"Pacco in arrivo, seguilo qui": e così la truffa arriva via SMS

16 Aprile 2021 170

"Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui": è questo il testo dell'SMS, proveniente da un numero sconosciuto, che molti utenti hanno ricevuto nelle ultime settimane, seguito da un link dove presumibilmente poter tracciare la consegna. Ovviamente, non cliccateci: è un tentativo di truffa.

In un periodo in cui sempre più spesso si fanno acquisti online, e quindi le probabilità che un pacco sia sulla via di casa sono molte di più rispetto a qualche tempo fa, il rischio di cadere nella trappola dell'SMS relativo a una consegna è sensibilmente maggiore.

Lo schema è quello classico di molte truffe informatiche: un breve messaggio di testo arriva sullo smartphone e ci invita a cliccare su un link per completare un'operazione urgente. Se solo non fosse che il collegamento ipertestuale porta su un sito, realizzato per somigliare in tutto e per tutto a quello di una normale azienda di spedizioni, dove si richiede un pagamento per sbloccare il pacco in consegna poiché le spese di spedizione non sarebbero ancora state saldate.


Compilando i campi richiesti, si consegnano così le proprie credenziali bancarie e informazioni sensibili. L'obiettivo della truffa è il phishing (che, avvenendo via SMS, prende il nome di smishing), con tutte le conseguenze che ne derivano. I consigli per difendersi sono quelli di provare a riconoscere i messaggi falsi interrogandosi sull'identità del mittente, a partire dall'URL, non aprire link né inserire dati e non scaricare mai file allegati o contenuti in un sito esterno.

È importante ricordare che nessun corriere chiederebbe del denaro aggiuntivo a spedizione in corso (anche il pagamento a contrassegno avviene sulla porta di casa, quando il corriere è già arrivato), motivo per cui l'imperativo è non cliccare sul link, non inviare alcun dato ed eventualmente segnalare il numero del mittente alla polizia postale (trovate il form in Via 2).

Anche a causa della pandemia, le truffe di questo tipo sono in continuo aumento, al punto che poco più di un mese fa una signora valtellinese si è ritrovata con 19.000 euro in meno sul conto corrente dopo aver cliccato su uno dei famigerati link arrivati via SMS. Solo il tempestivo intervento di polizia postale e carabinieri ha consentito di bloccare il portafoglio del beneficiario impedendogli di incassare altri 9.000 euro. D'altronde, truffe simili arrivano anche via mail, come quelle provenienti da un indirizzo simile a quello dell'Agenzia delle Entrate.


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

Perché la gente lo associa a "Costa tanto" quindi è un ricco premio per gli allocchi. Se scrivessero "Ti regaliamo un OPPO" ci cascherebbero in 2 e 1 di questi due sarebbe il CEO di OPPO

TheFluxter

MA E' STATO FORTVNATIXXIMO!

Giampiero Freschi

Il truffatore era in realtà un truffato, altrimenti il malware non lo chiamavano Flu bot.

Andrew
Marcello

Anche a me è arrivato. Ovviamente l'ho subito cancellato senza neanche aprirlo...

roby

Si chiede il chargeback e hai risolto

DicoIo

Guardando l'immagine di apertura di questo articolo non riesco a capire come si possa lamentarsi di una truffa quando si è acquistato un telefono del genere...se non è truffa quella....

franky29

Sarà mica Eddie Murphy?

franky29

Classica selezione naturale

DicoIo

....che poi in un'altra risposta dici che apri i link e li insulti (tra l'altro si prenderanno sicuramente male oh...) ...qua dici che non li apri....bah

mi fai sorridere

ti ho già inquadrato adios

DicoIo

Bravo, sei er mejo! Spero non ti capiti mai!!! Ciao!!

Account usato

Arrivato proprio ora :-)

snake

Se uno è poco informato è meglio che non usi la tecnologia... altrimenti si merita questa sorte.
Premesso che sono un tecnico informatico, secondo te io memorizzo i dati sensibili sul mio PC?

glfp

Persino mia figlia di 15 anni è venuta a dirmi di aver ricevuto un messaggio sospetto ... l'ho addestrata bene ;-)

Scanato Khan

Dipende da dove te lo vogliono consegnare, il pacco.

DicoIo

bene, allora avete ragione, fatti loro

Fabio Alessandro Elia

su questo caso è stao scritto sia sul corriere che il fatto che repubblica

Dominick Biny

Forse è brutto da dire, però da quando esiste l'umanità i furbi campano perché esistono i fessi.
Ci sono truffe effettivamente fatte molto bene, ma qui parliamo di roba fatta talmente male che per abboccare serve pure un certo impegno.

efremis

Parassiti... Grazie della dritta.

Sarcasmo distratto

il fatto che tu sia un illuminato, non fa si che chi non sappia debba soccombere...

Gigiobis

CAPO UFFICIO PACCHI!!!!!!
(ci ho dato all'orango!!!)

GeneralZod

Come una truffa?

Bombolo

Grazie, proverò. Finora ho usato le app proprietarie samsung dove per le chiamate il filtro antispam non mi ha mai dato problemi, lato messaggi invece inesistente

Signor no

Mi state dicendo che ai banner "allunga il tuo pipino" avrei dovuto rispondere sempre no?! Folli!

uncletoma

https://media1.giphy.com/me...

luca bandini

saranno "banali" ma devi informarti su siti e riviste di settore perchè i grandi canali di informazione non ne parlano.
è arrivato pochi giorni fa a mia madre che per fortuna si è insospettita sapendo che il suo numero non è associato ad amazon e mi ha chimata per conferma anche se doveva arrivare per davvero un articolo a casa. morale non sono poi così banali se davvero deve arrivare un qualche articolo e al giorno d'oggi succede sempre più di frequente.

DicoIo

certo che era la moderazione dato che aveva messo un link...

tutto il resto è l'immaginazione di guest e il suo ego che lo fa credere migliore di tutti. Lo dimostra il fatto che insulti in buona parte dei suoi commenti.

DicoIo

ma leggono dove? qua, forse su qualche giornale di settore..io non guardo tv e non so se passano notizie del genere. Sui quotidiani non ricordo di aver letto nulla a riguardo...forse giusto i casi più eclatanti...

ma le persone anziane o "non del settore" (inteso come che se fregano della tecnologia ma obbligati comunque ad averla al giorno d'oggi) cosa ne sanno?
La dimostrazione che non c'è abbastanza informazione al riguardo è data proprio dal fatto che ci sono persone che vengono ancora truffate.

A mio parere non è "umano" dire "gli sta bene".

DicoIo

già, però io non penso che un numero che ormai è stra-segnalato come spam venga utilizzato da una società seria e reale. Spero/penso che controllino..

DicoIo

guarda che un mio conoscente mi ha detto che suo cugino ha vinto davvero l'iphone perche era il 1000 visitatore di un sito....aspè, lo chiamo e ti dico il sito

DicoIo

Esempio errato perché le truffe delle bollette le fanno proprio a "domicilio" a persone anziane o comunque non informate dell'argomento.

L'unica soluzione è tenere informati i parenti/conoscenti anziani e cercare di diffondere il verbo più che si può.

Purtroppo leggo con stupore tra i commenti che praticamente si da la colpa delle truffe ai truffati...incredibile. Un po' come è successo ultimamente con i benzinai che accusavano i clienti che, legalmente, facevano decine di transazioni invece che esigere dalle banche commissioni inferiori o anche nulle.
Ce la si prende sempre col più debole/indifeso, è più facile.

DicoIo

allora controlla dentro gli armadi che non ci sia qualcuno....

DicoIo

giusto, se uno è poco informato a riguardo, oppure anziano è giusto che lo truffino, se lo meritano! è così che si fa! Bravo!

Io spero che per il prossimo tentativo di truffa riescano a far sì che basti cliccare il link e, automaticamente , ti scarichino tutte le pass e i dati che hai sul telefono.
e che, ovviamente, te lo dicano il giorno dopo!

DicoIo

non penso tu possa sapere se è realmente lui o un profilo fatto ad arte.....

Kamehame

Con la faccia da c,ul0 che ha, meglio non infierire ancora.

Ale

Beh.......se qualcuno continua a "cadere" in truffe così BANALI, dal mio punto di vista, é giusto che ne subisca le conseguenze! Sarebbe anche ora di svegliarsi ed essere meno superficiali, dato che si leggono quotidianamente notizie su questo argomento.

Babi
sgru

nooooooooooooo nooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Kamehame
snake

Ma poi perché sempre sto caxxo di Iphone... io manco regalato lo vorrei.

snake

Ma ancora ci sono i boccaloni che ci cascano... dopo tutte le campagne scassamaroni che hanno fatto sull'argomento... ma allora ve lo meritate, dico io. A quella della valtellina le dovevano prosciugare il conto così forse (ma forse) imparava qualcosa.

Quando mi arrivano ste cose apro il link e li sfanculo nel campo dove dovrei mettere le credenziali...

Rendiamociconto

almeno proviamoci

iclaudio

quando diramano l'allarme che un certo portale è stato craccato e clonato di tutti i dati personali della gente ,iniziate a pensare che potrebbero arrivare email o sms strani,quindi possibili truffe

Davide Nobili

Lo so benissimo ;)

LaVeraVerità

La coppia di comici più inutili del cabaret italiano.

zdnko

Più PACCO di così! :D

delpinsky
xpy

Proprio ieri ho ricevuto un SMS di una spedizione con un link, per curiosità aperto su un vecchio telefono e rimandava a un sito finto di dhl dove ti diceva di scaricare un apk dell app dhl... sicuramente autentica

xpy

Probabilmente coincidenza, avranno una lista di corrispondenze tra nome completo e nomignolo comune per risultare più in confidenza

Nacyres

Quando esce il nome dell'aziende io silenzio direttamente la chat. Non puoi bloccarli, però non cambia nemmeno numero

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7: resta una delle migliori in circolazione | Recensione

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video