Fusione Nucleare, è svolta storica! Prodotta più energia di quella consumata

13 Dicembre 2022 458

Siamo davvero arrivati alla svolta in tema energetico? Tanti dubbi e perplessità, che hanno finalmente trovato risposta grazie all'annuncio del dipartimento dell'Energia del governo degli Stati Uniti. In questi anni abbiamo riportato diversi tentativi di emulazione dell'energia stellare in tutto il globo, ma alla fine di concreto non abbiamo ancora visto nulla, pertanto tutti sono in attesa di conoscere con esattezza i risultati ottenuti dal Lawrence Livermore National Laboratory, in California.

Ottenere la fusione nucleare per produrre energia pulita significherebbe riuscire a emulare un processo simile a quello che avviene nel sole, dove le forze gravitazionali in combinazione con calore e pressioni estreme portano i nuclei degli atomi a unirsi rilasciando nel contempo enormi quantità di energia.

Ma soprattutto, è una reazione pulita che non genera scorie radioattive, come avviene con la fissione nucleare. In questi anni sono stati fatti diversi tentativi con reattori sperimentali, utilizzando ad esempio i campi elettromagnetici per stabilizzare la reazione, ma per ora il bilancio energetico è sempre stato negativo. Ma è ancora così?

I funzionari del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti hanno annunciato martedì 13 dicembre un risultato storico nella fusione nucleare; per la prima volta, gli scienziati statunitensi hanno prodotto più energia dalla fusione rispetto all'energia laser consumata per alimentare l'esperimento. Un cosiddetto "guadagno netto di energia" è una pietra miliare in un tentativo decennale di ottenere energia pulita e illimitata dalla fusione nucleare, la reazione che si verifica quando due o più atomi vengono fusi insieme.

L'esperimento ha immesso 2,05 megajoule di energia nel sistema e ha prodotto 3,15 megajoule di produzione di energia dalla fusione, generando oltre il 50% di energia in più rispetto a quella immessa. È la prima volta che un esperimento ha prodotto un guadagno significativo di energia, anche se per qualche frazione di secondo. Non va nemmeno dimenticato che il bilancio energetico positivo non tiene conto del consumo dei laser, pertanto si tratta di un ottimo risultato in laboratorio, ma molto lontano da una possibile attuazione effettiva. Gli scienziati hanno affermato di dover migliorare il numero di reazioni al minuto, semplificare il processo e renderlo facilmente ripetibile.

"Questa monumentale svolta scientifica è una pietra miliare per il futuro dell'energia pulita", ha affermato il senatore democratico degli Stati Uniti Alex Padilla della California.

La svolta è stata portata avanti da un team di scienziati presso il National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California il 5 dicembre, una struttura delle dimensioni di uno stadio sportivo e dotata di 192 laser.

"Questo sorprendente progresso scientifico ci pone sempre più prossimi a un futuro non più dipendente dai combustibili fossili ma alimentato invece da una nuova energia di fusione pulita", ha dichiarato il leader della maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Charles Schume.

Va detto che nonostante il grande passo in avanti, saranno necessari ulteriori sviluppi scientifici e tecnologici per ottenere un sistema di alimentazione a fusione nucleare semplice ed economico per alimentare case e aziende, ma il dipartimento energetico degli Stati Uniti ha detto di voler avviare un programma coordinato e ad ampio raggio con investimenti nel settore privato, con l'obiettivo di dare rapido slancio allo sviluppo di soluzioni commerciali nell'arco di qualche decennio.

La diretta è avvenuta alle 16.00 e sul sito dell'Energia del governo degli Stati Uniti (in FONTE) sono stati condivisi i risultati dell'annuncio. Ve la riproponiamo a seguire.

DIRETTA REPLAY


458

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Sono arrivati a farti credere che una boccetta di liquido verde era una temibile provetta di armi chimiche di Saddam e che lo starnutovirus è nato da un pangolino che si è incaprettato un pipistrello mentre questo si faceva fare un soffocotto da un serpente... E vai di glu glu glu!

Maurizio

E' vero, sui media occidentali scrivono pure che la terra è piatta, che hanno avvistato gli ufo e che il vaccino contiene in microchip, da domani leggerò solo la Pravda.

JustATiredMan

no... chi ha da dire che sono paroloni, semplicemente si assume abbia studiato solo materie umanistiche oppure non era attento alle superiori, mentre si tenevano le lezioni di fisica, o peggio, non sappia fare una ricerca su un motore di ricerca.

Norman Tyler

a arrivarci sulla luna ...

Kamgusta

I media europatlantisti sono prezzolati e rispondono ai capi di governo e alla regia oscura sovraordinata.
Non è che ci sono tante domande da farsi.......... I libri di storia del blocco russo-asiatico sono ovviamente diversi dai nostri.
Questo peraltro ai primi rode tantissimo.

Ah già vero che qui siete tutti studiosi .. e gli altri hanno la prima elementare .. vero dimenticavo

Mastro

il bilancio è positivo, tra l'energia che ha scatenato la fusione e l'energia post fusione. Questo doveva dimostrare l'esperimento ed è il primo caso nella storia. Poi che i laser hanno un efficenza molto scarsa è il motivo per cui non possono iniziare da domani a fare centrali

JustATiredMan

No no... il guadagno non è affatto positivo. Da quello che si evince dagli articoli in inglese, hanno tenuto conto solo dell'energia sul raggio del laser, e non anche dell'energia usata per farli funzionarae e che viene dispersa da tutto quello che stà a monte. Per avere un paio di MJ sul fronte del laser, ne hanno consumati dai 300 ai 500 per farli funzionare... non mi pare proprio un bilancio positivo.

JustATiredMan

ah ecco... peggio ancora quindi... alla faccia

JustATiredMan

Se avessi studiato un pò di fisica alle superiori, sapresti che MJ o Mega Joule non sono paroloni, ma un unità di misura dell'energia.... e se sapessi usare un pò google, e facessi una ricerca con "fusore di farnsworth-hirsch", vedresti che si tratta di qualcosa già noto da prima degli anni 50, e tutt'ora usato come sorgente di neutroni per vari esperimenti. Ma forse preferisci affidarti ai titoloni.

boosook

Intanto, se volete informazioni più dettagliate e serie su quanto avvenuto, ha fatto un video il bravissimo Amedeo Balbi:
https://www.youtube.com/watch?v=s8LIiwz5WU4

FuckingIdUser

Non so cosa c'entri Salvini (che non apprezzo per niente) ma ti basti sapere che l'agenzia Spaziale Italiana è all'avanguardia, qualsiasi sia il colore del Governo.
È notizia recente che presto aprirà uno spazioporto in Italia.
Detto ciò ti blocco, vista la caratura dei tuoi commenti.

Maurizio

Infatti, non grazia a Salvini li sorpassiamo con la Nutella.

Maurizio

Probabilmente, ma intanto sui libri di storia ancora una volta ci sono finiti gli americani, magari sarà un caso.

BATTLEFIELD

per carità! Indubbiamente

Invece per questa notizia c’è eccome il motivo per fare il titolone! È chiaro che hai sparato tanti paroloni ma in realtà non hai chiaro di cosa si tratta.. c’è solo da aspettare qualche decennio per raccogliere i frutti di questo traguardo.

opt3ron

Si , ma nel giro di 20-30 anni avremo talmente tante discariche di batterie che sarebbe uno spreco non riciclarle per lo stoccaggio.

BATTLEFIELD

anche i sistemi di stoccaggio ad energia potenziale sono già utilizzabili e utilizzati senza scomodare la chimica delle batterie. Insomma col giusto investimento già oggi potremmo fare molto di più, danneggiando, come contropartita il tessuto industriale esistente

Mastro

lui dirigeva l'azienda, come se una squadra vince si esalta l'allenatore o come se perde lo si licenza, uguale nelle aziende, lui ha gestito apple nel suo successo e il merito principale è il suo.

Mastro

trovami quando jobs ha detto che nessuno avrebbe comprato telefoni grandi

comatrix

Pensa che telefoni grazie a Jobs LOL
Li has pretty caso concepiti lui o il suo Staff?
Non sapeva manco scrivere una linea di codice o poco ci manca.
Se ti fatti una perizia6su Jobs e poi, quando finalmente sarai consapevole, ne riparliamo

comatrix

Se mettila di dire cavolate, ha detto che nessuno comprerebbe telefoni grandi, come lo schermo del buon senso, un telefono all'anno è sufficiente e via dicendo.
Smettiamola di difendere l'indifendibile

Mastro

non ha mai detto che nessuno comprava telefoni grandi per la miseria, ma ha detto che iPhone 4 aveva quelle dimensioni perchè apple aveva valuto più importante l'uso con una mano che un maggio display e la dimensione scelta permetteva a una mano media di raggiungere ogni angolo del telefono. Ti faccio notare che quando usci il primo iPhone non esistevano poi tanti telefoni con schermi più grandi e l'uso come dispositivo multimediale è cresciuto nel tempo e di conseguenza anche apple ha spostato l'asset da uso con una mano a una maggior superficie dello schermo per consultare contenuti. Ma tanto non ci arriverai mai a capirlo.

Mastro

pensa che smartphone grazie a jobs, smart tv lo stesso, in quanto prendono il principio dell'app store e la semplicità nata con il primo iPhone. I navigatori ormai sono usati solo su smartphone e al massimo in mirroiring in auto.
Quindi senza Jobs non avresti nulla negli ultimi 60 anni

an-cic

1-io ho detto che installando fv sulla metà dei detti favorevoli copriremmo i consumi nazionali, non ho detto che avremmo 2000 volte il nostro fabbisogno.

2-lui parla di potenza installata, io di produzione. Se installi un fv da 3kw non è che produci 3kwh all'anno. 91GW di potenza installata devi moltiplicarli per 1300 (valore medio di kwh che ogni kw di potenza installata produce annualmente)

sucaloro
piero

Che era bello il trillo di msn

dicolamiasisi

eh ma l idrogeno non lo recuperano dall'acqua?

Baz

mamma mia che arroganza che hai... fatti una vita.
ovvio quelle cose sono solo derivate, genio, non sfrutti direttamente il sole

Edgardo Da Basketball

Avoja, sei comunque sopra la media.

Edgardo Da Basketball

La centrale infatti non la costruisci e chi ci lavora non prende gli stipendi, la rete non costa e chi vende l'energia lo fa per sport.

comatrix

A rompere le pelotas ^^

comatrix

No dai

comatrix

Cinte dicevo io sulla batteria removibile, ma tant'è

giovanni

Per me ci arrivano prima i cinesi, che ci stanno lavorando senza fare tanto clamore.
Si stanno attrezzando per prelevare elio-3 dalla superfice lunare nel giro di pochi anni, quindi se si procureranno il combustibile vuol dire che sono a buon punto.

Mastro

bravo

simone Rocca

E tu devi essere il super slot della famiglia...

Kamgusta

Macchè 300MJ... sono quasi il doppio, 500MJ.

Mastro

infatti io ho capito che il successo è stato proprio che per la prima volta il bilancio è positivo.

JustATiredMan

Non mi pare. Se non ricordo male, il Jet a febbraio ha fatto un Q di 0.33, ossia 1/3 di energia prodotta, rispetto a quella immessa. La differenza è che il Jet ha mantenuto la fusione per 5 secondi, mentre questo dell' INF, anche fosse vero un Q di 1.20 (e non lo è, visto che nel conteggio dell'energia, non hanno tenuto conto di quella spesa per caricare i laser), è stato di qualche millisecondo.

Mastro

domanda, tokamak ha generato una fusione che come risultato più energia di quella che ha attivato la fusione?

Mastro

devi essere quello sveglio del gruppo

M3r71n0

e aaaaaaaaaaaaaaallora dillo che siamo ai livelli di prima elementare.
Manco sapere che il vento esiste soprattutto perchè c'è differenza di temperatura tra l'equatore e i poli e che le piogge esistono grazie all'evaporazione dell'acqua marina... ... ... ...

Alexv

Come lacrime nella pioggia

Baz

non essere cosi' pessimista, magari campi molto piu' di quello che pensi e tra 100 anni sarai ancora qui su disqus

Alexv

I nonni hanno vissuto il secolo più prolifero. Hanno visto tecnologia nascere da zero e poi diventare obsolete nel giro di pochi decenni, altroché.

T. P.

notevole ma la strada è ancora lunga...

Alexv

Acqua pesante che costa migliaia di euro al grammo (no, l'acqua di mare e la distillazione non c'entrano niente).

Baz

ma sei tu che hai detto "abbiamo il sole usiamolo".
eolico e idroelettrico non sfruttano il sole

Rocco Volpe

Quali,e come?

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023