Pegasus: NSO Group è finita nella lista nera del governo USA

05 Novembre 2021 16

Il caso Pegasus ha ricevuto una svolta del tutto improvvisa, ma non certo inaspettata. L'azienda israeliana responsabile della creazione dello spyware, NSO Group, è stata infatti inserita nella lista nera del Dipartimento del Commercio statunitense, fatto che dà il via ad un vero e proprio ban nei suoi confronti.

Le aziende USA, infatti, non potranno più intrattenere rapporti commerciali con NSO Group, dal momento che ora la società è entrata nella famosa Entity List del dipartimento, proprio come accaduto nel caso Huawei. Le motivazioni della scelta sono abbastanza ovvie e riguardano il fatto che i prodotti di NSO Group rappresentano una minaccia su scala internazionale, specialmente quando questi vengono venduti a governi repressivi.

Insomma, il ban USA potrebbe rappresentare un duro colpo per NSO Group, non tanto per quanto riguarda la sua capacità di vendere prodotti anche a clienti negli USA, quanto per l'impossibilità di accedere alle tecnologie statunitensi per lo sviluppo di quelli futuri. Le aziende americane, infatti, non possono avere più alcun tipo di rapporto con NSO per via del fatto che "si corre il rischio di restare coinvolti in attività pericolose per la sicurezza nazionale", portando quindi a pesanti ripercussioni da parte del governo.

L'aggiornamento della Entity List include anche un altro nome, quello di Candiru. Anche in questo caso si tratta di un'azienda israeliana attiva nel campo dello sviluppo e vendita di spyware.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Anche la NSA dovrebbe finire sulla lista nera. Di tutti.

Per me è lo stesso. Quando mi hanno raccontato cosa era, ero un in un brivido di schifo assoluto. :(

Qualche azienda come zerodium molto prob

Dark!tetto

Ogni volta che ne sento in nome mi vengono i brividi, altro che piranha, barracuda o squalo bianco.

alessandro

Fascisti è un complimento per loro...

Se sono gli USA a spiare tutto il mondo va bene (e dopo due giorni tutti se lo scordano, però gli USA sono vivi e vegeti), se lo fanno gli altri "finisci nella mia entity list" e muori.

Tommers0050

Cosa hai fumato sta mattina?

alle iori
Surak 2.04

Sono stati puniti non per quanto fatto ma per essersi fatti beccare

STAFF

Menomale che non sono circonciso, da oggi in poi metterò sempre un elastico in tasca, qualora dovessi un giorno incontrarne uno.

BLERY

Ecco perché il nome

GianL

Sono quelli che hanno usato, tra gli altri, lo zero-click exploit di iMessage per tracciare attivisti e politici, alcuni finiti moltomale (vd. Jamal Khashoggi).

Sarebbe interessante capire chi ha venduto l'exploit a NSO...

Tommers0050

USA fascisti contro i poveri israeliani, ma le organizzazioni mondiali non fanno niente? non fermano il governo fascista americano?

Andate a vedere cosa è il pesce Candiru.
:(

aggiungo: pensavano di cavarsela perchè NSO è programmato per non attaccare numeri di telefono USA.

AHAHAHAHAHAHAHA

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid