Missione Artemis 1 lancio imminente! Si parla addirittura del 29 agosto

22 Luglio 2022 42

I tempi per il primo volo di prova dello Space Launch System nell'ambito della missione Artemis1 potrebbero essere maturi, infatti, La NASA ha riservato tre giorni tra la fine di agosto e l'inizio di settembre per il primo lancio del suo razzo, che prevede l'invio della navicella spaziale Orion in orbita attorno alla luna e ritorno, il tutto senza un equipaggio a bordo.

L'agenzia spaziale ha deciso e condiviso la notizia all'interno di un briefing tenutosi il 20 luglio, durante il quale si è scesi nel dettaglio indicando anche delle date di lancio target, che vedono nel 29 agosto, nel 2 settembre e nel 5 settembre le giornate più papabili. Dopo il lancio la navicella Orion, quella che in futuro ospiterà l'equipaggio a bordo, trascorrerà fino a sei settimane nello spazio cislunare prima di effettuare un ritorno che terminerà con lo splashdown al largo della costa di San Diego.

"Pensiamo di essere sulla buona strada per poter effettuare il primo tentativo in ​​quelle date", queste le parole di Jim Free, amministratore associato della NASA per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione spaziale. Ecco i piani non definitivi legati alle 3 date sopra indicate, con tanto di orari indicativi secondo il nostro fuso orario.

  • 29 agosto: la finestra di lancio si aprirà alle 14.33. La missione durerà 42 giorni e la navicella Orion si schianterà nell'oceano il 10 ottobre.
  • 2 settembre: la finestra di lancio si aprirà alle 18.38. La missione durerà 39 giorni e la navicella Orion si schianterà nell'oceano l'11 ottobre.
  • 5 settembre: la finestra di lancio si aprirà alle 23.12. La missione durerà 42 giorni e la navicella Orion si schianterà nell'oceano il 17 ottobre.

All'interno del Vehicle Assembly Building (VAB) si è lavorato intensamente in questi ultimi mesi e il 2 luglio si è tenuto il quarto test 'Wet Dress Rehearsal', durante il quale il razzo è stato caricato con ossigeno liquido e idrogeno liquido simulando il lancio fino al conto alla rovescia finale. I precedenti test avevano evidenziato alcune criticità e molte sono state risolte, come ad esempio una perdita di idrogeno liquido da parte dello stadio centrale. Successivamente sono state eseguite alcune modifiche di minore entità ma comunque rilevanti, una su tutte la riparazione del collet, ossia il raccordo che permette di caricare l'idrogeno liquido nei serbatoi del razzo, e altre modifiche del medesimo tenore attualmente in corso ma necessarie per arrivare al lancio in sicurezza.

A questo punto la NASA ritiene che i tempi potrebbero essere maturi e le date fissate, sebbene non definitive, non dovrebbero essere disattese di molto. Eppure c'è ancora una problematica da risolvere, che è quella relativa al sistema di sicurezza Flight Termination System (FTS) che serve a distruggere il razzo nel caso in cui esca di rotta nelle fasi iniziali o qualcos'altro vada storto dopo il lancio. Si tratta di una fase che va testata dentro il VAB e solo successivamente il razzo potrà essere trasportato al launch pad. La NASA ha messo le mani avanti affermando che se ciò non avverrà entro la metà di agosto, è molto probabile che le operazioni di lancio dovranno essere posticipate di qualche giorno, o nel caso peggiore, addirittura alla fine di ottobre. Al momento è dunque difficile stabilire una linea temporale adeguata, ma diciamo che entro l'anno la missione test dovrebbe prendere vita quasi al 100%.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
=METTEK=

Speriamo

Maurizio

Bisogna fare svelti, prima che i cino-ruzzi si annettono pure la Luna ...

Azimuth

Boosook... dove ti ho già visto? :-)

giovanni

Intanto la Cina ha lanciato con successo il modulo per il laboratorio scientifico Wentian, che l'equipaggio della stazione spaziale cinese unirà alla stazione.

Veronika

Non sono veri palloni sonda sono ricostruzioni create su misura in set realtografici ed il panorama che osservo non sono altro che proiettori. L'hanno fatto per la luna e continuano a farlo per farci credere alle loro menzogne ma noi non cederemo MAI

Veronika
RIC 5 stelle

Hai ragione, ma credo che sarà anche l'ultimo grande razzo non riutilizzabile.

Baz

e se li mandassi in alto con un enorme pallone sonda? certo 70kg forse sono troppi ma a quel punto non c'e' niente che possa compromettere la realta' mostrata xD

loscalpello

Sempre meglio tardi, che mai .

Roman
boosook

Beh in realtà erano di più, comunque hai ragione, mi sono sbagliato io visto che l'allunaggio è previsto con la 3, mentre ricordavo fosse previsto con la 5. Va bene, speriamo che ce la facciano, figuriamoci, anche perché ormai i soldi li hanno spesi.

Veronika

Non sono mai arrivati tanto avanti, non vedo perché non dovrebbero lanciare antro l'anno

Veronika

0 essendo che sono in programma solo fino alla III

Veronika

Eccetto i motori è tutta nuova tecnologia e sicuramente non degli anni '80. Non avrebbe senso spendere 20 mld di dollari per poi non fare niente specialmente visto il poco budget che hanno

Veronika

Meglio ritardi che fallimenti con conseguenze annullamento del programma

Veronika

Perché missione è tra virgolette

Veronika

Meglio essere sicuri al 200% piuttosto che bruciare 20 mld di dollari

Veronika

Non servirebbe un granché, ho letto di quelli che credono che i finestrini sono "finti" e che quello che si vede all'esterno è solo un video, specialmente i più convinti non cambieranno mai idea a priori da ciò che gli dici e mostri

Roman

la missione Artemis riporterà l'uomo sulla luna, spero che mandano qualche terra piattista e quelli che dicono che lo sbarco è un film di Kubrick

boosook

Io non sono uno pseudo ingegnere... Non sono proprio un ingegnere e me ne vanto :)
Seriamente, spero abbiate ragione voi, ma se così non fosse nel 2027 ricordati di quello che ha detto boosook.

boosook
Norman Tyler

oosignore sti "pseuo ingegneri" ce si fanno le pippe sull'asperger ... almeno evitaste i rendervi ridicoli pensando di fare la figura di "quelli chene sanno "

Norman Tyler

e perchè mai ?

Norman Tyler

vanno in gggiro a vede gggente

mister x

non sapevo nulla, dov'è che vanno?

boosook

In molti che seguono queste vicende, intendo. Comunque vedremo. Io spero ovviamente che abbiate ragione voi.

Andreoid

Il sistema di lancio è stato usato per vettori molto più piccoli, adattarli a queste dimensioni ha creato un sacco di criticità, che hanno portato i costi e i tempi ad aumentare esponenzialmente. È anche vero che poi una volta completato e testato con successo A1 i costi per le altre due missioni saranno minori

nutci2nd

Sti grandissimi ciufoli del pensiero dei molti. Scienza ed innovazione non saranno mai democratiche.

Bothero Mike

Ciao
Vedremo se è tutto Vero , fino ad ORA hanno fatto molti proclami ma nulla di concreto Capisco cheVogliono essere sicuri al 101 % e non lasciare nulla alcaso ma qui si Rasenta il Ridicolo .
Oltretutto Sapendo che il Sistema Di lancio è basato su tecnologie comunque non nuove

Andreunto

Dici questo solo perché ti sei fermato alla prima parte senza informarti su come questi componenti siano stati adattati per Artemis

DenFox

Ripeto, non sai NULLA e parli.
Rimani pure con le tue convinzioni.

boosook

Vedremo. :) Ci risentiamo dopo il 2027 per vedere quanti astronauti saranno allunati con Artemis V.

DenFox

Gente inebriata di sottuttagine che sa solo sputare fesserie.
Senza parole.

Dark!tetto

oh di già...

unbe

questa "missione" ha ormai assunto i crismi del ridicolo.

boosook

Sì, credo sia più importante. Ma il fatto è che lo pensano in molti.

nutci2nd

Fisici e ingegneri che ci stanno lavorando e che vengono pagati per questo si, lo pensano.
Però magari l'opinione di boosok è più importante.

loscalpello

Troppi ritardi accumulati fin'ora .

T. P.

speriamo bene! :)

Giulk since 71' Reload

[SPOILER ON]

Alla fine la navicella si schianta nell'oceano...

[SPOILER OFF]

boosook

Ah, la fantastica missione Artemis 1, completamente inutile, basata su tecnologie obsolete riciclate dagli anni '80 e pensata solo per dare un po' di soldi ai soliti noti dopo la chiusura dello Space Shuttle. Qualcuno davvero crede che dopo Artemis 1 si andrà avanti e sarà Artemis a riportare l'uomo sulla Luna? Che diano i soldi a SpaceX per Starship piuttosto.

=METTEK=

Mah con tutti i ritardi che hanno avuto faccio fatica a crederci.

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video