Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX modifica il sistema di separazione di Starship. Presto un nuovo test

21 Agosto 2023 3

Siamo sempre più vicini al secondo tentativo di lancio sub-orbitale per Starship, e proprio in questi giorni SpaceX ha lavorato ad alcune modifiche al primo stadio. Il prototipo Booster 9 di Super Heavy viene è comparso con il nuovo interstadio ventilato, un componente per il suo sistema di separazione della navicella modificato.

Per chi non lo sapesse, il razzo di nuova generazione è composto da due elementi completamente riutilizzabili: un enorme propulsore di primo stadio chiamato Super Heavy e un'astronave alta 50 metri chiamata Starship. Le due parti hanno volato insieme solo una volta fino ad oggi, ossia durante il volo di prova del 20 aprile, che aveva lo scopo di testare il tutto prima delle prove orbitali future. Tuttavia, ciò non è accaduto: la Starship e il Super Heavy non si sono separati come previsto e SpaceX ha inviato un comando di auto-distruzione, facendo esplodere il duo in alto sopra il Golfo del Messico.

Da quel fallimento, SpaceX ha apportato una varietà di modifiche al design a seguito al fine di aumentare le possibilità di successo nei futuri voli della Starship. La modifica più importante riguarda il sistema di separazione dell'astronave, scopriamo così che Starship e Super Heavy sono in fase di aggiornamento per utilizzare un metodo di separazione chiamato hot-staging, in cui i motori del secondo stadio della Starship si accenderanno per spingere la navicella lontano dal propulsore.


"Il plasma supercaldo dai motori del secondo stadio deve andare da qualche parte", ha detto Musk al giornalista Ashlee Vance in una discussione su X il 24 giugno, durante la quale ha rivelato la modifica del design. "Quindi stiamo aggiungendo un'estensione al propulsore che è quasi tutta alette, fondamentalmente. Quindi ciò consente alla scia del motore del secondo stadio di attraversare l'estensione del propulsore e non esplodere semplicemente." Il sistema "hot-staging", comunemente usato nei razzi russi, potrebbe aumentare la capacità di carico in orbita della Starship fino al 10%, ha aggiunto Musk.

Il volo di Booster 9 e Ship 25 avrà obiettivi simili alla missione del 20 aprile, ha detto Musk. SpaceX mira a lanciare il volo di prova presto, ma non è stata ancora annunciata una data obiettivo. In effetti ci troviamo ancora una volta ad attendere la risoluzione di problemi burocratici, poiché la Starship non è ancora stata autorizzata al decollo dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti. La FAA, che concede le licenze di lancio, sta ancora esaminando il rapporto sugli incidenti che SpaceX ha presentato riguardo al volo di prova del 20 aprile.

"Quando verrà approvato un rapporto sugli incidenti finali, verranno identificate le azioni correttive che SpaceX deve compiere", hanno dichiarato i funzionari della FAA in una dichiarazione inviata via e-mail a Space.com questa settimana. "Separatamente, SpaceX dovrà modificare la sua licenza per incorporare tali azioni prima di ricevere l'autorizzazione a lanciare nuovamente."


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nevira

Mi sbaglio o l'amministrazione Biden non fa niente per aiutare la corsa di SpaceX alla conquista dello spazio, nonostante che il progetto abbia un ruolo chiave nelle attività della NASA e che gli USA siano in competizione con la Cina?
Non parlo di soldi, ma della innovativa propensione a bruciare le tappe, che ha fatto sudare freddo tanti operatori spaziali del mondo.

R4nd0mH3r0

in alcuni articoli ce ne sono 4, in altri 5 e forse credo di averne visti anche 6. Non so in base a cosa cambi

frank700

MI sbaglio o sono stati ridotti di numero le emoticon per esprimere le opinioni? E io che volevo anche l'emoticon sad!

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024