Missione Artemis 1, stasera importante test a terra. Lancio il 26 luglio

20 Giugno 2022 11

La missio di lancio inaugurale del programma Artemis è sempre più vicina e proprio nelle prossime ore la NASA ha in programma un test a terra del razzo SLS chiamato 'wet dress rehearsal', uno degli ultimi prima del volo previsto quest'estate. Ricordiamo a chi non avesse seguito gli sviluppi del programma Artemis che la prima missione non vedrà la presenza di equipaggio a bordo, tuttavia lo Space Launch System con capsula Orion annessa tenterà di eseguire tutta la tratta prevista, compreso un giro orbitale attorno alla Luna, per poi ritornare sulla Terra.

Naturalmente tutti i sistemi sono attualmente oggetto di test e ottimizzazioni, pertanto la prova di questa sera sarà particolarmente importante per confermare o meno il lancio effettivo.

WET DRESS REHEARSAL, DI CHE SI TRATTA?

La durata totale di questi test è di circa 48 ed è già iniziata nel fine settimana con la preparazione del launch pad, per culminare stasera con le simulazioni vere e proprie. Si tratta a tutti gli effetti di una prova di lancio simulata, che in questo caso prevede il caricamento di propellenti criogenici all'interno dei razzi, sia dello stadio centrale che dei quattro motori RS-25 di SLS (anche se quet'ultimi non saranno avviati). Anche alla mission control il team si eserciterà in ogni fase del lancio, compresi i briefing di valutazione meteo, eventuali pause e ritardi prima dell'avvio della missione, culminando infine al conto alla rovescia finale.

Durante il wet dress reharsal, una volta che il countdown raggiungerà il punto in cui anche i motori RS-25 dovrebbero accendersi, si ritornerà indietro di 10 minuti, eseguendo nuovamente le operazioni finali e il conto alla rovescia dopo una breve pausa. Il team interromperà quindi deliberatamente il conto alla rovescia a circa 10 secondi prima del decollo simulato per dimostrare l'arresto di un lancio e consentire il drenaggio dei propellenti dai razzi.

Come spesso avviene nelle realtà, anche in test di questo genere i controllori di lancio possono decidere di non procedere se si verifica un problema tecnico o meteorologico durante o prima il conto alla rovescia, dimostrando quindi la capacità dei team di essere preparati a ogni evenienza il giorno del lancio.

COME SEGUIRE L'EVENTO

Se siete dei veri appassionati o se siete semplicemente curiosi di vedere il test di stasera la NASA ha pensato di fare un regalo a tutti organizzando una diretta live durante la quale si potranno seguire tutte le operazioni finali. Il countdown dovrebbe terminare alle 20.40 di stasera e consigliamo di collegarvi alla live almeno 10 minuti prima se volete seguire le ultime operazioni.

La live è in realtà già in corso ma al momento non c'è molto da vedere, tuttavia lasciamo in chiusura il link per seguire in tempo reale quanto sta accadendo sul Launch Pad 39B presso il Kennedy Space Center della NASA, in Florida. Vi ricordiamo che la missione Artemis 1 vera a propria potrebbe essere tentata entro l'estate di quest'anno, la data semi-definitiva da segnare sul calendario è il 26 luglio.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Com'è andata?

zdnko

ma l'orario?

MatitaNera

Lost in traslation

virtual

La missione sì, ma l'articolo mi pare scritto in una lingua incomprensibile.

MatitaNera

Questa è interessante.

Franco Ricciardi

e i terrapallari muti!

T. P.

forza!!! :)

L'illuminato

hai detto bene, PRIMO passo.

Aster

cosi dicono

L'illuminato

per la luna?

Aster

Un primo passo...

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video