
23 Settembre 2021
03 Settembre 2021 57
Non decolla, letteralmente, il controllo delle temperature sul litorale di Ostia tramite un drone dotato di termoscanner che l'ASL Roma 3 aveva annunciato per le date del 4 e 5 settembre, e precisamente dalle ore 11 alle 16. Dopo una giornata di polemiche, infatti, il post che comunicava la notizia è stato rimosso dal profilo Facebook dell'azienda sanitaria. Prima che fosse cancellato recitava:
Per il primo fine settimana di Settembre ASL Roma 3 ha organizzato un volo di ricognizione sul litorale di Ostia dalle 11:00 alle 16:00. Il drone viaggerà a un'altezza non inferiore a 25 metri dal livello dell'acqua e a una distanza non inferiore a 30 metri dalle persone.
Il controllo delle temperature avverrà in modo automatico da parte del dispositivo.
Dietro a questa retromarcia potrebbe esserci una considerazione sulle condizioni metereologiche sul litorale laziale: le previsioni sono ostili sia per il volo del drone, sia in generale per una giornata di mare. Ma la spiegazione è un'altra: secondo quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate dall'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, l'iniziativa non avrà luogo, e sarebbe stata presa in autonomia dall'ASL Roma 3, non rientrando nella programmazione dell'Unità di Crisi Covid-19:
Su Ostia non ci sarà alcun volo di drone. [...] Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha chiesto una relazione al Direttore Generale della Asl. Attualmente le uniche sperimentazioni condivise, con l’ausilio dei droni, riguardano il trasporto di medicinali e sono state fatte dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
In uno scenario sociale e politico estremamente delicato, esasperato da oltre un anno e mezzo di stato emergenziale e misure eccezionali, e in questo momento reso ancora più caldo dalle proteste legate all'introduzione delle restrizioni connesse al Green Pass, l'idea dell'ASL Roma 3 di schierare pure un drone - alimentando i timori riguardo alla privacy, a strette autoritarie ed orizzonti distopici - non è stata esattamente prudente. Anche considerando che la sanità laziale ancora deve rialzarsi - materialmente e a livello di immagine - dal disastroso attacco informatico patito ad agosto.
Ad ogni modo, non si sarebbe trattato di una procedura inedita: durante il primo lockdown, l'anno scorso, le forze di polizia hanno fatto impiego di droni su Roma ed altre città, con l'autorizzazione del governo ed ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), per controllare che non si verificassero assembramenti.
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
io sto tranquillo fino a fine 2022 poi sarò costretto a cambiare perchè dal 2023 air passa in un altra categoria. probabilmente prendero un dji mini 3 oppure un autel evo mini tutta roba sotto i 250g per non avere troppe menate . attendo il 2023 poi vedo cosa offre il mercato per quella data
Ora sono introvabili purtroppo
Il bolometro delle termocamere misura una radiazione. Per passare dalla radiazione alla temperatura bisogna conoscere "Epsilon r". Se è vero che la pelle umana ha un valore abbastanza costante è vero che basta che uno sia sudato, abbia la crema solare, si sia appena fatto il bagno e "Epsilon r" varia moltissimo. Lo stesso corpo può passare da un valore prossimo allo zero a un valore prossimo a 1 e di conseguenza varia la temperatura letta.
Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con una termocamera non si sognerebbe di misurare la temperatura a gente in spiaggia usando un drone.
Poi seppure si scopre che uno ha 37,6 che si fa? Lo obblighi a fare il tampone?
Fermo restando tutti i dubbi già segnalati nei commenti qui sotto e che condivido, anche trovassero uno che ha temperatura reale un poco alta, dev'essere per forza covid?! Oramai tutto è covid ed esiste solo il covid come malattia.
Purtroppo è tutta la serie di cavolate come questa questa unite ad una comunicazione spesso errata e farraginosa oltre a regole cambiate ogni due settimane ed "esperti" sempre in tv che più che esperti sono stipendiati per apparire e seguire un copione, che hanno portato molte persone ad esser convinte di complotti ed altro.
Fonti che le nomine siano politiche? Comunque continuo a non capire perché dovrebbe ricadere nelle responsabilità di Zingaretti
Io sono abbastanza sicuro che quando stai prendendo il sole la tua temperatura superficiale sia ben più elevata di 37 gradi, poi il drone non si può avvicinare quindi sta a 30 metri, se anche funzionasse, come identifichi le persone? Come giustifichi la violazione della privacy? Io credo che ci siano così tanti motivi per cui l'idea è assurda da pensare che sia stato un sabotaggio interno di qualcuno che aveva interesse a scatenare polemiche.
Ma poi, se anche funzionasse, che fai? Mandi un vigile col tampone? Come identifichi la persona? Come spieghi qual è la persona in mezzo a centinaia di bagnanti? Questo senza contare i problemi di privacy, che idea assurda, secondo me qualcuno alla ASL aveva qualche amico che ha una ditta di droni e voleva dargli un po' di soldi. Io sono convinto sostenitore della campagna vaccinale, per me pure obbligatorio dovrebbe essere, ma queste son ca..ate e io il drone lo butterei giù a mazzate. Fra l'altro visto il clima alimenti le polemiche dei complottisti.
c'è un detto che dice tradotto in italiano: una ne fa cento ne pensi
le nomine nella sanità sono POLITICHE e NO non sono supposizioni mie.
Nella migliore delle ipotesi si tratta di pazzie di un nominato della stessa cricca del Montalbano sempre sorridente.
C'è stato un degenero totale e ora c'è gente che deve pensarsi superiore e quindi ne pensa di ogni
Ahahah ma che idea demenziale è?!
Con il caldo del sole saranno tutti fuori scala, per non parlare della sabbia e dell'irradiamento che si becca la termocamera. Solo un mentecatto partorirebbe una cosa simile
Quindi hai solo supposizioni tue.
Ok
ma tu credi davvero che il Montalbano sempre sorridente non avesse concordato la cosa per spot politico con i nominati dal suo partito? Prima tirano fuori la stupidata conforme al terrorismo orwelliano poi fanno la marcia indietro e si prendono i meriti. Fantastico lol
i capi delle aziende "autonome" sono tutti di nomina politica e indovina chi dirige le nomine? LOL!
Con la sabbia che spesso raggiunge i 60°, penso che il sensore termico venga "accecato"
basterebbe chiederlo alla donna delle pulizia
ho 3 bat che mi bastano per fare quello che mi serve :)
"l'iniziativa non avrà luogo, e sarebbe stata presa in autonomia dall'ASL Roma 3"
Che c'entra Zingaretti?
Hai visto in Australia che vogliono fare?
La realtà supera la fantasia.
La plandemia ha cotto parecchie persone
Si ho letto anche qualcosa riguardo ai termometri che usano ora non sono poi così precisi... Vabè sicuramente qualcuno lo avrà fatta questa rilevazione della temperatura in spiaggia, e prima o poi lo scoprirò, altrimenti mi rimarrà il tarlo in testa tutta la vita hahaha
il mio sta ancora sui 15 min senza strafare troppo :P
Pure io la reputo una cavolata... però, voglio cercare di evitare come fanno tutti..... c'è qualche anima pia, che in un modo o nell'altro conosce come funziona il drone? Se potrebbe effettivamente avere un suo senso? oppure dirci come funziona? magari è stato utilizzato in altre parti del mondo che ne so.
Ma non hanno qualche ingegnere a cui chiedere se queste idee sono stupide prima di avere danni d'immagine?
guarda che proprio Montalbano (ahahah vero) ha fatto fermare questa cosa.
Sottoscrivo con gocce del mio sangue.
E il fatto che vola 10 minuti?
certo scontato
la spara
Semplicemente non è una cosa fattibile, perché in una spiaggia trovi persone di ogni tipo.
Chi è appena uscito dall'acqua, chi non ci è ancora entrato, chi ha preso il sole per 5 ore e chi per 5 minuti, chi si è spalmato mezzo litro di protezione solare e chi mezzo litro di olio abbronzante, prodotti che cambiano in modo drastico l'emissività.
L'idea è proprio una str0nzata alla base, e dire che prima di fare questi patetici proclami sarebbe bastato chiedere ad una persona a caso che avesse avuto un minimo di esperienza con le videocamere termiche per capire che è una cosa che letteralmente non si può fare
Scientificamente si, ma in condizioni normali.
Se ti immergi in acqua gelida la temperatura della pelle di sicuro non resta a 37 gradi, così come non resta a 37 gradi se stai per 5 ore sotto il sole estivo...
Solo degli 1mbecilli potevano pensare ad una boiata simile.
Tralasciando la questione privacy e fattibilità, anche il solo pensarlo denota l'assoluta ignoranza sul funzionamento delle videocamere termiche.
Il genio che l'avrà concepito sarà convinto che basta puntare una telecamera termica su qualcuno per leggerne accuratamente la temperatura, poco importa se le persone sono bagnate, sono state sotto il sole o si sono spalmate la protezione solare...
inoltre l'accuratezza di tali tecnologie è molto bassa, si usano appunto per incendi e altre rilevazioni
ma anche se ci riuscisse... con che accuratezza?
perchè un delta di 10° è accettabile per rilevare un incendio non spento propriamente o in altre situazioni...(come attualmente tali tecnologie vengono usate) 10° in più di temperatura corporea sotto un sole battente... erano tutti da rimandare a casa i bagnanti
Ma come si può partorire una minkiata tale ?
Scientificamente parlando è proprio come dici tu.
Se si superano i 37° il corpo comincia a sudare proprio perché l'evaporazione dell'acqua sottrae calore all'epidermide raffreddandola.
I brividi sono il fenomeno per produrre calore stimolando involontariamente la muscolatura.
scientificamente non so, ma le iene avevano fatto un esperimento al tempo dei termometri agli ingressi di stazioni, market etc.
stando al sole a lungo risultavi oltre la soglia massima, mentre se ti bagnavi la fronte o sudavi rilevava gradi in meno da quelli basici
Quando l'ho letta credevo ad una bufala, con tanto di foto e pagina di Mentana (che di suo è uno che le bufale le rilancia spesso) falsificata per dare credito alla cosa, come in alcuni casi avviene, ed invece la pagina era vera e presumo pure la proposta assurda sotto svariati aspetti è stata fatta.
No, dico... questi sono gli esperti (parlo dei tizi dei droni) che ci gestiscono e ti dicono che loro sono loro e tu non sei un...
tachipirina supposta immagino
Tra le due è più facile portare la tachipirina, mi sa.
Bisogna avere un ritardo di quelli pesanti per pensare solamente per un attimo di andare a controllare la temperatura corporea a persone che sono sulla spiaggia da ore. Cose del genere solo in Italia le possono pensare.
anche se si tratta di una proposta ridicola intimidatoria, ovviamente a opera della regione amministrata dal Montalbano sempre sorridente anche con un bastone nel retto, stiamo arrivando a livelli di dispotismo autoritario stile orwelliano a passi da gigante..
“Ecco Barbara, Barbara! L’uomo ha aumentato il passo e sta scappando, lo stiamo inseguendo! Si sta allontanando tra le case e lo stiamo inseguendo! "
calcola che porta anche la tachipirina all occorrenza
In Australia sono arrivati all'impensabile! Lockdown con App che ti geolocalizza e se esci di casa ti chiede perché, e lo segnala alla Polizia.
scherzi a parte?
solo un politico DEM ente poteva solo ipotizzare questa minkiata
Ma veramente a 30 metri di distanza riuscirebbe a rilevare correttamente la temperatura?
Questa non è una risposta scientifica, scientificamente ho letto che la temperatura della pelle varia tra i 33 e i 37 gradi e che comunque è difficile avere una misura uniforme visto che parti differenti hanno temperature differenti. A me interessava sapere proprio dei dati precisi non a spanne.