
17 Maggio 2022
Fate finta di uscire di casa un giorno e di ritrovarvi davanti una persona alta come... l'Everest. Con le debite proporzioni è quello che è successo al team di ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory della Guadalupa con un batterio, "5.000 volte più grande della maggior parte dei batteri" arrivando addirittura a 2 centimetri di lunghezza. E pensare che di solito non sono nemmeno visibili ad occhio nudo, ma solamente con l'ausilio di un microscopio.
I risultati di questa straordinaria scoperta sono stati pubblicati su Science (numero di oggi, 24 giugno). Qui vengono descritte tutte le caratteristiche morfologiche e genomiche del batterio filamentoso, trovato quasi per caso mentre il professore di biologia marina Olivier Gros (Université des Antilles) studiava simbionti (organismi) ossidanti lo zolfo in sedimenti di mangrovie. L'analisi è partita osservando la speciale organizzazione del DNA, sui batteri solitamente disordinato - nel senso che fluttua nel citoplasma delle cellule -, e che invece qui è protetto da una struttura dotata di membrana.
Inizialmente si pensava che quanto trovato fossero eucarioti, studi successivi hanno rivelato invece che si trattava di procariote ossidante lo zolfo, così come confermato anche dal sequenziamento del gene 16S rRNA. "Non pensavo fossero batteri", spiega Silvina Gonzales-Rizzo, prima autrice dello studio, "perché erano così grandi con tanti filamenti". Guardando il batterio ancora più nel dettaglio con opportune strumentazioni, il team di ricerca ha constatato che si tratta di "singole cellule giganti piuttosto che di filamenti multicellulari". I microscopi e la scansione laser hanno permesso poi di osservare l'organizzazione del DNA in cluster legati alla membrana.
"Questo progetto è stata una bella opportunità per dimostrare come la complessità si sia evoluta in alcuni degli organismi più semplici", spiega Shailesh Date, autore dello studio. Chissà, visto che c'è chi dice che per fare case su Marte servono mattoni fatti di batteri, questa versione gigante potrebbe velocizzare i tempi di costruzione...
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
fanno tutti pena, nessuno escluso e fare la gare a chi fa più pena è ancora più deleterio... è l'Italia, non c'è nulla da fare
Batteri sotto steroidi anabolizzanti
Attack on Titan
Sicuramente
Parli di Alien? Beh, insomma. Certo, gli effetti speciali sono datati fine anni '70, non è che allora si poteva pretendere chissà che. Però, dai, la trama e tutto ciò che ne consegue è in grado di reggere l'urto del tempo che scorre.
No però mi aspetto da uno che professa partecipazione che non porti ad esempio una "democrazia" becera come quella ateniese. A questo punto che il popolo vada a Roma a votare direttamente per alzata di mano le leggi proposte dai migliori affabulatori.
E vabbe allora stai a piagnere e basta
Platone è morto e la democrazia greca era ciò che c'era di più lontano dalla nostra. Studia please
L'ho pescata sul web, per caso. Anche io mi sono reso conto di ciò, riguardo la parodia. Ma non saprei dirti altro, mi spiace.
Fallo il partito tuo e fai il cambiamento, chi non partecipa attivamente alla vita politica non si merita di essere governato da chi egli considera inferiore (Platone)
Solo perché tintinna di più il tuo senso di appartenenza l'altra bandierina del risico ma ti assicuro che sono tutti pappa e ciccia
Basta una paletta per le mosche, le sue dimensioni lo tradiscono.
Mano a conchetta, col palmo premi il pezzo di plastica grigio, e dopo sul palmo ti arriva la vasellina. Di una facilità imbarazzante.
Che poi bastava che dicessero che é lungo 2 cm e siamo apposto. Senza girarci attorno.
perdona la domanda da ignorante ma da dove è tratta questa scena? E' chiaramente una parodia della nota scena del primo alien, ma non l'avevo mai vista.
Il PD però più degli altri.
Meglio non indagare...
Ahhhaaahha
Altezza di un uomo x 5000.
Tutto un altro rapporto no, resterebbe sempre paragonabile all'everest anche con qualche cm più o meno rispetto all'altezza media "ufficiale" (175cm a livello globale, considerando solo il sesso maschile), moltiplicato per 5.000: 8.750 metri.
172cm: 8600 metri.
178cm: 8900 metri.
Everest: 8848 metri.
Non è una forzatura, rende perfettamente l'idea ed è piuttosto preciso.
Come è invecchiato male quel film
Fidati sono tutti batteri in Parlamento a prescindere dalla bandierina che piace tanto ai tifosi
Si certo, è solo per avere un'idea delle proporzioni, si tratta di un batterio più lungo della media degli altri batteri di circa 5.000 volte.
Che poi a queste proporzioni, basta considerare la media umana di 2-3 cm in più o in meno per avere tutto un altro rapporto. Boh mi sembra un confronto un po' forzato
Questo batterio è più lungo degli altri nella stessa proporzione dell'altezza dell'Everest rispetto all'uomo.
L'ho letto più e più volte volte ma continuo a non capire la comparazione
Mmmh chissà che cagotto
Niente che non sia già stato visto, tranquillo... https://uploads.disquscdn.c...
Vero, ma solo perché vivo a Roma e rappresento la minoranza!
Ho sbagliato allora.
I batteri non si autodistruggono :)
Ecco da dove mi era venuto in mente!
Così è ancora più specifico :)
In italia abbiamo un batterio peggiore, si chiama PD
Ahahahah aspettiamo e vediamo che succede :)
Più che un batterio è un cojone...
Anche a Cracco
Briatore? a Milano le pezzi a prezzi "normali" li trovi solo dagli egiziani!
La moda della pizza gourmet (di sta ceppa di c--o) a fuso il cervello a molte persone.