Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starship è vicina al primo lancio orbitale, parola di Elon Musk

09 Gennaio 2023 16

Quando in molti hanno iniziato a domandarsi a che punto si trova SpaceX riguardo gli sviluppi di Starship, Elon Musk ha voluto fornire aggiornamenti sulle probabili tempistiche e come sempre lo ha fatto dal suo profilo Twitter. A conti fatti è passato oltre un anno e mezzo da quanto abbiamo assistito al test di volo di un prototipo di Starship, ma poi una serie di problematiche sia legali, sia relative agli sviluppi, hanno rimandato l'atteso test orbitale a data da definirsi: ma senza urlarlo troppo, il 2023 dovrebbe essere l'anno giusto.

Nel frattempo Musk ha dovuto affrontare molti altri problemi di natura economica e non solo, legati soprattutto all'acquisto di Twitter, ma non ha mai nascosto l'amore per la società aerospaziale e ha più volte detto di volersi dedicare con maggior vigore ai progetti SpaceX in essere. E così, nell'ultimo fine settimana Elon Musk ha twittato che il primo volo orbitale di Starship potrebbe davvero essere dietro l'angolo, poiché si parla addirittura del prossimo mese.

"Abbiamo una vera possibilità alla fine di febbraio. Il tentativo di lancio di marzo sembra molto probabile"

Meglio non illudersi, ma considerata l'attuale situazione è molto probabile che un tentativo possa avvenire entro il primo semestre del 2023.

Tra il 2020 e il 2021 abbiamo assistito a una serie di voli test a 10 km di altezza, che dopo vari fallimenti ed esplosioni dei prototipi, si sono conclusi con il celebre atterraggio si Starship SN15 del 5 maggio 2021, che per la prima volta ha visto la navicella ritornare in maniera composta sulla terra senza subire danni.

Successivamente sono continuati gli sviluppi di Super Heavy, il booster del primo stadio, ma di fatto lo stack dei due mezzi non è mai stato visto in opera. Nel frattempo SpaceX ha lavorato sui motori Raptor, migliorandoli e potenziandoli ulteriormente e i mezzi hanno fatto la spola tra il sito di lancio e gli hangar di sviluppo più e più volte.

I piani di volo sono stati ostacolati non solo da problemi progettuali, ma anche dalla necessità di ottenere una licenza di lancio dalla FAA (Federal Aviation Administration) statunitense. Il solo processo di revisione ambientale è durato mesi e mesi, per concludersi solamente a giugno dello scorso anno. Ciò ha permesso a SpaceX di fare dei passi avanti sul programma, ma nel contempo ha richiesto una lunga serie di modifiche sui piani originali, e di fatto, il permesso a volare non è stato ancora ottenuto. Ma il tempo passa e dobbiamo ricordare che SpaceX non è l'unica realtà interessata al successo di Starship, infatti, c'è un contratto in essere con la NASA.

Sappiamo che lo sviluppo definitivo di Starship sarà un passaggio necessario alla concretizzazione del prossimo allunaggio, poiché sarà proprio una versione modificata della navicella, chiamata HLS, a essere utilizzata come mezzo principale per il trasporto sulla superficie degli astronauti del programma Artemis, pertanto ogni collo di bottiglia finirà per rimandare tutto il programma.

Allo stato attuale si parla del 2025 (forse il 2026), rispetto agli ottimistici piani dell'era Trump, che avevano indicato il 2024 come anno del nuovo allunaggio.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronika
zdnko

Siamo tutti cuggini sull'altra faccia della pizza terra!!!1!!!11

zdnko

Per sfogare la sua mania di grandezza licenziando dipendenti a casaccio invece di farlo in spacex con conseguenze peggiori! :D

Veronika

Come fai a conosciere il mio cugggino?????? Ormai è inutile che ti nascondi,, lo sanno tutti che sei un CORROTO dei P0T3R1 F0R7! (devo scrivere cosi senno mi mettono a tacere nascondend0 la verità)!1!!1!1!!!

Andreunto

A me ha detto che la pizza è una sfera

Veronika

Il mio cugggino che mi dice sempre tutta la verità a deto che la pizza non esiste e la terra è un invenzione se no mi credi basta che cerchi in Google

biggggggggggggg

Bisogna vedere come gli va, alla fine quello che deve fare twitter è fatturare, non stare simpatico a questo o quell'altro personaggio, o mettere le regole di moderazione che piacciono a quelli di sinistra o a quelli di destra.

Twitter perdeva valanghe di soldi, e li perde ancora, vediamo in due anni se cambia qualcosa oppure no.

Andreunto

Ed i terrapizzari che dicono?

boosook

Nella sua mente, credo sia un po' un investimento a lungo termine. Lo scopo finale ovviamente è quello di avere un social che sia favorevole ai Repubblicani e che non censuri tutte le loro fake news, anche dato il fallimento di Parler (o come si chiama). Questo favorirà i Repubblicani con cui ha più affinità e con i quali probabilmente sente che avrebbe dei vantaggi se andassero al governo.

LeoX

Fantastico.

T. P.

vero!

AllBlack

Non vedo l'ora di poter assistere al primo lancio orbitale dello startship, chissà che spettacolo!

tulipanonero1990

Penso che, giunti a questo punto, se lo stia chiedendo anche lui.

paolo

me lo chiedo anche io e credo abbia peccato di superbia. Poteva concentrarsi sullo spazio e su Tesla e sarebbe stato considerato un mentore, invece è voluto entrare in un mercato vecchio e consolidato facendo emergere tutte le sue contraddizioni come CEO.

mg787878

SpaceX è veramente il gioiello di Musk, mi chiedo ancora perché sia andato a infognarsi con Twitter .............

MatitaNera

Sarà l'anno anche del cyber-truck...

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024