
Articolo 02 Mag
Sulla Stazione Spaziale Internazionale non c'è spazio per la guerra, siamo tutti esseri umani uguali. Così era stato detto all'inizio del conflitto in Ucraina dagli astronauti NASA, ESA e Roscosmos in orbita, ma evidentemente la situazione deve essere sfuggita di mano, visto che screzi e propaganda sono arrivati anche dentro la ISS. E questo, alla NASA, proprio non è andata giù.
I fatti risalgono al 4 luglio scorso, quando i cosmonauti Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov hanno condiviso in rete due immagini in cui all'interno del modulo russo della stazione spaziale posano prima con la bandiera della Repubblica Popolare del Lugansk (foto in apertura), poi con quella della Repubblica popolare di Donetsk (foto in basso), entrambe auto-proclamatesi indipendenti ma ufficialmente facenti parte del territorio ucraino e mai riconosciute dall'ONU (solo Russia e Siria).
Su Telegram, Roscosmos ha festeggiato la liberazione di Lugansk:
L'intero territorio della Repubblica Popolare di Lugansk è stato liberato. Le forze russe e di Lugansk hanno stabilito il pieno controllo du Lisichansk, l'ultima grande città della Repubblica!
All'agenzia spaziale americana questa presa di posizione politica e di "giorno di liberazione da festeggiare sulla Terra e nello spazio" non è piaciuta affatto, tant'è che ha reagito con un duro comunicato in cui si legge:
Rimproveriamo fortemente l'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale per scopi politici per sostenere la guerra contro l'Ucraina, che è fondamentalmente incoerente con la funzione principale della stazione tra i 15 Paesi internazionali partecipanti per far progredire la scienza e sviluppare la tecnologia per scopi di pace.
Rischia così di rompersi il patto di non belligeranza nello spazio siglato in modo implicito tra tutti i Paesi che da tanti anni collaborano per la ricerca e lo studio dell'universo. In questi ultimi mesi Roscosmos ha più volte annunciato il ritiro dalla ISS, per poi tornare sui suoi passi. Ad oggi la situazione non è ancora chiara, nella pratica però il lavoro congiunto prosegue, certo è che un personaggio come Dmitry Rogozin, a capo dell'agenzia spaziale russa, non aiuta a placare gli animi. Anzi, ama provocare come già accaduto nel recente passato.
Russi e americani "stanno continuando a parlarsi, ancora si allenano insieme, ancora lavorano insieme", aveva detto qualche tempo fa Kathy Lueders della NASA. "Questi team stanno lavorando insieme".
Commenti
Sei palesemente un flamer.
O, in alternativa, non hai una buona conoscenza della lingua italiana.
Peraltro potresti anche essere un filo americano a spada tratta.
In tutti e tre i casi non hai il diritto di dialogare con me.
Addio, sei in ignore list.
"Proprio non mi risulta" LOL era lì da leggere in quello che hai copia-incollato senza manco leggere.
Buona continuazione fenomeno!
Ahahahah esatto, non hai letto l'articolo che hai riportato dal momento che quando ho puntualizzato una frase CONTENUTA NELL'ARTICOLO ti sei stupito della stessa... vedi un po' tu
appunto, italiota!
Ma ti sembro uno che non legge i testi che riporta???
Io non sto facendo proprio niente, a me basta assistere alla caduta di una città dei filo americani dopo l'altra.
Finché la guerra va così, tutto bene
LOL talmente preciso che non avevi manco letto tutto l'articolo quando ti ho fatto notare una parte del suo contenuto.
Vedo comunque che hai ancora tempo per "supercazzolare" mentre io onestamente non ho tempo da perdere per queste cose.
Buon divertimento!
Ma cosa c'entra sta supercazzola che mi stai tirando? Vuoi tornare sull'argomento principale per favore o intendi continuare a rigirare la frittata finché (forse) non hai ragione).
Inizi citando un articolo del settembre 2021 in cui si parla di esercitazioni in Ucraina e dici che è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, quando nello stesso articolo si parla di esercitazioni tenute una settimana prima da Russia e Bielorussia.
Quando ti incalzo su questo ultimo punto mi rispondi testualmente "Una settimana prima del 20 Settembre 2021??? Proprio non mi risulta." dimostrando evidentemente che l'articolo che hai copia-incollato manco l'hai letto perchè è scritto proprio lì.
Te lo faccio notare e incominci a tirare supercazzole incredibili per glissare sul fatto che manco leggi gli articoli che posti.
Ora, magari tu hai un sacco di tempo a disposizione, mentre io preferisco spenderlo dialogando con qualcuno che in primis legge quello che posta e secondo è in grado di rispondere in maniera coerente alle domande che gli vengono poste senza tergiversare.
LOL
Ma cosa dici?
Russia e Bielorussia fanno parte della medesima alleanza difensiva, le loro truppe non sono uscite dai territori di loro competenza e difatti lcarticolo da me citato utilizza correttamente il termine "coinvolto".
Ma mica non ti risultava? LOL sento il rumore delle unghie sugli specchi fino a qua ahahaha
Svegliati tu fessa
Avevano solo da non rompere il kazz0 nel Donbass dal 2014
Svegliati tu ragazza, prima che sia troppo tardi
Non c'è da mettere a confronto guarda. Gli Ebrei sono intoccabili non solo in Italia ma nel mondo intero, tutto gli è concesso.
Perchè pensi che suoi ruzzi puoi dire qualcosa? Non sai quanti putaniani sfegatati ci sono in Italia ....
Ok quindi chissene frega. Per carità, ci sta. Te detesterai i Russi, qualcun'altro detesterà gli Ebrei, qualcun'altro quelli col muso giallo. Basta che le cose si dicano come sono evitando di indorare la pillola.
Gli israeliani invece hanno il sistema Iron Dome per ripararsi dai razzi palestinesi e sembra funzionare bene per fortuna.
Ma svegliati addormentato putiniano da due soldi.
I giornalisti fanno una brutta fine in Ruzzia, da quando il macellaio è al potere ne sono morti opss ... caduti dalle scale .... a centinaia. E pure le bombe al fosforo le usano i ruzzi, chiedi agli ucraini se non ci credi, oltre a bombe a grappolo, razzi termobarici e bombe varie.
Ahahahaha
Addio, sei in ignore list.
Stai facendo il più becero qualunquismo...che l'ONU non serva ad una mazza come è ora, è evidente, è un fallimento da tutti i punti di vista, detto questo siamo nel 2022, chiunque nei paesi liberi come il nostro ha tutti i mezzi per informarsi dove e come vuole e farsi una sua idea di putin, della Russia e di chiunque altro...personalmente(dico personalmente perché ovviamente in campo internazionale non sono nessuno) , penso che per qualsiasi persona di buon senso e civile, una persona come putin può solo fare schifo, quello che sta facendo in ucraina ricorda molto quello che stava accadendo in ex Jugoslavia negli anni 90, sta cercando di riprendersi quello che era territorio dell'URSS, con tattiche militari da ww2, rade al suolo intere città per avanzare e una volta conquistate deporta e impone il pensiero e la cultura russa, i civili non hanno più scelta nessuna, senza parlare che ciò che fa, va contro qualsiasi legge internazionale, ancora peggio di ciò che hanno fatto gli usa, che mai si sono annessi parti di stati sovrani con la forza, almeno negli ultimi 100 anni, ma anche se fosse, questa non è una gara a chi fa peggio....alla fine ci perderanno sia i russi che gli ucraini..
Mi scusi non sapevo che lei era l'autorità per dare patenti di comunismo. Immagino abbia già denunciato e chiesto un risarcimento al partito comunista cinese al potere.
Addirittura le offese. Solo in Russia puoi stare.
Lo scorreggi tu il biogas? IDIOTA!!!!
KOLLIONE SENZA CERVELLO
SEI PROPRIO UN KOLLIONE
Tu lo sei, traditore
Togliti la bandiera italiana. Tu sei la vergongna dell'Italia
Chi decide se qualcuno è buono o cattivo e quindi va rimosso?
Immagino dirai che lo fa il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Giusto.
A te risulta che quando la NATO attaccò la Libia ci fosse una risoluzione ONU che le desse mandato?
No, non c'era.
E, di concorso, a te risulta una risoluzione ONU che dia mandato alla NATO di contrastare la Russia in Ucraina?
No, non c'è.
Quindi possiamo dire che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non conta una mazza, perché chi è buono e chi è cattivo lo decide Washington in base ai suoi interessi?
E, per favore, non venirmi a parlare di dittatori da abbattere perché mi costringeresti a replicare con un post di due pagine contenente l'elenco delle dittature assolute con cui la NATO è in ottimi rapporti (anche perché buona parte di quelle dittature sono state create dagli Stati Uniti).
La nato è nata dopo la ww2 ed è nata proprio per controbilanciare URSS e cortina di ferro, quindi si, noi da sempre siamo la nato e per 70 anni ci ha garantito la pace....a te frega nulla che putin sia un dittatore, a me e a molti altri si, oltre al fatto che è molto pericoloso e lo sta dimostrando con l'Ucraina e la sua smania di volersi riappropriare dei territori persi dall'urss.....noi non siamo occupati dagli usa....non sai cosa scrivi
Vedremo alla fine chi ne uscirà con le ossa rotte. Tu hai il prosciutto sugli occhi. Cmq visto che da te escono solo elogi puoi sempre trasferirti oppure sei un sobillatore già in Russia
Tu sei falso e in malafede.
Noi non siamo la NATO, noi siamo alle dipendenze della NATO.
Non abbiamo alcun potere decisionale in ambito NATO, gli europei non possono neppure controllare le armi presenti sul proprio territorio.
Noi europei non possiamo neppure dispiegare nostre truppe e sistemi d'arma su suolo americano al fine di controbilanciare la tremenda influenza che gli Stati Uniti hanno sugli interessi europei.
Peggio, noi europei non possiamo neppure processare l'equipaggio di un aereo militare che per puro divertimento ammazza dei cittadini europei!
E tu mi vieni a dire che "noi siamo la NATO"???
Noi siamo un continente che ha avuto la pessima idea di perdere una guerra ed ora è per metà occupato e per metà minacciato dagli Stati Uniti.
Ma chi se ne frega se Putin è o meno un dittatore? noi non viviamo mica in Russia, quindi saranno affari dei russi.
A noi deve importare che questa guerra stia mettendo in ginocchio la NATO (andata in minoranza per la prima volta nel G20), tutto il resto è del tutto irrilevante.
Ucraini compresi m
Se lo dici tu...io per adesso vedo che la pacchia sta finendo a tanti dalle nostre parti, con i mutui da pagare, la benzina e le bollette che aumentano e con l' Euro che doveva essere un baluardo a difesa della nostra economia che sta poco a poco diventando carta straccia e con l' inflazione che torna a salire rischiamo di finire come il Venezuela. Se la Russia cesserà di venderci le materie prime non saranno loro a soffrirne, ma noi. Perché loro ne hanno in abbondanza e se non le compreremo noi le venderanno in altri mercati con l' unico risultato che il prezzo salirà e dovremo pagare tutto di più. Per questo ti ho detto di prepararti. Che vuol dire che Belgrado è in mano ai Serbi? Anche Putin lascerebbe Kiev in mano agli Ucraini. Quando si fanno certe operazioni è per cambiare gli equilibri geopolitici, non certo per sottrarre le città a chi vi abita. Poi Trump le elezioni le ha truccate talmente bene che le ha perse. E dopo che ha fatto ricorso alla Corte suprema gli hanno dato torto anche i giudici che lui stesso aveva nominato. Niente male per uno che voleva barare. Io non so dove prendi le tue informazioni, ma mi sa tanto che con la propaganda ti stanno facendo fesso a te.
Noi siamo la NATO, non abbiamo nessun interesse a far prendere l'Ucraina dai russi...visto che può e deve entrare nell'Europa unita ed essere un partner commerciale.....putin è un dittatore con una valigetta con codici per lanciare armi nucleari, non abbiamo nessun interesse che un paese extra europeo che non condivide j nostri principi di libertà e democrazia e che anzi imita i vecchi dittatori da noi sconfitti nel 45, aumenti il suo potere ed il controllo sull'Europa, occhio che il problema è lui, non i russi, che devono emanciparsi e ottenere le libertà basilari per potersi esprimere al meglio e poter cooperare con noi, infine lasciargliela mangiare creerebbe un pericoloso precedente per chiunque intendesse annettersi con la forza un territorio che non gli appartiene, peggio ancora se in europa
Ma che diavolo c'entra Umberto?
Quella fu una esercitazione interforze svolta per intero su suolo, cieli e mari appartenenti a Russia e Bielorussia, non sono state "mosse truppe" come tu sostieni, erano già tutte lì.
Le truppe le ha mosse la NATO andando a svolgere delle esercitazioni su suolo non-NATO.
Fra le due cose vi è una differenza sostanziale.
Guarda che ho citato un passaggio del tuo articolo, fenomeno:
"Le esercitazioni iniziano una settimana dopo quelle svolte congiuntamente da Russia e Bielorussia, che hanno coinvolto 200.000 persone, tra le più imponenti degli ultimi anni."
Cioè fammi capire... io ti ho già risposto a questo e tu invece che vergognarti per parteggiare per dei nazisti ripeti le stesse scemenze?
Apposto siamo.
Putin non è affatto mio amico.
È nostro interesse che la NATO venga sconfitta in Ucraina, ma questo non significa che Putin sia mio amico.
È un ex KGB che ammazza filo americani, quindi è utile alla causa europea in misura superiore alla colpa di essere stato comunista.
Questo è un discorso veramente ozioso, trovo poco produttivo discutere con un europeo schierato a favore degli interessi americani... in altre parole un traduttore.
Hai beatamente ignorato che i Russi hanno molti più nazisti inviati in Ucraina. Bello il tuo vedo tutto, sei il grande fratello che scrive cirillico ? Lol
Quante sciocchezze in poche righe, per il discorso dell'essere europei vallo a spiegare al tuo amico putin, perché evidentemente lui non si sente tale, il fatto che la Crimea un tempo fosse russia non giustifica la Russia ad occupare uno stato sovrano, altrimenti non andiamo a riprenderci l'Istria e la Dalmazia e gli austriaci possono riprendersi il Tirolo....gli americani sono qui per determinati motivi e non sono certo loro il male in questo momento, i nostri interessi in primis sono che nessun stato europeo o confinante con l'europa si svegli la mattina attaccando quello accanto perché 100 anni fa ne possedeva un pezzo, ma le due guerre mondiali non ti hanno insegnato nulla?
Belgrado mi risulta che sia ancora in mano ai serbi. Non agli stati Uniti o agli italiani. Capisci la differenza? E nemmeno l'Afghanistan o l'Iraq o la Libia. Le elezioni truccate come dimostrano le inchieste sono state quelle di Trump. I russi sono abituati ad usare queste tecniche di propaganda e purtroppo ci sono quelli che abboccano come te. La Russia è uno sputo e se comincia a non vendere le sue materie prime lo farà a sue spese. Ed ora in poi non credo che avrà vita facile anche in Africa. La loro pacchia è finita.
Le elezioni le ha truccate anche Biden rubando la presidenza a Trump. Quindi certe cose come vedi succedono anche nelle migliori democrazie. I giacobini non sono stati addestrati dai servizi segreti di nessun paese e durante la presa della Bastiglia non c' erano politici britannici ad offrire pasticcini ai rivoltosi. E poi la Rivoluzione francese come tutte le rivoluzioni ha richiesto il suo contributo di sangue e non sono pochi i lati oscuri di quella che fu tutto sommato una grande svolta libertaria. Non ricordo che a nessun paese, a parte la stessa Russia, sia mai stato negato l' accesso alla NATO. {ALLA NATO NON SERVE CONQUISTARE UN TERRITORIO CON LE BOMBE} A Belgrado nel 1999 che cosa tiravano? Confetti agli sposi? Poi la NATO se è anche distinta per eroiche missioni in posti lontani che neanche erano di sua competenza, trattandosi di un' alleanza strettamente difensiva. Non sono un esperto di economia della Russia, tuttavia noto come le mega sanzioni fino ad ora abbiano fatto appena il solletico alla Russia, mentre l' Europa è in pieno marasma a causa del gas e non solo. Ciliegina sulla torta il Rublo è diventato la moneta più forte del mondo. Ma non doveva crollare? Misteri della geopolitica. I paesi che spingono per entrare nella NATO erano già da anni nell' orbita occidentale e tegolarmente facevano manovre militari con la NATO, quindi di fatto cambierebbe poco. Cambierà molto in peggio per quei paesi stessi, perché una volta nella NATO dovranno aumentare le spese militari e diventeranno automaticamente clienti dell' industria militare americana, perciò dovranno abituarsi a vivere con un tenore di vita più basso anche perché la Russia cesserà di fornirgli materie prime a basso costo come faceva fino ad oggi. Infine dovranno schierare migliaia di truppe permanentemente alla frontiera con la Russia perché la Russia farà altrettanto e lo hanno già detto e poi avranno il non invidiabile status di diventare anche loro dei bersagli nucleari. Perciò nel prossimo futuro non creo che la Scandinavia possa essere molto attraente per chi cerca un posto dove andare a vivere. Se io ho un cervello vuoto con un desero radioattivo, forse tu ne hai uno degno di Einstein. In questo caso faresti bene a prepararti perché è possibile che nel prossimo futuro arrivino tempi cupi come non ne hanno mai visti neppure i tifosi della Roma.
Con elezioni truccate vorrai dire. Non credo che i francesi sono mai stati dichiarati golpisti per aver fatto la rivoluzione. Gli ucraini possono scrivere quello che vogliono ma nella nato ci entri con una domanda che deve essere accettata. Alla nato non serve conquistare un territorio con le bombe come ha sempre fatto la Russia dal dopoguerra in poi. Quel furbo di Putin non solo si è dato la zappa sui piedi con la sua flaccida economia ma ha spinto tutti i paesi che erano con la Russia a pregare per entrare nella nato. Come te lo spieghi? Te lo dico io quello è un bullo che se la prende con chi non si può difendere allo stesso livello. Non esiste più Lituani, Estonia, Finlandia o Svezia se fanno i furbi della Russia resterà solo una mosca schiacciata. Il deserto radioattivo è nel tuo cervello (vuoto).
Ma non diciamo sciocchezze, i russi sono sempre stati europei per radici religiose,tradizione e cultura.
Fammi capire, noi stiamo in stato di belligeranza contro la Russia, imponiamo sanzioni alla Russia (che danneggiano molto più noi che loro)... però a tuo avviso la Russia non avrebbe diritto di ricambiare il favore? interessante posizione.
La Crimea ha SEMPRE ospitato basi navali Russe, ossia Europee, dunque a seguito di un referendum l'ha ripresa nel suo seno.
Stessa cosa per il Donbass, ormai russo.
Sono gli Stati Uniti a non essere europei, dunque sul nostro suolo non dovrebbero esserci loro truppe ed armi sotto il loro controllo, così come nel Mediterraneo non dovrebbe esserci loro naviglio militare.
Ma tu sei europeo o statunitense???
Gli europei dovrebbero difendere gli interessi dell'Europa, non quelli dei barbari d'oltre oceano.
Ci arriva anche una formica a capire che il gas dalla Russia costerà sempre meno. Per fortuna questo è il momento giusto per fare un bel ditino medio al tuo amico e liberarci da questa dipendenza. E sostituirlo con il biogas.
A casa mia quando un governo eletto democraticamente viene spazzato via da una rivolta armata orchestrata ad arte e con la partecipazione di politici stranieri si chiama "golpe", a casa tua non so. Poi però non andate a lamentarvi che sono sempre gli altri a non essere democratici. Se non hanno fatto domanda per entrare nella NATO, perché l' ingresso nella NATO lo avevano messo perfino nella costituzione? Le armi nucleari le avevano e le hanno restituite in virtù del trattato di non proliferazione nucleare su pressione anche dei paesi occidentali. Inoltre al tempo del memorandum di Budapest Poroshenko e Zelensky erano due illustri sconosciuti e il battaglione Azov non esisteva. La Lituania deve stare molto attenta perché la pazienza di putin come si è potuto ben vedere non è infinita e sono in tanti ad avere già avvertito che da lì potrebbe scaturire un conflitto nucleare e noi siamo in prima linea. Se abiti vicino a qualche installazione militare ti consiglio caldamente di trasferirti. E poi se la Russia dovesse attaccare la Lituania (spero vivamente di no) bisognerà vedere se veramente gli USA decideranno di applicare veramente l' articolo 5. Non credo proprio che gli convenga vedersi trasformare tutto il Nord America in un deserto radioattivo per difendere uno staterello che la stragrande maggioranza degli americani non riesce neppure a trovare sulla carta geografica.