Perseverance inizia la nuova campagna scientifica, primo campione raccolto!

01 Aprile 2023 13

Perseverance ha dato il via alla nuova campagna scientifica su Marte e ha immediatamente raccolto un nuovo campione ritenuto potenzialmente interessante a fini di studi. In questa nuova fase si analizzerà in maniera approfondita la parte superiore del cratere Jezero.

Questo nuovo campione deriva da una roccia che il team scientifico chiama "Berea". Si ritiene che questa particolare formazione rocciosa si sia formata da depositi trasportati a valle da un antico fiume e arrivati fino a questo luogo. Ciò significherebbe che il materiale potrebbe provenire da un'area ben oltre i confini del cratere Jezero, ed è uno dei motivi per cui il team trova la roccia così promettente. Già lo scorso anno furono trovate formazioni simili, che secondo le ipotesi furono veicolate dalla forma dell'acqua quando scorreva con fora in queste zone. Si parla di circa 4 miliardi di anni fa, in un periodo in cui Marte doveva essere molto più simile alla Terra odierna.

La seconda ragione per cui la roccia in oggetto è così importante è la forte presenza di carbonato al suo interno. Come spiega molto bene Katie Stack Morgan, vice scienziato del progetto Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California.

“Le rocce carbonatiche sulla Terra possono essere utili per preservare le forme di vita fossilizzate. Se le firme biologiche fossero presenti in questa parte del cratere Jezero, potrebbe essere una roccia come questa che potrebbe benissimo custodire i loro segreti"

La NASA ha anche realizzato una sequenza video facendo un collage delle immagini catturate da una delle telecamere di emergenza montate anteriormente al rover e il risultato è realmente incredibile.

Man mano che la missione di Perseverance prosegue sempre più elementi si aggiungono a un puzzle intricatissimo che riguarda il clima passato di Marte e come si sia evoluto fino alle attuali condizioni. Che l'acqua fosse presente in quantità in quest'area lo dicono ormai diversi studi e valutazioni fate sulla base dei dati raccolto dal 2021.

La presenza di carbonati rappresenta l'ennesima prova a sostegno, poiché questi composti si formano a causa delle interazioni chimiche nell'acqua liquida. Studiando il carbonato nel campione di Berea, il team scientifico potrebbe colmare alcune lacune e arricchire le informazioni a disposizione, come ricorda molto bene Ken Farley del Caltech di Pasadena.

"Il nucleo di Berea evidenzia la bellezza delle missioni rover. La mobilità di Perseverance ci ha permesso di raccogliere campioni ignei dal fondo del cratere relativamente piatto durante la prima campagna, e poi di viaggiare alla base del delta del cratere , dove abbiamo trovato rocce sedimentarie a grana fine depositate in un fondale prosciugato. Ora stiamo campionando da una posizione geologica dove troviamo rocce sedimentarie a grana grossa depositate in un fiume. Con questa diversità di ambienti da osservare e da cui raccogliere, siamo fiduciosi che questi campioni ci consentiranno di comprendere meglio cosa accadde qui al cratere Jezero miliardi di anni fa».

Con questo ultimo campione conservato al sicuro in una provetta nella pancia del rover, il veicolo a sei ruote continuerà a risalire il ventaglio sedimentario di Jezero verso la prossima ansa nel letto asciutto del fiume, un luogo che il team scientifico chiama "Castell Henllys". Affronteremo i prossimi sviluppi in successivi articoli.

Il campione custodito all'interno del trapano di Perseverance

Ricordiamo che Perseverance ha raccolto un totale di 19 campioni di roccia e ha recentemente depositato 10 tubi come riserva di riserva sulla superficie marziana come parte della campagna NASA-ESA (Agenzia spaziale europea) Mars Sample Return.

La missione Mars Sample Return potrebbe partire dalla Terra nel 2028 per terminare con il ritorno nel 2032, ma già c'è il rischio che la Cina possa arrivare al risultato per prima. Per quanto riguarda il progetto NASA, sarà molto complesso e richiederà l'invio di 3 mezzi distinti per portare a termine l'operazione, ossia un rover, un lander e un mezzo di risalita chiamato Mars Ascent Vehicle, che includerà una piattaforma di lancio compatta per la ripartenza da Marte.

Lo sviluppo è attualmente in corso e se ne sta occupando il JPL (Jet Propulsion Laboratory) della NASA, nei cui laboratori prendono i mezzi aerospaziali più innovativi (come Perseverance e Ingenuity). Ma per maggiori dettagli sulla missione Mars Sample Return abbiamo realizzato uno speciale che vi invitiamo a leggere.