Il vostro nome potrà essere inviato verso Giove con la missione Europa Clipper

09 Giugno 2023 39

Anche per la missione Europa Clipper, in partenza verso la luna gioviana nel 2024, la NASA ha dato il via all'iniziativa "Message in a Bottle", o in precedenza nota come "Send your Name".

Stavolta il messaggio includerà anche una poesia e i nomi saranno come una sorta di messaggio in una bottiglia, che viaggerà miliardi di km mentre la missione indagherà sui misteri di questa luna. Come parte della campagna, i nomi ricevuti entro le 23:59 del 31 dicembre 2023 saranno incisi su un microchip, insieme alla poesia scritta dalla poetessa Ada Limón e intitolata "In Praise of Mystery: A Poem for Europa" (Lode al Mistero: Una Poesia per Europa). Per firmare, leggere la poesia e ascoltare Limón recitare la poesia in un video animato, potrete seguire il link in FONTE.

La campagna "Message in a Bottle" è simile ad altri progetti della NASA che hanno permesso a decine di milioni di persone di inviare i loro nomi a bordo delle missioni Artemis I e di diverse navicelle spaziali su Marte. Si basa sulla lunga tradizione dell'agenzia di spedire messaggi di ispirazione su navicelle spaziali che hanno esplorato il nostro sistema solare e oltre. Nello spirito del "Golden Record" delle sonde Voyager, che ha inviato una capsula del tempo con suoni e immagini per comunicare la diversità della vita e della cultura sulla Terra, il programma mira a stimolare l'immaginazione delle persone di tutto il mondo.

Per chi non lo sapesse, la superficie di Europa è composta da una crosta d'acqua ghiacciata, le temperature medie si aggirano intorno ai -220 gradi celsius, mentre la sua leggera atmosfera vede una predominante presenza d'ossigeno, ma questo non ha origine biologica per quel che ne sappiamo.

Se tali caratteristiche non fossero sufficienti ad attirare l'attenzione, ci sono anche le numerose striature superficiali a incuriosire, ma si ritiene siano di origine naturale. La teoria più accreditata sostiene che siano dovute alle fratture causate dalle eruzioni di ghiaccio sottostante, più caldo di quello superficiale.
Pare che la vicinanza a Giove e la presenza di un nucleo ferroso, consentano di ipotizzare la presenza di un oceano riscaldato sotto la coltre di ghiaccio, caratterizzato da attività mareali e da un'intensa attività geologica.
Osservazioni più accurate da parte del telescopio spaziale Hubble hanno permesso di individuare geyser di vapore molto simili a quelli di Encelado. Sulla superficie sono stati inoltre identificati minerali argillosi, che potrebbero confermare la presenza di molecole organiche. A tutti gli effetti, queste caratteristiche rendono Europa uno dei luoghi più interessante nella ricerca di vita microbica chemiosintetica.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

L' Equitalia ti troverebbe anche li'!

GianlucaA

https://uploads.disquscdn.c...

Marco Seregni

Dopo quello su Marte e intorno al Sole non posso farmi scappare questo :p

acca

Sei un mio spaziale

Soleros

La seconda ovviamente… Urano… Your anus…

Danylo

I piu' coraggiosi potranno inviare anche il proprio numero di cellulare, cosi' da essere i primi a sperimentare il Telemarketing Selvaggio Spaziale

Andhaka

Allora devo averlo anche su quello.. l'ho messo su ogni sonda, ma ammetto che non ricordavo se fosse partito prima o dopo quella particolare missione. ;)

Cheers

pollopopo
acca

C'era, fatto! ;)

A parte che trovo queste iniziative di mandare nomi e ca gate simili fuori dalla terra, inutili e senza senso.. ma più in grande eviterei di fare troppa baldoria nel cosmo.. sarebbe più avveduto studiare l’universo nella maniera più silenziosa ed invisibile possibile… . nel dubbio…

Portobello

io in passato l'ho fatto, per le sonde su Marte ed ora lo farò anche per questa

Andhaka

Non mj pare ci fosse la possibilità su New Horizons Purtroppo.

Devo onestamente controllare visto il tempo passato dal lancio. ;)

Cheers

acca

Anche new horizons?

Veronika

Come mai?

Andrej Peribar
ReturnMe

Sentence of the month.

Jaws 19

Quale frase? La prima o la seconda?

ReturnMe

va avanti tu che adesso c'ho da fa'

ReturnMe

Sono indeciso se andare a Istanbul per la partita o scrivere il mio nome su quel chip.

Soleros

Se la dici in inglese questa frase, fa molto ridere.

Andreoid
Jaws 19

....e comunque è Giove.

Ma ti comprenderei comunque, anche se si parlasse di Urano.

Jaws 19

Già prima non è che mancasse la voglia, ma soprattutto oggi, dopo i recenti fatti di cronaca nera, non puoi immaginare quanto mi piacerebbe prendere per mano mio figlio, mia moglie e andarcene via, tutti insieme, da questo pianeta, che dovrebbe essere ribattezzato "Odio" (Violenza per gli amici).

Ho paura della gente, ho paura di chi ho accanto. E poi c'è anche chi ha il coraggio di chiedermi perché sono così asociale e schivo. A volte ho disgusto per il genere umano, che di umano non sembra più avere nulla.

Mio figlio merita di meglio, egli ha negli occhi lo stesso rispetto e misericordia per la vita che ha suo padre.

Posso quindi fare il tuo nome con il Primo Cittadino....?

Pistacchio
Pistacchio
Wolfrim

Mars 2020, hanno caricato i nomi sul Perseverance

Andreoid
Il Robottino

No grazie, non sono degno. Se non ho partecipato al progetto, non voglio essere l'opportunista che ci piazza la "firma" senza avere alcuna qualità in tal senso, se non quello di saper seguire la procedura necessaria.
Delirio finito, C.S.

Andrej Peribar
Andrej Peribar
Luca

Oltre al mio nome inviate proprio me su Marte, che la Terra mi fa sempre più schifo

un eternauta

Ma "messaggi di ispirazione" e' la traduzione di inspirational messages fatta con chatgpt?

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Ottoore

"Scem0 chi legge" quotato ad 1.01.

Andhaka

No problem... sono pronto a riceverli in qualunque momento e discutere dell'eventuale multa davanti ad un buon Pan Galactic Gargla Blaster. :D

Cheers

MisterTIC
MisterTIC

Il mio nome è già su Marte, ma solo il mio nome, io purtroppo sono ancora sulla Terra.

Andhaka

Nice.. ho il mio nome e quelli della mia famiglia su praticamente ogni sonda/rover/pezzo di latta che ha partecipato a queste iniziative. Via anche di Europa!!

Cheers

Apple

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023

Android

Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO

Android

Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati