
Articolo 01 Ago
Il titolo è piuttosto esplicativo e questa è la sostanza della notizia, poiché un altro razzo Long March 5B, lo stesso tipo che fu protagonista di precedenti episodi dello stesso tenore, si è schiantato sulla Terra in una posizione che prima dell'evento era impossibile da definire. Si tratta dell'ennesimo rientro incontrollato di un booster a opera della Cina, ma per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Come siamo arrivati nuovamente a una simile situazione? Il motivo è piuttosto semplice. Lo scorso 31 ottobre la China Manned Space Agency (CSMA) ha lanciato il terzo e ultimo modulo della stazione spaziale di Tiangong, chiamato Mengtian, come payload di un razzo Long March 5B. Al pari delle precedenti operazioni, l'agenzia spaziale cinese non ha eseguito una deorbitazione controllata dello stadio centrale del razzo dopo che il suo carico utile è stato dispiegato. Ciò significa che, ancora una volta, un corpo di un razzo cinese dal peso di 23 tonnellate e grande quanto un edificio di 10 piani precipiterà sulla Terra.
Diciamolo subito, non arriverà con tutta la sua massa a Terra e buona parte di esso brucerà nell'atmosfera, tuttavia alcuni detriti potrebbero spingersi fino alla superficie e come detto in apertura, per adesso non possiamo calcolare un'eventuale posizione con precisione.
Questo secondo le previsioni di Aerospace Corporation, che non nasconde un certo sdegno per questo nuovo evento, espresso dalle parole di Ted Muelhaupt, un consulente di alto grado che collabora con l'azienda.
"Per coloro che hanno monitorato le versioni precedenti di questo: ci risiamo. [...] L'incertezza su dove alla fine atterreranno i grandi detriti presenta un livello di rischio per la sicurezza umana e danni alla proprietà che è ben al di sopra delle soglie comunemente accettate"
Abbiamo corso rischi simili anche in passato, a cominciare dal 2020 quando il primo stadio del medesimo razzo venne lasciato deliberatamente cadere verso la Terra dopo aver portato in orbita una capsula spaziale. In quel caso i detriti arrivarono sull'Africa occidentale. Stessa sorte qualche mese fa, quando un altro primo stadio razzo di Long March-5B, decollato il 24 luglio per portare nello spazio il modulo Wentian della stazione spaziale Tiangong, si è schiantato nella parte est dell'Oceano Indiano, tra Malesia e Indonesia. Ma ce ne fu anche un altro nel 2021, dunque i precedenti si stanno facendo troppo numerosi e ciò non piace alla NASA e alle altre agenzie spaziali.
Nei prossimi due giorni possiamo aspettarci calcoli più precisi e una probabile riduzione della finestra temporale, man mano che la sua traiettoria consentirà di stabilire con maggior certezza le zone più a rischio. Sappiamo però che il rientro atmosferico dovrebbe avvenire all'interno di una finestra di 28 ore, che per quanto riguarda il nostro fuso orario si aprirà venerdì dopo le 2 del mattino, per estendersi fino a sabato.
Il problema principale in casi come questi, è che una volta iniziato il rientro atmosferico è quasi impossibile prevedere con precisione assoluta l'area di impatto, poiché razzi di questa portata possono lasciare dietro a sé scie di detriti lunghe anche centinaia di chilometri. L'ultima volta che uno di questi booster esauriti è ricaduto sulla Terra, alla fine di luglio, i frammenti sono stati trovati tra Malesia, Indonesia e Filippine.
A parte qualche danno alle strutture, fortunatamente fino ad oggi la spazzatura spaziale in caduta non ha provocato lesioni a persone. E come sempre, in occasioni simili è bene non fare dell'allarmismo e ricordare che le probabilità che i frammenti arrivino sulle nostre teste sono veramente bassissime. Quasi certamente i detriti finiranno nel mare o in zone rurali non densamente popolate, tuttavia è cosa buona e giusta monitorare il tutto, poiché non si possono escludere al 100% eventuali danni a persone o cose.
Al momento, la potenziale traiettoria di volo copre un'area piuttosto ampia, e come visibile dall'immagine condivisa da Aerospace Corporation, passa per Stati Uniti, Cina, India, Europa meridionale, Sud America, Africa e Australia. Guardando l'Europa, gli unici paesi che possono dirsi completamente al sicuro sono quelli con la latitudine della Francia o superiore, mentre l'Italia sembra essere divisa in due, con rischi maggiori per le regioni del sud.
Seguiremo gli sviluppi e aggiorneremo la notizia non appena saranno a disposizione nuove dati, ma invitiamo tutti alla calma poiché le percentuali di coinvolgimento per il nostro paese sono al momento infinitamente basse.
Tutto è bene quel che finisce bene. I detriti spaziali del razzo cinese Long March 5B (un booster da ben 23 tonnellate) sono finiti in sicurezza nell'Oceano Pacifico centro-meridionale dopo aver messo in allerta tutto il globo per le possibili ripercussioni di una rovinosa caduta in zone abitate.
Lo stadio era servito per lanciare il terzo e ultimo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong, e come nelle precedenti occasioni l'agenzia spaziale cinese non era riuscita a controllare l'uscita dall'orbita terrestre del razzo, mettendo a rischio diverse aree del globo, Italia compresa.
Fortunatamente l'enorme corpo del razzo è caduto in modo innocuo nell'Oceano Pacifico, come ha confermato lo U.S. Space Command sul suo profilo Twitter. Nello specifico, il razzo è rientrato nell'atmosfera sopra l'Oceano Pacifico centro-meridionale stamane alle 11.01, secondo il nostro fuso orario.
#USSPACECOM can confirm the People’s Republic of China Long March 5B #CZ5B rocket re-entered the atmosphere over the south-central Pacific Ocean at 4:01am MDT/10:01 UTC on 11/4. For details on the uncontrolled reentry’s impact location, we once again refer you to the #PRC.
— U.S. Space Command (@US_SpaceCom) November 4, 2022
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS
Commenti
Erano basse anche quando è successo qualche lancio fa....
"Lascialo perdere, è un troll conclamato che posta dalla mattina alla
sera, mantenuto con il reddito di cittadinanza ma non sopporta altri
finanziatori diversi dallo stato italiano. Ci ha ha provato anche con
me, mi limito a ignorarlo."
Ho ripostato il commento visto che il trollino è pure stalker e ha segnalato il commento.
Le probabilità erano davvero basse.
Grazie della bella notizia.
ma figurati, impossibile recuperare detriti di questo tipo... troppo frammentati e a profondità inarrivabili
L'orbita terreste non è spazio aereo nazionale, è come sparare ad una nave in acque internazionali, ovvero è un atto di guerra.
Certo che questo pericolo è già stato valutato, infatti un attacco ad un satellite in orbita viene visto al pari di un attacco ad un qualunque altro asset militare e può quindi scatenare ritorsioni. Se poi con il tuo discorso intendevi dire che non bisogna mettere in orbita satelliti perchè rischiano di diventare spazzatura che non permette di mettere in orbita altri satelliti mi spiace dirtelo ma è un cane che si morde la coda...
Certo, come no....
E allora cone fai a dire che se fossero stati gli americani ci sarebbero stati commenti negativi quando le magagne americane vengono sempre protette dai media?
non è che se un bullo ti dice che una cosa non la devi fare, e poi la fai , il bullo poi ti pesta come aveva promesso, ALLORA la colpa è tua.
Ero a conoscenza di Space X prima ancora che si chiamasse con tale nome tranquillo, salutami i compagni
infatti la maggior parte delle persone non lo sapeva, con queste notizie anche sui tg si creano un sentimento negativo verso la cina senza una valida ragione, questa e' propaganda.
Si sapeva, non poteva mai cadere sulla terra.
Lascialo perdere, è un troll conclamato che posta dalla mattina alla sera, mantenuto con il reddito di cittadinanza ma non sopporta altri finanziatori diversi dallo stato italiano. Ci ha ha provato anche con me, mi limito a ignorarlo.
“ ma dire razzo cinese non è una forma di discriminazione? Come per il covid …” quindi da oggi lo definiremo per il codice prodotto: razzo 12678qwzga45789..
no visto che probabilmente la maggior parte dei cittadini manco sapeva nulla di sto razzo.
ha fatto molto piu' panico e terrore le notizie sul covid, quando ancora oggi a distanza di anni, certe persone hanno paura di fare qualsiasi cosa
Pensa se andava finire in Ucraina che casino sarebbe successo.
Ogni momento storico la sensibilità popolare matura il suo cattivo di turno.
Quando ero ragazzino i cattivi erano i giapponesi, poi è stata la volta degli arabi e, dall'era Trump in poi, i cattivi sono diventati i cinesi.
Paradossalmente i cinesi sono forse l'unico popoli che contro noi europei occidentali non ha mai rivolto neppure la canna di un fucile a tappi di quelli usati dai bambini.
Non credo che lo spazio sopra ad una nazione sia da considerarsi spazio aereo di quella nazione.
I cinesi con questa storia hanno Cotto il Razzo!
Eh, certo, l'itaGlia è tanto meglio .....
Ricordo un politico delinquente e cretino che diceva che i cinesi mangiano i bambini .... e gli stupidi che lo votavano.
Perché a qualcuno frega dei danni collaterali, ad altri no
Magari gli hanno bannato pure swampmonster25
Esatto:
https://www.flightglobal.com/anti-satellite-laser-test-is-successful/17857.article
Non tutto quello che compare nei film è solo fantasia, sai...
Laserone?...
? Missili? Si usa il laserone
Perchè tutti pianificano la zona di rientro tranne i cinesi.
ok capisco che dovete guadagnarvi da vivere scrivendo caxxate per Russia Today ...ma 20.000 carrarmati lo posono soloc redire i fo**uti ignoranti che bazzicano sto sito
zibìbuddu'... sei tu ?
..troppi cartoni animati!
“ in Cina continuano a ripetere che non è un razzo cinese…”
Quindi SI, sei n'altro con la sindrome del "con quel vestito se l’è cercata"... LOL
che ha espanso la NATO? I paesi ex URSS che volevano una protezione prima di essere invasi (nuovamente) dalla Russia. Svezia e Finlandia hanno mantenuto la neutralità per settant'anni e non avevano alcuna intenzione di schierarsi. Ma all'improvviso hanno fatto richiesta di adesione, perché? Forse si sono resi conto che avevano un vicino troppo pericoloso.
Eccolo, gli unici che definiscono l'Euromaidan un golpe sono i siti governativi russi. E nessuno di questi ha mai portato prove di finanziamenti occidentali ma è un punto assoldato, sempre per loro.
Dovresti informarti anche da siti diversi da RT, TASS e Sputnik News. sono tutti finanziati o di proprietà del governo russo.
Ma sei drogato? Fino al giorno prima dell'invasione i russi spergiuravano che erano in corso solo delle esercitazioni, da qualunque fonte occidentale e ucraina arrivavano allarmi di una prossima invasione ma i bot, come te, spergiuravano che non sarebbe mai avvenuta.
No, no. I carri che stanno mandando in prima linea sono proprio i T62 (sessantadue). Di T80 e T90 hanno già mandato tutti quelli che potevano senza sguarnire totalmente le frontiere occidentali mentre i T14 sembrano più uno spauracchio tipo arma segreta di Hitler visto che neanche i 70 prodotti si sono visti.
Anche l'Italia avrebbe 2500 carri armati, sulla carta... in realtà la Russia si sta facendo mandare i carri dalla Bielorussia perché di mezzi in efficienza gliene sono rimasti ben pochi.
https://www.ilmessaggero.it/mondo/putin_regalo_lukashenko_carri_armati_bielorussia_t_72_come_funzionano-6984470.html?refresh_ce
Non parliamo poi di chi dovrebbe guidarli
Mio fratello più grande mi raccontava della serie televisiva UFO Shado andata in onda quando lui faceva le elementari, più tardi l'acquistai in videocassetta in edicola, c'era una puntata che riguarda appunto la spazzatura spaziale che creava problemi, la serie televisiva era dei primi anni Settanta ed era ambientata nei primi anni Ottanta.
Furono profeti.
Anche qui fai sorridere, seriamente pensi che se potesse realmente disporre immediatamente di oltre 10k carria armati non li avrebbe già usati sul campo di battaglia? Sono impantanati da settembre, quindi circa due mesi, e non usano le mirabolanti armi che hanno in Russia?
Ma sei davvero così ingenuo? Pensi realmente che putin si metterà a lanciare missili ad c4zzum nello spazio nel vano tentativo di tirare giù satelliti OCCIDENTALI? Sul serio?
saranno i T- 72 semmai:
ne ha più di novemila nelle varie versioni,e
in pratica sta svuotando le carrodemolizioni liberandosi del vecchiume:
ma solo di carri armati, deve ancora muovere i
T -80, i (più di seimila)
T -90, i (circa 4500)
T -14 (circa 80,e altri 700 in produzione)
e stiamo parlando ancora SOLO di carri armati.
Leggi così bene che scrivi un mare di c4g4t3, ma come fai ad essere rimasto ancora alla scusa della NATO? Kaliningrad è in piena Europa e carica di missili ben prima dell'ucraina, la Russia confina con paesi nato da anni, putin stesso dice che l'Ucraina non ha diritto di esistere e che i loro due popoli sono uno solo, lo capirebbe anche un bambino che ciò che hai scritto non è logico e non corrisponde alla realtà, ma è la più becera propaganda russa del 24 febbraio
Leggi così bene che scrivi un mare di c4g4t3, ma come fai ad essere rimasto ancora alla scusa della NATO? Kaliningrad è in piena Europa e carica di missili ben prima dell'ucraina, la Russia confina con paesi nato da anni, putin stesso dice che l'Ucraina non ha diritto di esistere e che i loro due popoli sono uno solo, lo capirebbe anche un bambino che ciò che hai scritto non è logico e non corrisponde alla realtà, ma è la più becera propaganda russa del 24 febbraio
come sopra,
niente di quello che ho detto è falso.
e no...
non puzzo di rubli.
semplicemente leggo e mi informo
dappertutto,non solo sulla gazzetta dello sport.
e leggere e informarsi dappertutto...
interessarsi di tutto,
sai a che cosa porta?
ad avere una visione di insieme che
a quelli come te manca...
Quindi non gli ha fatto male. Sono sollevato.
Capisco che alla Russia dei trattati internazionali freghi poco o nulla, però prima di scrivere ste m1nch14t3, magari informarsi un pelo sui trattati che regolano lo spazio sopra le nostre teste non farebbe male
Tanto faranno come a Stalingrado, in due con un fucile, quando muore uno lo prenderà il secondo, chissà come mai sono il popolo con più decessi durante la ww2