Neuralink, pubblicati documenti e dettagli sulla morte di scimmie utilizzate per i test

21 Settembre 2023 44

Anche se Elon Musk ha sempre negato le affermazioni secondo cui alcune scimmie utilizzate come cavie per la sperimentazione di Neuralink sarebbero morte a causa degli impianti cerebrali, ci sarebbero alcuni documenti che suggeriscono l'esatto contrario.

DOCUMENTATI DIVERSI CASI

Secondo quanto riportato dalla rivista statunitense Wired, questi documenti pubblici, ottenuti dal Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), indicano che i macachi di Neuralink sono stati soppressi dopo aver subito varie complicazioni, tra cui "diarrea sanguinolenta, paralisi parziale ed edema cerebrale".

Tra i vari casi, ad esempio, ci sarebbe anche quello di una scimmia di sesso maschile soppressa nel marzo 2020 "dopo che il suo impianto cranico si è allentato". La necroscopia ha evidenziato "il fallimento di questo impianto può essere considerato puramente meccanico e non derivante da un'infezione" .

Non mancano citazioni di casi di soppressione per infezione, a seguito della rottura di un pezzo dell'impianto cerebrale di Neuralink durante il processo chirurgico, o di condizioni di progressivo peggioramento dello stato mentale degli animali a distanza di qualche giorno dall'installazione dell'impianto.

Una scimmia utilizzata per i test di Neuralink
MUSK SOSTIENE IL CONTRARIO

Dal canto suo, Elon Musk ha sempre sostenuto che nessuna scimmia sarebbe morta per causa diretta di un impianto Neuralink e che sarebbero state sempre scelte "scimmie terminali", già prossime alla morte, come soggetti di prova al fine di "minimizzare il rischio per le scimmie sane".

Wired, tuttavia, cita un ex dipendente anonimo che nega queste parole definendole "ridicole" e una "pura invenzione" dato che il programma necessità di almeno un anno di sperimentazione sui soggetti, coda che escluderebbe soggetti "già vicini alla morte". Ovviamente, questa persona ha chiesto di restare anonimo per paura di ritorsioni nei suoi confronti.

Il Physicians Committee for Responsible Medicine è un'organizzazione no-profit che si batte contro l'uso di animali vivi nei test e ha citato in giudizio l'UC Davis per ottenere i documenti dal California National Primate Research Center (CNPRC), una struttura di ricerca biologica presso la scuola in cui hanno avuto luogo i test.

Negli scorsi anni, il PCRM ha anche presentato una denuncia al Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) sostenendo che le pratiche di Neuralink violassero l'Animal Welfare Act. A seguito di questa denuncia, l'azienda è stata messa sotto inchiesta dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti d'America per aver probabilmente trasportato illegalmente dispositivi patogeni pericolosi rimossi dalle scimmie utilizzate per i suoi test.

Neuralink, ricordiamo, ha recentemente aperto le iscrizioni per il primo test sull'uomo dell'interfaccia neurale N1 dopo aver ottenuto lo scorso maggio il via libera da parte della FDA.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
beacon

Cosa cambia tra egoista ed ipocrita se entrambi fanno del male

hSeph

Sono d’accordo, non capisco come tu non sia capace di rendertene conto.

Pip

Ma quanto cacchio bisogna essere ottusi per non avere la minima comprensione di un commento?
Vabbe, hai ragione.

Tob

Infatti... Molto spesso invidio le cavie che hanno sempre la precedenza...

hSeph

Effettivamente gli orsi, gli squali, le tigri, i giaguari ecc cacciano in branco, mi era sfuggita sta cosa.

Tob

O, Forse, più sulla via del rimbambito...

Pip

Se ci avessi ragionato per più di 10 secondi avresti capito che è esattamente quello che sto dicendo.
Grazie al caxxo che per ogni essere vivente la propria vita è più importante di quella degli altri.
Sul fatto dell'essere presi singolarmente non commento nemmeno perché è un commento ridicolo, visto che non ci vuole la scienza per vedere che perfino i predatori più forti si muovono in branco e da soli sono limitati e non potrebbero mai cacciare le prede più grandi.

jimbomix

Ma perché usare le scimmie (poverine) che negli stati uniti ci sono persone nel braccio della morte che dovranno essere soppresse...

hSeph

Mica ho detto che mi sacrificherei per un batterio, per un insetto o per un cane o gatto, ovviamente ritengo la mia vita più importante della loro, così come noi tutti riteniamo la nostra vita più importante di quella delle altre persone. Non è questione di catena alimentare o di legge del più forte, ma di istinto di sopravvivenza.

hSeph

La catena alimentare è una cosa, l’importanza di una vita un’altra.
Se non riuscite a comprendere manco le basi siamo messi malissimo.

hSeph

Ma più forti dove? Presi singolarmente veniamo sbranati da mezzo mondo animale, ma per cortesia.
Secondo il tuo ragionamento se un domani dovesse arrivare una specie più intelligente e forte della nostra allora la loro vita varrebbe più della nostra, ti rendi conto di quanto sia assolutamente insensato?
L’unica risposta giusta è che per TE la tua vita è più importante di quella di un batterio, per il batterio la sua è più importante della tua, ergo istinto di sopravvivenza.

Se ci ragionavi per più di 15 secondi ci arrivavi anche tu.

Cloud387

Almeno è sincero e non ipocrita.

Vedo tanti animalisti e vegani che si preoccupano solo di fare rumore sulle violenze dirette, eppure seguono stili di Vita che contribuiscono ad uccidere più animali di un cacciatore

Cloud387

Aggiungo poi che le altre specie animali frega caxxi di noi, siamo solo un altro animale da mangiare o da evitare

Antonio__qwerty___

Se li dice wired allora è sicuramente falso. Sono sfacciatamente pro democratici e raccontano balle su balle

Cloud387

Oppure homo sapiens

Pip

Chi ha deciso che la mia vita sia più importante di quella di un batterio?
Risposta facile: noi umani, grazie a madre natura e la sua evoluzione.
Quando fate queste domande veramente mi chiedo se viviamo nello stesso universo o no.
Siamo in cima alla catena alimentare, letteralmente tutte le altre forme di vita sulla terra sono meno importanti di noi semplicemente perché noi siamo più forti, e in natura la prevalenza di una specie rispetto all'altra si misura esclusivamente con la forza, sia fisica che intellettuale o anche batteriologica.
Se per caso un altro convinto che la natura sia il boschetto felice di Biancaneve come nei film Disney?
In quanto umani dominiamo completamente tutti i campi di superiorità, di conseguenza se ci serve qualcosa da qualche animale, qualsiasi specie è inferiore.
Ovviamente questo non sta a giustificare violenza ingiustificata sugli animali,, rispondo solo alla tua domanda su chi ha deciso che siamo più importanti.
L'abbiamo deciso noi, perché siamo più forti. È letteralmente così semplice.

giovanni cordioli

E che dire di Goldrake?
Hai idea di quanto consumi e inquini quel robottone?
( sopratutto quando usa il tuono spaziale )

Alex Neko

Putin invece non ha di questi problemi, se un ricercatore ha bisogno di diecimila bambini per esperimenti, li fa prelevare dal dombass ucraino, nessun gruppo animalista ambientalista osa mai criticare o esporsi verso le pratiche putiniane
tipo: facile criticare un politico nostrano che ha la macchina diesel euro 5 invece che euro 6 che mette in atmosfera 100 grammi di co2, ma mai osare di dire qualcosa se putin fa bruciare una raffineria di 10mila milardi di tonnellate di idrocarburi che mettono in atmosfera in un giorno quanto tutti gli europei lo fanno in un anno

giovanni cordioli

CIT:

" Però mo so curioso, per quale motivo la tua vita ha più valore di quella di un batterio? Chi l’ha deciso "

lo decide la catena alimentare il tuo posto:
alcune specie stanno in alto e altre stanno in basso credi che un formichiere si preoccupi delle milioni di fomiche di cui si nutre?
Oppure che un leone o anche un gatto si facciano scrupoli a divorare vivo qualsiasi altro animale più piccolo di loro?

Per loro sono cibo e basta, nella catena alimentare sei sempre il predatore o la preda di qualcuno.

Robbie

Di solito agli animali vengono procurate le patologie da curare nella sperimentazione.

giovanni cordioli

Promemoria per gli indinnjati:
In Africa India e Asia le scimme se le mangiano da sempre.

edd

La strategia è quella, che sia un menzogna o una scelta giusta o sbagliata, non cambiare mai copione, continuare all'infinito.
Trump è dal 2021 che porta avanti la menzogna dei brogli elettorali, la sosterrà anche dietro le sbarre, anche da morto, accuserà persino i bambini non ancora nati, ma lui non ammetterà mai di aver detto idiozie.

Questo è il suo personaggio, costruito per lo show televisivo che ha fatto credere all'America che sia un grande imprenditore. Non basta l'impero lasciato dal papi, un mucchio di soldi e un grattacielo con scritto il tuo nome all'ingresso per essere un grande imprenditore.

Musk è un grande imprenditore, ma purtroppo è un montato.

beacon

poco egoista dai

Evanshion

ma vai a zappare

hSeph

Però mo so curioso, per quale motivo la tua vita ha più valore di quella di un batterio? Chi l’ha deciso? Se mi dici che tu ritieni che sia giusto così allora ben venga, non sono d’accordo, ma è il tuo parere. Discorso diverso se mi dici che è logico che sia così perché noi siamo più intelligenti, viviamo più a lungo e quindi per logica valiamo di più, allora mi dispiace ma hai torto.

Ps. Esattamente come gli animalisti ti proibirebbero di usare anche le piante, ci sono persone che non userebbero come cavia neanche dei serial killer al posto di un porcellino d’india. Qualunque sia un estremo è sbagliato.

Pistacchio
CAPSLOCK

Certo che Elon, come Trump d'altronde, non ha vergogna di mentire spudoratamente pur avendo davanti risultati tutt'altro che dalla sua parte.

Meandmyself

Be guarda….io un migliaio di esseri umani per i test li avrei. Li trovi tutti insieme a palazzo Chigi ogni tanto.

Meandmyself

Insomma..il muschio sostiene sempre il contrario,come per lui non era vero che truccavano via software le autonomie delle sue tesla….. ah se si sapesse la verità il povero muschio dove finirebbe

T. P.

ahahahah

https://media0.giphy.com/me...

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Più di una coda di scimmia

Evanshion

Gli animalisti ti proibirebbero pure di prendere le piante se potessero. In certi ambiti dovrebbe aver peso solo chi della materia è competente. Queste frasi sono di chi non ha qualcuno che dipende dalla ricerca: spero sempre vivamente, per il vostro bene e dei vostri familiari, che possiate permettervi certe opinioni.
Se un figlio ha una malattia e per curarlo devi "infrangere" una legge fidati che diventi il meglio criminale.

momentarybliss

L'etica va sempre osservata, che si tratti di esseri umani o animali. Se ci sono state gravi irregolarità da parte di Neuralink è giusto che venga approfondito, nessuno può operare al di fuori delle leggi

Alexv

Per poterlo sperimentare immagino abbiano usato scimmie con problemi motori, o no?

T. P.

mi sa che la coda è già lunga!

Gupi

Cioè hanno usato come cavie gli immigrati di Lampedusa? Ah no ho letto male

berserksgangr

cavati da internet

Evanshion

Ma infatti. Sono d'accordo che se devono andare a catturare i gorilla e toglierli dalle foreste è assolutamente sbagliato ma se invece allevano scimmie come cavie (come è) ben venga la sperimentazione animale.

Corro ad iscrivermi!

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Test su umani ne hanno fatti a bizzeffe negli ultimi 3 anni, magari smettessero di rompere le palle e tornassero agli animali.

Maurizio

Ma non sono morte ... hanno solo spostato la loro mente nei server di realtà virtuale

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto