Artemis III, ora sappiamo dove sbarcheranno gli astronauti sulla Luna

20 Agosto 2022 87

Sono passati esattamente 50 anni dall'ultima volta che l'uomo ha messo piede sulla Luna ma ora sappiamo dove lasceranno le loro impronte gli astronauti della futura missione Artemis III, quella che indicativamente nel 2025 tenterà la riconquista del nostro satellite naturale, ma stavolta con un piano più strutturato e a lungo termine.

Ve l'avevamo annunciato e finalmente poche ore fa è arrivato l'annuncio durante un briefing con i media che la NASA ha tenuto ieri sera a partire dalle 20, durante il quale sono state scelte le aree più papabili dalle quali sarà selezionata una per l'arrivo dell'equipaggio della missione Artemis III, al cui interno ci saranno per la prima volta anche una donna e un uomo di colore. L'agenzia ha identificato 13 regioni (le vedete nell'immagine in testata) candidate vicino al Polo Sud lunare ma ogni regione contiene più potenziali siti di atterraggio. Ecco le parole di Mark Kirasich, vice amministratore associato per la Divisione di sviluppo della campagna Artemis presso la sede della NASA a Washington.

"Selezionare queste regioni significa che siamo un passo da gigante verso il ritorno degli esseri umani sulla Luna per la prima volta dall'Apollo. Quando lo faremo, sarà diverso da qualsiasi missione precedente, poiché gli astronauti si avventurano in aree oscure precedentemente inesplorate dagli umani e gettano le basi per futuri soggiorni a lungo termine".

La NASA ha identificato le seguenti regioni candidate per l'atterraggio lunare Artemis III:

  • Faustini Rim A
  • Peak Near Shackleton
  • Connecting Ridge
  • Connecting Ridge Extension
  • de Gerlache Rim 1
  • de Gerlache Rim 2
  • de Gerlache-Kocher Massif
  • Haworth
  • Malapert Massif
  • Leibnitz Beta Plateau
  • Nobile Rim 1
  • Nobile Rim 2
  • Amundsen Rim

Ognuna di queste regioni presenta caratteristiche geologiche adatte all'arrivo dell'uomo e nel complesso risultano particolarmente indicate per l'atterraggio di una navicella come la Starship HLS di SpaceX, si trovano inoltre entro sei gradi di latitudine dal Polo Sud lunare. I siti di atterraggio sono anche parzialmente distanziati con l'obiettivo di offrire maggiore flessibilità per l'eventuale orario d'arrivo, garantendo la possibilità di selezionare finestre di lancio diverse a seconda del periodo dell'anno in cui la missione prenderà vita.

Oltre a considerare le possibili tempistiche d'arrivo il team di scienziati ha valutato le regioni in base alla loro capacità di consentire un atterraggio sicuro, basandosi su criteri tra cui pendenza del terreno, facilità di comunicazione con la Terra e le condizioni di illuminazione con cui avranno a che fare i primi astronauti. Sarà particolarmente importante atterrare abbastanza vicino a una regione costantemente in ombra, in modo tale da consentire all'equipaggio di condurre in sicurezza delle passeggiate lunari limitando al contempo i disturbi durante l'atterraggio. Ciò consentirà all'equipaggio di raccogliere campioni e condurre analisi scientifiche in un'area senza scendere a troppi compromessi, fornendo importanti informazioni sulla profondità, la distribuzione e la composizione del ghiaccio d'acqua, la cui presenza è stata confermata nelle vicinanze del Polo Sud lunare.

Per determinare l'accessibilità, il team ha dovuto prendere in considerazione le capacità combinate del razzo Space Launch System, della navicella spaziale Orion e del sistema di atterraggio Starship HLS, il lander lunare che verrà fornito da SpaceX.

La NASA discuterà delle 13 regioni con la comunità scientifiche attraverso seminari e incontri finalizzati a ricevere il maggior numero di opinioni sui meriti di ciascuna regione. Non si esclude nemmeno che la lista possa essere ampliata con ulteriori regioni da prendere in considerazione. L'agenzia continuerà anche a lavorare con SpaceX per confermare le capacità di atterraggio di Starship HLS e valutare di conseguenza le opzioni papabili. Vi lasciamo alla clip con la quale l'agenzia spaziale statunitense ha voluto presentare le 13 aree selezionate, buona visione.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreunto

Sai qual è la differenza tra le teorie della terra piatta e quelle della terra sferica? Che quelle della piatta non sono minimamente provabili con nessun test, scientifico e non. Non tirar fuori il test dell'orizzonte fatto con gli accendini perché quello l'inquadratura non può esser messa sotto il punto di orizzonte.

Credulone. Mai nessun cognome più azzeccato

Andreunto
silviano creduloni

invece no perche quando gira ossia quando si allontaqna in realtà crea un effetto ottico in cui si "spenge" m a se ti avvicini si riaccende,

Andreunto

Guarda, puoi dire tutto quello che vuoi. Io mi sono già informato in maniera molto molto estesa sulla teoria della terra piatta (sto parlando seriamente)

Purtroppo non c'è una singola cosa che regge sulla vostra teoria. Io ho perso anche tempo a ricostruire un modello 3d della terra piatta secondo i dati che dichiarate voi. E indovina un po'? Il sole resta sepre visibile in tutti i punti del disco (un po' come se fossimo al nord della groenlandia di estate)

silviano creduloni

aggiungo (f5)

Aristarco

Odd10 ancora...cercateli su google...ci metti lo stesso tempo che hai utilizzato per i tuoi video complottari

silviano creduloni

dove? hai qualche link?

Aristarco

No, fatto da scienziati seri di tutto il mondo, oltre al fatto che la prova finale, ciò le foto dei luoghi di sbarco lunari esistono e sono visionabili da chiunque

saetta
silviano creduloni

aspetta il debunkng lpha fatto attivissimo o link4ubniverser?? haha ma per favore

Aristarco

No, perché ripeto per l'ennesima volta sono tutte cose di cui puoi trovare il debunking su internet...poi se vuoi anche uno come me può confutare qualsiasi dubbio tu abbia, perché sono 50 anni che se ne parla

silviano creduloni

ma come cosa? ma io vi mando i link e voi nenache li aprite...

Aristarco

Che evidenza? Cosa non ti torna?

Aristarco

Assolutamente no...cos'è che non ti torna?

Aristarco

Che evidenza? Cosa non ti torna?

silviano creduloni

infatti è inutile parlare con voi perche negate anche l'evidenza

silviano creduloni

no no

silviano creduloni

non ce un caxxo mo parliamose chiaro, intendevi la pagina di wikipedia? hahaha

Aristarco

Guarda basta che cerchi su google "teoria del complotto lunare"...come mai voi complottisti siete così bravi a cercare ciò che vi interessa, ma meno ciò che vi smentisce?

silviano creduloni

putroppo io non ne ho trovate, se me le condividi sarei molto felice di leggerle

Aristarco

Sei serio? Basta cercare e trovi tutte le risposte che vuoi

silviano creduloni

fammi vedere dove che sono molto curioso ( no ironia sono davvero interessato)

silviano creduloni

no

silviano creduloni

no ci mancherebbe.

silviano creduloni

nessuna scusa solo verità come il video,

Andreunto
Fabio De Bari

Io non vorrei spiegare proprio niente a nessuno, mi basterebbe che la piantassero di scrivere fesserie nei commenti di OGNI articolo che parla di viaggi sulla Luna, non se ne può più

Fabio De Bari

Si in effetti hai ragione anche tu, se qualcuno non ci crede fatti suoi, può credere anche al grande puffo che per me è uguale, però il fatto che non si possano leggere dei commenti costruttivi e intelligenti in OGNI articolo che riguarda i viaggi sulla Luna perchè arrivano i soliti minus habens a dire "E' tutto falsooooo!!!0!1!!ONE!!! sta iniziando a scocciarmi parecchio.

Ngamer

chi è il tuo spacciatore ?? :D

Fabio, ma alla fine se qualcuno non ci crede... chissenefrega :) Se poi vogliono buttarsi da uno dei bordi della terra, meglio.

Purtroppo, se si fosse potuto, ci sarebbe stata la corsa. Siamo un mondo triste \.o./

Andreunto
boosook

Tutte le argomentazioni dei complottisti sono state smontate, o sono frutto di argomentazioni buttate lì, che a prima vista possono sembrare logiche a chi non ha le conoscenze (e vuole credere a tutti i costi nel complotto) ma non lo sono, la più eclatante è quella sulle stelle che secondo i complottisti si dovrebbero vedere. Ma d'altra parte ti chiami creduloni... ;)

rsMkII

Per non parlare di nascondino. Sai che bello con i crateri?

rsMkII

Dopodomani sarà tiepida

silviano creduloni

è fatto apposta genio

Maurizio

Adesso c'è la guerra calda ...

Maurizio

Grande, corro subito a comprare il terreno cosi quando sbarcano mi dovranno pagare l'affitto, c'era un sito dove vendevano i terreni lunari.

Klèy

"TUTTO FAKE!11!11!!111!" Ahahahaha
A parte la presa in giro nei confronti dei complottisti, non vedo l'ora che arrivi il momento del test dell'Artemis I (se non sbaglio il 29 agosto) e che vengano confermate le date per la partenza. Certo, c'è sempre lo step di Artemis II anch'esso fondamentale, però è già in fase di montaggio, sicché si spera bene.
Dai che si torna sulla Luna dopo 50 anni! :D

Ennio

Se ci fosse stata ancora la guerra fredda..ci sarebbero arrivati in due anni sulla luna..

Black_Codec

Ma se la terra è piatta e il cielo è disegnato sulla cupola come ha fatto a orbitare intorno a un oggetto piatto? Svegliaaaaa

Marco Revello

Tranne quelle che portano loro. Che però per vedete incongruenze devono ingrandirle, stirare, modificare i colori ed evidenziare la luce. Con photoshop, naturalmente.

Andreunto

Il problema è che per loro ogni prova è photoshop

Andreunto
Sirius Bau

Non solo, ma i siti degli allunaggi di Apollo 11 e 12 sono stati fotografati recentemente pure dalla sonda indiana Chandrayaan-2.
Non solo in piú di 50 anni, l'intera comunità scientifica mondiale non ha mai trovato prove a sostegno del presunto finto sbarco sulla Luna; ma, al contrario, continuamo ad avere ulteriori prove della loro veridicità anche grazie a missioni spaziali fatte da altri Paesi.

piero

Perché sui bordi dei crateri si possono fare una sacco di giochi.
Ad esempio:
indovinello: Un navicella spaziale si schianta male tra il bordo esterno e il bordo interno di un cratere, dove vengono seppelliti i superstiti?
Oppure si può fare come Homer Simpson: Sono nel bordo, sono fuori dal bordo, sono nel bordo, sono fuori dal bordo, sono dentro, sono fuori, dentro, fuori, dentro, fuori!

E così via!
La luna è per i giocherelloni

Sirius Bau

Non è un documentario ma un film.
Chiediti perché in piú di 50 anni nessun astronomo, astrofisico, geologo, ingegnere aerospaziale non abbia mai messo in dubbio le dubbio le missioni Apollo.
Quindi perché le parole di una persona che non ha alcuna competenza in materia come Mazzucco o dei fotografi di modelle, dovrebbero valere di piú di quelle dell'intera comunità scientifica?

piero

L'uomo ha anche fatto di meglio, distruggere un ecosistema in meno di 40 anni, per esempio.
E ora dopo questa perla, vado a farmi una nuotata nella plastica

piero

Premesso che non entro nel merito della questione luna sì luna no, perché credo basti puntare il laser sulla luna per avere la riflessione etc etc.

Tuttavia nella tua affermazione, affermi che la veridicità di foto e video, viene confermata da altre foto e video e questo non è proprio il massimo. Cioè chi non ci crede, continua a non farlo.

saetta

Sarai mica un k@zzar0????

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV