Twitch: ragazzino spende quasi 20.000 dollari per sostenere gli streamer

21 Luglio 2020 210

Nel giro di soli diciassette giorni, un ragazzino americano avrebbe speso quasi 20.000 dollari su Twitch per sostenere streamer come Tfue, Ewok o le stelle NBA e NFL che frequentano la piattaforma di streaming (la quale, nelle scorse settimane, è salita agli onori delle cronache per aver chiuso il canale del presidente Trump). A scoprirlo, e a denunciare l'accaduto in un post su Reddit chiedendo lumi sul da farsi, è stata sua madre, che ha notato un ammanco importante sul proprio conto in banca.

Il giovane era in possesso di una carta di debito legata al conto in banca della signora, che sarebbe dovuta servirgli a pagare i pasti in mensa. Invece, il ragazzo ha trovato il modo di trasferire sulla sua carta i soldi dal conto bancario della madre - non è chiaro se rubandole il PIN o approfittando di una sessione non chiusa correttamente - e di usarli per foraggiare i suoi idoli, sia streamer che atleti professionisti, tramite abbonamenti, donazioni e bits.

La donna controlla il saldo del conto solo due volte al mese, quindi si è resa conto dell'accaduto solo in un secondo momento, quando ormai era troppo tardi: quei 19.870 dollari erano i suoi risparmi, e si sono volatilizzati nel giro di un paio di settimane. Dopo aver contattato la banca, che ha congelato tutti i suoi conti e cancellato la carta di debito del ragazzo, si è rivolta a Reddit per avere consigli.

20k in donations by minor in 17 days from r/Twitch

Nel post si legge:

"Mio figlio minorenne ha speso quasi 20.000 dollari in abbonamenti e donazioni usando una carta di debito, ripulendo tutti i miei conti bancari a mia insaputa e senza il mio permesso. Anni di risparmi si sono volatilizzati nel giro di diciassette giorni. In due settimane non ho ottenuto alcuna risposta. Qualcuno sa se posso recuperare questi soldi o almeno farmi rispondere?"

Il fatto è che la banca non interverrà perché, a meno che lei decida di denunciare il figlio, la faccenda sarebbe considerata come una frode ai danni dell'istituto bancario. Quindi la donna si è rivolta sia a Twitch sia ad Amazon (che detiene la società), senza tuttavia trovare una soluzione. In assenza di alternative, un'opzione potrebbe essere quella di contattare direttamente gli streamer e gli atleti che hanno ricevuto donazioni dal figlio e chiedere indietro i soldi.


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Noodles

Invece..

Noodles
Desmond Hume

link grazie, offerta niente male.

Giulio P.

Viene bannato in continuazione e crea sempre nuovi account, ma si fa sgamare sempre come un pollo. La moderazione qui è filo sonara, dato che non conviene inimicarsi il grosso dei lettori che come si vede a ogni notizia della sezione giochi sono principalmente degli ultrà ritard4ti. Cancellano i post e danno un buffettino nella faccia a chi "tifa" per sony, ma raramente li bannano pure se insultano o offendono platealmente come fnno abitualmente vincenzo, sparda, ciccillo alias luca il disagiato, deepdark, deathcoso ex porter/jack1234, roberto ex frank west, ecc., mentre trattano gli altri che spesso semplicemente si difendono dalle loro provocazioni con maggiore prevenzione e un assurdo doppiopesismo. Questo ormai è evidente pure ai muri, e non li si può biasimare, visto che si tratta di un sito molto piccolo, visto come uno di serie B, e si tengono stretti i pochi che abitualmente ci scrivono. Ma quando vedi queste distinzioni fatte da una "moderazione", pagata per fare questi distinguo, beh, qualche dubbio ti viene che stiano facendo un lavoro equo e onesto. LowR1D3R è riuscito nella rara impresa di farsi "schedare" (come dicono loro, facendo persino comunella coi fanb0y e unendosi con gioia alle loro personali memberw4r) pur essendo un sonaro come i tanti altri che possono scrivere provocazioni e perculate in libertà purchè siano pro sony. Praticamente un record. Penso sia la cosa più umiliante mai successa da quando esiste questo blog! XD

dickfrey

Là funziona così, infatti non mi sono meravigliato quando in tanti hanno perso la casa con la storia delle banche. Hai voglia a cancellare tre ipoteche.

LordMicidial
Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido

dickfrey

Ma cosa è successo esattamente ? Tutto a un tratto è sparito... hai seguito la vicenda ?

Gianluca Canfora

Concordo sul fatto che i ragazzini non dovrebbero spendere i soldi ( soprattutto se dei genitori ) in questo modo ma spenderli per ubriacarsi( o fumare) mi pare inutile allo stesso modo. Io infatti sostengo gli streamer grazie ad Amazon Prime che mi permette di fare un abbonamento gratuito al mese su Twitch.

Gianluca Canfora

Per me ci sono diversi motivi per sostenere uno streamer, and esempio se si tratta di un pro gamer puoi imparare da lui e magari nel farlo ti intrattiene pure, o che so uno che disegna in live e donando gli fai capire che apprezzi il loro lavoro. Però credo che i genitori non dovrebbero dare dei soldi ai propri figli per fare questa cosa, io quelle poche volte che ho donato l ho fatto con i miei soldi.

simuuz

prima di fare il moralista in giro impara a scrivere: giocare* non giocate, e non dire che non l'hai fatto apposta, l'hai scritto due volte...

Paolo Campagnuolo

Non sono streamer nullafacenti ma prendono le cose sul serio perché ci fanno di Twitch il proprio lavoro, e non c'é nulla di male. E La gente spende i soldi come vuole. Tutto questo odio poi... Il tuo ragionamento é da boomer, della serie "si stava meglio quando si stava peggio".

WestWorld

Ahahah! Adesso scrive come "Abyss", l'oloturia di mare, ma dopo l'umiliazione subita scrive col terrore che la moderazione lo sgami! E'ridotto malissimo! XD

sk0rpi0n
Aristarco

Giustamente nessuno li obbliga, altrimenti sai quanti dovrebbero rimborsare...

Rodrigo Oliveira

No ma per correttezza, serietà e anche un po' di buon senso, avrebbero potuto aiutarla

Davvero? Ma dirlo prima no vero? Corro

Dajant

Te l'ha detto lei?

Dajant

Ma hai letto almeno? La carta non era collegata direttamente al conto. Il ragazzo è riuscito a caricarla di nascosto. Si tratta a tutti gli effetti di furto...

Mario Cacciapuoti 85

Sarò limitato io ma come C4ZZ0 si fa a pagare nullafacenti per vederli giocate, ma P0RC4DlQUELL4PUTTANA io ai miei tempi pagavo le videoteche per vedere gente SC0PARE e questi imbecilli pagano per vedere un C0GLl0NE giocate, ma sono proprio cambiati i tempi

Mortimer

Puzza di Fake. Il post della madre è stato cancellato.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Ku3sto io non kredo

Aristarco

Quindi colpa di amazon?

pappacci

Esula anche dalla mia testa questo concetto però a quanto pare i ragazzetti di oggi la vedono così...Parlando di Homyatol che so chi è perchè lo segue il mio fratello di 16 anni, una volta mia mamma gli aveva caricato la carta di 20 per prendere un gioco che costava 18 e i 2 euro rimanenti invece di tenerli lì, li ha dati a Homy... Gli ho detto per me te sei scemo XD. Io mi son sempre chiesto come cavolo facevano a campare gli streamer e chi cavolo faceva le donazioni a sta gente.. e uno ce l'ho in casa.

Rodrigo Oliveira

Dall' articolo non mi sembra che lei abbia lasciato il suo conto bancario aperto per il ragazzo, era una carta che collegata al suo conto bancario ma non vuol dire che lui poteva spendere tutti i soldi così senza nessun errore di sicurezza o un po' di furbizia del ragazzo.

1984

giusto così, i genitori la prossima volta si svegliano a lasciar carte di credito a minori, e poi è giusto che anche i povero streamer mangino, se nessun c0glione li foraggia, tocca anche a loro andar a zappare la terra..
ps: in questo caso andava denunciato il figlio cretino.

Tugur Reddu

Cioè lo fanno con coscienza di ciò che stanno facendo?
esmpio, dono 5 euro a Homyatol perchè mi intrattiene e credo sia giusto pagarlo e far crescere il suo canale?
Se è cosi,complimenti per la maturità...io dai 10 ai 20 anni, trovandomi con finanze limitate, ho sempre cercato modi per avere contenuti aggratis, manco mi passava per la testa di pagare un software,figurarsi dare 1/5/10 euro ad uno che fa roba in video!

Margaret Thatcher

I behaviour camps per i giovani credo che siano una trovata tutta americana, quando i ragazzi vengono cresciuti in un contesto malsano e ipercompetitivo è normale che sviluppino comportamenti antisociali.
Il liberalindividualismo in questo caso crea il problema e ti vende anche quella che ti spaccia per soluzione.
In Europa fenomeni di criminalità minorile sono molto meno accentuati, per non parlare della piaga di stragisti giovanissimi che è di fatto inesistente.

MarcoF

Twitch: ragazzino spende quasi 20.000 dollari per sostenere gli streamer

*nullafacenti

pappacci

In realtà i veri donatori di Twitch sono proprio i ragazzini... Che prendono i soldi dai genitori, ovviamente non come in questo caso 20.000 dollari, ma qualche euro ogni tanto per foraggiare i loro streamer.

Tugur Reddu

Ma perchè si dona agli streamer? Posso capire chi effettivamente crede nel progetto o vuole effettivamente sostenere il lavoro di una persona, ma questi sono ragionamenti piu da "grandi" diciamo...da un ragazzino (che solitamente non ha accesso o possiede grandi capitali), mi aspetterei che cerchi tutti i modi per risparmiare, o cmq aggirare le donazioni...non che faccia la gara a chi dona di piu online...capisco di piu i ragazzini che in discoteca sputtanano fior di soldi per tavoli e da bere, almeno "si fanno vedere fighi", ma online? cosa ci guadagnano?boh, son proprio un vecchio spilorcio!

LeoX

La sua logica è innegabile Spock

oeppo

Io faccio che non do un centesimo e carte di credito ai figli. Se hanno bisogno di qualcosa me lo chiedono e basta. E non gli faccio mancare niente! Così mi hanno cresciuto i miei genitori e così faccio crescere i miei figli. Poi stiamo a lamentarci se i figli spendono 20000 euro o peggio ancora vanno in overdose (vedi fatti di Terni).

mr.business

ogni nazione ha una specializzazione in stupidità

Loris Piasit Sambinelli

15 anni fa rispondevano che volevano diventare calciatori e veline.
80 anni fa ti rispondevano che volevano diventare balilla e mogli modello.
non fare il boomer pensando che siamo una società allo sbando ricordando i vecchi tempi , quando i vecchi tempi erano decisamente peggio del mondo moderno.
E poi che male c'è se uno diventa youtuber? è solamente un lavoro nuovo e bisogna avere la mente il minimo aperta per poterlo apprezzare.

Ikaro

None! non funziona come una prepagata, come anche gli hanno risposto nel post su reddit, una prepagata realmente separata sarebbe stato meglio, a parte che, non so in america, ma almeno qua ha limiti molto più bassi quindi probabile neanche ci arrivava a spendere 20k in 17 giorni, ma l'enorme differenza è che è tutto separato, un conto virtuale ma interno al conto reale ci passi i soldi con un schiocco di dita...

Pistacchio

Totale estinzione della razza umana

Dark!tetto

Sempre ammesso che sia vero ovviamente

Dark!tetto

Errore mio che non ho specificato, da come era posto il post originale, ora rimosso, con tanto di screen allegato si vedevano i trasferimenti dal CC principale al plafond della carta, quindi in questo caso specifico la carta di debito funzionava come una prepagata.

ghost

Un giorno ti stancherai di essere povero

ghost

Io ho impostato che ogni trasferimento sopra i 20 euro mi faccia arrivare una notifica silenziosa dall'app banca

Ikaro

A parte che la notizia pare sia falsa quindi...
Comunque mi concentravo più su questa frase "Carta di debito, è come una prepagata, il denaro va trasferito dal vonto alla carta di volta in volta."
NO, altrimenti si chiamava prepagata :D è una carta che ha accesso diretto a un conto, che poi sia reale o virtuale è un'altro discorso

ErCipolla
Il giovane era in possesso di una carta di debito legata al conto in banca della signora, che sarebbe dovuta servirgli a pagare i pasti in mensa. Invece, il ragazzo ha trovato il modo di trasferire sulla sua carta i soldi dal conto bancario della madre

Qui la "notizia", se così possiamo chiamarla, è "ragazzino trasferisce 20k dal conto della madre", dove li abbia poi spesi che importanza ha? Solo per tirare in ballo Twitch e far finta che la notizia sia "tech-related"...

LaVeraVerità

Se ti fai battezzare dai Bambini di Satana ti danno un buono Amazon da 20 euro e un abbonamento a Netflix per 6 mesi.

Dark!tetto

Da questo e da molteplici altri articoli, nonche dal post la carta di debito necessitava del trasferimento diretto dal conto, era legata al conto ma il plafond della carta è separato non aveva accesso diretto.

Body123

Innegabile. In confronto l'italiano medio è un super genio.

Alessandro

gli americani sono troppo stupidi. e non parlo solo di questo articolo, ci sono stato e ho un amico che vive in florida ed è sposato con un'americana (la persona più ignorante che conosca)

IlFuAnd91

Le carte prepagate in america praticamente non esistono, tutta la loro vita si basa sul debito .

dickfrey

Ho avuto degli americani ospiti a casa mia circa 25 anni fa. Stavano in Europa per due mesi, in Interrail. Gli chiesi dove trovavano i soldi per fare delle vacanze così lunghe, mi risposero che erano alla terza ipoteca sulla casa....

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023