
Articolo 17 Ago
La NASA ha fissato una nuova data per il decollo dello Space Launch System dopo i ritardi causati dall'uragano Ian. La missione Artemis I partirà in direzione Luna il 14 novembre alle 12:07AM EST, le 6:07 di mattino in Italia. Nei giorni passati il razzo e la capsula Orion erano stati messi al sicuro all'interno del VAB (Vehicle Assembly Building) viste le pessime condizioni meteo della Florida, occasione anche per effettuare un check di tutte le componenti che sono state sottoposte per diverse ore alla furia dell'uragano.
Le ispezioni hanno confermato le ottime condizioni del razzo e della capsula, pronti finalmente a decollare dal Launch Pad 39B del Kennedy Space Center in una finestra di lancio di 69 minuti (dunque tra le 6:07 e le 7:16 in Italia). La NASA effettuerà ora operazioni di manutenzione ordinaria per riparare piccoli danni al sistema di protezione termica ed al terminatore di volo, nonché per ricaricare o eventualmente sostituire le batterie del razzo.
Qualora la missione Artemis I dovesse partire come programmato il 14 novembre si prevede una durata complessiva di 25 giorni e mezzo, sino allo splashdown nell'Oceano Pacifico il 9 dicembre. Altre finestre di backup sono state fissate il:
SLS e Orion saranno riportate al Launch Pad 39B il prossimo 4 novembre.
Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!
Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni
Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni
Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video
Commenti
Sì apre il toto scommesse
Beh il 19 Novembre mi sembra perfetto.... come nel 1969!
Speriamo bene!
Fusse che fusse la volta buona.
La missione Dart! Maledetta NASA, ha rovinato le missioni NASA! :D
il 14 novembre passa un asteroide sulla rotta di artemis quindi lo rinviano a gennaio :P