leggerti mi sembri Sandro Curzi...

multi.vac

Concordo in pieno.

Non lamentarti però se il prossimo smartphone medio gamma o la ps5plus li pagherai più di 1000 euro

Light
Articolo

Netflix, la novità in arrivo a febbraio 2022

HDMotori.it

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Android

Samsung Galaxy S22, 22 Plus e Ultra: facciamo il punto | Video

Curiosità

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte