Jupiter Icy Moons Explorer, i 5 misteri che la missione ESA tenterà di risolvere

21 Luglio 2022 4

Il prossimo anno prenderà il via una missione di esplorazione del sistema solare tra le più attese, parliamo di Jupiter Icy Moons Explorer (Juice). L'Agenzia Spaziale Europea ha voluto fornire qualche dettaglio in più sugli obiettivi primari realizzando un video ad-hoc.

Più volte l'abbiamo citata parlando di Giove e delle sue lune, diventate particolarmente interessanti da un punto di vista scientifico per via delle caratteristiche geologiche di alcune di esse, come Ganimede, Callisto ed Europa. Al momento l'avvio della missione è previsto nel 2023 in un periodo di tempo compreso tra il 5 e il 25 aprile e la sonda protagonista sarà inviata verso il gigante gassoso come carico di un razzo Ariane 5, con partenza dallo spazioporto europeo situato nella Guyana francese.

Non sarà sola, infatti, raggiungerà l'orbiter Juno inviato in precedenza dalla NASA e grazie alla loro unione d'intenti potremo comprendere qualcosa in più non solo di Giove, ma anche delle sue lune e dei pianeti gassosi in generale. A proposito di lune del sistema solare, il nostro speciale lo avete letto?

Proprio in virtù delle caratteristiche di Giove e delle sue lune, la sonda integrerà una serie di strumenti di telerilevamento e geofisici, che ci permetteranno di capire meglio le caratteritiche degli oceani nascosti sotto la crosta delle 3 lune e di studiare dettagliatamente il complesso ambiente gioviano.

Nello specifico, l'ESA ha voluto condividere con noi i cinque misteri principali a cui vorrebbe rispondere con la missione Juice, e li ha confezionati in un video che vi proporremo in chiusura. L'ESA si propone sostanzialmente di:

  • Capire meglio la geologia di Callisto, Europa e Ganimede e la composizione degli oceani sotterranei, potenzialmente in grado di ospitare la vita.
  • Comprendere perché Ganimede è l'unica luna del sistema solare a essere dotata di un campo magnetico proprio (ci sono le aurore al pari di quanto avviene sulla Terra).
  • Capire se su una delle Lune gioviane ci sia mai stata la vita, anche solamente in forme unicellulari semplici.
  • Scoprire come Giove abbia plasmato l'attuale condizione geologica delle sue lune e le traiettorie orbitali.
  • Infine rispondere alla domanda delle domande. Come si è formato questo gigante gassoso con con quali modalità e tempistiche si è configurato come un mini-sistema gioviano paragonabile in qualche modo a quello solare?

Naturalmente il viaggio sarà molto lungo e se la missione procederà senza ritardi o problemi, dal 2030 in poi avremo le prime risposte. Nel frattempo vi lasciamo alla breve clip che riassume i 5 segreti più interessanti del sistema gioviano.

I SEGRETI DI GIOVE

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
off

Ma se ipoteticamente ci si trovasse su una luna di Giove, si sentirebbe l'influenza gravitazionale del pianeta (che credo sia molto forte, considerata la mamma massa e la vicinanza)? Cioè un oggetto sulla superficie di Europa, per esempio, sentirebbe contemporaneamente entrambe le attrazioni gravitazionali, e questo come lo influenzerebbero?

giovanni

Qualche scienziato definisce Giove una stella mancata, con tutti i satelliti che ha è pressochè vero.

FabxRM

Se non sbaglio Giove ha in totale circa una ottantina di lune il che lo rende davvero un sistema nel sistema...

T. P.

ah gli specchi di callisto! :)

Tecnologia

Meta Quest 3 ufficiale: tanta potenza per la realtà mista | Disponibilità e PREZZO

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Android

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video