ESA Mars Express: il 2 giugno trasmetterà le immagini in diretta da Marte

01 Giugno 2023 7

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato domani 2 giugno offrirà la prima live streaming da Marte a opera della sonda Mars Express. Sarà la prima volta che le immagini in diretta saranno trasmesse sin dal suo impiego avvenuto quasi 20 anni fa.

Lo streaming inizierà quando da noi saranno le 18.00 e saranno proposte delle immagini in sequenza a 50 secondi circa l'una dall'altra, che arriveranno direttamente dalla Visual Monitoring Camera (VMC) di Mars Express. Quando si parla di "diretta", bisogna sempre ricordare che nel caso di Marte il tutto non avviene realmente in tempo reale. La distanza che separa la Terra dal pianeta rosso è talmente elevata che i dati (che viaggiano alla velocità della luce) impiegano svariati minuti per arrivare, a seconda della posizione orbitale dei due pianeti. Se prendiamo il periodo attuale le immagini dovrebbero impiegare circa 16 minuti per essere recapitate alla Terra.

La sonda orbitale Mars Express ruota attorno a Marte dal 25 dicembre del 2003 e a fine anno compirà 20 anni di servizio. In questi due decenni ha permesso di scoprire e mappare molte caratteristiche del pianeta, ad esempio ha rilevato la possibile prova della presenza di falde acquifere sotto la superficie, ha realizzato l'iconica foto del cratere Korolev, inoltre è stata in grado di fotografare il lander Beagle 2, suo compagno di viaggio durante il lancio della missione nel 2003.

Chiudiamo con una piccola chicca: lo sapevate che la sonda Mars Express utilizza un software basato su Windows 98? In effetti è così e solamente lo scorso anno ha ricevuto un aggiornamento che per noi potrebbe sembrare un po' anacronistico, visto che il sistema operativo è stato abbandonato nel 2006, ma che si è reso necessario per il buon funzionamento di Mars Express.

A questo punto non ci resta che attendere qualche ora e la diretta potrà essere seguita dal link a seguire a partire dalle 18.00. E voi la guarderete? Fatecelo sapere nei commenti.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco ma
kayoshin

windows 98 LOL

XRedShark
T. P.

la danno anche sul digitale terrestre?

mister x

In collegamento con Giletti, inviato sul posto.

chester999

finalmente vedremo i marziani ..

Jotaro

J'onn J'onzz ci porterà i suoi saluti.

Android

Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO

Android

Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO