Missione Dart e deviazione dell'asteroide: arrivano i primi risultati

20 Dicembre 2022 31

Sin da quando il veicolo spaziale inviato con la missione Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA si è schiantato intenzionalmente contro l'asteroide Dimorphos lo scorso 26 settembre, alterando con successo la sua orbita, ci si è chiesti se questa tipologia di difesa planetaria possa essere ulteriormente sviluppata e quali siano i suoi limiti.

Ricordiamo che l'obbiettivo principale era cambiare l'orbita dell'asteroide Dimorphos, un corpo roccioso di 160 metri di diametro che rotea attorno al più grande Didymos, per dimostrare che in caso di necessità l'uomo sarebbe in grado di deviarlo quel tanto che basta da scongiurare un impatto con il nostro pianeta. Alla fine l'impatto è avvenuto e la sonda DART si è schiantata alla velocità di circa 24.000 km/h contro la sua superficie. Poi a distanza di qualche giorno è arrivata la conferma: DART era riuscita nell'impresa, alterando l'orbita dell'asteroide e riducendola di 32 minuti.

Il team della NASA responsabile per lo studio dei risultati ha continuato a lavorare nei mesi seguenti e ora abbiamo a disposizione ulteriori dati sullo spostamento di materiale roccioso durante l'impatto, il rinculo ottenuto e come appariva l'area dell'asteroide dopo l'evento.

I membri del team DART hanno affrontato questi e altri argomenti durante il meeting autunnale dell'American Geophysical Union giovedì 15 dicembre a Chicago. Tom Statler, uno degli scienziati del programma per DART presso la sede della NASA a Washington, ha così commentato.

"Ciò che possiamo imparare dalla missione DART fa tutto parte del lavoro globale della NASA per comprendere gli asteroidi e altri piccoli corpi nel nostro Sistema Solare. L'impatto con l'asteroide è stato solo l'inizio. Ora usiamo le osservazioni per studiare di cosa sono fatti questi corpi e come si sono formati, oltre a come difendere il nostro pianeta se mai ci fosse un asteroide diretto verso di noi."

Nelle settimane successive all'impatto, gli scienziati si sono concentrati sulla misurazione del trasferimento di quantità di moto dalla collisione di DART con il suo asteroide bersaglio, e ora che c'è stato il tempo di effettuare calcoli più precisi gli scienziati stimano che l'impatto di DART abbia spostato nello spazio quasi mille tonnellate di roccia e polvere, che per trovare un riferimento nella realtà, sarebbero abbastanza da riempire sei o sette vagoni ferroviari.

Questi dati, assieme alle informazioni sulla composizione dell'asteroide e del materiale espulso, ottenute dalle osservazioni del telescopio e dalle immagini del Light Italian CubeSat for Imaging of Asteroids (LICIACube) di DART fornito dal Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – dovrebbero consentirci di calcolare quanto il colpo iniziale di DART abbia spostato l'asteroide e quanto provenisse dal rinculo.

Dymorphos in una delle ultime foto a 12 km di distanza, l'area misura 31 metri

Dalle osservazioni effettuate sia prima che dopo l'impatto, sappiamo che Dimorphos e il fretello più grande, Didymos,, hanno una composizione simile, che a sua volta ricorda i più comuni asteroidi che nei millenni precedenti hanno colpito la Terra. Le misurazioni hanno anche sfruttato espulsione di materiale da Dimorphos, che ha dominato la luce riflessa dal sistema nei giorni successivi all'impatto. Anche ora, le immagini del telescopio del sistema Didymos mostrano come la pressione della radiazione solare abbia allungato il flusso di materiale espulso in una coda simile a una cometa lunga decine di migliaia di chilometri.

Mettendo insieme questi pezzi e supponendo che Didymos e Dimorphos abbiano le stesse densità, il team calcola che la quantità di moto trasferita quando DART ha colpito Dimorphos era circa 3,6 volte maggiore rispetto a un semplice impatto superficiale senza produrre espulsione di materiale.

Una previsione accurata del trasferimento di quantità di moto sarà fondamentale per pianificare una futura missione di impatto cinetico, se mai ce ne fosse bisogno, poiché permetterà di determinare delle dimensioni del veicolo spaziale impattatore, la velocità e il momento perfetto per garantire che una piccola deflessione sposti un asteroide potenzialmente pericoloso in una traiettoria più proficua per la Terra.