Al CES 2020 partecipano anche gli hacker: attacco alla città di Las Vegas

10 Gennaio 2020 13

Proprio mentre il CES 2020 di Las Vegas volge al termine (oggi è l'ultimo giorno della fiera, che vi abbiamo raccontato anche con il nostro Live Blog), emerge la notizia che c'è stato un attacco hacker ai danni delle infrastrutture pubbliche della città. Il tentativo di intrusione è avvenuto martedì scorso, 7 gennaio: le fonti ufficiali non hanno rivelato quali sistemi fossero stati presi di mira, ma osservano che se l'attacco avesse avuto successo le conseguenze sarebbero potute essere "devastanti". Tra le contromisure adottate c'è stata anche la messa offline di alcuni siti Web, tra qui quello ufficiale della città, che comunque è al momento online.

Non ci sono dettagli ufficiali sul vettore di attacco, ma indiscrezioni riportate dalla stampa locale parlano di un virus incluso nell'allegato di un'email. Il metodo è vecchio e ben noto, ma la storia recente ci ha insegnato che c'è ancora gente che "ci casca", e quando questa gente lavora su computer con OS obsoleti la combinazione può fare davvero male - esempio più lampante è l'attacco ransomware WannaCry che nel 2017 ha messo in ginocchio ospedali, fabbriche e istituzioni un po' in tutto il mondo. Fortunatamente questa volta si è rivelato inefficace: le operazioni sono riprese appieno e, stando alle prime stime, non ci sono stati danni.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Si che li conosco ma questo non afferma (nel senso di promuovere) in alcun modo un commento fuori luogo.
Intendi bene, non voglio aprire una polemica e di fatto la mia era semplicemente una considerazione ma, se io trovo una cosa carina o divertente su internet, non è che la commento a caso sotto una notizia ma, al massimo, mi limito a postarla nei miei profili social.

Hey Siri

A non li conosci quelli sono i Dude Perfect di Youtube

Repox Ray

Certo che rispondo, per coerenza! Buffalzo che non sei altro!

Serendipity

Che Gallo!

nutci

Come quello che difendevi sopra, anche tu manchi di coerenza.

Strano.

Ps: se ti va di rispondere ancora per far fronte ad un bisogno compulsivo di avere l'ultima parola, anche se è insignificante e non arricchisce la conversazione, fai pure.

Repox Ray

Estikazzi?

nutci

Poor boy :(

nutci

:|

MartinTech

mmm quasi. Non è decontestualizzata del tutto poichè, se ci pensi, sia per fare l'hacker ed attaccare una città che per giocare a biliardo e fare numeri del genere...ci vogliono le palle :P

Repox Ray

L'oggetto della mail recitava per caso "Hey it's me your lonely friend Samira from Iran" ?

Repox Ray

Tutte le notizie sono piene di commenti del tenore "OT: come faccio a non far impazzire la maionese quando la frullo con lo stuzzicadenti?" e tu cag@i il ca@@o per una gif? Con pure la chiosa finale in inglese "ben cotto"? Stika

nutci

In pratica hai trovato una gif che secondo te è divertente e volevi renderla pubblica a tutti decontestualizzando completamente dal senso dell'articolo? Bravo, well done!

MartinTech

attaccare una città via web è facile...la cosa difficile è fare dei numeri al biliardo :P
https://uploads.disquscdn.c...

Alta definizione

Recensione Panasonic Lumix S1H: la mirrorless regina per i video

Android

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G e Z Flip: specifiche e possibili prezzi | Video

Android

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

Accessorio

In viaggio con il Thule Paramount, lo zaino del CES 2020