TikTok multata in Corea del Sud: raccoglieva dati dei minori senza consenso

15 Luglio 2020 101

TikTok torna al centro della scena, o forse non ne è mai uscita, dato il periodo che sta attraversando: dopo essere stata colpita dal ban di Amazon (poi ritrattato), accusata pubblicamente da Trump, Anonymous e sottoposta a indagini negli Stati Uniti per violazione della privacy è appena stata multata in Corea del Sud per il trattamento non corretto dei dati dei minori.

A elevare la sanzione è stata la Commissione Comunicazioni coreana (KCC), l'ente regolatore che vigila sulle telecomunicazioni della Corea del Sud e sui settori correlati, come quello del trattamento dei dati, che ha multato la nota piattaforma dedicata ai video brevi per 186 milioni di won sudcoreani, corrispondenti a circa 135.000 euro, cioè l'equivalente del 3% delle entrate annue dell'azienda nel Paese.

Secondo la KCC, TikTok non è riuscita a proteggere i dati privati degli utenti, in particolare quelli dei più giovani: a quanto pare, l'applicazione raccoglieva i dati dei minori di 14 anni senza il consenso dei loro tutori legali. Stando alle indagini, iniziate lo scorso ottobre, nel periodo tra il 31 maggio 2017 e il 6 dicembre 2019 l'app avrebbe raccolto oltre 6.000 dati di questo tipo.

Di più: TikTok utilizzerebbe quattro servizi cloud per gestire questi dati, e cioè Alibaba, Fastly, Edgecast e Firebase, ma sarebbe colpevole di non aver nemmeno notificato agli utenti che i loro dati sarebbero stati trasferiti in un altro continente.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

Facevamo gli stupid* come tutti, ma all'aperto e i telefoni si usavano per filmare le stupidate

Mattia Righetti

https://www dot euractiv dot com/section/cybersecurity/news/huawei-admit-chinese-law-obliges-companies-to-work-with-government/

poi qui

https://www dot cnbc dot com/2019/09/23/china-to-place-government-officials-in-100-companies-including-alibaba.html

poi puoi tornare a studiare la cosa e smettere di fare il finto tonto, pure i sassi senza cervello sanno che è così.

jose manu

Cosa si intende per 'raccogliere i dati dei minori di 14 anni'?

LuPo

Hanno bisogno di quei dati e non penso che chiedendo il consenso lo avrebbero ottenuto. Cosa avrebbero dovuto fare?

Bastia Javi

accadibloghe dovrebbe spiegare cosa ha di offensivo questo commento per essere rimosso, non mi frega più di tanto ma solo per mera curiosità.
.
non mi ero accorto che sto discutendo con uno che mette like a se stesso. bha
.
https://uploads.disquscdn.c...
ti saluto

Dark!tetto

Guarda sono il primo a difendere l'eguaglianza di trattamento, ma come per TikTok anche FB ha avuto le sue multe e la sua buona dose di scandali per via della proilazione, non ultimo quello con Cambridge. Ovviamente è plausibile che si forzi un pò la mano con aziende cinesi, ma nel caso specifico, ci sono più motivazioni per TikTok che per Huawei.

Dark!tetto

Se non vado errato però gli altri social quando accede un minore, se permesso dal social, chiedono l'assunzione di responsabilità di un genitore/tutore, cosa che era già imposta da tempo a tiktok in tutti i paesi già ai tempi dell'acquisizione di musically.

comatrix
Secondo la KCC, TikTok non è riuscita a proteggere i dati privati degli utenti, in particolare quelli dei più giovani: a quanto pare, l'applicazione raccoglieva i dati dei minori di 14 anni senza il consenso dei loro tutori legali.

Come detto più volte, che introducessero il fattore doppio consenso:

1. Consenso al trattamento dei dati (sistema)
Serve per riconoscere l'utente quando si logga, con tutte le sue preferenze e dati salvati nel caso ce ne fossero

2. Consenso al trattamento dei dati per terze parti
Serve per utilizzare i dati, presenti nel sistema, per poterli comunicare a terze parti, qualsiasi esse siano, anche all'azienda stessa che propone il servizio

E non lo faranno MAI, poiché si taglierebbero le gambe da soli, poiché ora come ora il pacchetto è servito tutto insieme, se acconsenti il primo punto, in automatico il secondo viene integrato.., ma un conto è il sistema che deve riconoscere l'utente (che è giusto), una ltro è poi comunicare questi dati al di fuori del sistema stesso

Davide

Poi sono cattivi quelli che vogliono bannarla...

Bastia Javi

non avevo fatto caso che sto discutendo con uno che mette like a se stesso,bho
.
https://uploads.disquscdn.c...

peogty

i rapporti fb/usa sono diversi dai rapporti tiktok/cina....se poi vogliamo buttarla sul razzismo e altre cav0late puoi continuare a risponderti da solo....

virtualnihil

Ho un iPhone e non uso TikTok… Non difendo nessuno, semplicemente non mi piace il razzismo e la discriminazione. Se ci spiano aziende americane va tutto bene mentre se sono aziende cinesi magicamente non va più bene. Poi fanno entrambi la stessa cosa cioè profilazione e pubblicità mirata, niente di nuovo.

virtualnihil

L’India lo fa per altri motivi come l’incidente successo ai confini con la Cina, non per altro. Poi uno stato che non ha nemmeno i cessi ha altri problemi a cui pensare altro che la sicurezza nazionale. Comunque ripeto, basta non usare TikTok.

virtualnihil

È risaputo cosa? Fonti? Prove?

virtualnihil

La tua è presunzione di colpevolezza, senza prove non puoi concludere niente.

peogty

Guarda che anche se non difendi tiktok la cina non ti banna e puoi continuare a comprare i loro smartphone di m.... a due spicci eh? un po di onestà intellettuale ogni tanto

virtualnihil

Tutti i social raccolgono dati sui minori per fornire pubblicità mirata se l’utente è minorenne, ormai è la prassi del settore.

peogty

Immagino sia un bug anche questo come l'accesso ogni secondo alla clipboard eh?

Vive

Eh no se fanno quello che vogliono con i tuoi dati che sono gestiti in server in Cina, ed è stato provato per esempio nel caso delle app proprietarie di Xiaomi di recente, guarda caso le app Xiaomi sono bandite in India.

Bastia Javi

facebook era in combutta con Cembridge A, tok tok sta in combutta con lo stato cinese, a lei le conclusioni.

Bastia Javi

proprio a quello mi riferivo, qui la gente mette allo steso piano Cambridge A e lo sta cinese.

Turk

È un app cinese, come lo fa huawei lo fa qualsiasi app

Nickever Professional™

:C

Fidaty

Ecco che si scopre che TikTok è birichina!

Fidaty

Se ci sará qualcosa da far pagare dovranno pagare. I tribunali servono proprio per stabilire le colpe e le ammende.

PilloPallo
Ric868

ragazzi mi state incuriosendo, chissà che cosa facevate voi da più piccoli per intrattenere le vostre lungimiranti menti, un'infanzia buttata al vento la mia

Desmond Hume

Strano, non sembrava per niente una società cancerogena.

Mattia Righetti

Ogni azienda cinese collabora con il governo cinese, è risaputo

Mattia Righetti

*posted from Huawei*

Mattia Righetti

La sicurezza nazionale non esiste in Italia

Mattia Righetti

Sperimentare cosa? L'ignoranza?

Gef

La Commissione farà appello alla CdGUE, solo lì si avrà l'ultima parola. Speriamo di fargliela pagare

Nus

in europa si dorme e ci mettiamo prono a cinesi e americazzi neanche quei spilorci dell apple si riesce a multare

virtualnihil

Se spiano i cinesi, mi importa assai a me che son italiano e vivo in Italia, dopotutto in casa loro fanno quel che vogliono. Però Cambridge Analytica era in combutta con Facebook e WhatsApp, una app che uso ogni giorno nonostante cerchi di evitarla preferendo iMessage e Telegram. Poi di WhatsApp purtroppo non se ne può fare a meno, TikTok basta non usarlo.

Francesco

Certo che non faresti nulla di male se fossi filo Americano, ma cerca di essere un po' più umile nelle tue risposte.

non usare google?
e cosa usi bing? yahoo? pensi sia molto diverso? gia il fatto che sei registrato a disqus stai danto centinaia di dati sulle tue abitudi e idee

per le vpn tutti i tuoi dati passano da un server, di una persona che non conosci, e di cui per quello che sai ha apparati di rete huawei che mandano dati alla cina (ovviamente in modalità complotto on prima che qualcuno lo prenda per vero)

virtualnihil

Neanche TikTok è uno stato.

Bastia Javi

ti dico un secreto, Vpn, browser tor, non usare google etc etc, mi raccomandi, non dirlo a nessuno.

ma certamente, nessuno ha la verità in tasca, anche perchè parliamo di cose di cui per forza di cose nessuno sa niente se non quelle poche cose che escono. ma dire se mi spia a è megli rispetto a se mi spia b, su questo sono in forte disaccordo

Francesco

Concordo, su quello che hai scritto, ma poi per carità ci sta anche avere opinioni diverse, ma l'arroganza di ergersi a verbo assoluto e insindacabile, questa non la sopporto

Bastia Javi

non sono filo americano ma se fossi non farei niente di male, sono quelli che hanno perso la vita per una vita migliore in europa, per interessi loro ma comunque hanno l'hanno fatto, non l'hanno fatto ne i cinesi e ne russi,se non intervenivano loro oggi saresti allo stesso livello di uno delle ex repubbliche del unione sovietica, ma visto che non sei mio fratello non lo puoi sapere, viva la cina che ci da telefonini a pochi soldi.

ho gia affrontato questo discorso con lui pochi giorni fa e non c'è niente da fare. ormai sono riusciti a incuccare nella testa della gente il fatto che gli usa siano i "buoni" e questo preconcetto ormai non lo perdono piu.

poi a me fa solo innervosire chi si crede piu furbo perchè non usa social o usa dati falsi. come se google/facebook non ci metteressero 12 millisecondi ad associare i nuovi dati alla sia persona su base ip/cookie e decine di altri modi

Nickever Professional™

Probabilmente se durante la nostra infanzia ci fossero stati programmi come tik tok allora con molta probabilità saremmo stati anche noi bimbiminkia.
Tik tok va forte perchè viene consigliato da tutti gli altri in classe e a scuola, ma ai nostri tempi ciò che veniva consigliato era di scaricarsi windows live messenger.

Nickever Professional™

E perchè windows live messenger invece? ;D

Francesco

Frasi fatte? Tu che scrivi di patti, ma sai la violazione che hanno fatto gli Stati Uniti, andando a bombardare l'Iraq senza autorizzazione dei paesi dell'ONU? Per cose del genere sono scoppiate guerre mondiali, rivolgiti bene a me che non sono tuo fratello amico, se sei filo Americano sono azzi tuoi, ma non raccontarmi le storielle

Nickever Professional™

E' il governo che deve attivarsi per primo quando si tratta di sicurezza nazionale, gli stati uniti, inghilterra, india e altri diversi altri paesi non è che hanno aspettato il ''garante'' ma si sono mossi, vuoi per ripicche vuoi per concreti problemi è comunque cosi.
Da noi il copasir ha ribadito effettivi rischi di tik tok, ma il governo 5 stelle è assolutamente filo cinese, sarà difficilissimo bannarlo anche da noi.

Overwiew_marcia

Se tocca il figlio di un magistrato succede come con wind e i servizi attivati a "vostra (in)saputa" ;)

Bastia Javi

un altra potenza non contrasta solo loro, contrasta il Patto Atlantico di cui fai parte, se non ti piace farne parte esci da quel patto e subisci le conseguenze,.
Facile riempire la bocca con frase fatte, ciò che conta sono le azioni, e le conseguenze come sempre.

Logan

Quando c'è da trattare dei dati, devi sempre stare in ansia perché le linee guida imposte non sono chiarissime, mentre i rischi a cui vai incontro sono molto chiare e importanti. Mi avrebbe fatto piacere vedere il garante difenderci anche da esterni

Android

Samsung Galaxy Note 20 e 20 Ultra: colori e gaming per il business phone | Video

Samsung

Samsung Galaxy Buds Live e Galaxy Watch 3: i wearable di nuova generazione | Video

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video

Android

Galaxy Note 20, 20 Ultra, Z Fold 2, Tab S7 e Plus, Watch 3 e Buds Live ufficiali | Prezzi