
26 Giugno 2023
La missione AX-2 è partita come previsto alla volta della Stazione Spaziale Internazionale durante la scorsa giornata. I quattro membri della missione sono decollati alle 23:37 (secondo il nostro fuso orario) di domenica 21 maggio dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA, in Florida.
Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, l'operazione è stata condotta in collaborazione con SpaceX, che ha fornito il razzo Falcon 9 e la navicella spaziale Crew Dragon per portare in orbita i membri dell'equipaggio dell'Ax-2. Considerando che gli orari sono stati rispettati in maniera pressoché perfetta, l'aggancio alla ISS dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio, quando in Italia saranno passate da poco le 15.
A bordo della capsula Crew Dragon ci sono il comandante Peggy Whitson, il pilota John Shoffner e gli specialisti di missione Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi, i quali si preparano a condurre una missione di studio e ricerca scientifica. Ci sono anche delle prime volte con la missione AX-2, poiché i due specialisti di missione sono entrambi sauditi e sarà la prima volta che membri civili di questo paese visiteranno la stazione orbitale.
Lo stesso presidente della NASA, Bill Nelson, ha voluto congratularsi per l'esito positivo delle operazioni di partenza.
“Congratulazioni ad Axiom, SpaceX e all'equipaggio della missione Ax-2 per il successo del lancio! Durante la loro permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, gli astronauti dell'Ax-2 effettueranno più di 20 esperimenti scientifici, aiutandoci a comprendere meglio le radiazioni spaziali, il clima in condizioni di bassa gravità e altro ancora"
La navicella Crew Dragon attraccherà autonomamente al modulo Harmony della stazione intorno alle 15:16 circa, ma l'apertura del portello non avverrà prima delle 17:13. Poco dopo inizierà la classica cerimonia di benvenuto che darà il via alla missione, il cui inizio è previsto ufficialmente alle 17:45. L'equipaggio di Ax-2 sarà accolto dai membri dell'equipaggio della Expedition 69 attualmente a bordo. La missione sulla ISS si concluderà il 30 maggio, con conseguente ritorno sulla Terra e ammaraggio al largo della costa della Florida il giorno a seguire.
Prima di lasciarvi al link per seguire le operazioni in diretta, ricordiamo che l'obiettivo a lungo termine di Axiom Space è quello di costruire una flotta di stazioni spaziali commerciali a uso privato, a cominciare da Axiom Station. Secondo il programma delineato lo scorso anno, il primo modulo potrebbe essere collegato alla ISS già nel 2024, ma successivamente si prevede di aggiungerne altri e staccare la piattaforma per farla funzionare autonomamente. Missioni come questa e la successiva Ax-3 serviranno proprio per aiutare la società a stabilire protocolli e procedure da applicare alla nuova stazione privata una volta che vivrà di vita propria.
Le operazioni di apertura del portellone e della cerimonia potranno essere seguite sia sul sito di Axion Space, sia sula canale NASA Live TV su YouTube, che vi proponiamo a seguire.
Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Xiaomi 13T e 13T Pro ufficiali. Arrivano anche Watch 2 Pro e Smart Band 8 | Prezzi
Commenti
Scusa tanto, ho dimenticato un "dovrei"
Ho scritto "non"
Perché sembrerei un maschio?
Spero che non sei sovrappeso, perchè sulla sojuz si sta un po' strettini ;-)
Assolutamente d'accordo, te su quale voleresti? io sulla sojuz senza pensarci due volte.
Anche la scarsa opinione su quelli che pensano di poter assumere delle scarse opinioni sugli altri...
Confermi solo la mia scarsa opinione dei commentatori negli articoli di scienza, ma ehi, non sono io che ho bisogno di sputare su altri per sentirmi qualcuno. :D
Cheers
Quantum Electrodynamics!
sto giocando leggendo su wikipedia... :)
E lo so, ti rovino lo spacex-enthusiasm... che ci vuoi fare... ti rifarai al prossimo botto
QED.
Cheers
Ma hai dato una occhiata alle specifiche tecniche della Sojuz e quelle della Crew Dragon? E' come paragonare la Fiat Bianchina di Fantozzi con un'Audi.
Le sojuz funzionano benissimo, per cosa dovrebbero rosicare?
Dal nick non sembreresti un maschio
Lancio eccellente come sempre ma le riprese dell'atterraggio del primo stadio questa volta sono state veramente il top
Invece il fallimento era proprio di prima scelta
Ed i filo-ruzzi rosicano ...
boom!
Beh insomma, un po' esiste. Il punto è che Musk non piace, sta antipatico, e tanta gente godrebbe nel vederlo fallire. Oppure ne negano le capacità dicendo che non ha alcun merito.
parlavo dei commenti...
Nei commenti al test del SuperHeavy quel tipo di commenti era presente eccome. E anche in molti articoli di seconda scelta sul "fallimento" del test.
Cheers
A me non pare che questa narrazione esista
la capacità di spaceX di portare in orbita astronauti non fa piu' notizia, però quando il piu' grande missile riutilizzabile non effettua la manovra di sgancio nel suo primo volo son tutti pronti a decretare il fallimento di questo progetto e della compagnia...