Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scoperto enorme batterio: è come se un uomo fosse alto quanto l'Everest!

24 Giugno 2022 64

Fate finta di uscire di casa un giorno e di ritrovarvi davanti una persona alta come... l'Everest. Con le debite proporzioni è quello che è successo al team di ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory della Guadalupa con un batterio, "5.000 volte più grande della maggior parte dei batteri" arrivando addirittura a 2 centimetri di lunghezza. E pensare che di solito non sono nemmeno visibili ad occhio nudo, ma solamente con l'ausilio di un microscopio.

I risultati di questa straordinaria scoperta sono stati pubblicati su Science (numero di oggi, 24 giugno). Qui vengono descritte tutte le caratteristiche morfologiche e genomiche del batterio filamentoso, trovato quasi per caso mentre il professore di biologia marina Olivier Gros (Université des Antilles) studiava simbionti (organismi) ossidanti lo zolfo in sedimenti di mangrovie. L'analisi è partita osservando la speciale organizzazione del DNA, sui batteri solitamente disordinato - nel senso che fluttua nel citoplasma delle cellule -, e che invece qui è protetto da una struttura dotata di membrana.

Il batterio è stato chiamato Thiomargarita magnifica

Inizialmente si pensava che quanto trovato fossero eucarioti, studi successivi hanno rivelato invece che si trattava di procariote ossidante lo zolfo, così come confermato anche dal sequenziamento del gene 16S rRNA. "Non pensavo fossero batteri", spiega Silvina Gonzales-Rizzo, prima autrice dello studio, "perché erano così grandi con tanti filamenti". Guardando il batterio ancora più nel dettaglio con opportune strumentazioni, il team di ricerca ha constatato che si tratta di "singole cellule giganti piuttosto che di filamenti multicellulari". I microscopi e la scansione laser hanno permesso poi di osservare l'organizzazione del DNA in cluster legati alla membrana.

"Questo progetto è stata una bella opportunità per dimostrare come la complessità si sia evoluta in alcuni degli organismi più semplici", spiega Shailesh Date, autore dello studio. Chissà, visto che c'è chi dice che per fare case su Marte servono mattoni fatti di batteri, questa versione gigante potrebbe velocizzare i tempi di costruzione...


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

fanno tutti pena, nessuno escluso e fare la gare a chi fa più pena è ancora più deleterio... è l'Italia, non c'è nulla da fare

Cristiano

Batteri sotto steroidi anabolizzanti

Mr Robotto

Attack on Titan

Roberto

Sicuramente

MatcriX
Jaws 19

Parli di Alien? Beh, insomma. Certo, gli effetti speciali sono datati fine anni '70, non è che allora si poteva pretendere chissà che. Però, dai, la trama e tutto ciò che ne consegue è in grado di reggere l'urto del tempo che scorre.

Jaws 19
Driver
MatcriX
Roberto

No però mi aspetto da uno che professa partecipazione che non porti ad esempio una "democrazia" becera come quella ateniese. A questo punto che il popolo vada a Roma a votare direttamente per alzata di mano le leggi proposte dai migliori affabulatori.

Dax

E vabbe allora stai a piagnere e basta

Roberto

Platone è morto e la democrazia greca era ciò che c'era di più lontano dalla nostra. Studia please

Jaws 19
Jaws 19

L'ho pescata sul web, per caso. Anche io mi sono reso conto di ciò, riguardo la parodia. Ma non saprei dirti altro, mi spiace.

Dax

Fallo il partito tuo e fai il cambiamento, chi non partecipa attivamente alla vita politica non si merita di essere governato da chi egli considera inferiore (Platone)

Roberto

Solo perché tintinna di più il tuo senso di appartenenza l'altra bandierina del risico ma ti assicuro che sono tutti pappa e ciccia

Roberto
PyEr

Basta una paletta per le mosche, le sue dimensioni lo tradiscono.

PyEr

Mano a conchetta, col palmo premi il pezzo di plastica grigio, e dopo sul palmo ti arriva la vasellina. Di una facilità imbarazzante.

PyEr

Che poi bastava che dicessero che é lungo 2 cm e siamo apposto. Senza girarci attorno.

cuccuruccu

perdona la domanda da ignorante ma da dove è tratta questa scena? E' chiaramente una parodia della nota scena del primo alien, ma non l'avevo mai vista.

MatcriX
Dax

Il PD però più degli altri.

T. P.

Meglio non indagare...

T. P.

Ahhhaaahha

dario

Altezza di un uomo x 5000.

dario

Tutto un altro rapporto no, resterebbe sempre paragonabile all'everest anche con qualche cm più o meno rispetto all'altezza media "ufficiale" (175cm a livello globale, considerando solo il sesso maschile), moltiplicato per 5.000: 8.750 metri.
172cm: 8600 metri.
178cm: 8900 metri.
Everest: 8848 metri.

Non è una forzatura, rende perfettamente l'idea ed è piuttosto preciso.

Roberto
Roberto

Come è invecchiato male quel film

Roberto

Fidati sono tutti batteri in Parlamento a prescindere dalla bandierina che piace tanto ai tifosi

Francesco Renato

Si certo, è solo per avere un'idea delle proporzioni, si tratta di un batterio più lungo della media degli altri batteri di circa 5.000 volte.

GuessWho'sGuest

Che poi a queste proporzioni, basta considerare la media umana di 2-3 cm in più o in meno per avere tutto un altro rapporto. Boh mi sembra un confronto un po' forzato

Francesco Renato

Questo batterio è più lungo degli altri nella stessa proporzione dell'altezza dell'Everest rispetto all'uomo.

HeySiri
è come se un uomo fosse alto quanto l'Everest

L'ho letto più e più volte volte ma continuo a non capire la comparazione

Petaloso

Mmmh chissà che cagotto

Jaws 19

Niente che non sia già stato visto, tranquillo... https://uploads.disquscdn.c...

Jaws 19
Jaws 19

Vero, ma solo perché vivo a Roma e rappresento la minoranza!

Dario Perotti

Ho sbagliato allora.
I batteri non si autodistruggono :)

Jaws 19
Dario Perotti

Ecco da dove mi era venuto in mente!

Dario Perotti

Così è ancora più specifico :)

Dax

In italia abbiamo un batterio peggiore, si chiama PD

Dario Perotti

Ahahahah aspettiamo e vediamo che succede :)

Lupo1

Più che un batterio è un cojone...

Chicco Bentivoglio
Lupo1

Anche a Cracco

franky29
Chicco Bentivoglio

Briatore? a Milano le pezzi a prezzi "normali" li trovi solo dagli egiziani!
La moda della pizza gourmet (di sta ceppa di c--o) a fuso il cervello a molte persone.

Tecnologia

Recensione Eureka NER E10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO