Croce Rossa internazionale: stop agli attacchi hacker agli ospedali

26 Maggio 2020 68

Per alcuni hacker, la pandemia ha rappresentato - e tuttora rappresenta - un'occasione per attaccare sistemi informatici traendone profitti illeciti. E sono proprio le strutture che più di altre stanno sopportando il peso della crisi sanitaria - gli ospedali e i centri medici - ad essere le più colpite.

A seguito dei ripetuti attacchi subiti in diversi Paesi (i più eclatanti sono avvenuti di recente nella Repubblica Ceca e a Roma all'Istituto Spallanzani) è la Croce Rossa internazionale ad intervenire direttamente rivolgendosi ai governi dei Paesi:

Chiediamo ai governi mondiali di agire immediatamente e in modo decisivo per fermare tutti i cyberattacchi che stanno colpendo gli ospedali, le strutture sanitarie e di ricerca medica, così come il personale medico e le organizzazioni internazionali per la salute pubblica.

Agire subito: è questo l'appello che viene fatto, che sia fermo, determinato e congiunto da parte di tutte le istituzioni nazionali e sovranazionali (ONU in primis) per fermare questi attacchi che stanno via via diventando sempre più frequenti. Gli obiettivi dei malintenzionati sono proprio i centri COVID-19 per rubare dati sensibili sui trattamenti e informazioni personali sui pazienti: i risultati sono un rallentamento delle attività che può portare a conseguenze drammatiche per le vite delle persone.

Con centinaia di migliaia di persone morte e milioni di ammalati in tutto il mondo, le cure mediche sono oggi più importanti che mai. E questa non sarà l'ultima crisi sanitaria. [...] I cyber attacchi contro le strutture sanitarie sono illegali e inaccettabili.

Basta dunque "accettare" passivamente gli attacchi degli hacker ad attività che, viceversa, devono essere protette più di altre. La lettera è stata firmata da 42 rappresentanti della società, sia pubblica che privata: dal Presidente di Microsoft Brad Smith alla ex segretaria di Stato americano Madeleine Albright.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

Si infatti, mi licenzia proprio guarda, proprio ora che per merito il contratto è diventato indeterminato, ma guarda come mai eh, chissà perché,con tutto questo disonore...
Ma falla finita pagliaccio

matteventu

Te prego, che se legge sti commenti il tuo datore di lavoro ti licenzia per disonore agli agenti di pronto soccorso e si vergogna per aver assunto uno come te.
Buona serata.

comatrix

No, ho commentato l'articolo, se avessi commentato sugli utenti l'avrei detto, come faccio sempre...
Vedi tu se sei da internare, io i test i faccio regolarmente, visto il lavoro che faccio....
Ah e quello che ho scritto lo sanno benissimo anche in Croce Rossa, al 118, alla formazione e via dicendo..., e sai cosa, anche loro sarebbero d'accordo, ma c'è la politica di mezzo (ed anche la chiesa, tu no hai idea di quanti ne approfittano, ma continui a scherzarci sopra, soprattutto parli senza sapere nulla, da tipico italiota)

matteventu
comatrix

Si, perché se mi riferisco all'articolo che parla di Croce Rossa, oppure manco i titoli riesci a leggere?

matteventu
comatrix

Continui a fare il gioco del cogl0ne per caso?
Hai chiesto e ti ho spiegato, che si riferisce al personale sanitario (invece tu dovresti essere tra i pazienti), dite è riferito e LORO IMBECILL3, ai Medici, Infermieri, Monitori, Istruttori, Soccorritori e via dicendo, che bisogna essere tolleranti?
TI senti per caso offeso? Fai parte del personale di quel settore che si intestardisce a continuare a pensare che dietro OGNI SINGOLO ASPETTO, ci sia per forza una storia triste e che lo facciano perché la loro vita è stata offesa?
Quello che mi fa triste è che il tuo voto conta quato il mio purtroppo

BerlusconiFica

Ma da cosa traggono profitti illeciti? Nel senso che vengono pagati da qualcuno?

Davide

Che vermi

matteventu
comatrix

Si invece, perché il personale sanitario non si riferisce solo a certe categorie, ma A TUTTE le categorie e sottocategorie, vedi i Medici, Infermieri, Monitori, Istruttori, Soccorritori e via dicendo, ecco perché personale sanitario e non.
Sei tu uno spasso (oltre che cerebroleso).
Se non sei capace a capire i commenti non è colpa mia.
E questo l'ultimo commenti nei tuoi confronti che faccio, perché è inutile discutere con te, non c'è margine di di miglioramento, quello sei e quello rimarrai

Quotatore

Quoto

Marco

Il karma gira per tutti.

matteventu

Gli psicologi che ho citato io erano un esempio, o dovevo necessariamente rielencare tutte le professioni che hai citato nell'altro commento?

"Scritto in maniera specifica"
Quindi scrivere "dite" rivolto a chi legge secondo te è scrivere in maniera specifica che intendi "il personale sanitario dice"?

Sei uno spasso.

asd555

Oppure i russi, da non sottovalutare.

comatrix

MI hai chiesto e ti ho spiegato, personale sanitario che non vuol dire solo psicologi o psichiatri..., non esistono solo loro in ambito sanitario (ed ho pure scritto in maniera specifica, che non vuol dire obbligatoria confinata solamente a queste due figure)
Ma tant'è...

matteventu

LOOOOOOLLL

matteventu

E ti sembra normale scrivere "dite" rivolto a noi quando invece intendi "gli psicologi dicono che bisogna tollerare gli hacker"?

comatrix

O mi prendi per il khulo o allora sei proprio scem0 di tuo eh....
Ma mi sto accorgendo, man mano che la discussione va avanti, anche se virtuale, che la seconda opzione è quella più attendibile.
È per protocollo il supporto psicologico, te lo dicono di fare le persone che sono i capoccia e che sono personale sanitario (ed io a certo non lo farei proprio, passerei direttamente ai fatti, come in questo caso degli h.acker)

Per favore cerca qualcun altro con cui discutere (in pratica levati dalle pelotas)

matteventu

Allora mi dici cosa significa "E poi dite che non bisogna essere cattivi ma tolleranti..." ?

"Dite" scritto così è rivolto a NOI lettori che leggono i tuoi commenti.
Impara a scrivere, santo bìo.

Ma poi, per l'ennesima volta, mi dici esattamente dove trovo questo personale sanitario che dice che si deve essere tolleranti con gli hacker?

OlioDiCozza

Tanto lo sanno tutti che sono i cinesi.

comatrix

Ah e dite è prorprio riferito al personale sanitario (in modo più specifico coloro che studiano gli atteggiamenti delle persone, vedi psichiatri, psicologi e via dicendo...), e lo facciano anche noi sulle ambulanze ù(anche se in maniera minore ovviamente)

comatrix

Il personale sanitario chi altro sant'iddio, chi il personale informatico o il carpentiere di quartiere o cos'altro?
Sei tu che farnetichi non io.
Se una persona tratta male il suo cane, gli si chiede perché lo sta facendo, stessa cosa qui agli hacker, crist0 santo che cerebroleso oh

Dark!tetto

Perchè le loro madri per battere da piccoli li hanno lasciati soli, avranno sbattuto la testa e ora fanno i c0glioni con la vita delle persone.

matteventu

Ma capisci che ciò che dici non ha senso?
Il personale (quale? fonte?) dice di capire (?) perché lo fanno (gli hacker gli attacchi?).

Stai farneticando parole a caso.
Oppure, mostrami qualcosa dove qualcuno dice ciò.

Oltretutto, il tuo commento iniziale "e poi DITE [...]" non sembra proprio che intenda che il personale sanitario dica ciò.

Metti i neuroni in ordine.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Tony Carichi
comatrix

È troppo difficile legger il commento (ma soprattutto capirlo), visto che alla tua domanda è già stata data una risposta?

matteventu

È troppo difficile rispondere alla mia domanda, vero?

comatrix

Leggere e capire il commento invece di fare domande di cui è già stata data la risposta?

madwill89

É un appello ai governi, non vedo il motivo di fare tanta polemica

matteventu

?????
Cosa dice il personale stesso?

Ginomoscerino

ma gli investimenti per la sicurezza informatica in questi ospedali, istituti colpiti sono adeguati? o vengono fatti con 1/50 del budget necessario? o peggio ancora affidati a mafie o altro?
perchè è inutile piangere se non si prendono le giuste precauzioni

Infatti è uno tra i primi in classifica.

Davide

Me ne parlano in molti bene. In azienda sto per prendere un Watchguard, sperando di fare la scelta giusta :-)

comatrix

Ah grazie per i tuoi commenti, è stato un piacere, buona giornata ^_^

comatrix

No visione romantica tutt'altro, anzi, visione di rispetto invece massima, fino a che non lo si condivide, quando si comincia a mancare di rispetto e fare del male, divento cattivo (e non sto scherzando).
Cordialità ed aiuto, laddove servono sempre e comunque, ma se mi tratti male allora sono caxxi perché reagisco

LordSheva

"Rispetto" questo è quello che ti fanno credere i film o i libri. L'unico rispetto che hanno le mafie è per il profitto. Mi sa che hai una visione troppo romantica del mondo! Discorso lungo e complesso, ci sarebbe da parlarne per ore ma torno a lavoro! :)

comatrix

Beh ma è normale, sono anch'io in quel campo, il personale non è informatico ma giustamente sanitario.
Io cerco di capire tutto, ma su alcune cose assolutamente no e, una di queste, è la sanità, no dai, perlomeno li no.
Mafia o no (e la Mafia, quella vera, aveva rispetto), non è comprensibile in nessuna maniera e neanche tollerante.
Perché poi ci son i metodi per fare soldi anche sulla sanità senza ledere il prossimo, che credi cosa facciano le industrie farmaceutiche? Perché invece farlo per fare del male?

LordSheva

Guarda che se domani gli spacciatori (e le mafie che hanno dietro) guadagnassero di più dal vendere zucchero (una cosa a caso legale) anzichè spacciare abbandonerebbero al volo per fare maggior profitto. Ecco qua è la stessa cosa; sanità settore acerbo con poche competenze e conoscienze (gli apparti li usano medici e sanitari che sanno il loro lavoro ma non sanno nulla di cybersec). E' facile, è abbastanza semplice, il guadagno è alto e il rischio è minimo.

comatrix

Ma qui concordo, ma il punto rimane:

- perché sulla salute delle persone?

Ci sono tanti settori ove guadagnare (ne ho nominati due prima, anche se non sono d'accordo sullo spaccio, ma la prostituzione massimo rispetto per chi lo fa liberamente), ma non nulla salute altrui, è solo questo il mio punto di domanda

LordSheva

Non vedi il quadro generale. Se c'è domanda ci sarà sempre offerta. Nel caso specifico la "domanda" é la facilità con cui guadagnare. A questi non frega niente che siano ospedali, suore, ladri o terroristi. A questi interessa la facilità con cui fare soldi. Se gli ospedali spendessero adeguatamente in cybersec senza gare al ribasso ti posso garantire che si orienterebbero verso altri polli da spennare.

comatrix

E saprei io come trattare quelle persone..., solo che bisogna essere tolleranti, mannaggia alle regole...

comatrix

Beh gli spacciatori, per quanto mi facciano ribrezzo, mica ti obbligano (in generale intendo eh), è la persona che si reca da loro.
Al contrario qui mica gli ospedali si sono recati da loro, se si capisce cosa intendo...
Stesso concetto per la prostituzione (che in Italia è pure legale se fatta in un certo modo, cioè senza sfruttamento), cioè è la persona che si reca da loro...

ijskdldsad

Eh ma come tutti i criminali nom interessa molto la parte umana.. Lo fanno per guadagnarci. Ci sono ladri che rubano nelle case di riposo o teuffatori che targhetizzano i più deboli

Grazie comunque. :)

LordSheva

Sono criminali tanto quanto gli spacciatori o le mafie. Vedono una fonte di guadagno ci vanno.

ijskdldsad

Lavoro in un'azienda che fa una cosa molto simile (usiamo l'AI per fare detections nelle reti aziendali) ma non ho mai sentito parlare di sophos.. Però io sono un ingegnere software, quindi non conosco benissimo i nostri concorrenti. Conosco solo quelli più grossi.

LordSheva

Avrei da dissentire non poco; forse per casa o per microazienda potrebbe andare ma per aziende normali no. Se sta guardando a sophos e non a panda o avg vuole dire che l'azienda è un minimo strutturata e si può permettere di spendere per un prodotto con supporto.

Ciao, nessuno lo capisce veramente se non gli capita nell'intimo delle sue conoscenze e\o famiglia.
Detto questo sono veramente ( la peggiore cosa che ti venga in mente ).

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download

Android

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO