La US Air Force lancia il primo missile ipersonico operativo

14 Dicembre 2022 376

Un nuovo risultato nello sviluppo di missili ipersonici è stato raggiunto di recente dalla United States Air Force (USAF) che ha testato con successo il suo primo prototipo di missile ipersonico in versione definitiva. La nuova arma di risposta rapida chiamata AGM-183, o ARRW ("Arrow") è di fatto la prima soluzione ipersonica in mano all'esercito degli Stati Uniti a raggiungere lo stato operativo.

La velocità esatta dell'AGM-183A non è stata condivisa nella pubblicazione ufficiale, ma basandoci sull'ultimo test eseguito con successo, l'arma progettata da Lockheed Martin sia basata su precedenti veicoli di prova che hanno raggiunto velocità superiori a MACH 5 (oltre 6.000 km/h), ossia pari a cinque volte quella del suono o più.

Il test di ARRW è stato condotto con successo lo scorso venerdì 9 dicembre in un campo di addestramento al largo della costa della California, ma la dichiarazione dell'USAF non è arrivata prima di lunedì 12 dicembre. Ecco un estratto in cui si comunica il successo dell'operazione.

"Questo test è stato il primo lancio di un missile operativo prototipo completo. In seguito alla separazione dell'ARRW dall'aereo, ha raggiunto velocità ipersoniche superiori a cinque volte la velocità del suono, ha completato la sua traiettoria di volo ed è esploso nell'area terminale. Le indicazioni mostrano che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti."

AGM-183A in separazione dal booster. Illustrazione artistica

Secondo la US Air Force, il missile è progettato per "tenere a rischio obiettivi fissi, di alto valore e sensibili al tempo in ambienti contesi", il che significa che verrà utilizzato per colpire risorse predeterminate a terra come siti missilistici fissi , stazioni radar, installazioni di difesa aerea, strutture infrastrutturali o persino edifici del quartier generale avversario: praticamente qualsiasi cosa importante in un ambiente di battaglia che non può essere spostata e deve essere distrutta rapidamente. L'AGM-183A è in fase di test di volo dall'aprile 2021, ma una serie di voli falliti hanno gettato alcuni dubbi sul programma.

Lo sviluppo di armi ipersoniche è da tempo nelle mire di diversi paesi, compresa la Russia e anche la Corea del Nord. Ma se da un lato si guarda all'utilizzo in ambito militare, non va dimenticato che si sta lavorando alla tecnologia ipersonica anche per ridefinire la mobilità aerea avanzata. Il futuro dei trasporti potrebbe un giorno comprendere aerei ipersonici capaci di incrementare esponenzialmente le velocità di crociera, e da tempo di lavora a tecnologie che siano in grado di rendere realtà il sogno.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WhyCryBaby
Maurizio

Per Capodanno potresti farti una vacanza nel Donetsk cosi puoi verificare da te se i campi sono concimati a dovere per il raccolto del prossimo anno

WhyCryBaby
Maurizio

Per la fine dell'anno i ruzzi uccisi o mutilati dovrebbero superare i 100.000

WhyCryBaby
E K

La teoria é sempre molto bella, chiara e corretta.

ReturnMe

In teoria i parlamentari non dovrebbero girare con borse piene di contanti.

BATTLEFIELD

non uguale, paragonabile.

E K

In teoria dovrebbe.

Maurizio

Si qualcosa ho letto ... soldati ruzzi che avanzano mentre vengono falciati dalle mitragliatrici ucraine.

SUBSONICO-.-

Beh è quello che fa la guerra da una parte e dall'altra moriranno decine di migliaia di persone inutilmente

Tommers0050

In quei 20 milioni tu metti vecchi e giovani non in età di guerra purtropo un intera generazione ucraina sta venendo cancellata con danni enormi per la demografia ucraina del futuro

fox mulder

Marco Revello Chilobyte HDblog
fox mulder un giorno fa
Avevi iniziato con un ottimo post. Poi hai iniziato con il plutonio 239 come sottoprodotto dell'uranio 235 e il post ha cominciato a diventare surreale.
Per essere precisi, il Plutonio 239 vien prodotto tramite un doppio decadimento gamma dall'uranio 238 cui è stato inserito nel nucleo un neutrone trasformandolo in uranio 239 (spiegazione molto semplificata) si, hai ragione, vista l'ora ho scambiato le parole. scusami. almeno tu non accusi di portare lo scritto di wiki, il che per chi conosce le materie è quanto di piu offensivo possa esistere. buona serata.

SUBSONICO-.-

Partendo dal presupposto che siano 100k di uomini fertili, quando la maggior parte si sono già riprodotti, detto questo su circa 20 milioni di uomini quanto sono in percentuale? Pensi realmente che siano un problema? O pensi che sia peggio per la Russia? Milioni di giovani benestanti ed acculturati già scappati, l'esercito con gran parte degli operativi sul campo azzerati, cosa dimostrata dal non essere intervenuti con lo scontro tra Armenia e Azerbaijan dove dovevano farlo per forza per i trattati stipulato...

Tommers0050

Perdi 100k uomini fertili che non possono piu riprodursi e fare figli questo porterà ad un crollo demografico e ad un invecchiamento della popolazione senza contare tutti quelli che scappano per non tornare piu

SUBSONICO-.-

Ricordo che prima della guerra l'Ucraina contava 44 milioni di abitanti, dubito che perdendo 100k uomini si ritrovino senza più giovani...

SUBSONICO-.-

Un battaglione al giorno? Ma le notizie sulla guerra le prendi su russia 1?

SUBSONICO-.-

Da ciò ne deduco che la guerra del 2014 sia colpa solo degli usa...ottimo

Kamgusta

Post fattuale.

Kamgusta

Il concetto di guerra simmetrica è che i due paesi in conflitto abbiano la stessa forza militare. Non ha senso ciò che dici.

Marco Revello

Torna a leggere il mio post ( che non ho modificato) e trova dove avrei scritto plutonio 238. Se hai letto solo il numero, è solo un errore di distrazione.

fox mulder

"la russia fa schifo" tradotto dall'inglese è un libro di un fuoriuscito russo che racconta e fa vedere immagini di una russia che manco vi immaginate, praticamente mosca e sanpietroburgo si salvano per via dell imprinting europeo, ma le periferie ed il resto della russia vivono in pessime condizioni igienico sanitarie, case di legno fatiscenti che cadono a pezzi etc etc, in russia vivono bene solo gli oligarchi ed i loro subalterni, per il resto non capisco come abbiano votato putin, secondo il mio modesto parere prima di fare votare quel popolo li fanno ubriacare, lanciano strali contro europa e america oltre a sicuri brogli ed ecco come sputin vince le sue elezioni farsa, peggio di lui fa ul suo omologo dello zerbino russo, cioe' la bielorussia, dove i voti per il dittatore al guinzaglio di sovente superano il 90%

fox mulder

si, durante le ultime guerre sono spuntati come funghi e sono anche arroganti e presuntuosi, come dargli torto, loro hanno vinto battaglie e guerre nei wargames, e quindi tanto esperti da sapere o conoscere di piu di chi per motivi vari sa cose sull' argomento sin da prima di internet, quindi guerra fredda,vietcong. Khmer rossi, malvinas, saddam, pachistan vs india, ,guerra dei sei giorni etc etc.

fox mulder

grazie, si, ma solo per la prima parte, eppure credo che si farebbe prima a guardare sui siti tematici, invece di abboccare alle balle altrui

fox mulder

come se inutile ed ignorante, bastava che andavi su wikipedia (sito dannoso e bibbia per i somari patentati dove non solo trai cose inutili, ma ci sei pure "abbonato") e guardavi che non erano le stesse. ps, per tua sfortuna queste cose le conoscevo prima dell' avvento del libro dei somari (internet)su cui leggi tanto ed basi il tuo nullo sapere da idrocefalo.

ReturnMe

Hai ragione.
Mi sono dimenticato di includere pure Salvini.

ReturnMe

Mai visto un governo durare 5 anni.
Pensavo fosse una favola che raccontano.

ReturnMe

Guarda che esistono anche i presidenti democraticamente eletti che poco dopo si trasformano in dittatori.
In nostro presidente del consiglio ne è un esempio.

ReturnMe

Grazie per la spiegazione ma bastava che mi copiavi il link di wikipedia che hai usato.

Antsm90

Penso fosse sarcastico

fox mulder

Il plutonio 238?,,, ti concedo il surreale poiche' ero quasi arrivato a casa e ho cercato di stringere la cosa ho finito per estremizzare in malo modo quanto scritto
da questo passiamo a quanto hai asserito, perche' hai errato sul pu238, il quale serve a fabbricare soltanto generatori di radio isotopi e nient'altro, quindi alla fine il tutto si riduce per quanto ho scritto ,sui due elementi da me postati, in caso di dubbi, dell'argomento ne è pieno internet(ti consiglio i siti americani ufficiali)

Marco Revello

Avevi iniziato con un ottimo post. Poi hai iniziato con il plutonio 239 come sottoprodotto dell'uranio 235 e il post ha cominciato a diventare surreale.
Per essere precisi, il Plutonio 239 vien prodotto tramite un doppio decadimento gamma dall'uranio 238 cui è stato inserito nel nucleo un neutrone trasformandolo in uranio 239 (spiegazione molto semplificata)

fox mulder

non capisco ancora il perche' sui social ci stanno persone che pur di rispondere azzardano o avallano qualunque cosa o fake, pur di partecipare alla discussione.
allora, il forno a microonde funziona appunto con le microonde(elettromagnetismo) generate da un dispositivo detto magnetron, il quale fu inventato tra le due guerre mondiali per poter costruire un primo rudimentale radar, congegno che alla fine arrivo' grazie ad una compagnia americana che ne condivise il disegno, la tecnica e la miniaturizzazione con gli alleati inglesi, fu poi che si accorsero che scaldava in modo anomalo i tessuti molli organici e da li al forno il passo è breve. e inoltre non ha nulla a che fare con le radiazioni (tranne quelle elettromagnetiche, ma di altro tipo e potenza), cosa contenuta nelle bombe atomiche o nucleari per il materiale fissile contenuto, del tipo uranio U235 ed il suo sottoprodotto plutonio U239, con il secondo inventato dall' uomo poiche' non esiste in natura e a parita' di peso e dimensione almeno mille volte piu' potente dell' uranio, il quale serve per la bomba atomica ed il secondo per la bomba all'idrogeno o H) inoltre all' atto di un esplosione nucleare vengono emessi i mortali raggi X e raggi gamma e avviene causa vento la dispersione dei materiali radioattivi, e cioe' il famoso fallout. potrei scriverne per ore dell' argomento, ma credo giusto per far comprendere la cosa basti cosi.

Maxatar

Quello che hai scritto conferma che Putin non si sveglia la mattina, schiaccia il bottone e bum tutti morti.
Grazie per il contributo

Riccardo

Dove leggi sta roba? Sulle scatole dei cereali?

La Cecenia è un territorio russo (da sempre)

La Siria l'hanno invasa gli usa.

Riccardo

In realtà che i missili siano inutili lo si sa da quando sono stati inventati (cioè dalla 2gm, in cui l'unico Paese che li aveva (la Germania) perse)

Riccardo

La spesa degli usa è alta per altri motivi. Hanno basi in tutto il mondo e diverse guerre in corso.

Nella missilistica sono sempre stati indietro e i soldi li danno principalmente alla marina

Riccardo

Meno male che la seconda guerra mondiale l'hanno vinta... Annamo proprio bene con te

Riccardo

lol, come no

Riccardo

evviva

WhyCryBaby

Vai a rodere altrove.

Block!

WhyCryBaby

Appunto.

Maurizio

Prima cosa non hai ancora capito che i russi vogliono fare i padroni, vai a studiarti come era l'impero sovietico. Seconda cosa con i russi è facile entrare ma il difficile è uscire.

Marco Revello

Ti rode il retto adesso?

Maurizio

Stolto è chi stolto fa ... cit. da Forrest Gump

WhyCryBaby

Aridaje, ma voi spari' sì o no?

Marco Revello

Spiacente, non è il mio blog. E' uno dei principali forum italiani che trattano argomenti relativi alla difesa. Come Opex360 è uno dei principali francesi. e se non li conosci dimostri solo la tua ignoranza nel merito.

Marco Revello

Questa tua risposta dimostra solo che continui a leggermi. ma hai finito gli argomenti per cui smetti di rispondere in merito.

hassunnuttixe

Decidetevi, o è un dittatore o è un presidente democraticamente eletto xD

E K

Direi che la propaganda funziona similmente nei due paesi, solo che in Russia il fine é convincere che il governo sia il migliore possibile e che il mondo voglia annientare la Russia, in Italia la propaganda funziona per garantirsi i voti 5 anni dopo, senza alcun fine a lungo termine.

Apps

WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano

Sicurezza

Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro