Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti

30 Maggio 2023 43

Gli scienziati hanno testato una tecnica basata sugli ultrasuoni che un giorno potrebbe permettere di portare l'uomo in uno stato simile all'ibernazione. Se si rivelasse funzionale anche nell'uomo, potrebbe essere utilizzata per preservare lo stato di feriti in condizioni critiche, o addirittura la salute degli astronauti durante lunghi viaggi nello spazio.

Questa tecnica, unica nel suo genere, funziona emettendo ultrasuoni su una regione del cervello responsabile del controllo del metabolismo e della temperatura corporea. I primi test sono stati condotti con i topi e i risultati sono incoraggianti: si è riusciti a ridurre la temperatura corporea media dei roditori, rallentare la frequenza cardiaca e ridurre il consumo di ossigeno. I risultati di questo studio sugli animali potrebbero fornire agli scienziati indizi su come indurre in modo sicuro e non invasivo uno stato simile all'ibernazione, o torpore, negli esseri umani. I ricercatori hanno pubblicato le loro scoperte sulla rivista Nature Metabolism. Questa è la dichiarazione di Hong Chen, autrice principale dello studio e professore associato di ingegneria biomedica presso la Washington University di St. Louis, a Live Science.

"Se dimostrata con successo negli esseri umani, questa tecnologia ha un potenziale significativo per le applicazioni mediche, in particolare in condizioni di vita in pericolo come ictus e infarti. Indurre uno stato simile al torpore in questi pazienti potrebbe estendere la finestra di trattamento e aumentare le loro possibilità di sopravvivenza"

La natura ci insegna che quando il cibo scarseggia o il clima è troppo freddo, alcuni mammiferi, uccelli, insetti, anfibi e pesci conservano energia entrando involontariamente in uno stato noto come torpore, una condizione temporanea e misteriosa caratterizzata da un metabolismo drasticamente ridotto. Durante lo stato di torpore, la temperatura corporea e la frequenza cardiaca di un animale diminuiscono drasticamente, così come rallenta il flusso sanguigno. I profondi cambiamenti fisiologici del torpore riducono drasticamente l'energia necessaria per la sopravvivenza degli animali.

Non sorprende, quindi, che gli scienziati abbiano da tempo cercato di capire se questi benefici possano essere conferiti agli esseri umani gravemente feriti o durante lunghi viaggi spaziali verso luoghi remoti del sistema solare.

Forse non tutti sanno che i primi documenti sull'uso medico dell'ipotermia, ossia una pericolosa riduzione della temperatura corporea, risalgono all'antico Egitto. Fu osservato anche dal principale chirurgo di Napoleone, il barone de Larrey, durante la fallita invasione francese della Russia nel 1812. Larrey congelava le estremità prima di amputarle e notò che gli uomini feriti morivano più rapidamente vicino al calore del fuoco che vicino al freddo. In tempi moderni, i chirurghi hanno spesso utilizzato stati di ipotermia per aumentare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti durante interventi chirurgici al cuore e al cervello.

Ma c'è una questione che rimante attualmente aperta, ossia se gli esseri umani (che non entrano naturalmente in stati di torpore), possano essere spinti artificialmente in tale stato. Per indagare questa possibilità, gli scienziati impegnati nello studio hanno creato un casco a ultrasuoni indossabile che inizialmente hanno incollato sulle teste dei topi. Dopo l'attivazione, il dispositivo ha emesso onde di ultrasuoni su una parte del cervello dei roditori chiamata area preottica dell'ipotalamo, una regione critica del cervello per il controllo della temperatura corporea e del sonno in molti animali e per l'attivazione dello stato di ibernazione e torpore negli animali. Dopo essere stati esposti alle esplosioni di ultrasuoni, i topi sono entrati immediatamente in uno stato simile al torpore, in cui la loro temperatura corporea, la frequenza cardiaca e l'assunzione di ossigeno sono drasticamente diminuite. I topi sono diventati lenti e hanno consumato significativamente meno cibo.

Ripetendo le esplosioni di ultrasuoni ogni volta che la temperatura corporea dei topi aumentava oltre un determinato livello, gli scienziati sono riusciti a mantenere i topi in questi stati simili al torpore per un massimo di 24 ore, senza osservare segni di lesioni o disagio. Quando il casco a ultrasuoni veniva spento, la temperatura corporea normale dei topi e il livello di attività si ripristinavano in meno di 90 minuti.

Dopo aver ripetuto l'esperimento con 12 ratti, gli scienziati hanno osservato che il dispositivo ha anche causato una diminuzione della temperatura corporea dei ratti, sebbene con un calo meno significativo fino a 2 gradi Celsius. Ciò significa, secondo gli autori dello studio, che il casco potrebbe funzionare anche su mammiferi che non entrano naturalmente in uno stato di torpore, inclusi gli esseri umani.


Hong Chen ritiene che si sia comunque molta strada da fare prima di passare ai test sugli esseri umani.

"È comunque necessaria ulteriore ricerca per determinare la sicurezza e la fattibilità di questo approccio negli esseri umani. Possiamo immaginare gli astronauti che indossano un dispositivo simile a un elmo progettato per agire sulla regione dell'ipotalamo per indurre uno stato simile al torpore".

I ricercatori hanno scoperto che il casco a ultrasuoni sembra indurre uno stato simile al torpore stimolando un particolare canale ionico, un passaggio per particelle cariche, all'interno delle cellule cerebrali dei roditori. Tuttavia, il torpore naturale osservato in natura è accompagnato anche da altri cambiamenti a livello ormonale e molecolare che a oggi non sono ben compresi. Gli effetti dell'ibernazione a lungo termine sul cervello sono altrettanto poco chiari, anche se alcuni studi sollevano la possibilità che possa causare perdita di memoria negli animali in letargo. Ecco cosa ne pensa Vladyslav Vyazovskiy, professore di fisiologia del sonno all'Università di Oxford.

"È notevole quanto poco sappiamo degli effetti dell'ibernazione, soprattutto quella prolungata, sulla funzione cerebrale, sulle connessioni sinaptiche o sui ricordi. Pertanto, prima di cercare di indurre l'ibernazione negli esseri umani, dobbiamo prima essere sicuri di sapere come farli 'ritornare' integri. Finché non avremo una comprensione completa delle cause e delle conseguenze dell'ibernazione naturale, la possibilità del torpore negli esseri umani rimarrà nel campo della fantascienza".

Chi volesse saperne di più su questo studio, potrà trovare la pubblicazione originale in FONTE.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

optimized for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

noi desideriamo tuttavia meditare e svelare invece chi potrebbe ancora scrivere quella sceneggiatura... un autore di HDblog?

[ quei nazisti ] hanno certamente affinato la tecnica per raccontare " la stessa solfa " oggi condita con dotte citazioni e con sgradevole ma anche irritante pubblicazione che descrive quei risultati di una ricerca. inventandosi quei laboratori e quegli esperimenti diretti a sottoporre topi e ratti a una serie di prove e di verifiche, presentano perfino un'anche certa sceneggiatura di un " film " e da mettere subito in relazione con quel tempo quando i nazisti " angustiavano " gli ebrei imprigionati e li persuadevano a non curarsi di quel lieve torpore [ torpor ], a non preoccuparsene durante le docce. collaudavano allora " quella tecnica " e quel complesso di regole per normare un esercizio pratico anche strumentale per l'attività professionale, tentavano di rendere dunque migliori i risultati di una ricerca statistica e in merito a quelle probabilità di successo di un metodo anche una certa " bugia " [ fregnaccia. ]
crediamo tuttavia che il fine non sia cambiato molto mentre [ quei nazisti ] intendono ancora giungere al certo risultato e " stock " con materia prima e merce oppure prodotto - giacenza e scorte in attesa di ulteriori trasformazioni e trattamenti - mediante un'operazione che sfrutta tecniche di visualizzazione creativa, per ergere un impedimento e quelle mura di una prigione anche " un deposito " destinato a conservare raccogliere e custodire per comodità del pubblico ovvero per convenienza mercantile. materie prime e in un contesto di produzione oppure prodotti finiti e in un contesto della distribuzione... [ di organi? ] ...di esseri umani e che tuttavia possono soltanto entrare a far parte di un immaginario collettivo, per rappresentare un sistema dei valori di una società e per dissimulare quella realtà anche l'inceneritore ...ops, pardon me! ... per occultare allora quei cittadini [ gli scarti ] che si prestano all'esperimento, per nascondere ancora una realtà e quell'impianto anche termovalorizzatore per il trattamento degli scarti e che comporterà dunque quel vantaggio, con riduzione di " un'impronta carbonica " ovvero di quelle emissioni espresse come anidride carbonica [ co2 ] equivalente.

leggiamo e osserviamo così questo vostro post [ articolo ] mentre desideriamo mettere altresì in evidenza che non avete quel che serve per evitare l'errore - forse anche quell'orrore - di prospettiva storica e siete poco dotati di intuito allorché non prevedete gli sviluppi di una situazione e le conseguenze di un'iniziativa. poco avveduti inoltre quando raccontate ancora certe " storielle " mediante le pagine con ipertesto e di quei siti web anche dedicati ai cittadini del mercato unico [ EU ] e dove possiamo osservare ancora le nazioni quali germania e italia in particolare ...ma anche quei paesi: austria, irlanda, polonia e spagna, con quei loro cittadini cattolici anche raggruppati in comunità e tribù, gruppi di terroristi e ai quali non affideremo mai la nostra esistenza nemmeno quella nostra vita né ci fideremmo mai di quei cittadini catto-comunisti.

quei comunisti [ cattocomunisti; pinkoes; sinistroidi; socialisti ] altresì quei cattolici cittadini di germania e italia ma anche austria, irlanda, polonia e spagna, oggi si spacciano come " indigeni " [ nativi di un particolare territorio ] per sostituirsi a quei legittimi proprietari e " titolari " di certe aree territoriali e in europa, introducendo allora quegli esseri alieni [ migranti e immigrati ] e " abbindolando e imbrogliando " poi per gestire gli " asini " [ asses ] e somari anche sempre estranei oppure stranieri [ forestieri; intrusi ] che non si oppongono poiché nemmeno appartengono a quelle nostre " terre " dove invece noi abbiamo radici profonde.

DRAFT [ end ]

PIxVU

optimized for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]
- INTRO
noi desideriamo invece meditare ancora e comprendere infine chi potrebbe aver scritto quella sceneggiatura... un autore di HDblog?

- MEDITAZIONE
[ quei nazisti ] hanno certamente affinato la tecnica per raccontarci " la stessa solfa ", con sgradevole e irritante espressione oggi " condita " con dotte citazioni e mediante la pubblicazione dei risultati di una ricerca, inventandosi perfino quei laboratori e quegli esperimenti da effettuare con topi e ratti anche certamente parte della certa sceneggiatura del film. i nazisti, infatti, " angustiavano " gli ebrei imprigionati e li persuadevano a non curarsi di quel lieve torpore [ torpor ] e a non preoccuparsene durante le docce e in tal modo collaudavano " quella tecnica " e " quel complesso delle regole che normano l'esercizio pratico e strumentale di un'attività professionale ", tentando di rendere migliori quei risultati di una statistica e in merito alle probabilità di successo di quella tal " frottola " [ fregnaccia. ]
crediamo tuttavia che il fine non sia cambiato molto mentre intendono giungere a quel certo risultato e " stock " con materia prima e merce oppure prodotto anche giacenza e scorte disponibili per la vendita e altresì immagazzinate, in attesa di ulteriori trasformazioni e trattamenti. un'operazione per conservare in un deposito destinato a raccogliere e custodire per comodità del pubblico ovvero per convenienza mercantile, con materie prime in un contesto di produzione oppure con prodotti finiti nel contesto della distribuzione.... [ di organi? ] ....di esseri umani e che tuttavia possono entrare soltanto nell'immaginario collettivo, per rappresentare un sistema di valori di una società e per nascondere così quella realtà e l'inceneritore... oops, pardon me! ...per nascondere tale impianto e termovalorizzatore per gli scarti e che comporterà dunque tal vantaggio e riduzione dell'impronta carbonica [ talvolta di quelle emissioni di co2, anidride carbonica ] " occultando " quindi quei cittadini [ gli scarti ] che si prestano all'esperimento.

- CONCLUSIONI e RIFLESSIONI
mettiamo dunque in evidenza che non avete quel che serve per evitare l'errore di prospettiva storica e siete poi poco dotati di intuito nel prevedere gli sviluppi di una situazione e ancora le conseguenze di un'iniziativa, poco avveduti quando raccontate certe " storielle " mediante quelle pagine con ipertesto e di siti web anche dedicati ai cittadini del mercato unico [ EU ] e dove possiamo osservare ancora quelle nazioni quali germania e italia in particolare ...ma anche quei paesi come austria, irlanda, polonia e spagna, con quei cittadini cattolici anche raggruppati in comunità e in tribù, gruppi di terroristi ai quali non affideremo mai la nostra esistenza né quella nostra vita e di cui mai ci fideremmo.
quei comunisti [ cattocomunisti; pinkoes; sinistroidi; socialisti ] e altresì cattolici cittadini di germania e italia ma anche austria, irlanda, polonia e spagna, si spacciano ancora come " indigeni " [ nativi di un particolare territorio ] per sostituirsi così a quei legittimi proprietari e " titolari di certe aree territoriali " e in europa, introducendo infine quelle vite aliene [ migranti e immigrati ] e " abbindolando e imbrogliando " poiché diviene più facile gestire " asini " [ asses ] e somari anche sempre estranei e stranieri che non si oppongono poiché non appartengono nemmeno a quelle nostre " terre " dove invece noi abbiamo radici profonde.

DRAFT [ end ]

Jaws 19

Potrei dire di sì, ed invece... nì.

Casi umani a non finire, ma nessuno di loro mi ha mai trasmesso così tanta inquietudine.

A scanso di equivoci: con "casi umani" mi riferisco a tutti quelli che, semplicemente, non sanno stare al mondo. Quelli che non sanno, non conoscono, non percepiscono, non empatizzano... ma sentenziano.

Terribili.

Trix Trox

Ma anche tu ne avrai viste di tutti i tipi in questi anni.

Jaws 19
Trix Trox

Pure io le prime volte mi ha spaventato.
Ormai mi sono abituato.

Jaws 19

A me, giuro, l'utente (o presunto tale) trasmette molta inquietudine.

Trix Trox

Dicevano che fosse un bot che prendeva pezzi di articoli a caso ma scrive qui da molto tempo e la IA non era ancora di moda.
Quindi non ne ho idea.

Developer

credo che l'ibernazione,in questo ambito, serva piú per il fattore psicologico che per l'invecchiamento. mantenere in una scatola 5 persone per oltre 1anno non fa bene allo stato mentale, poi ci sono anche tutti i problemi fisiologici dello stare nello spazio senza gravitá

Developer
Developer

interessante. a livello di studi del cervello siamo ancora delle schiappe perché difficilmente si possono fare test sugli uomini vivi . ipotalamo rilascia ossitocina e adh (ormone antidiuretico o detta vasopressina) poi vari rh ossia fattoro rilascianti ormoni di natura proteica per l'ipofisi che viaggiano nel sistema vascolare locale. https://uploads.disquscdn.c...

Per quanto riguarda gli astronauti una delle funzioni principali dell'ibernazione è quella di evitare l'invecchiamento dell'organismo e dubito che l'induzione del "letargo" con ultrasuoni possa assolvere a questo compito.

Jaws 19

Vero. Non ci avevo pensato.

Ma anche chi ha in casa un San Bernardo, per esempio, potrebbe accusare lo stesso problema. In conclusione, io credo che dopo un po' ci si abitua e amen.

Jaws 19
Redvex

Basta fargli sentire l'ultimo cd di Ultimo.

chester999

voglio svegliarmi con jennifer lawrence come nel film "passengers

chester999

voglio svegliarmi con jennifer lawrence come nel film "passengers"

chester999

una IA che ci vuole controlare

DjMarvel

con tutta quella bava avresti un disastro in casa, sperando non si faccia male.

Jaws 19
Jaws 19
Disqutente

Dici quindi che ci sarà l'offerta al Piccol?

Solo per aspiranti tennisti da bar casco t'iberni t'imperi, 18 Eurodollari e qualche lira

EL TUEPO
Antonio

Forse non tutti sanno che
Maccio sei tu?

rsMkII

La voce di Piero Angela non andava bene?

PIxVU

optimized for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

noi desideriamo meditare invece ancora per comprendere chi mai potrebbe scrivere quel genere di sceneggiatura. un autore di HDblog?

i nazisti, per esempio, " angustiavano " gli ebrei imprigionati, persuadendoli poi a non curarsi di quel lieve torpore [ torpor ] e a non preoccuparsene durante le docce. oggi, [ quei nazisti ] hanno certamente affinato la tecnica per raccontarci " la stessa solfa " con espressione sgradevole e irritante adesso " condita " con dotte citazioni e mediante la pubblicazione dei risultati di una ricerca, inventando perfino quei laboratori e quegli esperimenti da effettuare con topi e ratti e da inserire nella certa sceneggiatura di quel film, collaudando così " il complesso delle regole che normano l'esercizio pratico e strumentale di un'attività professionale " [ la tecnica ] che potrebbe rendere migliori quei risultati di una statistica e in merito alle probabilità di successo della " frottola " [ fregnaccia. ]
crediamo tuttavia che il fine non sia cambiato molto mentre intendono, piuttosto, arrivare a creare uno " stock " e materia prima con merce oppure prodotto anche giacenza e scorte disponibili per la vendita e quando anche immagazzinate, in attesa di ulteriori trasformazioni e trattamenti. un deposito con esseri umani e che possono entrare soltanto nell'immaginario collettivo per rappresentare un sistema di valori di una società e per nascondere così quella realtà e l'inceneritore... oops, pardon me! ...per nascondere tale impianto e termovalorizzatore che comporterà dunque un vantaggio e riduzione dell'impronta carbonica [ talvolta di quelle emissioni di co2, anidride carbonica ] " occultando " poi quei cittadini che si prestano all'esperimento.

mettiamo dunque in evidenza che nemmeno avete quanto serve per evitare l'errore di prospettiva storica e siete ancora poco dotati di intuito nel prevedere gli sviluppi di una situazione oppure le conseguenze di un'iniziativa, poco avveduti quando raccontate certe " storielle " mediante quelle pagine con ipertesto e di siti web anche dedicati ai cittadini del mercato unico [ EU ] e dove possiamo osservare ancora quelle nazioni quali germania e italia in particolare ...ma anche quei paesi come austria, irlanda, polonia e spagna, con quei cittadini cattolici anche in comunità e tribù ovvero quei gruppi e terroristi di cui noi mai ci fideremmo e ai quali non affideremo mai la nostra e esistenza e vita.
quei comunisti [ cattocomunisti; pinkoes; sinistroidi; socialisti ] e altresì cattolici cittadini di germania e italia ma anche austria, irlanda, polonia e spagna, si spacciano ancora come " indigeni " [ nativi di un particolare territorio ] per sostituirsi ai legittimi proprietari e titolari delle certe aree territoriali in europa, introducendo poi quelle vite aliene [ migranti e immigrati ], " abbindolando e imbrogliando " allorché diviene più facile gestire " asini " [ asses ] e somari anche sempre estranei e stranieri che non si oppongono poiché non appartengono nemmeno a quelle nostre " terre " dove invece noi abbiamo radici profonde

DRAFT [ end ]

Callea

Ma la parola "letargo" è passata di moda?

Trix Trox

E' colpa dell'algoritmo in beta.

Trix Trox

Possibile che non abbiate ancora capito che non è una persona reale.

Trix Trox

Pensate se lo facessero con Salvini.

italba

Ma liberaci dal torpore, amen

italba

Ma se sono le uniche parole sensate che scrive!

papau

Ma perchè ci metti
DRAFT [ start ]
DRAFT [ end ]
?

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

da provare

PIxVU

DRAFT [ start ]

se ricordiamo bene... anche i nazisti intortavano gli ebrei imprigionati e per convincerli a non preoccuparsi di un lieve torpore durante le docce.

hanno affinato forse la " storiella " inventandosi " certe sceneggiature con laboratori per gli esperimenti sui topi e ratti e per collaudare tecniche che potrebbero migliorare la sopravvivenza durante difficili condizioni, crediamo tuttavia che il fine non sia molto cambiato ovvero creare uno " stock " di essere umani ma soltanto nell'immaginario delle persone mentre un inceneritore [ oops pardon! un impianto termovalorizzatore ] comporterà quel beneficio e riduzione delle emissioni di co2.

DRAFT [ end ]

Davide

Figata spaziale. Chissà a che livello saremmo oggi senza i limiti posti dalla religione e dall'etica, che molto spesso non é altro che la morale di alcuni

T. P.

ma non si attiva già in autonomia quando ilivello della batteria è troppo basso??? :)

LaVeraVerità

È da un pezzo che le sperimentazioni sugli esseri umani sono iniziate e direi con ottimi risultati.
Altrimenti come si spiegherebbe l'accettazione passiva dello scippo dei diritti acquisiti, delle continue violazioni della privacy, del travaso inarrestabile di ricchezza da chi ha sempre meno a chi ha sempre di più, dell'avanzata delle dittature e democrature.

Se non è torpore questo...

Tomas
zdnko

HDBlob

Eragorn87

E non ci indurre in ibernazione...

Frantz

Bisognerebbe rinominare il sito in TUTTOBlog :D

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

Apple

WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS