
13 Aprile 2022
Si dice che sia tornata a farci visita dopo la bellezza di 50.000 anni e in queste ore potremmo godere degli ultimi momenti per vederla con relativa facilità. Stiamo parlando della cometa C/2022 E3, meglio conosciuta come Cometa di Neanderthal, che proprio in queste ore si trova a circa 42 milioni di km dalla Terra, ossia in quello che possiamo definire il passaggio ravvicinato migliore che abbiamo a disposizione.
Prende il suo nome proprio da fatto che, prima di noi, fu questa la razza di ominide che poté scorgere la sua luminosità a occhio nudo nelle notti più pulite. In realtà non sappiamo con certezza se questa sia la prima o seconda volta che passa dalle nostre parti, ma si tratta dell'ipotesi più accreditata e con buona probabilità questo corpo celeste proviene direttamente dall'affollata Nube di Oort, ossia la più grande riserva di corpi celesti di questo genere che è presente all'interno del sistema solare.
Questa cometa misura circa 1 km di diametro e la tipica colorazione verde della sua chioma è dovuta alla presenza di carbonio molecolare, il quale viene rilasciato dalla superficie per poi venire eccitato dalla radiazione solare, che crea il magnifico effetto verdognolo visibile nell'immagine in testata.
Gli scienziati la descrivono come una cometa dall'orbita molto lunga e lenta, tuttavia c'è la possibilità che la sua natura iperbolica, su cui non tutti gli scienziati concordano, la portino ad allontanarsi e questa potrebbe essere l'ultima occasione per vederla.
La forte luminosità della Luna in questi giorni rende difficoltosa l'osservazione a occhio nudo, pertanto sarà necessario possedere almeno un binocolo o rivolgersi agli osservatori più vicini, che quasi certamente avranno dato vita a iniziative aperte al pubblico.
Se volessimo affidarci al fai da te, la prima regola è come sempre quella di allontanarsi dalle aree cittadine e cercare luoghi poco inquinati dalla luce, possibilmente in quota per godere di un cielo ancora più pulito. Stasera potremo vederla nelle vicinanze della Stella Polare, nella costellazione della Giraffa, e sarà visibile per tuta la notte al di sopra dell'orizzonte.
Ma non sarà l'unico giorno e anche quelli successivi, fino al 5 febbraio saranno buoni per ritentare nel caso in cui il meteo non fosse clemente stasera. Il vero limite sarà rappresentato dalla luminosità in aumento della Luna, che ora si trova in fase crescente e lo sarà fino al 5 febbraio. Purtroppo anche l'apparente vicinanza (in linea di vista) del nostro satellite naturale alla costellazione della giraffa vanificherà sempre più eventuali osservazioni a occhio nudo, pertanto sarebbe bene provare a osservarla il prima possibile.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Anche se tu fossi immortale, ho sentito che dopo il perielo ha assunto un'orbita iperbolica (o parabolica, non ricordo) quindi non tornerà
Confermo, non si vede nulla senza un buon telescopio. Maledetta luna luminosa.
La guardo la prossima volta che passa...
La vedrò con un huawei P30 pro?
Col binocolo e' poco più di un puntino, purtroppo
davanti è un bel verde con la scia di ioni sull grigio azzurrino e la scia di polveri ( che nella mia fono non si nota perchè il filtro che ho usato blocca parte di quella banda di emissione) ha colori sull arancione mattone
poi dipende dal monitor che stai usando
Oggi e' nuvoloso, aspetto il prossimo giro
usa skysafari
cerca comete c/2022 e3 ztf e te la centra
verso nordovest sopra i 45 o più verso le 18
Usa Astro Panel per adobe Photoshop anziché deep sky stacker e i colori rimarranno fedeli al raw.
https://media3.giphy.com/me...
Quanti gradi sopra l'orizzonte, grossomodo?
ma i colori ci sono. Ingrandendo si vedono puntini rossi e la stessa cometa ha sfumature fredde che tendono al blu
non cercatela vicino alla stella polare è ben al di sopra un po sulla dx e in città non vedrete praticamente niente anche con un binocolo . https://uploads.disquscdn.c...
somma di 30 pose da 30sec non so perchè non me lo ha fatto a colori , gli scatti singoli sono a colori wtf . colpa di deepskystacker l ho rifatto 100 volte ma sempre cosi booo
Anche senza Luna, attualmente ha magnitudine 5, quindi a occhio nudo non si vede un granchè.
Un errante solitario in cerca di "materia"!