Sanità e vaccini per Covid-19 nel mirino degli hacker

29 Marzo 2021 0

A settembre un report di IBM aveva già rilevato come nel corso del 2020 la sanità, oltre ad aver sopportato la pressione dell'emergenza pandemica, abbia dovuto fare i conti anche con un aumento degli attacchi informatici. Oggi i dati forniti da CrowdStrike, società specializzata nella protezione degli endpoint e dei workload, nel suo "Global Threat Report 2021" confermano questo scenario, e lo precisa: oggetto degli attacchi sono diventate anche le informazioni relative alla ricerca dei vaccini contro Covid-19, ed è facile immaginare la ragione considerando che si tratta di dati dal valore potenziale elevatissimo. In questo caso si tratta spesso di incursioni "Nation-State", e cioè dietro c'è la mano statale.

Le organizzazioni sanitarie nell'ultimo anno, secondo le rilevazioni dell'intelligence di CrowdSrtrike, sono state vitte di 104 attacchi, con 18 "famiglie" ransomware di cyberattachi risultati in violazioni enterprise adottando le tecniche della cosiddetta "caccia grossa" ("big game hunting). Su 5 attacchi, 4 sono riconducibili all'ecosistema dell'eCrime, ovvero a quelle entità che agiscono con uno scopo eminentemente economico, al fine di monetizzare le proprie azioni criminali: il tema Covid è stato centrale non solo come bersaglio, ma anche come "cavallo di Troia" per un ampio catalogo di truffe in cui i malintenzionati si spacciano per organizzazioni mediche offrendo vaccini, trattamenti sanitari e dispositivi di protezione individuale (ricordate quando riuscire ad accaparrarsi una mascherina era un'impresa impossibile?) ovviamente non a norma.

Un aspetto generale di particolare rilevanza evidenziato dal report riguarda i tempi necessari per portare a termine la violazione di un sistema aziendale: da 9 ore di media, nel 2020 si sono praticamente dimezzati, passando a 4 ore e 28 minuti. Il fatto che venga violato un singolo endpoint non è un danno gravissimo, ma solo se si è in grado di individuare velocemente la minaccia e disinnescarla prima che contagia anche altri punti nevralgici dell'infrastruttura.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Games

The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero