Lancio del primo razzo stampato 3D rinviato a data da destinarsi

13 Marzo 2023 48

Relativity Space si prepara a testare il primo razzo al mondo stampato in 3D nel suo viaggio inaugurale nello spazio. La società con sede in California ha annunciato lo scorso mercoledì la data di lancio del suo razzo chiamato Terran 1. La missione di lancio, intitolata GLHF, che altro non è che l'acronimo di Good Luck, Have Fun, ossia Buona fortuna e divertiti alla traduzione letterale.

La partenza era prevista ieri 8 marzo da Cape Canaveral LC-16, in Florida, e la finestra di lancio si era aperta alle 19 secondo il nostro fuso orario, ma alla fine nulla si è concretizzato e ora si guarda a una nuova data.

La società parla del suo razzo sacrificabile a 2 stadi come il più grande oggetto stampato in 3D: GLHF è alto circa 33 metri e alla base misura poco più di 2 metri in larghezza. In realtà, di tutta la struttura circa l'85% risulta stampato in 3D, ma Relativity Space punta a raggiungere il 95% con i prossimi modelli. Come capacità di carico utile, Terran 1 sarà in grado di trasportare payload da 1.250 kg.

Per quanto riguarda il primo stadio, esso è dotato di nove motori Aeon, mentre il secondo stadio è dotato di un motore Aeon Vac (ottimizzato per produrre spinta nel vuoto). Il primo test di GLHF avverrà a vuoto e servirà a valutare la bontà del progetto, nonché di testare la capacità del razzo di raggiungere l'orbita terrestre.

L'approccio di Relativity Space è sicuramente curioso e con questo modello anche piuttosto distante da quello di SpaceX, che ha fatto dei razzi riutilizzabili il suo cavallo da battaglia. In realtà anche Relativity Space sta lavorando a una versione riutilizzabile, chiamata Terran R (il cui volo test avverrà nel 2024), che avrà una capacità di carico utile di 20 tonnellate.

La società afferma quando sarà raggiunto il pieno potenziale, sarà in grado di produrre entrambi i razzi Terran 1 e Terran R dalle materie prime ai prodotti finiti in circa 60 giorni. L'evento di lancio sarà trasmesso in diretta anche su YouTube per gli spettatori di tutto il mondo, ma nell'attesa vi lasciamo al video di presentazione della missione Terran 1.

VIDEO

AGGIORNAMENTO: LANCIO RINVIATO
13/03

Nulla di fatto anche per il secondo tentativo di lancio di Terran 1. Dopo il rinvio dell'8 marzo, anche la data dell'11 marzo è stata disattesa ma stavolta non abbiamo indicazioni certe per il prossimo tentativo. In quest'occasione gli ingegneri di Relativity Space hanno segnalato dei problemi di pressione nel secondo stadio del razzo, così importanti da vanificare la prova.

Ricordiamo che il lancio del primo razzo stampato in 3D al mondo è estremamente importante per diversi motivi. Innanzitutto, dimostrare che un razzo creato con parti 3D possa volare al pari degli altri potrebbe cambiare completamente il modo in cui creiamo i razzi in futuro. E poi c'è la questione economica: normalmente questi mezzi sono estremamente costosi da costruire, rendendo il loro utilizzo insostenibile per piani a lungo termine, ma una soluzione a basso costo e funzionante potrebbe dare il via a una nuova era per le missioni orbitali. In attesa di ulteriori info, vi lasciamo al tweet di annuncio.

09/03

Nulla di fatto per il lancio test del razzo Terran 1 previsto ieri 8 marzo. Alla fine Relativity Space ha annullato il primo volo del suo nuovo razzo stampato in 3D mercoledì dopo uno stop avvenuto all'ultimo minuto per un problema termico sperimentato durante il conto alla rovescia.

L'interruzione automatica è avvenuta circa 70 secondi prima del tentativo di lancio, quando da noi erano le 20.40, ma nell'ora precedente il counter era stato fermato in più occasioni, fino allo stop definitivo e alla comunicazione ufficiale. Il problema termico ha riguardato la temperatura troppo elevata del carburante nel secondo stadio del razzo, come hanno scritto i responsabili di Relativity Space in un aggiornamento su Twitter.

Il tentativo di lancio di oggi del razzo Terran 1 è stato annullato a causa del superamento dei limiti nei criteri di lancio, riguardo le condizioni termiche del propellente nel secondo stadio. Il team sta lavorando diligentemente per la prossima finestra di lancio prevista nei prossimi giorni.

Ma c'è una buona notizia! A breve distanza dal rinvio è stato confermato che il prossimo tentativo sarà eseguito sabato 11 marzo con un orario simile. La finestra di lancio si aprirà alle 19 secondo il nostro fuso orario, come da comunicazione sul profilo ufficiale.

08/03

Tutto è pronto per l'importante test di volo di Terran 1, il primo razzo quasi interamente stampato in 3D e costruito dalla compagnia Relativity Space. La diretta streaming si aprirà alle 18 con i preparativi pre-partenza, mentre la finestra di lancio prenderà il via alle 19 come da precedenti indicazioni. In attesa dell'inizio, vi lasciamo al link per seguire la live streaming.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronika

Non rimanerci male, tutti possono sbagliare

Alessandro De Filippo
mg787878

Probabilmente non usavano cartucce originali e HP gli ha bloccato il lancio.

Allegrone
zdnko

si si bon ciao

Veronika

Hai sbagliato termine e pure a commentare, è stato posticipato come praticamente tutti i vettori lanciati per la prima volta, non vedo perché lamentarsi e fare inutile sarcasmo

zdnko

ustia, ho sbagliato termine!

Veronika

Tra rimandare ad un'altra data di lancio a posticipare di forse qualche ora durante la stessa finestra di lancio c'è un po' di differenza

zdnko

l'8 marzo hanno posticipato il lancio 3 o 4 volte prima di annullarlo.

Veronika

Perché quante volte l'hanno rimandata?

Veronika

Perché insultare così? Che hanno fatto di male?

Pistacchio
Jotaro

Ma oggi ormai si fa tutto a base di bambù, cresce ovunque ed è un materiale resistente.

Rocco Volpe

Mi sembra giusto

DanieleGB

estrusore ingolfato

momentarybliss

Esaurita le cartuccia del nero?

Maurizio

In verità siamo noi che rispondiamo e loro faranno la prima mossa, come affermano nei loro show un giorno si e l'altro pure.

Maurizio

L'importante e che arrivino.

Maurizio

Si, ma dopo che c'è le lanciano contro, come afferma la loro propaganda un giorno si e l'altro pure, poi loro rimarranno senza, quindi mi sembra doveroso donargliene qualcuna a titolo gratuito.

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

zdnko

arriverà prima di questo se continuano a rimandare la partenza

pollopopo

Io attendo ancora il razzo in materbi

MatitaNera

Payload per tutti!

MatitaNera

in 2D

MatitaNera

ruzzolando

R4nd0mH3r0

perchè non ce ne sono già abbasdtanza di testate nucleari in russia?

R4nd0mH3r0

https://media0.giphy.com/me...

Maurizio

Potrebbe anche raggiungere la Ruzzia trasportando qualche testata nucleare?

Davide Nobili

Non ci credo

meyinu

Soyuz attraccata alla ISS 18 ore fa. questa la diretta su Roscosmos:

https://www.youtube.com/watch?v=D6YIL-GW-3Q

L0RE15

Speriamo non si stampi al suolo.

L0RE15

Occhio alla calotta!

L0RE15

I razzi han sempre avuto quella forma.

Il Robottino
DanieleGB

E dove hai letto che è stampato in PLA?
Hanno usato una lega di alluminio ovviamente, dal video vedi chiaramente che l'estrusore è un saldatore.

meyinu

La MS-23 è partita da Baikonur, il video di ieri:

https://www.youtube.com/watch?v=RrSZ6FY9k4o

Sito ufficiale di Roscosmos.

giovanni

Sarà un botto fantasmagorico.

T. P.

ahahahah

Rocco Volpe
sivabbèmastaicalmo

2d perchè ovviamente la terra è piatta

Davide Nobili

Che poi proprio l'8 marzo e con quella forma.

Coincidenze!?
Io non credo!

Andreoid

Potevate intitolare la notizia "Grosso fallo di 33m in azione l'8 marzo" :D

Scusate, ora la smetto

Igi

Sveglia... la stampa 3d si fa anche in acciaio!

Ah, mi sembrava strano! Ora ha più senso.

Maurizio

Poi recuperano il razzo e lo mettono nella riciclata?

Watta

solo il silos e stampato in 3d il resto e 2d

Maurizio

E i ruzzi muti !

La butto lì eh... Ma il PLA non si scioglie se si brucia il carburante?
O con che materiale hanno stampato il motore e il serbatoio?

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Windows

Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

Apple

WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS