
Scienza 03 Set
La NASA ci aggiorna sulla missione Artemis annunciando una nuova finestra di lancio dello Space Launch System, ora tornato al VAB (Vehicle Assembly Building) per ulteriori verifiche e per mettersi al riparo dal passaggio sulla Florida dell'uragano Ian. Le ispezioni sono in corso, ma fortunatamente l'hardware non sembra aver subito alcun danno dalla furia dello straordinario evento.
Tutte le strutture sono integre, l'agenzia spaziale americana riporta solamente alcune infiltrazioni d'acqua che tuttavia non sembrano destare preoccupazione tra gli addetti ai lavori. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori controlli sul razzo SLS e la navicella Orion in vista del lancio di Artemis I.
A proposito di lancio, sino ad oggi si era parlato di un non meglio specificato "fine ottobre" per il decollo, ora la NASA è in grado di essere più precisa specialmente alla luce dei non previsti ritardi causati dall'uragano. La nuova finestra di lancio è stata fissata tra il 12 e il 27 novembre:
Nei prossimi giorni, i manager valuteranno il lavoro da svolgere all'interno del VAB e identificheranno una data specifica per il prossimo tentativo di lancio.
Dovremo dunque pazientare ancora un paio di mesi i prima di assistere allo storico lancio che ci riavvicinerà alla Luna in vista della missione Artemis III con cui l'uomo tornerà sul suolo lunare.
Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo
Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!
Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023
Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video
Commenti
Stai tranquillo che io dormo benissimo!
Invece a te piacciono molto le storie fantasy. Buona notte e sogni d'oro ;-)
No.
Prima?
Sì, confermo
Hai la sfera di cristallo per il 2025? Ti ricordo che siamo nel 2022...detto questo anche se slittasse nel 2026 non vedo che problema ci sarebbe...nemmeno io ho la sfera di cristallo
Con Kubrick ci sono stati molti dissapori, soprattutto perchè vista la sua maniacale attenzione ai dettagli, alla fine la Nasa ha dovuto allestire il set sulla luna, si dice che sia stato uno dei flop più colossali della storia visti i costi, non sono mai rientrati a livello pubblicitario.
No vabbè dai, muoio...
è una banana?
Occhio al dito del vescovo!
Si esatto, grandissimo !!tu si che sei di una razza superiore.
Capovaro, ri-rivado?
Wow sei la prima pecora con accesso a internet, fantastico!
Contano i fatti, io avevo predetto che nel 2025 non ci sarebbe stato nessuno sbarco sulla luna, te dicevi di si, alla fine ho avuto ragione io per l'ennesima volta.
Beeeeeeeee,beeeeeeee
Faranno prima quella con equipaggio e poi quella di test senza
Da volpe a pesce è un attimo
Poveraccio...
Ma basta, ma lo capite che ormai non vi si c@ga più nessuno e che se avete problemi mentali non ce ne può fregare di meno?
Artemis 2077
C'è a chi piacciano anche i modellini in scala 1:1
altri tempi gli anni 60, dalla musica alle giornate sempre soleggiate e bastava un pallottoliere e tubo pieno di gas per mandare gente sulla Luna andate e ritorno
Se ci metti pure la fortuna che ho io, finisce su casa mia
Dai! Fra Dart e Juno non ci possiamo lamentare per l'ennesimo rinvio di Artemis! Siete impietosi
Con la fortuna che hanno esplode il giorno del lancio
Ti manco? Scusa ma ho una vita e la domenica sono in giro..sono arrivato in ritardo? Si penso di sì, qui si sono già espressi fior fior di ingegneri aerospaziali....non penso che serva il mio contributo
ahaahahahahaha
Credo ormai convenga rimandare a marzo 2023 che dovrebbero essere condizioni meteorologiche più stabili, teoricamente
È una barzelletta sto Artemis, oltre che inutile (testano motori che nella missione con equipaggio verranno sostituiti con quelli di SpaceX)
Aristarco ci sei?
Non partono mica ali sbaraglio come quell'altro... Hanno delle regole
Che sfortuna
quanta sfiga! :(
A novembre ci sarà la neve. Poi il cane che ha mangiato le istruzioni per lanciare. Poi al tizio che doveva premere il pulsante si è fermato il motorino mentre andava a Cape Canaveral...
dai su, se ne parla nel 2023
E via, la barzelletta continua!
Per il 30 Febbraio forse ce la facciamo...
In effetti avevo notato qualche problemino.
non vogliono farci andare sulla luna prima devono traslocare gli alieni :P