
Articolo 24 Gen
Ci siamo, oggi a Boca Chica potrebbe tenersi un importante test per SpaceX e la sua astronave ammiraglia Starship, o meglio per il suo primo stadio chiamato Super Heavy. Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa in occasione del test Wet Dress Rehearsal, ma nelle prossime ore la società aerospaziale potrebbe tentare uno Static Fire di tuti e 33 i motori che si occuperanno della spinta iniziale.
Fino a oggi abbiamo visto solamente delle prove parziali che hanno interessato una minima parte dei Raptor, ma di fatto non è mai stata tentata l'accensione simultanea delle 33 unità (non più di 14 a oggi) e il superamento di questo scoglio dovrebbe spianare la strada al primo test orbitale.
Sebbene Elon Musk non si sia sbilanciato in prima persona o abbiano fornito info sul test odierno, l'informazione arriva da un profilo di pari livello, o quasi. L'annuncio è arrivato da parte di Gwynne Shotwell, presidente e chief operating officer di SpaceX.
Parlando alla conferenza sul trasporto spaziale commerciale della Federal Aviation Administration avvenuta nelle scorse ore, Gwynne Shotwell, presidente e chief operating officer di SpaceX, ha annunciato che il test potrebbe tenersi proprio oggi. Ecco un piccolo estratto a conferma di quanto riportato.
“Domani è un grande giorno per SpaceX. Tenteremo un test di potenziamento del fuoco statico di 33 motori per Starship ", ha detto. "È davvero l'ultimo test a terra che possiamo fare prima di accenderli e partire."
Sappiamo anche che le strade di Cameroon County nelle vicinanze di Boca Chica sono state interdette al traffico fino a venerdì, e questo convalida nuovamente l'ipotesi del test odierno.
A questo punto le previsioni ottimistiche di Elon Musk, che indicavano il mese di marzo come quello più papabile per il primo test orbitale, acquistano ulteriore peso. L'attesa è stata lunga, ma forse ci siamo davvero.
Riuscire ad accelerare sugli sviluppi di Starship è essenziale per i piani a lungo termine di SpaceX, che vedono nella versione modificata della navicella, la versione HLS, il mezzo primario con cui la NASA trasporterà gli astronauti sulla superficie lunare come parte della campagna Artemis.
Alla fine gli indizi si sono rivelati corretti e nelle scorse ore SpaceX è riuscita a portare a termine l'importante test in maniera "quasi" completa, e ciò ci avvicina sempre più al fatidico test orbitale. Purtroppo quel quasi fa capire che il test non è andato esattamente come doveva andare, poiché dei 33 motori Raptor che riempiono la base di Super Heavy ne sono stati accesi contemporaneamente 31. Naturalmente l'obiettivo era eseguire un test completo, ma a quanto pare uno dei motori ha evidenziato un problema poco prima dell'esecuzione dello static fire, mentre un secondo ha cessato di funzionare durante l'operazione di accensione. La conferma è arrivata dallo stesso Elon Musk, che si dice comunque soddisfatto.
"Il team ha spento 1 motore poco prima dell'inizio e 1 si è fermato da solo, quindi 31 motori si sono accesi in tutto. Ma sono ancora abbastanza motori per raggiungere l'orbita!"
Lo static fire è durato circa 7 secondi e l'enorme nuvola sviluppata dal prototipo n.7 del booster è uno spettacolo che vale la pena rivedere. Eccolo nel tweet condiviso da SpaceX.
Views from drone of Booster 7's static fire test pic.twitter.com/KN4sk1nohf
— SpaceX (@SpaceX) February 9, 2023
Commenti
Non si direbbe.. visto quello che scrivi sembra che hai parecchia aria di risalita nella testa..
Ho scritto ALLAGAMENTO non allargamento...
Veramente dalla Florida stanno arrivando le parti per un possibile sistema di getto d'acqua ad alta pressione per sopprimere rumore e fiamme, nessun allargamento per il pad.. Tant'è che hanno già installato 4 nuovi tank per l'acqua e tutt'ora stanno arrivando grosse sezioni di tubi vari che dovrebbero essere montati sotto al pad
Si, altrimenti non starei qui a risponderti
senti come crepitano!!! :)
Ma sei anche terrapiattista?
Scintillando.
Tra qui a 20 anni potrei essere morto e sepolto, non ho investito su nessuna delle aziende che hai nominato nemmeno SpaceX, i miei investimento sono altrove.
Con una scintilla?
Se hai investito su Blue Origin o su Boeing sei proprio un furbacchione :D SpaceX diventerà l'azienda più ricca e potente del pianeta da qui a 20 anni
Invece a me non frega niente...
Lo ecciti e lui erompe.
Ma c'è un video? Non mi fido
il pacco motori?
Il test era anche per testare la base di lancio, che esternamente sembra aver retto.
No, io sono filoamericano e spero nel successo di SpaceX
... tu sei un genio!!!
Ma secondo te se esplode il test è riuscito oppure lo devono rifare?
Ripetere un test ha dei costi o no?
... a te serve uno specchio per rispondere?...
Polvere eri e polvere ritornerai... ma allora perché devi esistere?
... statica questa sconosciuta...
Forza=Reazione=Nessun spostamento
Top!
Ma allora esageriamo: perchè non portare giù la luna unavolta per tutte?!?
Starship è una di quelle cose che se gli tocchi l'essenziale, esplode.
No, tu invece?
prendi pastiglie?
avrebbe spostato la Terra! :D
Incrociamo le dita.
Quindi non inquinano?
i motori vanno a metano non a kerosene.
Capisco, amici tuoi?
i ruzzian sono i figli di Putin
Ma poi che assurdità dover avere quei motori per arrivare fino nello spazio quando basterebbe costruirli nello spazio per non doverli portare fin su
Non lo so, hai provato a farti la stessa domanda davanti ad uno specchio?
quanto bisogna essere id1ioti per pensare una cosa simile?
Pensa a quanto inquini tu per scrivere queste fesserie!! Potresti esplodere!!!
E' una delle cose che infatti potrebbe ritardare i successi test e il lancio stesso, hanno già fatto dei rinforzi ed è in viaggio dalla Florida un anello per l'allagamento della base di lancio durante le accensioni ma per ora testeranno senza.
Io avevo capito che lo static fire di tutti i motori non era possibile perché avrebbe danneggiato la base di appoggio per la troppa spinta.
No, intendo dire che anche se questo esplode ce ne è già pronto un altro in poco tempo.
I nuovi motori vanno ad aria compressa?
Stanno già installando i motori con degli aggiornamenti su (o meglio sotto) B9, quindi poco tempo senza inquinamento.
Al portafoglio fa limitatamente male, questa è B7 ed è un'unità di test, tieni conto che stanno già installando i motori su B9, che hanno delle evoluzioni rispetto ai motori attuali.
Fatemi dire servono tutti questi motori? Basta e avanza quello Fire della Uno Turbo, poi è logico che con 33 motori consuma troppo e rischia di esplodere tutto.
ahahahah