Il James Webb ha fotografato un Anello di Einstein perfetto

30 Agosto 2022 29

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente iniziato la sua prima missione scientifica per studiare una porzione dell'universo visibile, la cui durata prevista è di circa 1 anno. Tra i dati di particolare interesse ne è stato condiviso uno che ha dell'incredibile.

Uno scienziato facente parte di un team esterno ha pubblicato una cattura sbalorditiva che ha come oggetto la galassia SPT-S J041839-4751.8. Questa si trova a una distanza di 12 miliardi di anni luce da noi e la sua immagine a colori immortalata tramite lo strumento Mid-Infrared Instrument (MIRI) è stata pubblicata su Reddit.

La caratteristica principale e immediatamente visibile di questa galassia è la struttura circolare che la circonda. Viene definita Anello di Einstein e non rappresenta una struttura reale ma un'illusione ottica dovuta alla deformazione della luce a opera di un campo gravitazionale molto potente, come quello di una galassia, che nel caso di un allineamento perfetto tra l'oggetto cosmico e l'osservatore si presenta con l'aspetto di un anello perfetto. L'effetto di deformazione viene chiamato lente gravitazionale, ci permette di osservare oggetti altrimenti troppo distanti dal nostro punto di vista (dell'ordine di miliardi di anni luce) ed è previsto dalla teoria della Relatività di Einstein (da qui il nome "Anello di Einstein"). Ecco un dettaglio dell'incredibile cattura.

Non era la prima volta che gli scienziati osservavano l'Anello di Einstein, tuttavia i campioni visti finora risultavano molto irregolari. In questo caso, però, la posizione relativa della Terra, della galassia e della sorgente luminosa si sono rivelate perfette!

Un Anello di Einstein non ci offre solamente l'opportunità di vedere oggetti altri menti invisibili ma di conoscere meglio anche la galassia che lo ha originato, infatti, senza l'effetto di lente gravitazionale anche la galassia SPT-S J041839-4751.8 potrebbe risultare invisibile.

Sempre restando in tema James Webb, Il più potente telescopio a disposizione del genere umano ha recentemente consentito di creare un'immagine mosaico costituita da 690 frame, che di fatto rappresenta la più grande porzione di cosmo mai immortalata fino ad oggi. Ma si è accontentato di catture all'interno del nostro sistema solare che non per questo hanno minor valore, tra queste una splendida immagine del nostro gigante gassoso, Giove.