Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per la prima volta vediamo la stazione spaziale cinese nella sua interezza | Foto

29 Novembre 2023 44

La Cina ha pubblicato nuove immagini della sua stazione spaziale Tiangong nelle scorse ore, mentre astronauti e funzionari spaziali cinesi hanno effettuato una visita di pubbliche relazioni a Hong Kong. Queste immagini, scattate circa un mese fa, mostrano il complesso Tiangong nella sua configurazione completamente assemblata con tre moduli occupati dai membri dell'equipaggio.

Un equipaggio in partenza di tre astronauti ha catturato le nuove viste panoramiche della stazione Tiangong in orbita terrestre bassa il 30 ottobre, poco dopo aver lasciato l'avamposto per dirigersi verso la Terra al termine di una missione di sei mesi. Queste sono le prime foto esclusive che mostrano la stazione Tiangong dopo che la Cina ha completato l'assemblaggio dei suoi tre moduli principali lo scorso anno.



Il modulo centrale Tianhe si trova al centro del complesso. È stato lanciato nell'aprile 2021 con alloggi per l'equipaggio e sistemi di supporto vitale per gli astronauti. I due moduli dedicati alle operazioni scientifiche, denominati Wentian e Mengtian, sono stati lanciati nel 2022. Il primo team di astronauti cinesi è arrivato alla stazione nel giugno 2021 e Tiangong è stata permanentemente occupata da equipaggi a rotazione di tre persone a partire da giugno 2022.

Uno di questi equipaggi ha concluso la sua permanenza di sei mesi sulla stazione Tiangong il 30 ottobre. La loro navicella, Shenzhou 16, si è allontanata da Tiangong e quindi ha volato autonomamente in cerchio attorno all'avamposto, mentre gli astronauti fluttuavano vicino ai finestrini della loro navicella spaziale con le telecamere per catturare un'immagine panoramica della stazione spaziale con la Terra come sfondo. Gli array solari che generano energia di Tiangong dominano le viste catturate dagli astronauti di Shenzhou 16. Questi pannelli solari si estendono per oltre metà della lunghezza di un campo da calcio, da una parte all'altra.

Sembra che la Cina voglia espandere ulteriormente la stazione Tiangong e ci siano piani ben delineati per aggiungere altri tre moduli pressurizzati nei prossimi anni, il cui utilizzo al momento non è noto. Tiangong, che significa "palazzo celeste", diventerà un centro per esperimenti, dimostrazioni tecnologiche, assemblaggio di veicoli spaziali e manutenzione di satelliti, ha affermato Zhang Qiao, ricercatore presso la China Academy of Space Technology (CAST). Il CAST fa parte della rete di appaltatori statali che costruiscono razzi e veicoli spaziali per il programma spaziale cinese.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jimbomix

Chissà perché ma non fanno vedere gli spazi interni, che saranno ancora più angusti delle altre stazioni spaziali.

Federico

Credo non molti, Hubble sta lì da un trentennio ed il suo specchio funziona ancora bene.
Probabilmente i danni da micro meteorite sono estremamente limitati se confrontati alla superficie complessiva dello specchio, e magari i le protezioni che li occludono quando non in uso riescono a proteggere in modo adeguato.

Quanto al telescopio cinese è molto interessante il COME verranno fatte manutenzione ed aggiornamento: inizialmente pensavano di posizionarlo molto vicino alla stazione spaziale o addirittura di collegarlo fisicamente, ma poi si sono resi conto che per alcune angolazioni sarebbe stato inevitabile avere dei riflessi.
Per evitarlo verrà posizionato ad una certa distanza ma all'incirca sulla medesima quota e quando necessario il telescopio stesso sarà in grado di usare il proprio motore di manovra per avvicinarsi all'habitat.
E qui viene fuori un altro elemento di superiorità, che è la quantità di massa di reazione disponibile, che rende costosissima ogni piccola correzione di assetto dei satelliti "solitari", perché una volta esaurita il satellite (o telescopio) diventa buono da buttare.
Loro invece potranno rifornirlo ad ogni avvicinamento per manutenzione.

Viene da chiedersi perché non fosse stata scelta una simile strategia per un oggetto importante e costoso come Hubble, ma forse la tecnologia dell'epoca non lo consentiva.
Magari a parole è una cosa semplice, ma nella realtà non lo è affatto.

Andreoid

Beh anche gli specchi hanno problemi, non tanto di degrado quanto da impatti con meteoroidi (e vista l'orbita anche di detriti di natura umana). Averlo a portata sarà fondamentale da qualsiasi punto di vista!

Ciccillo73

Visto, te l aspettavi cotanta cultura ;-).

mister x

ti rendi conto che non hai detto affatto una scemenza? In topografia le misure della Terra (che è un geoide) vengono riportate sempre sul piano orizzontale, per cui la normale trigonometria può essere applicata su piani topografici di modesta estensione (circa 8 km di raggio) oltre i quali servirà la trigonometria sferica, perché la somma degli angoli interni di un triangolo è maggiore di 360.

Il Robottino

Aaaaaaaaaah, complotto palese!!! Ancora peggio!!!!!
(si lo so....)

Federico

Android, è certamente più piccola della ISS, ma è di gran lunga più grande di quanto non lo fosse la ISS dopo soli due anni.
E, cosa anche più importante, non è frutto di uno sforzo internazionale ma di un singolo Paese.

Sul telescopio, neppure sfiorato da questo articolo ma almeno accennato in quello da cui è tratto, hanno tutti grandi aspettative.
La ragione è evidente: possibilità di manifestazione a parte, già importante in sé, il fatto di orbitare affianco ad un habitat renderà possibile tenere costantemente aggiornata la cosa più importante di un telescopio, che sono i sensori.
Gli specchi di un telescopio orbitante si rovinano poco, perché in assenza di atmosfera non sono soggetti ad un grande degrado, ma i sensori sono soggetti ad obsolescenza tecnologica.
I nostri telescopi sono "lancia e dimentica", perché il costo di aggiornamento dei sensori sarebbe proibitivo quando non impossibile.
La Cina potrà aggiornare a costi contenuti i sensori di quel telescopio, e vista la rapidità con cui evolve la tecnologia dei sensori in tempi non molto lunghi questo finirà per fare la differenza.

uncletoma

tipo quali?

Zanzo

Ma quanti bei pannelli solari che ci sono.
Però non riesco a vedere dove sono installati i supercharger della tesla.

Andrea

Per il peso sono gli elefanti africani adulti

Condivido quasi in toto il tuo post. Con la sola piccola eccezione della questione Russa, giacchè ho sempre sostenuto che se la diplomazia e il buonsenso da parte nostra come Occidente (che ci manca visto la belligeranza che da sempre nei secoli ci ha contraddistinto) avesse avuto luogo, probabilmente la Russia sarebbe rimasta in Russia e non avrebbe varcato l'Ucraina.
Ma ci sono interessi monetari troppo ingenti, dall'una e dall'altra parte...quindi ogni tanto, purtroppo, le armi vengono usate. Alla fine, non siamo altro che animali pure noi..usiamo dei meccanismi di ferro anzichè artigli o denti per uccidere, ma il succo quello è.

Poi detesto chi appunto fa un mischione per denigrare le persone, da qui il mio post di apertura..
La g3nt4glia del blog ama fare accostamenti vigliacchi per denigrare le persone, come te che magari apprezzi la tecnologia Cinese e ti dicono quindi che sei automaticamente un Comunista o che per boicottare in toto le tue opinioni.
E' una tecnica censoria, che molti vili hanno usato e usano tuttora.
Con me hanno fatto lo stesso in periodo pandemico, ora sono un "novax"..pur avendo sempre detto che molti vaccini sono utili (e li ho fatti anche tra l'altro) ma che quello Covid era al 95% una trovata macina-miliardi...

Dire le cose come sono è sinonimo di complottismo ormai, la gente vuole solo sentire quello che li fa stare tranquilli...nella loro stupida quanto friabile campana di vetro.

Saluti!

T. P.

forse!

Everything in its right place.

Pure più grave visto che il campo da footbal americano ha una lunghezza standard. I campi dal calcio possono variare la loro lunghezza anche di metri...

Mr. Krab

Avranno la sala da biliardo a bordo? Sennò scaffale

ErmenegildoBranduardi

E le bombe atomiche per la loro energia durante l'impatto

Andreoid

Comunque è più piccola rispetto alla ISS, tant'è che si vede molto in maniera flebile quando transita!

Comunque non vedo l'ora di vedere in funzione il telescopio, vista la posizione avrà un potenziale notevole

Ciccillo73

Colpi pistola per il suono, equivalente bottiglia di birra per il prezzo.

Ciccillo73

E qual'e' il fattore di conversione del terrapiattismo?

Ciccillo73

Oddio se insulti mia madre lascio passare, ma se mi chiami filo-comunista o pro-Cina allora siamo in guai seri...

Ciccillo73

Complotto non proprio in quanto e' ufficialmente finanziata Dal governo, quindi ci sta'.

Ciccillo73

Vedo il logo Temu sulla sinistra e Shein sulla destra.

mister x

Circa 1,5 miliardi di campi da calcio, che corrispondono a 503 anni Chiesa

italba

Non tutto qello che c'è sulla iss ha "funzioni umane", ma ci sono moduli di servizio indispensabili per la vita degli astronauti che non hanno bisogno di essere abitati

Massimo Potere

a quanti campi da calcio luce di distanza è il sole?

Babi

E a fine vita verrà tranquillamente lasciata schiantare sulla terra!!

uncletoma

piattaforme esterne, che di solito non hanno funzioni umane

Dante Lanzinetti (*_^)

Questa IA che hanno chiamato Adamo Genco deve ancora essere un pò migliorata.
Concordo.

italba

Se ti serve qualcosa di non pressurizzato la puoi semplicemente agganciare fuori, non c'è bisogno di proteggerla dalla pioggia o dai bisognini degli uccelli. Comunque i moduli non pressurizzati ci sono, ad esempio questo https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_platform e quelli che collegano i pannelli solari

uncletoma

se qui specificano pressurizzato ci saranno anche quelli non pressurizzati, no? altrimenti la specificazione è inutile.

italba

Per farci che?

Il Robottino

Casualmente sembra una "H" di Huawei...ecco, la prova definitiva del complotto massonico s4t4nico tra governo cinese e questa Harmonyosa azienda...

uncletoma

appunto, ma uno sempre non pressurizzato?

Federico
Federico
Klent

E il Texas è sempre valido per gli asteroidi

Ora ti diranno che sei un Comunista Maoista anti-Occidente....occhio! Mai commettere l'errore di manifestare apprezzamenti sulla malvagia tecnologia Cinese...qualche hdbloggaro si potrebbe risentire!

sembra un po' il nuovo logo della Dacia
https://uploads.disquscdn.c...

Federico

È grossa, ma soprattutto è molto più avanzata della vecchia ISS che è giunta ormai alla fine della sua gloriosa e lunga vita.
, Importante notare la totale autonomia della Cina in tutte le fasi, dalla progettazione e costruzione fino alla messa in orbita ed aggiunta dei vari moduli.
Fra questi, a breve il telescopio spaziale sul quale, orbitando a breve distanza dall'habitat, sarà possibile una continuità di manutenzione ed aggiornamento.

sw3ntrax

BC...

mister x

per uscire all'esterno nelle EVA, una parte del modulo viene depressurizzata.

Funz

L'autobus è l'unità di misura standard per la lunghezza dei dinosauri, i piani di un palazzo quella per l'altezza, l'elefante quella per il peso.

uncletoma

mi piacerebbe vedere un modulo non pressurizzato su una stazione spaziale, chissà quale potrebbe essere il pensiero della grande Astrosamantha al riguardo

Diarmuid

aprendo la fonte si può vedere l'articolo originale, che riporta le stesse parole, hanno fatto copia incolla (della parte introduttiva dell'articolo) e poi via di google translate....e si sono portati dietro il "football field" XD

mister x

l'unità di misura "campo di calcio" ha finalmente sostituito il sistema metrico decimale, e dal 2024 diventerà ufficiale anche per le misurazioni astronomiche.

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità