
27 Aprile 2023
Il rover Perseverance prosegue con la sua missione dì esplorazione dell'antico delta fluviale che, secondo le ipotesi, circa 4 miliardi di anni fa si immetteva nel cratere Jezero. Nelle ultime ore la NASA ha voluto condividere un'immagine composita che tutti gli appassionati di questa missione stavano aspettando: L'obiettivo della foto è il cratere Belva, che fino ad oggi avevamo visto solamente dalle immagini satellitari e mai da questo punto di vista privilegiato.
Creato dall'antico impatto di un meteorite, il cratere Belva ha un diametro di circa 900 metri ed è contenuto all'interno di quello maggiore in dimensioni, in cui è atterrato Perseverance nel 2021, Jezero per l'appunto.
Tutte le immagini che compongono questa incredibile composizione sono state scattate lo scorso 22 aprile. Eccola a seguire, mentre se volete scaricare la versione in risoluzione originale vi rimandiamo al sito della NASA (in FONTE). Se volete ulteriori dettagli sulla storia geologica di questo cratere, proseguite nella lettura dopo la foto
Da un punto di vista puramente geologico il cratere Belva è una manna per gli studiosi che cercano di comprendere l'evoluzione di Marte negli ultimi 4 miliardi di anni. Il cratere, infatti, rivela molteplici porzioni del substrato roccioso esposto, soprattutto dove gli strati sedimentari si inclinano ripidamente verso il basso. Accade anche sulla Terra, e sebbene le stratificazioni non sempre diano una visione chiara dell'evoluzione in ordine temporale, evidenziano una serie di cambiamenti che restano indelebilmente segnati nella roccia.
Il team scientifico sospetta che i grandi massi in primo piano possano avere due origini: la prima potrebbe essere simile a quella di altri individuati in altre aree del cratere Jezero, ossia sarebbero stati trasportati dalla forza dell'acqua quando scorreva impetuosa in queste aree. La seconda origine potrebbe essere legata all'impatto meteoritico, ossia rappresentare i resti della superficie rocciosa sgretolata dalla potenza dell'evento.
Gli scienziati continueranno a indagare confrontando le caratteristiche trovate nel substrato roccioso nei pressi del rover, con gli strati rocciosi su scala più ampia visibili nelle pareti del cratere. Quasi sicuramente si tenterà un ulteriore avvicinamento qualora possibile, ma come visibile dall'immagini satellitare, l'area è piuttosto impervia e bisognerà capire come muovere il rover senza troppi rischi.
Vi ricordiamo inoltre che il piccolo elicottero Ingenuity, ha di recente concluso il volo numero 51, coprendo una distanza di 617 metri, e per l'occasione ha scattata una foto di Marte in quota che vi consigliamo di andare a vedere. Ma è stato con il volo numero 50 che sono stati abbattuti alcuni record. Uno su tutti? Quello di altitudine: Ingenuity si è spinto fino a 18 mt di altezza.
In chiusura vi lasciamo alla posizione in tempo reale di Perseverance, grazie alla quale possiamo vedere molto bene la forma del cratere Belva.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Su Marte non ci sta mica tutta quell'acqua che ci sta da noi.
Giusto, si vede che lo hanno girato su Marte...
Ok, ma che c'entra con Marte?
Vallo a dire a chi già vede gli effetti della desertificazione nel sud Italia in Spagna, o con il 2022 anno più caldo della storia, oppure a quegli isolani che stanno vedendo sparire le loro isole...
Facile scaricarla in politica. Sono le persone le responsabili della situazione, non entità occulte...
The Martian!
impara ad esserlo
Però avevo letto che c'era un film girato su Marte, ora mi sfugge il titolo...
Mai visto un alieno (cosi')
gli alieni vivono in case pulite e acquistate con i soldi propri, non si fanno le unghe di 4 cm,non fumano le sigarette elettroniche e non si sfondano di spritz,non parcheggiano in doppia fila,pagano le tasse e non mettono i figli ore davanti al cellulare.
gentilmente prendi la tua tessera elettorale e strappala
Marte probabilmente è stato ridotto così a causa di un asteroide, non certo per via di forme di vita menefreghiste
Mo sembra un terreno che ho visto, zona Marcianise
Vai vicino al Po' in una giornata di nebbia.
Lui non scherza mai.
Non lo so.
Ma so che Dune è stato girato sulla Terra.
Che delusione.
I film di Star Wars non sono stati girati su Marte.
L'hanno detto in un documentario.
https://uploads.disquscdn.c...
Infatti io vorrei vedere Saturno.
Marte ha rotto.
tutto molto come in Marte!!!
[semi cit.]
a fusione nucleare, fidati! :)
Nei weekend gli attori facevano aperitivi a boulevard
C’è ne sono abbastanza la fuori divertiti.
Forse anche di grogedì.
secondo me sono stati girati su Marte per rendere le cose più reali.
Auto elettriche :D
Ormai anche Marte è sdoganato, una immagine del genere non fa più lo stesso effetto dopo le migliaia gia viste , ma rimane una immagine eccezionale, abbiamo bisogno di altri mondi inesplorati
Non interessano i crateri , dove sono gli alieni dove vivono? Che veivoli utilizzano
Un grande saluto anche da me.
ok ciao
C'è un perchè dietro alla mia affermazione. A te cercare di indovinare.
E' uguale, sempre roba liquida di diversa temperatura.
Spero che tu stia scherzando! :D
sono grotte scavate dalle colate di lava non dei fiumi
Ti do io un "mi piace" va...
E' sospetta però la cosa...
Che belva di cratere!
No, sono stati girati in Tunisia... dico solo, per quelli che ogni tanto se ne vengono fuori con il fatto che le foto da Marte sarebbero troppo simili a quelle di un deserto terrestre, che non ci si deve poi stupire così tanto che il deserto su Marte abbia lo stesso aspetto di quello sulla Terra.
No, solo di Mandoledi.
Se ci sono vuol dire che di fiumi ne aveva tantissimi.
E questo è molto positivo.
vorrei vedere le migliaia di grotte che ci sono su marte, non queste foto tutte uguali
Quindi i film di star wars sono stati girati su Marte? magari solo di martedì.
Beh, ti stupisce? Un deserto è un deserto, che sia sulla Terra o su Marte...
E' una di quelle parti del pianeta in cui vivrei, bellissimo.....
ed ai film di star wars.
Non che lo avessi mai visto in nessun modo, le foto di Marte hanno sempre un certo fascino però!
Come non l'avete mai visto ma uguale ad altre mille foto di Marte.