
Games 08 Lug
Da venerdì oltre 240 stazioni della metropolitana di Mosca permettono di pagare con il sistema Face Pay, che non richiede né il telefono né una tessera o un biglietto per attraversare i tornelli, basta la propria faccia. Il sistema di riconoscimento facciale richiede di associare una foto del viso, la carta di credito e il proprio account alla app ufficiale, quindi al momento dell'ingresso è necessario unicamente farsi inquadrare da una telecamera per passare e vedersi addebitato il costo della corsa.
Le autorità russe hanno detto che i dati raccolti saranno "custoditi in maniera criptata" in un database a cui solo il ministero dell'interno avrà accesso, mentre il sindaco di Mosca ha esultato spiegando che "Mosca è la prima città del mondo a introdurre un sistema come Face Pay su una scala così imponente. La tecnologia è nuova e complessa, quindi continueremo a migliorarla nel tempo". Il sistema non ha comunque mancato di sollevare diverse perplessità.
"Quello che è appena stato fatto è un altro, pericoloso passaggio nel processo che vuole il controllo sulla popolazione russa", ha spiegato Stanislav Shakirov, fondatore del gruppo per il rispetto dei diritti digitali e la libertà di informazione Roskomsvoboda, aggiungendo che in Russia "ci stiamo avvicinando a Paesi autoritari come la Cina che già hanno perfezionato l'uso di tecnologie di riconoscimento facciale".
Mosca, come ricorda il The Guardian, dispone già di un vasto sistema di telecamere di sorveglianza, oltre 175.000, che sarebbero state utilizzate sia per riconoscere i cittadini durante le proteste, sia per identificare chi non ha rispettato il lockdown nella primavera del 2020.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Lungi da me demonizzare la Russia! Non era la mia intenzione, anzi!
Io stimo uno stato come la Russia.
Il mio commento era in generale. Questi strumenti di controllo (ai fini della sicurezza) così penetranti mi fanno un po' paura, perché a seconda del vento che tira, il confine tra persona onesta e delinquente è labilissimo.
Senza fare considerazioni in merito, ma per fare un esempio di un caso recente e noto a tutti, un giovane lavoratore che non si è vaccinato per sua scelta personale perché ritiene non correre pericoli, sul suo posto di lavoro fino al 14 ottobre era persona onesta, dal 15 ottobre un "delinquente".
La Russia è Europa sia mentalmente che geograficamente fino agli Urali. Per la precisione.
Guarda.....considerato che io conosco perfettamente Mosca e la Russia dato che ci ho vissuto per 14 anni (e ci tornerò non appena stabilizzata la situazione generale mondiale legate alle attività pesanti) ti assicuro che una persona onesta ha solo da guadagnarci. E sicuramente, ma proprio sicuramente, non avrai mai problemi per aspetti evidenziati. Però un delinquente non passa dai controlli, questo è certo. Tra l'altro il sistema è attivo ovunque, anche sui vagoni....
Sì, questo è vero.
Ma ciò che sta succedendo ultimamente in Europa, nell'Occidente e anche in Italia, assomiglia molto ad una parte del Chinese Social Credit System. O quando meno mi fa sospettare che siano i suoi prodromi.
Attenzione alla scusa della sicurezza.
Dietro quest'egida, ognuno di noi, nella propria vita può risultare "criminale" per una piccolezza. E con la sorveglianza di massa non sfuggerebbe più nulla.
Oltre che invadere la libertà personale per cose del tipo "la bolletta del gas scadeva ieri, non l'hai ancora pagata, quindi per punizione non puoi usare la metropolitana".
Beh ovviamente quando passi davanti allo scanner li tiri via non mi sembra complicato...
È pure peggio!
Mi hanno bannato per colpa di quel gattaccio-delatore.
Se metti gli occhiali da sole In estate o gli occhiali da vista come fa a riconoscerti? Ora pure con le mascherine
Vabbhe quello era l’iPhone X poi è stato migliorato ahaha
In estate no,però potresti avere capellino e occhiali da sole + mascherina se questa situazione durerà molto e non riconoscerti,da cosa ti riconosce poi? Dalle mani nascoste? O da come cammini?
Chiaro che se leggi un giornale dovresti chiederti il senso di quel che dice.
Prova invece a vederla come controllo della sicurezza, in modo da garantire al cittadino onesto (la quasi totalità) la sicurezza di poter fare qualsiasi azione legale e di poter muoversi a tutte le ore in totale sicurezza. Perchè la realtà è questa.
Ah sisi le metro di Mosca e San Pietroburgo sono delle vere chicche, alcune stazioni dei pezzi di storia, e comunque paghi veramente pochissimo e giri ovunque.
Diciamo è una delle poche cose buone dell'Unione Sovietica, l'auto se la potevano permettere in pochi quindi i servizi pubblici dovevano funzionare.
Le nostre italiane sono le peggiori in Europa per carenza di linee ed efficienza, non c'è paragone ma nemmeno a confronto con Spagna o Germania eh.
E Venezia è bellissima ma non ci vivrei...
Ronaldo chi?
Soprattutto a Mosca, dove c’è il clima continentale e in estate persino le guardie d’onore del Cremlino devono indossare solo camicia e cravatta, senza cappotto né altro della divisa sopra, per il caldo torrido che si scatena lì!
ovvio ! :D :D
usa l'opzione code per mettere link che non te li manda in moderazione
non è che qualsiasi cosa sotto Roma sia un monumento... vanno divisi tra importanti e non, altrimenti paralizzi lo sviluppo della città.
ovvio quando si scava per la metro non è semplice a meno che non vai a profondità tali da evitare qualsiasi cosa
e alcune stazioni sono spettacolari, guardati dei video su Youtube (fatti di "nascosto" perchè se ti beccano ti fanno un caz*1atone enorme)
invece occhiali da sole e cappello? mi sembra normale in estate
Come continente ma mica fa parte dell'EU LOL!
youtube > npR65NeDV2k la giusta analisi...
mi ci vedo d'state con la sciarpa ed il cappotto :D
La Russia E' europa lol.
Però potresti illudere questi controlli indossando una maschera,un capottò che ti copre la testa e una sciarpa che ti copre il volto o anche solo degli occhiali da sole e capello potrebbero impedirti di riconoscerti
Era per dire, in quanto una volta lessi che sbloccarono il Face ID dell’iPhone con la foto di una persona
Già sono tante. Tra monumenti in superficie e monumenti sotterrati diventa difficile costruirne altre.
Ahhaah
Si vive bene in quel di russia dah!!
Troppa accuratezza
Manca solo che mettano le multe ai pedoni che passano con l’arancione/rosso con telecamere ovunque
Se ci sono videocamere a 360° ovunque che ti scansionano la faccia tutto il tempo non credo sia fattibile ahah
Giro con la foto dell’amico, paga lui
Pagamento della mensa nelle scuola inglesi: https:// metro. co. uk/2021/10/17/scotland-facial-recognition-software-being-used-in-north-ayrshire-schools- 15437868/
persino i dati li mettono in galera
ho capito. ma comunque sei consapevole della cosa. e se non accetti ti rimandano indietro. se fatto per strada, senza il tuo consento, e'tutta un'altra cosa.
L'Italia seguirà a breve.
Roma pur essendo la capitale è abbastanza provincialotta e poco moderna, Milano è altra storia....
Anche se vivrei più volentieri nella prima
Comunque Lei mi deve ancora spiegare cosa avrei detto di sbagliato/falso su Stalin e Lenin (e nel resto di quel commento) tanto da urtarla così tanto, l'altro giorno...
Grazie.
Ma anche Stoccolma, eh... quasi un centinaio.
"Metterci la faccia" assume un nuovo significato, tipo quello che paga il conto per tutti.
comodo per tracciare ogni dissidente, tanto le attività online sono già monitorate e sanzionate, tipo le offese a putin e alla chiesa ortodossa, prigione
E vabbe tanto è grande
Magari riconosce anche l'iride, su decine di miloni di persone solo il volto non basta
Ok si è detto tutto nei commenti ma... Mosca ha 240 stazioni metro O.O cioè dieci volte quelle di Roma. Mamma mia come siamo indietro.