
09 Aprile 2021
La lotteria degli scontrini, che doveva iniziare il 1 gennaio 2021 e, proprio come il Cashback, è stata pensata per ridurre l'evasione fiscale e favorire i metodi di pagamento digitali, sarà probabilmente rimandata a febbraio. La notizia arriva direttamente dal decreto milleproroghe, esaminato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri, insieme a tante altre misure come la proroga del blocco degli sfratti.
D'altronde, la posticipazione era nell'aria: già all'inizio di dicembre, in un incontro con l'Agenzia delle Entrate, le associazioni di commercianti avevano ribadito di non essere pronte e avevano chiesto di rinviare di sei mesi l'inizio del programma, per permettere a tutti di adeguarsi dal punto di vista tecnico.
Infatti - complice la pandemia, che ha rallentato ulteriormente le cose - secondo Confcommercio solo il 60% dei registratori telematici era stato aggiornato, e un adeguamento di tutti gli apparecchi entro la fine dell'anno sarebbe stato impossibile.
Per abilitarsi alla lotteria degli scontrini infatti i commercianti devono adeguarsi a proprie spese fornendosi dell'ultima versione disponibile del registratore di cassa con relativo software: una spesa che si aggira mediamente intorno ai 300 euro. Nelle intenzioni dei commercianti, la proroga consentirebbe una partenza uniforme su tutto il territorio nazionale evitando una distorsione della concorrenza tra chi può garantire la partecipazione alla lotteria e chi no, con danno soprattutto alle attività di piccole dimensioni.
Così, ecco arrivare nel testo del decreto milleproroghe un minislittamento: la lotteria degli scontrini sarebbe rimandata a febbraio 2021 e a partire dal 1 marzo 20201 i clienti potranno denunciare al Fisco gli esercenti che si rifiutino di acquisire il codice lotteria.
Con questa mossa, il Governo affermerebbe la volontà di partire con la lotteria, offrendo tuttavia qualche settimana in più ai commercianti per adeguarsi. Non è escluso però che - in queste ultime ore che separano l'approvazione del testo del decreto legge nel Consiglio dei Ministri dal suo approdo sulla Gazzetta Ufficiale, ora fissato al 30 dicembre 2020 - la data di inizio della lotteria possa slittare ulteriormente, magari al 1 marzo 2021 e poi in seguito ancora più avanti.
Meta Quest 3 ufficiale: tanta potenza per la realtà mista | Disponibilità e PREZZO
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
pagate con Bancomat/carte è l'unica soluzione...
Tu si che sei sveglio!
Soprattutto col lockdown si primavera, sono state inposte regole con una metratura minima per ogni persona. Nel nostro ufficio potevamo stare in 2 anziché i normali 5, quindi 3 tecnici a casa (ferie forzate o cassa integrazione). Clienti con catene di negozi chiusi ed aggiornamento firmware (la epson aveva il fw della lotteria pronto, altre come olivetti no, custom, ditron e altre non so, ma non mi pare) bloccato fino alla successiva riapertura in quanto non autorizzavano NESSUNO ad accedere al p.v. olivetto ti posso dire che ha reso disponibile da un mese l'aggiornamento della lotteria dello scontrino ma, come dicevo, questa CAGATA della lotteria dello scontrino é meno importante dell'xml7. É l'xml7 il problema grosso
Lo smart working non c'entra nulla. Ci si può spostare fisicamente per motivi di lavoro.
Se i titolari o i produttori di sw gestionali e registratori non si vogliono spostare, è un loro problema. Andranno avanti quelli che si vogliono spostare.
Non mi sembra giusto penalizzare tutti. Allora quelli che avevano per tempo aggiornato i propri registratori di cassa sono fessi?
Negozi chiusi. Anche se puoi aprire "per manutenzione" non tutti i titolari (soprattutto nelle zone rosse) si muovono. Allo stesso modo, i produttori sia di sw gestionali che di registratori di cassa hanno spesso lavorato a mezzo servizio (non sempre lo smart working funziona bene da noi). Senza considerare che tutti vi state strappando le vesti per la lotteria dello scontrino (che è stata prorogata) ma pochi pensano al nuovo tracciato xml7 che partiva da oggi 01/01 e che comporta un aggiornamento della cassa e gestionali, una revisione di tutti i reparti e di tutte le aliquote Iva, è un aggiornamento A PAGAMENTO deciso così dai produttori. Tale aggiornamento, per alcune casse è uscito a metà dicembre inoltrato e vanno aggiornate tutte le casse.
Strano che pensiate tutti alla lotteria dello scontrino con l'illusione di vincere (avete mai vinto la lotteria di capodanno) e non pensiate ad altre cose ben più importanti
American express. Ho scritto a Unicredit a American express e cisalfa, dopo dieci giorni sono uscite le operazioni. Tecnicamente non si, ma mi hanno detto che ci sono casi di errati scarti. Comunque tutto recuperato,
Basta non fare lo sconto. Semplice!
Cosa c'entra il Covid? Per motivi di lavoro ci si può spostare.
Ormai per ogni problema la scusa è: "c'è il covid".
infatti sono costretto a rifiutare molti lavori che poi riprendo per sistemare i danni fatti da altri ma il succo del discorso non cambia... la gente che ancora pensa che si compra a 100 per vendere a 300 sono fuori come un balcone, ormai il margine è basso e in pochi rari casi si supera il 20% ma è mediamente intorno al 15, discorso ben diverso per vendita di servizi in cui i margini sono decisamente più alti ma anche vero che potendo scaricare poco o nulla, si pagano anche molte più tasse
Le competenze vanno pagate non deve essere il "mercato" a decidere i prezzi che un professionista chiede...perché dopo non so riesce più a far quadrare i conti se si lavora con bassi margini...purtroppo siamo i primi svilire la nostra professione, in qualsiasi settore, quando é il cliente che ti fa il prezzo puoi anche chiudere perché dopo andrà sempre peggio.
ma il mercato è così, altrimenti non vendi... quelli che credono in margini di guadagno indicibili sono pazzi
Vuol dire che nel peggiori dei casi si ritrova a casa con qualcosa che può servire! XD Non si avrà di certo la ludopatia con questa "lotteria", tanto alla fine la spesa la devi fare, la carne dal macellaio la devi comprare, il ferramenta, il panettiere ecc ecc...le persone useranno di più le carte sapendo che si potrà "vincere" qualcosa senza alla fine perderci veramente soldi come i gratta e perdi e videopoker che solo danni hanno e stanno facendo...poi se vogliamo paragonare questa lotteria al gioco d'azzardo penso che non sapete di cosa si stia parlando.
Io ho chiuso la partita iva so cosa significhi tra ritardi nei pagamenti, oltre i 90 giorni, anticipo tasse ecc ecc...quando non sei più tu a fare il prezzo ma lo decide il cliente o peggio il mercato è meglio lasciar perdere, perché se devi impazzire a far quadrare i conti meglio diventare dipendenti, con possibilità, se lo consente l'azienda, di poter svolgere attività con partita iva.
Già, vecchia storia che si ripete, mi ricoda l'Olivetti che sbolognava a caro prezzo le vecchie superate calcolatrici meccaniche alla pubblica amministrazione, quando già nelle aziende private si utilizzavano le calcolatrici digitali.
Praticamente tutti quelli installati prima dell'anno scorso
Ti riferisci ai registratori di cassa sigillati, roba preistorica, una filosofia di controllo superata, sostituita dalla trasmissione dei dati ad una banca dati centralizzata.
Illuminami!
Tutte chiacchiere .. un mare di chiacchiere
Per ogni studio che dice una cosa ne troverai un altro che dice il contrario, appunto perché non è fisicamente possibile provare il contrario.
Ah pensavo avessero tutti il lettore di codici a barre ma determinate attività non lo utilizzassero. Non lo sapevo, grazie.
Poi forse ti sei dimenticato che c'era di mezzo anche il covid senza tralasciare il fatto che ogni 2 anni adesso il registratore di cassa devono essere verificati. In più ci possono essere altri problemi come blocchi e i registratori di cassa vanno sistemati. da ultimo alcune case hanno usato una di dgfe con valenza un anno quindi tutte le casse RT installate l'anno scorso vanno aperte, spiombate sostituita la dgfe e rifatta la verifica altro lavoro extra da fare.
Tutta gente che al massimo si sa aggiornare il cellulare via ota. Non sanno il casino di lavori che ci sono dietro alle casse. senza contare che, dove c'è un gestionale, anch'esso deve essere aggiornato e quindi sviluppato
Immagino che ti occupi installazione di registratore di cassa per parlare così senza cognizione di causa
Probabilmente perché hai un bancomat che è maestro e pagobancomat ma che puoi solo registrare come pagobancomat. Io ho quello grigio con 16 cifre+3 di sicurezza e anche se ipoteticamente potrebbe essere registrato come carta di credito/debito sull'app IO, la banca nega l'autorizzazione. Unica soluzione quando vai a pagare e chiedere di selezionare il circuito pagobancomat.
Aggiungo poi che i pos di SUMUP non sono abilitati a pagobancomat e quindi teoricamente, con quella carta bancomat, perderesti la transazione
Con la lotteria non funziona così. Ogni euro vale un biglietto virtuale. Quindi, 100 scontrini da un euro ti da lo stesso numero di uno scontrino da 100 euro.
oltre a questo, è anche difficile un bravo commercialista che ti faccia risparmiare invece che farti semplicemente la contabilità
https ://www .ilfattoquotidiano. it/2019/02/25/euro-studio-tedesco-la-germania-ci-ha-guadagnato-piu-di-tutti-per-gli-italiani-perdita-di-73mila-euro-pro-capite/4996163/
È un po' noioso ogni volta che qualcuno non è d'accordo con la linea principale sentirsi dire che ci si informa su facebook( dove sono assente da quasi 4 anni).
Nonostante le crisi noi non abbiamo fisicamente i mezzi per fronteggiarle , abbiamo equiparato letteralmente lo stato Italia a una grande azienda che si deve finanziare o su un mercato senza regole o tramite una ba ca centrale non prestatrice di ultima istanza . Desidero che l'Italia faccia come il Giappone.
In un certo senso possono guadagnarci anche loro. Gli italiani spendono in gioco d'azzardo.
Non c'è alcun obbligo di pensiero, tuttavia permettimi di dire che quei conteggi mi sembrano molto stile fb come luogo di informazione.
Stabilire in 20 anni reali guadagni e perdite con 2 crisi di mezzo è molto da sfera di cristallo, in quanto non è probabile cosa sarebbe successo senza il passaggio all'euro
Adesso devo essere il a postare roba per smentirti, come se il mio obiettivo fosse dire che la Grecia se la passa bene... LOL
Se ce l'avessi non andrei negli anni della lira, probabilmente andrei nell'epoca quando Roma era davvero caput mundi .
Sei al soldo delle multinazionali dei pagamenti elettronici? Cosa c'è di strano ad auspicare un circuito di pagamenti italiano gestito interamente in loco . O dobbiamo per forza genufletterci a tutto ciò che dice il padrone USA?
Per quale motivo? Oggi é possibile essere solo pro euro e pro Europa e pro pagamenti elettronici? C'è un autorità morale che decide il pensiero da seguire e tutti dietro in fila? questo nonostante ci sono studi , esteri, dove si attesta che ogni italiano dall'ingresso nella moneta unica ha perso circa 70 Mila euro .
E ottici e farmacie, che hanno il lettore, non sono neanche interessati.
Se il cliente partecipa alla lotteria non può scaricare
Si ma per aggiornare il software devi rimuovere il piombo e smontarla.
Sono fatte appositamente per non essere manomesse, serve un tecnico certificato per farlo.
Solo le telematiche native possono essere aggiornate senza essere smontate, usando una fitma digitale come protezione ma devi comunque andare sul posto o pagare un extra al produttore (per ogni matricola) per farlo da remoto.
Ah, tutti gli aggiornamenti delle principali marche sono a pagamento, proprio dal produttore
beh ad esempio quelle di un ristorante o di una pizzeria, solitamente invece lo trovi nei supermercati o nei negozi di abbigliamento.
l'unica cosa strabiliante è che ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro dicendo che ha vinto lui e che il volere dei cittadini non è valido... oltre al fatto che ci sia ancora gente che lo difende e che sta cercando di fomentare dei fanatici
P.s. fino ad oggi da noi la lotteria degli scontrini non esisteva...quindi inutile dire che ad oggi (partendo dal passato) serviva anche per quello. Senza contare che ad esempio per gli ottici, o detrai o partecipi alla lotteria
Intanto trump ha preso più voti di entrambi i mandati di Obama quindi non è un buon segnale, ha perso solo perché biden ha ottenuto un numero di voti strabiliante, in tutti gli stati chiave e questo non era scontato
Non sai di cosa stai parlando
pure i sondaggi e se parlavi con gente che vive lì (ho molti amici li) tutti ti rispondevano che i democratici potevano presentare anche topo gigio, non potevano perdere proprio per la pessima gestione di Trump
Tutte attività che hanno una STAMPANTE fiscale (non un registratore di cassa) ed un gestionale...
Il lettore ottico serve per la lettura del codice lotteria, tutti i supermercati e i negozi di elettronica sono dotati di lettore ottico, è alla base di una ordinata movimentazione di magazzino e di una ordinata contabilità, non si può restare fermi all'età della pietra.
Cosa c'entra il lettore ottico che é in aggiunta e non é obbligatorio, ma solo una comodità? A parte gli ottici, per il codice fiscale, e chi ha una stampante fiscale collegata ad un gestionale, tutti gli altri (bar, panettieri, negozi di scarpe, abiti, gioiellieri etc) non lo hanno. Da capire poi se é da fare solo l'applicativo o anche il fiscale, aggiungere l'apposito tasto, fornire spiegazioni al cliente (che già si impanica quando rimane chiuso per piú di due giorni e deve confermare la data all'apertura come fa da anni), compilare le inutili scartoffie ed inviarenla comunicazione all'agenzia delle entrate
Per le casse dotate di lettore ottico basta aggiornare il software, per le altre preistoriche sarebbero stati puniti, sul piano della perdita di clienti, i negozianti indolenti che ancora non usano il lettore ottico.
E, in cascata, i tecnici dei produttori e poi gli installatori. Senza contare il covid
Sei fuori strada, la lotteria non ha nulla a che vedere con le carte elettroniche, serve per incrementare le vendite in crisi.
Colpa dei produttori e dei tempi necessari per aggiornare tutto. E, pensa.... Non basta neanche cosí.... Causa anche covid che ha bloccato tutto
Ma se i produttori di casse erano pronti solo in parte (senza dimenticare l'aggiornamento successivo dell'xml 7?? Per aggiornare ogni cassa devi aprirla (quelle da fare senza spiombare che ho visto sono quelle che già hanno su la lotteria), aggiornarla, rifare la verifica fiscale etc, con una media di almeno un'ora a cassa, senza contare i tempi di arrivo dal cliente, parcheggio etc. Pensi sia davvero una cosa cosí all'acqua di rose? Pensi che le aziende che se ne occupano fermano tutte le altre attività per via di un governo che non é in grado di gestire situazioni simili ? Già visto con il passaggio all'rt come pianifica bene un governo fatto di politici che stanno con le natiche al caldo a far niente