Telemarketing: dal 2022 il Registro delle opposizioni aperto ai numeri mobile

31 Dicembre 2021 153

Dopo le multe salate per telemarketing selvaggio a Sky, a Vodafone, a WindTre e anche a TIM, gli ultimi giorni del 2021 hanno portato qualche bella novità per chi non desidera essere disturbato dalle chiamate di telemarketing: dopo tanti anni, il nuovo Registro delle opposizioni potrà finalmente proteggere anche i numeri di cellulare, e non solo i fissi.

Come forse ricorderete, il Registro delle opposizioni non è uno strumento nuovo: ideato dal Governo e istituito una decina di anni fa, ha l'obiettivo di consentire agli utenti di opporsi all'uso dei propri numeri di telefono e del proprio indirizzo per finalità pubblicitarie da parte di operatori che svolgono attività di marketing via telefono o posta cartacea.

Nel corso delle ultime settimane il Governo ha deciso di rendere più efficace questo strumento apportando diverse novità, tra cui la protezione dalle chiamate generate da software e anche la possibilità di includere i numeri mobile nella "lista protetta". Una novità che richiederà ancora qualche tempo per diventare effettiva, essendo ancora necessario un ulteriore intervento del legislatore, ma che sembrerebbe in dirittura d'arrivo


Secondo quanto riferisce Repubblica, nel nuovo registro finiranno in automatico, di default, tutti i numeri fissi non iscritti nell'elenco telefonico pubblico, e quindi sarà vietato chiamarli per motivi pubblicitari. In ogni caso, gli utenti potranno comunque iscrivere gratuitamente, via web o telefono, qualsiasi numero di telefono, fisso e mobile, nel nuovo registro delle opposizioni. L'iscrizione renderà vietata qualsiasi telefonata pubblicitaria a quel numero.

Il problema principale finora era che le aziende potevano chiamare qualsiasi numero se hanno ottenuto in qualche modo il consenso dell'utente, ad esempio anche tramite i moduli per l'iscrizione in palestra, o per l'attivazione di una sim, ed è generalmente complicato risalire all'azienda responsabile del marketing per revocare il consenso.

Il nuovo registro fa tabula rasa, perché il solo fatto di essersi iscritti cancella tutti i consensi dati in precedenza, ed è possibile anche iscrivere il numero più volte per cancellare eventuali consensi successivi. Le telefonate diventano illegali dopo 15 giorni dall'iscrizione, con l'eccezione delle chiamate fatte da soggetti con cui l'utente ha un contratto attivo o con cui lo aveva fino a 30 giorni prima; ad esempio gli operatori telefonici che richiamano per convincerci a tornare entro 30 giorni dalla disdetta.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio D'angelo

HO AVUTO MODO DI SCARICARLA PURE IO,VEDREMO COME FUNZIONA.DA COME DICI TE E RECENSIONI DOVREBBE ESSERE IL TOP.....VISTO CHE PER ISCRIVERSI AL REGISTRO OPPOSIZIONI.....UNO DEVE RISULTARE NELL'ELENCO PUBBLICO X TIRARE VIA LA MERDACCIA QUOTIDIANA COSI LEGGENDO HO ESEGUITO E SEGUITO IL TUO CONSIGLIO,GRAZIE

ReNoVaTiO

A me non funziona quello di Google non mi dice mai che le chiamate sono spam...sempre sono numeri nuovi

ninuzzo

Innanzitutto, se gli operatori non conoscono la legge, è un problema loro, non mio. Se tu fai un lavoro, sei tenuto a sapere le leggi che regolamentano quel lavoro.

In secondo luogo, ho anche provato spesso a chiedere ai vari call center come si chiama la loro azienda (in modo da chiedere con una comunicazione scritta alla loro azienda quando e come ha avuto il mio consenso a essere contattato), ma riattaccano o rispondono genericamente "Tim, Sky, ecc.". Come mai?
Te lo dico io: perché gli stessi operatori conoscono benissimo il modus operandi della loro azienda.

In terzo luogo, non venirmi a raccontare la storiella dei consensi per finalità di marketing accettati per errore o sbadataggine, perché dal 2018 (data di entrata in vigore del GDPR) è vietato spuntare automaticamente i consensi per fini di marketing, quindi devi essere tu a spuntarli volontariamente. E non mi risulta che tutti sono "sbadati" e spuntano tutte le caselle! Eppure le telefonate dei call center continuano ad arrivare...

Paul The Rock

Per me perché quelli del call center (gli operatori intendo) manco lo sanno... alla fine sono società terze che lavorano per qualcuno (TIM, Sky, etc. ad esempio) e spesso per più aziende contemporaneamente e l'operatore riceve solo una lista di numeri da chiamare (anzi glieli componete automaticamente un sistema centralizzato e gli gira la chiamata) e loro hanno il teso da ripetere...
Non si riuscirà mai a sapere da chi hanno avuto il numero perché i primi a non saperlo sono gli operatori stessi, che comunque sono indottrinati per dire il meno possibile...

ninuzzo

Lo ripeto: il consenso va provato all'utente.
Io posso aver dato tutti i consensi di questo mondo, ma se tu mi contatti, la legge dice che mi devi dimostrare quando e come hai ottenuto il consenso per contattarmi.

Finora non ho trovato neppure un call center che mi ha chiamato e mi è riuscito a dimostrare quando e come ha avuto il mio consenso.

WauMau

Semplice con preavviso butto giù subito, numero sconosciuto lascio buttare giú ( tante volte fosse la GDFinanza )

LungaPace& Prosperità
xpy

Infatti il problema è proprio li

Ciccillo73

Grazie!

Paul The Rock

Perché il problema grosso è che nella maggior parte dei contratti ci sono più consensi privacy tra cui uno specifico per dare la facoltà alla società con cui si sta firmando il contratto di cedere a terzi i dati per finalità commerciali. Faccio un esempio stupido:ci si iscrive al sito Unieuro/Mediawolrd/etc. e si firma per errore/sbadatezza quel consenso, il tutto magari per comprare un tostapane online... i tuoi dati verranno dati ai loro partner commerciali e puoi star certo che ad esempio ci saranno Sky, operatori telefonici e internet... così magari ti è bastato comprare quel tostapane per essere contattato da Sky o TIM...

Alex

Ormai purtroppo o per fortuna non rispondo più a numeri non in rubrica . Magari mi chiamano per una vincita milionaria

ninuzzo

Ma perché tu pensi che i call center che chiamano hanno tutti ottenuto il consenso per eseguire contatti con finalità commerciali?

Per legge il consenso va provato all'utente.

Sai quante volte ho chiesto ai call center che mi chiamavano di dimostrarmi che avevo fornito loro il consenso? Sai qual è stata la risposta? O "non glielo so dire" o mi ridevano in faccia e riattaccavano.

Questi call center sanno benissimo che possono fare quello che vogliono perché rintracciarli e punirli è praticamente impossibile.

deepdark

Bisognerebbe fare qualcosa di simile per la profilazione su internet. Ma la vedo moooolto difficile

Askbruzz

Infati,
Io uso quello samsung. Il problema é che diverse volte mi hanno contattato dei servizi clienti con numeri detti spam.
Tipo amazon e lenovo il telefono me li segnalava spam. Meno male che ho risposto.

Askbruzz

Io uso quello samsung. Il problema é che diverse volte mi hanno contattato dei servizi clienti con numeri detti spam.
Tipo amazon e lenovo il telefono me li segnalava spam. Meno male che ho risposto.

LungaPace& Prosperità
Ikaro

Sarebbe anche da chiedergli come fa a sapere se chi passa il filtro è effettivamente un call center o uno che ha sbagliato numero se tanto non gli risponde... ma sorvolo ;)

salvatore esposito
salvatore esposito

5min? tu ne hai di pazienza...
quando ricevo la telefonata concedo meno di 5 secondi, poi un "no, non sono minimamente interessato e gentilmente non chiamate mai più" se dice qualcosa di diverso da "va bene, buona giornata" chiudo il telefono in faccia, altrimenti saluto prima di chiudere

Callea

Installa il dialer di Google e nelle impostazione dell’app attivi il filtro spam.
Quelle riconosciute le blocca in automatico le altre le devi segnalare.

Callea

Perché dici che c’è bisogno di Tasker? Sia il dialer di Google che quello di Samsung possono bloccare direttamente le chiamate spam (quelle riconosciute ovviamente) senza che ti disturbino.

xpy

Non esattamente è una cosa che è stata fatta pensando al vecchio modello, negli ultimi 10/15 anni il mondo è cambiato totalmente e la politica è lenta, andrebbe rifatto da zero pensando bene non solo a come funziona ora ma anche cercando di immaginare come sarà tra 5/10 anni

xpy

Perché non è un divieto assoluto all usare quel numero
Dal sito ufficiale " Con il RPO è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali, presenti negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori che utilizzano tali elenchi per svolgere attività di marketing tramiteil telefono e/o la posta cartacea. L’opposizione non annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione di cui all’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679."

ninuzzo

La questione è un'altra: se un call center ti chiama su un numero iscritto al registro delle opposizioni, tu che fai? Li denunci? E chi denunci se non sai chi è che materialmente ti ha chiamato?
Tutte queste leggi servono a poco se poi non c'è un modo per applicarle.

Harry

Ahahahahahah bella domanda, curioso di leggere cosa si inventa.

Ciccillo73

Ho Android 10, come fare? Le chiamata spam mi arrivano lo stesso.

Mr. Varidoianis

1/12 del fatturato? Sei troppo buono, io farei anche 1/4. Per il dipendente, licenziamento e crocifissione in sala mensa

salvatore esposito

mai... call center outbound dovrebbero essere illegali.
l'alternativa potrebbe essere l'inserimento di tutti i numeri di telefono in queste liste di default, rendere illegale per queste attività il passarsi le liste, in caso di violazione via di multa di 1/12 del fatturato annuo per singola violazione e licenziamento del dipendente che gestisce tali liste

Vittorio

Stesso problema. 2 commenti su 3 vengono riconosciuti come spam.

salvatore esposito

in verità I call center stanno a propagandare offerte che trovi facilmente sul sito del provider di turno, quindi hanno utilità zero.
per quanto riguarda i dipendenti, possono essere riconvertiti facilmente per call center in inbound che hanno anche bisogno di personale visto che se chiami per avere assistenza, resti in attesa per ore.
senza contare che quelli in outbound lavorano a provvigioni, quindi motivati anche a mentire per una firma di contratto, da qui le truffette che si sono sentite in passato utilizzando dei "si" detti in risposta ad altro genere di domande per far risultare l'accettazione dell'offerta

comatrix

Sai da quanto lo dico, ma ci son sempre i paladini che dicono che non è vero...
Poi scendono dal piedistallo e constatano la realtà

comatrix

Purtroppo lo stato sai quanti altri lavoratori disoccupati si ritroverebbe sul groppone?
Il telemarketing potrebbe pure essere giusto, ma se lo si fa in maniera corretta, non come è fatto in questo momento, perché poi chi fa il suo mestiere davvero bene, per propagandare una nuova offerta ottima, gli viene sbattuta la porta in faccia perché nessuno vuole sapere più nulla di nulla, proprio per queste pratiche.
Il classico discorso dell'alunno birbante ove poi ci rimette tutta la classe, siamo sempre alle solite

comatrix

E lo so, l'ho descritto infatti con un esempio, è la migliore soluzione ma che ha dei limiti evidenti

Love is All

E vabbè allora buttiamo i telefoni.

Almeno non ricevo più telefonate dei rompipalle.

comatrix

Si ma non stai li a rispondere per sapere chi è, sarebbe l'unico vantaggio, ma è comunque diverso, non è la stessa cosa (e ci sono compiti che bloccano direttamente le chiamate se sono spam detected, tipo il Tasker, ma è solo su Android)

Ikaro

Scusa ma se tanto non rispondi a numeri che non conosci a che ti serve il preavviso?

boosook

Le solite cose fatte all'italiana... come fare una cosa teoricamente buona e renderla totalmente inutile... d'altra parte, deve essere necessariamente solo una cosa di facciata perché ci sono troppi posti di lavoro in ballo, che poi andrebbero a gravare sul reddito di cittadinanza.

pastor

Non posso rinunciare al piacere giornaliero di ascoltare una gentile e dolce signorina per 5 minuti prima di chiuderle all'improvviso il telefono in faccia.

WauMau

avevo stesso problema di un ottico nella mia zona, basta andare in negozio e chiedere gentilmente di levare il numero o segue denuncia alla finanza ( puoi dire di avere uno zio maresciallo delle GDF e vai sicuro)

salvatore esposito

ma qualcuno ha detto a questi impareggiabili idxxti che ti chiamano sempre e comunque? tanto i call center sono sicuri che pure se fossero beccati, gli arriverebbero multe molto inferiori ai loro margini di guadagno giornalieri.
rendere illegali i call center in outbound che sono solo un fastidio per l'utenza.

Mr. Varidoianis

Quando mai ha funzionato questo strumento?

BlackLagoon

app che paradossalmente ha accesso a tutta la tua rubrica e vende i dati a chissà chi..

BlackLagoon

banalmente, anche se un tuo contatto si registra e installa robaccia sky sul suo telefono e accetta tutti i permessi, magari sky si legge la rubrica e si salva nome e telefono da spammare negli anni a venire.. è legale? no. Quando ti chiamano, se gli intimi di cancellarti dai loro registri, fanno finta che la rete non funziona bene e riagganciano

Anto71

"Signòle, conosce Follést ?"
"Noo?"
"Allola buon 2022 !"

Undertaker

Il sito? certo dove sta il problema....il WiFI e un pò debole e lento ma funziona.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark-

Ho il telefono fisso incluso nell'offerta fibra ma l'ho scollegato dal modem. Chiamavano solo call center.

Callea

Ma non hai provato con un dialer antispam? Se hai Android è già incluso. Con iPhone devi mettere un'app terza.

Callea

"...- dialer con spam incorporato (vi arriva si la chiamata ma ve lo indica, quindi chiudete e bloccate)..."

Così non avrebbe senso perché comunque arriva il disturbo e la perdita di tempo.
Per fortuna il dialer con antispam incorporato di Google e di Samsung permettono di bloccare del tutto a priori la chiamata spam riconosciuta come tale.

piero

Va beh l'iscrizione per essere insospettabile e vedere l'aria che tira prima e dopo. Così puoi fare domande

Samboraboy

ma si può già fare con il mobile?

HDMotori.it

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Huawei

HUAWEI Store Summer Black Friday: sconti su notebook, smartwatch, monitor e altro

Articolo

Fissione nucleare per avere energia sulla Luna, NASA finanzia lo sviluppo

Apps

Telegram Premium a 3,99 euro al mese: come averlo su Android (e non solo) | Video