Farmaci illegali venduti online, la Polizia postale oscura 34 siti in Italia

09 Giugno 2021 14

Non si arresta la proliferazione di siti web che frodano ai danni della salute pubblica. Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha oscurato e reso irraggiungibili 34 siti attraverso la notifica, a 171 internet service provider, di decreti di sequestro preventivo emessi dalla procura di Palermo. L'accusa è la vendita online di farmaci per i quali è necessaria l'autorizzazione medica, che venivano somministrati illegalmente ai cittadini. I siti, che risultavano registrati e ospitati su server esteri, erano regolarmente indicizzati dai motori di ricerca e operavano sul territorio nazionale.

Si tratta di un'operazione chiamata Pangea XIV che fa parte della più ampia indagine internazionale promossa dall'Interpol nell'ambito di "Illecit Goods and Global Health Programme", alla quale collaborano 194 Paesi e che ha portato, soltanto alla fine di maggio, a 277 arresti in 92 paesi e al sequestro di circa 20 milioni di dollari di prodotti farmaceutici, come riporta la BBC. Oltre la metà dei prodotti medici sequestrati in tutto il mondo è costituita da kit per i tamponi rapidi per la diagnosi del Covid-19 contraffatti o non autorizzati, a riprova della crescita esponenziale del mercato illegale di farmaci accelerata dalla pandemia.

Obiettivo dell'operazione è quello di sventare le organizzazioni criminali che vendono online prodotti farmaceutici non corrispondenti agli standard di sicurezza internazionali, così come sensibilizzare l'opinione pubblica sulla pericolosità dei farmaci venduti attraverso canali non ufficiali, tra cui quelli utilizzati per la cura del Covid-19.

Nel caso dell'Italia, le operazioni sono state coordinate dalla polizia postale di Palermo, Bologna e Ancora, con la partecipazione del servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Dimstore a 686 euro oppure da Amazon a 799 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Berserker02

"la Polizia di Stato ha oscurato e reso irraggiungibili 34 siti attraverso la notifica, a 171 internet service provider, di decreti di sequestro preventivo emessi dalla procura di Palermo" .... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha . Spiegategli le vpn gratuite su TUTTI i browser più importanti del mercato, va.

pollopopo

sono utili perché siamo completamente fuori strada sia nello stile di vita che in quello alimentare...ma vanno saputi usare e ciò non è scontato nemmeno fra gli addetti al settore

Anubi

un "tuo amico"? :D

Low2P2

il 90% degi integratori è inutile.

Solo che la persona media non lo sa e butta i soldi

lironico

digli di provare con del concime in testa messo nelle ore notturne

Raphael DeLaghetto

Non è un ormone..

Raphael DeLaghetto

E gli smalti per le zampe

pollopopo

fossero solo farmaci, anche gli integratori con dosaggi molto elevati che andrebbero somministrati con un minimo di criterio la gente le prende dopo un avanzato studio di 5 minuti su internet...integratori che sul mercato italiano non sarebbero a norma

enri

esiste la finasteride

Tango_TM

un po' come le creme per l'uccello ... però vendono a palate

Migliorate Apple music

Non infrangere i suoi sogni

nutci2nd

Addio prova costume 2021.

greyhound

Non esistono ormoni per la ricrescita dei capelli...

megalomaniaq

Chissà se hanno bloccato pure il sito che utilizzava un mio amico per prendere gli ormoni per la ricrescita dei capelli

Amazon

Guida Prime Day 2021: come risparmiare e non perdere sconti, offerte e promozioni

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video

HDMotori.it

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Eventi

HDcafè: arriva il Green Pass, OppoPlus, tanti sorrisi e niente Coca Cola | Replay