Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Biostampa 3D del tessuto cardiaco: così la ricerca salverà milioni di vite umane

09 Giugno 2022 47

Il cuore non ha capacità rigenerative: se ad esempio una persona ha un infarto, le sue cellule muoiono e si forma una cicatrice fibrotica che ne impedisce il corretto funzionamento. Passi in avanti in tal senso sono stati fatti con le cellule staminali, ma ricostruire - emulare - l'architettura del muscolo cardiaco "rimane una sfida seria".

Lo studio condotto dal Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering dell'Università di Harvard e pubblicato su Advanced Materials cerca di trovare risposte al problema, con l'auspicio di contribuire alla salute di milioni di persone che soffrono di malattie cardiache - principale causa di morte tra adulti e bambini negli Stati Uniti. La tecnologia sviluppata si basa sulla biostampa tridimensionale facendo uso di cellule umane - - imitando la capacità di contrazione degli strati di cardiomiociti del ventricolo sinistro, tramite cui il sangue viene pompato nel nostro sistema circolatorio.

TESSUTO CARDIACO STAMPATO 3D

In dettaglio, è stato realizzato un bioink costituito da cellule staminali tramite cui sono stati stampati in bioprinting 3D fogli di tessuto cardiaco che, a partire dalla densità cellulare, riproducono fedelmente l'architettura del muscolo cardiaco umano. Si tratta di un primo tentativo che, tuttavia, ha portato a risultati promettenti. Sono richiesti ulteriori approfondimenti per arrivare a realizzare un tessuto muscolare spesso e multistrato, dalle "proprietà contrattili più fisiologiche".

  • realizzazione del bioinchiostro
  • stampa 3D del tessuto con il bioinchiostro
LE PROSSIME SFIDE

Un'innovazione alla volta, ci stiamo avvicinando sempre più alla progettazione di tessuti cardiaci funzionali per la riparazione o la sostituzione,

spiega Sebastien Uzel, co-autore dello studio. L'obiettivo finale è quello di riuscire in un trapianto di cuore stampato 3D, ma la strada che la ricerca deve percorrere è ancora lunga. Più vicina - in termini di fattibilità e di tempi - è la creazione di "cerotti miocardici" che "come i blocchi Lego, potrebbero essere utilizzati per sostituire una specifica cicatrice dopo un attacco di cuore" (John Ahrens, primo autore dello studio). Una simile soluzione potrebbe essere adottata anche sui pazienti neonati con difetti cardiaci, e "in teoria questi cerotti potrebbero anche svilupparsi con il bambino e non dover essere sostituiti man mano che questo cresce".


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Topo Gigio

Veramente dicevano questo della Nasa.

FabriFi

È proprio per la ricerca sulle armi che abbiamo la maggior parte delle innovazioni che usiamo oggi come il microonde, i viaggi spaziali, internet, la microrobotica e il resto

Pito

Non salverà nessuo, visto che costerà troppo per salvare i poveri che ne avranno bisogno

thinking_about

magari non immediatamente, ma considera che è meno pericoloso rimuovere un tessuto biologicamente morto che non. Il rischio di arresto lo hai in entrambi i casi comunque.
Comunque probabilmente hai ragione, si possono includere anche in modo di più generico porzioni di miocardio che abbiano perso capacità contrattile scorrelate da danni infartuali; in molte cardiomiopatie parte del miocardio è sostituita da tessuto cicatriziale, in alcune congenite è geneticamente incapace di contrarsi.
In ogni caso è necessaria la sutura, è impensabile mantenere per troppo tempo in perfusione esterna

virtual

La stessa tecnologia di Meredith Gray!

BATTLEFIELD

Io ho inteso il termine cicatrice come zona che ha perso la capacità contrattile. Non sono un medico ma credo che resecare il tessuto necrotico subito dopo un infarto sia quasi impossibile senza arrecare ulteriori danni al cuore. In fin dei conti un cuore non è un piede.

thinking_about

è spiegato male, per ‘cicatrici’ intendono zone necrotiche a seguito di lesioni infartuali, ovvero porzioni di tessuto miocardico morto (senza più perfusione sanguigna). Quindi ovviamente la rimozione di questo tessuto e la sostituzione con quello stampato prevede sicuramente una sutura, possibilmente con materiali biocompatibili e riassorbibili, anche perché il processo di integrazione con il resto delle cellule del miocardio è piuttosto lungo, e certamente non è ideale ri-operare per la rimozione della sutura.. Probabile comunque che per qualche tempo inizialmente la circolazione sarebbe garantita esternamente per permettere una prima integrazione

BATTLEFIELD

se così fosse non sarebbe proprio semplice, mentre il tessuto sostitutivo si rimargina col resto del cuore che fai? Tieni il paziente in circolazione extra-corporea??

Aster

Non credo...per alcune aziende forse...tipo ora vanno di moda rinnovare i carri armati,ma navi,aerei ed elicotteri sono sempre stati venduti

Antsm90

Però con una guerra alle porte le percentuali cambiano

Antsm90

Da com'è spiegato sembrerebbe così

Sbrillo

Qualcuno guarda attentamente a questa notizia per ringiovanire a quando aveva 30 anni e poter fare bunga bunga

Maurizio Mugelli

prima inizi a straparlare di concetti nazisti di pulizia etnica globale e poi pretendi educazione e cortesia? ripeto, dai il buon esempio che al mondo sei soltanto un problema, tu e le tue idee nazistofile.

BATTLEFIELD

si...ma che produci se, nel migliore dei casi, sei molto "lento"? Quale azienda ti terrebbe oltre gli 85 anni con una produttività bassa? (sia chiaro, ci sono ottantacinquenni molto più svegli di me, ma non rappresentano la regola)

LuFranco78

A.H.I.

LuFranco78

Hai ragione, ma per la società l'importante è che resti in vita per produrre reddito da reinvestire acquistando beni inutili per alimentare il capitalismo.

LuFranco78

la mia era una frase ironica ed infatti parlavo degli altri non di me. Purtroppo se per il cuore possono esserci rimedi, per l'educazione e la cortesia no. Mi spiace per te.

Maurizio Mugelli

se scrivi evidentemente non hai fatto, fai fai.

Veramente io ho già fatto.
Sei tu il prossimo il lista?

Maurizio Mugelli

ok, da qualche parte bisogna iniziare no, tu proponi l'idea, tu dai il buon esempio e ti togli di mezzo cosi' vediamo se funziona.

La matematica non è un'opinione. O diminuiscono di molto i nuovi nati (strategia italiana), o si muore "in anticipo" per una qualsiasi causa (Pandemia/Russia/AutoriVari), o si muore per mancanza di risorse.

Fabrizio

Bè se io avessi la possibilità di arrivare a ottant'anni in perfetta salute e capace di vivere come in gioventù, farei volentieri a meno della pensione e rimarrei a lavorare.

Aster

la ricerca sulle armi non si e mai fermata!

Sherthes

Tanto, troppo, e probabilmente riusciremo a capire quanto solo tra molti anni

BATTLEFIELD

Cmq...non è una cattiveria, è apologia del nazismo

BATTLEFIELD

E quanto avremmo perso se lo avessimo emarginato considerandolo un debole?

Sherthes

A parte che la SLA ha colpito Hawking mentre stava facendo il dottorato, quindi a circa 20 anni, ma perse la quasi totalità della mobilità solamente due tre anni più tardi

BATTLEFIELD

la selezione naturale sull'essere umano è stata indebolita migliaia di anni fa. Diciamo che la prima picconata è stata inferta dallo sviluppo dell'agricoltura.
Pensa se Stephen Hawking fosse morto a 10 anni... la razza umana non ha bisogno di forza ma di intelligenza e l'intelligenza si sviluppa anche in un corpo fragile

BATTLEFIELD

ancora con il cervello siamo parecchio indietro, avere un corpo perennemente giovane con un cervello vecchio non è un gran risultato

BATTLEFIELD

l'intervento prevede la resezione della cicatrice e la sostituzione con il tessuto stampato? Tipo "taglio una fettina di cuore e metto la vinavil?"

Maurizio Mugelli

sentiti libero di dare il buon esempio e levati di torno.

Giorgio

Meglio che taci ebete

LuFranco78

ecco bravo, non farlo

Giorgio

Ripeto, non spariamo minkiate

LuFranco78

Entrambe le cose, prendi esempio dalla natura: le specie sottoposte a caccia o ad alta mortalità infantile aumentano il numero e la frequenza delle nascite.

LuFranco78

siamo troppi in questo mondo, bisogna sfoltire con guerre o epidemie, altrimenti non ci sono abbastanza risorse per fare vivere in eterno gli altri

Giorgio

Si fanno figli per ignoranza e mancanza di metodi anticoncezionali, non diciamo kazzate

LuFranco78

si chiama istinto di sopravvivenza, nei paesi poveri dove si muore giovani e si vive male, si fanno 4 figli perchè tanto 2 ne muoiono sicuro

Topo Gigio

Mi sembra che grazie ai nostri amici ruzzi si stia tornando ad investire negli armamenti invece che nella ricerca medico-scientifica.

LuFranco78

certo, ma tanto se sei povero muori prima, molto prima

Mirko

No assolutamente, presto l'A.I. lavorerà per noi.

ale676

Questo se sarai ricco (meglio ancora molto ricco) altrimenti ti vorranno 6 mesi per una ecografia altro che tessuto cardiaco stampato in 3D :)

Ginomoscerino

nei paesi ricchi sarà così, in quelli poveri figlieranno come ora. sarà sempre così.
o si fanno politiche per incentivare le nascite o si cerca di copre il deficit con l'immigrazione (quello che fa l'Italia ora)

Sanji

praticamente ci siamo quasi...

Komparema

Era meglio morire da piccoli

LuFranco78

Presto non moriremo più di malattie ma solo per morti violente o per vecchiaia (o meglio consunzione).
Ma allo stesso tempo non facciamo più figli o al massimo ne facciamo solo uno sulla soglia dei 40 anni.
Se la tendenza non si invertirà presto vorrà dire che dovremmo lavorare fino ad 80 anni e che la pensione non esisterà più.

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024