Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

James Webb stupisce! Trova un asteroide grande come il Colosseo a 100 MLN di km

09 Febbraio 2023 9

Il telescopio spaziale James Webb è stato di recente protagonista di un nuovo importante risultato e di un record allo stesso tempo, poiché è riuscito a individuare quello che senza dubbio è l'oggetto cosmico più piccolo scrutato sin dalla sua messa in funzione.

Si tratta di un asteroide e come suggerisce il titolo della notizia è grande all'incirca quanto Colosseo di Roma, poiché le stime dicono che la sua lunghezza potrebbe essere compresa tra 100 e 200 metri. Il progetto è stato portato avanti da un gruppo internazionale di astronomi tra cui Thomas Müller, astronomo presso il Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics in Germania, i quali hanno successivamente reso noti i risultati sulla rivista Astronomy and Astrophysics.

Utilizzando i dati della calibrazione del Mid-InfraRed Instrument (MIRI) il team ha rilevato casualmente questo asteroide all'interno della fascia principale nel sistema solare, ossia quella zona situata tra Marte e Giove. Saranno chiaramente necessarie ulteriori osservazioni per caratterizzare meglio la natura e le proprietà di questo oggetto, ma il risultato è comunque incredibile, anche perché è arrivato a sorpresa come spiega meglio Thomas Müller.

"Noi - in modo del tutto inaspettato - abbiamo rilevato un piccolo asteroide nelle osservazioni di calibrazione MIRI pubblicamente disponibili. Le misurazioni sono alcune delle prime di MIRI mirate al piano dell'eclittica e il nostro lavoro suggerisce che molti nuovi oggetti verranno rilevati con questo strumento".

In effetti l'intento del team era tutt'altro, poiché le osservazioni erano state condotte per testare le prestazioni di alcuni dei filtri dello strumento MIRI, operazione che peraltro è risultata fallimentare anche per motivi tecnici, a causa della luminosità del bersaglio e di un puntamento sfalsato del telescopio. Eppure nel corso dell'analisi dei dati MIRI, il team ha trovato con grande sorpresa l'intruso all'interno dello stesso campo visivo.

"I nostri risultati mostrano che anche le osservazioni Webb 'fallite' possono essere scientificamente utili, se si ha la giusta mentalità e un po' di fortuna. Il nostro rilevamento si trova nella fascia principale degli asteroidi, ma l'incredibile sensibilità di Webb ha permesso di vedere questo oggetto di circa 100 metri a una distanza di oltre 100 milioni di chilometri".

Il rilevamento di questo asteroide - che il team sospetta essere il più piccolo osservato fino ad oggi da Webb e uno dei più piccoli rilevati nella fascia principale - avrebbe importanti implicazioni per la nostra comprensione della formazione e evoluzione del sistema solare, anche perché fino a oggi non avevamo la capacità di intravedere corpi celesti più piccoli di 1 km in questa area. Riuscire a osservare asteroidi dell'ordine di qualche centinaio di metri, se la notizia trovasse conferma definitiva, ci consentirebbe di studiare con dati più corposi la genesi della fascia principale, che a oggi resta solamente frutto di ipotesi.

Sulla base di questo risultato il team sospetta che un sempre maggior numero di osservazioni basate su MIRI nel sistema solare includeranno degli asteroidi, la maggior parte dei quali saranno probabilmente sconosciuti. A questo punto il team promette di raccogliere ulteriori dati e di effettuare nuove osservazioni nella medesima area, perciò ci ritorneremo non appena saranno condivisi nuovi dati.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The martian

JWST come paparazzi.E non c'è privacy per nessuno nello spazio.Alieni avvisati. :-)

T. P.

lassalo perde, và!

zdnko

e bard non lo sapeva?

Jotaro
Watta

ma perche non ci fanno vedere il campo ultra profondo di questo webb??

Andreoid

Potrebbe anche essere il pillar men lanciato da JoJo nello spazio

Jotaro

Son cose che fanno gonfiare il petto d'orgoglio.
\s

Scrofalo

Se lo dice lui....

Rocco Siffredi

E' chuck norris che ha lanciato con le dita una caccola verso lo spazio

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024