Capstone verso la Luna, problemi di comunicazione risolti. Oggi prima manovra

07 Luglio 2022 12

La NASA ha comunicato che i problemi di comunicazione con Capstone sono stati risolti. La piccola navicella inviata nello spazio in direzione orbita lunare appena pochi giorni fa aveva riscontrando difficoltà a collegarsi con il Deep Space Network, e il team dell'agenzia spaziale americana che sta seguendo la missione ha fin da subito cercato di ripristinare i contatti.

Se necessario, la missione ha carburante sufficiente per ritardare di alcuni giorni la manovra iniziale di correzione della traiettoria post-separazione.

Innanzitutto c'è da capire il motivo di questa disconnessione con il DSN (Deep Space Network), per poi ripristinare correttamente il collegamento e proseguire la missione come da programma. Un imprevisto messo certamente in preventivo, ma che comunque rischia di rallentare le procedure di avvicinamento all'orbita lunare.

FINO AL 4 LUGLIO TUTTO BENE

Una volta decollato dalla Nuova Zelanda, lo stage superiore Photon si è staccato dal razzo Rocket Lab proseguendo la sua corsa e posizionandosi correttamente nell'orbita terrestre con il prezioso carico a bordo. I motori sono stati accesi sette volte in sei giorni per incrementare la velocità e fare in modo che lo stage raggiungesse il punto orbitale più elevato. Una volta raggiunte le 24.500 miglia orarie (39.400km/h) Photon si è staccato dall'orbita terrestre per assumere una traiettoria verso lo spazio profondo. L'ultima procedura ha riguardato il rilascio di Capstone, destinato a proseguire il viaggio verso la Luna in solitaria affidandosi al proprio sistema di auto-propulsione ed alla gravità del Sole.

Credits: NASA
DOPO IL RILASCIO DI CAPSTONE I PRIMI PROBLEMI

Capstone ha aperto i pannelli solari, si è stabilizzato correttamente ed ha iniziato a ricaricare la batteria interna. Si è messo in contatto con la stazione DSN di Madrid prima, con quella Goldstone della California dopo (seppur parzialmente, ma è bastato per conoscerne la posizione), e tutto era pronto per effettuare la prima manovra correttiva per "aumentare la precisione dell'orbita di trasferimento verso la Luna". Da quel momento, però, si sono persi i contatti.

La manovra programmata inizialmente per il 5 luglio è stata dunque rimandata a data da destinarsi, finché cioè non si ripristineranno i collegamenti. Advanced Space ha comunicato che fino a quando i problemi non saranno risolti verrà mantenuta la posizione sull'orbita di trasferimento.

AGGIORNAMENTO: CONTATTO RISTABILITO
7/7

Fortunatamente i contatti tra Capstone e la NASA sono stati ristabiliti. La strumentazione funziona correttamente e a breve partirà la procedura per compiere la prima manovra (oggi alle 11:30 AM EDT, ovvero le 17:30 in Italia). Il contrattempo non sembra aver creato ritardi sulla tabella di marcia: Capstone arriverà sull'orbita lunare il 13 novembre come previsto.

Il problema sembra essere sorto proprio nel momento in cui si è cercato di attivare il sistema di comunicazione. Il team è ancora al lavoro per capirne le cause.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ginomoscerino

questa è la traiettoria:
https://uploads.disquscdn.c...

ci mette mesi perchè usa la terra come fionda

T. P.

forse era entrato in una galleria e per questo ha perso il segnale! :)

MatitaNera

Salvo...

L'illuminato

non si può nemmeno atterrare ( con umani )

MatitaNera

Certo che uno schema della traiettoria sarebbe utile. Ci mette mesi per arrivare, che giro fa?

MatitaNera

E non ci sono si possono costruire

MatitaNera

meno male

Franco Ricciardi

Almeno mostra sempre la sua faccia

Daniele Colombo

Se avessero telefonato a Musk magari andava meglio

T. P.

mannaggia!!! :(

TheDukeMB

si vero, non sai mai come si sveglia, è troppo lunatica.

DjMarvel

Con la luna ci sono sempre problemi.

Apple

Da Android ad iOS: perché lo amerete, perché lo odierete | Recensione iPhone 14 Pro

Accessori

Recensione Kobo Clara 2E: funzionale, completo ed ecologico

Android

Google Pixel 7, 7 Pro e Watch: segui con noi l'evento in diretta dalle 15:45

Android

Xiaomi 12T e 12 series: differenze su design, specifiche e prezzi? Parecchie