Covid-19, addio tampone molecolare: ora il virus lo fiutano i cani

20 Maggio 2022 82

Identificare rapidamente - e con precisione - i positivi da Covid-19 risulta sempre più importante ora che le restrizioni ai movimenti sono state in larga parte eliminate. Le persone sono tornate a viaggiare e a spostarsi, ma non per questo l'attenzione deve essere ridotta. Anzi, più ci si muove, più aumenta il pericolo che il virus torni a diffondersi. E allora come fare per identificare rapidamente - e con precisione - i positivi? Coi cani, ovviamente.

Chi se non il migliore amico dell'uomo ha il migliore olfatto possibile? Da questa considerazione devono essere partiti i ricercatori dell'Università di Helsinki e dell'ospedale universitario della capitale finlandese per la loro sperimentazione. Lo studio pubblicato sulla rivista BMJ Global Health riporta risultati decisamente promettenti: è stato dimostrato che i cani educati a rilevare gli odori possono essere addestrati anche per identificare le persone che presentano infezione da coronavirus tramite un semplice tampone cutaneo. Sperimentazioni simili erano state portate avanti in piena pandemia da altri centri di ricerca, con prime indicazioni promettenti.

QUATTRO VANTAGGI DELL'USO DEI CANI PER RILEVARE IL VIRUS
  • valutazione molto rapida: i cani identificano i positivi in tempi inferiori rispetto a quelli richiesti dal tampone molecolare (PCR, che si basa sull'isolamento del coronavirus da altri agenti patogeni)
  • minori costi: l'identificazione tramite fiuto dei cani ha costi nettamente inferiori rispetto a quelli sostenuti per i tamponi in laboratorio
  • possibilità di effettuare screening su più persone contemporaneamente: specie in un aeroporto, dove il test è stato condotto, non è possibile fermare i viaggiatori uno a uno. Laddove si muovono masse, la presenza di cani addestrati può risultare fondamentale per isolare i positivi
Le immagini dall'aeroporto di Helsinki quando è partita la sperimentazione.
LE TRE FASI DELLO STUDIO

Lo studio, si diceva, è stato svolto in più fasi sia in laboratorio sia presso l'aeroporto di Helsinki-Vantaa. Nessuno dei cani, dei conduttori e dei ricercatori era a conoscenza di quali campioni di tamponi cutanei fossero positivi o negativi. Questo per rendere la ricerca il più possibile oggettiva in tutte le sue fasi. Contestualmente sono stati valutati anche i fattori che potrebbero potenzialmente interferire sulla capacità dei cani di rilevare correttamente la positività di un tampone.

FASE 1: ADDESTRAMENTO. I cani sono stati educati a distinguere i tamponi positivi da quelli negativi. Ovviamente in questa fase l'unico ignaro del risultato del test del tampone era... il cane.

FASE 2: VALIDAZIONE IN AEROPORTO. Quattro cani hanno effettuato un test di convalida per una settimana: a ciascuno di loro sono stati dati 114 campioni di pazienti positivi e 306 campioni di controllo. Ebbene, in media i cani hanno riconosciuto correttamente i campioni nel 92% dei casi, con piccolissime differenze tra un cane e l'altro. Unico aspetto negativo: i cani hanno mostrato difficoltà nel rilevare correttamente le varianti del virus, ma se si volesse vedere il bicchiere mezzo pieno ciò significa che la fase di addestramento è stata perfettamente assimilata. Durante il processo educativo, infatti, ai cani sono stati presentati solamente tamponi di pazienti positivi dal Covid-19 "originale".

FASE 3: IN AEROPORTO TRA I PASSEGGERI. I cani hanno identificato correttamente il 98,7% dei campioni negativi. Visto il numero minore di tamponi positivi rispetto a quelli negativi, ai cani sono stati presentati regolarmente "campioni di motivazione al lavoro", ovvero tamponi positivi da annusare così da non abbassare l'attenzione verso l'odore target.

Siamo solo in una fase iniziale, ma i ricercatori auspicano che l'utilizzo dei cani per rilevare casi positivi possa essere applicato in più contesti - specie aeroporti, porti, stazioni - così da garantire la massima sicurezza sanitaria durante gli spostamenti.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Sbagliato! Non è "opinione mia" che le leggi si debbano rispettare, è cosa espressamente prevista dalle leggi stesse fin dal codice di Hammurabi di 4000 anni fa, e se non lo si fa si va incontro alle sanzioni previste da quelle stesse leggi.

Si chiama, se non lo sapessi, civiltà giuridica ed è una legge universale che funziona persino tra gli altri esseri viventi: Se sei un lupetto e manchi di rispetto al capobranco o ad un altro lupo di gerarchia superiore stai tranquillo che ti fanno capire subito come funziona il mondo e come ci si deve rapportare con gli altri.

Se per te la tua ragione viene prima di tutto non gliene frega niente a nessuno, quando la tua ragione va in contrasto con le leggi che ci siamo dati allora l'unica cosa che ha valore è la legge, e il tuo comportamento sarà giudicato secondo quanto previsto dalla legge.
Ovviamente se ti prendono, potrai sicuramente provare a violare la legge di nascosto come un sorcio, chi deve far rispettare la legge alcune volte potrebbe aver compassione di te e non perseguirti, ma se davvero pensi di andare avanti per tutta la vita impunemente avrai prima o poi delle amarissime sorprese, uno come te lo prendono quando vogliono anche se butti la carta della caramella per terra.
Perché mai dovrei essere sconvolto o essere in difficoltà se tu decidi di violare la legge? Sono solo fatti tuoi, delinquenti, teppisti e poveri fe$$i che credono di poter vivere al di fuori delle regole ce ne sono sempre stati, e al 99% delle volte pagano cara la loro scelta.

Tu credi di appartenere all'1% che la farà sempre franca? Provaci, vedremo se sarai stato tanto furbo...

jena blindata

Opinione tua,ragazzino...
soltanto tua.
Personalmente ritengo invece che sia
tu,che non hai idea nè di come funziona il mondo,
nè di come funziona il tuo paese,
nè di come ragionano le persone,e
nemmeno come ci si deve rapportare con esse.

Tu sei il classico imb####e che pensa
che solo perchè lui vede la vita in una determinata maniera,
tutti la devono pensare come lui.
Disilluditi.....
tutti abbiamo idee diverse in ogni
campo,
compreso il rispetto della legge,che per

me non è un assoluto:prima viene la MIA ragione,
e il MIO personale bilancio di
convenienza e di convivenza con gli altri.

Decido io e soltanto io,quello che devo
fare,quello che voglio fare e se voglio o non voglio convivere con la
società,e quali regole
accettarne,ignorarne,disattenderne,infrangerne o contestarne,
e non concedo nè a te,nè allo stato
nè a nessun altro di impormi il suo punto di vista:
Capisco benissimo che il mio modo di
vedere le cose mette in difficoltà te e anche quelli che non riescono a pensare
autonomamente e prendono acriticamente tutto quello che gli viene
insegnato come fosse oro colato...

ma è un problema vostro,non mio.

Così come è un problema tuo la tua
arroganza e la tua prepotenza,che pretenderebbe di dirmi come devo
vivere e pensare....per adattarmi ai ristrettissimi confini
del tuo cervello e della tua visione della vita:
che è quella di una rana in un pozzo.

Anche solo per questo,io sono
migliore,di te:
infatti io ho solo detto quello che
faccio io,
e quello che secondo me faranno
moltissimi altri che non hanno i tuoi problemi mentali...

ma non mi è mai passato per la testa,di dirti quello che DEVI
fare tu,per adattarti a me:
non lo hai notato,eri distratto?

Comunque...per l'ennesima volta:
vogliamo finirla qui?
Tanto non ci arrivi a capire quello che
dico...
e nemmeno mi farai cambiare idea.

buona vita,ragazzino...

;)

italba

La tua ragione vale per quello che vali tu, una beata ######. Vuoi seguire solo la tua ragione, ammesso che tu riesca a ragionare?

Allora vattene nel deserto a fare l'eremita, altrimenti l'unica ragione che abbia valore è quella che tiene conto degli interessi di tutti, non solo dei tuoi.

Il tuo mondo comprende anche me, spiacente, e proprio perché comprende anche me io pago apposta, con le mie tasse, tutta una serie di persone ed istituzioni per dirigere e regolare la società dove anche tu vivi, compresi i legislatori per scrivere le leggi, i magistrati per applicarle e le forze dell'ordine per obbligare te a seguirle.

Non ti sta bene questo sistema?

Ripeto vattene, la società civile non fa per te

italba

Hanno cominciato da prima che tu nascessi, i delinquenti ci sono sempre stati, e qualcuno ne sta subendo le conseguenze:


https://www.comune.montemurlo.po.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3904.html


https://www.ilgazzettino.it/pay/friuli_pay/esche_avvelenate_condannato_a_sei_mesi-4003010.html


https://www.cuneodice.it/cronaca/monregalese/non-ho-messo-io-i-bocconi-avvelenati-parla-il-58enne-a-processo-per-tentata-uccisione-di-animali_50401.html

Vuoi essere il prossimo? Prova che forse la passi liscia, FORSE

italba

No, fammi capire: Tu mi scrivi due lettere ripiene di ogni più becera dimostrazione di quanto in basso possa scendere un essere umano (chiamiamolo così) quando si fa sopraffare dall'ignoranza, dalla paura e dalla propaganda per sempliciotti e sarei io lo stalker? Dovrei denunciarti per tortura solo per essere stato costretto a leggere l'immondizia che hai scritto! "Io sono io cioè Di0 e faccio quello che decido io"... Deprimente, nemmeno nelle cliniche per "cervelli speciali" si sentono frasi del genere. E tu avresti più di quarant'anni? Da fuori forse, dentro non ne hai nemmeno dieci, sei un povero immaturo asociale che non ha ancora capito come si vive in un Paese civile!

italba

Bravo, allora tirali fuori questi fatti, GENIO! Ma fatti veri, numeri, studi argomentati, statistiche, non la tue chiacchiere da comare di paese che non sa fare altro che ripetere quello che gli ha detto la portinaia o la verduraia del mercato rionale. E spiegami anche perché le carceri sono piene, visto che "i criminali se ne strafottono" e "abbiamo migliaia di pluripregiudicati a piede libero". Chi viene dall'estero non lo fa perché si diverte a delinquere, viene qui per lavorare e per la maggior parte lavora onestamente, i delitti commessi da immigrati regolari sono più o meno nella stessa percentuale dei reati commessi da italiani. Invece gli irregolari sono, ovviamente, molti di più, se non altro perché non possono fare un lavoro regolare

jena blindata

@itaba:
1)

se è per quello è altrettanto evidente che hai dei seri problemi di comprensione:

tu puoi dire e ripetere quello che vuoi,ma

nel mondo reale sono i fatti che contraddicono le opinioni,
NON l'incontrario.

nel mondo reale le leggi di cui tanto parli le seguono (e opprimono)
solo le persone oneste...
mentre i criminali se ne strafottono,e vivono alla grande lo stesso.
non si spiega altrimenti il fatto che abbiamo decine di migliaia

di pluripregiudicati a piede libero che vivono di danni altrui,
mentre
dovrebbero essere in galera,a scontare decine o centinaia d'anni di
pene cumulate,per tutti i reati che hanno sulle spalle.

non si spiega altrimenti il fatto che da tutti i paesi del mondo e da tutta l'europa,vengono QUI a delinquere:
(mentre "a casa loro li fanno pentire di esser nati" cito da intervista )

e non si spiega altrimenti il fatto che ogni volta che

c'è la sovrappopolazione carceraria,
propongono un indulto o una amnistia o depenalizzano un reato....
invece di costruire nuove carceri,come giustizia vorrebbe.

segue

italba

Ciccino bello, è evidente a chiunque ti legga che tu sei solo un cucciolo che gioca a fare il duro, guarda che non prendi in giro nessuno. Ti ho detto e ti ripeto che siamo in un Paese civile, non nel far west, e qui, belle o brutte che siano, ci sono leggi, polizia, giudici e carceri e, strano per quanto ti possa sembrare, queste cose funzionano. Non sono perfette, possono e debbono migliorare? Certo che sì, ma "migliorare" si può solo se si dà fiducia, si investe e e si collabora, i tuoi atteggiamenti da lupetto solitario non avvantaggiano nessuno

italba

Dipende dal reato, GENIO, non ti improvvisare avvocato che fai solo ridere.

Per rissa non si va in galera, per aggressione, percosse e lesioni invece sì, tre anni più le aggravanti.

Questo solo se sei incensurato, altrimenti un posto in cella te lo trovano subito.

Se poi per te sette o otto anni di galera sono una cosa ridicola prova a farli tu, fatti due risate insieme ai tuoi compagni galeotti che si divertono alle tue spalle.
Da come scrivi sono pressoché sicuro che tu non abbia la minima esperienza di difesa personale, ed in caso succedesse qualcosa di serio ti troveresti totalmente impreparato magari con un bell'attacco di panico: Se hai ancora un paio di neuroni funzionanti prova a pensare a quali potrebbero essere le conseguenze per i tuoi familiari o passanti innocenti, se tu avessi un'arma in mano

jena blindata

"Quanto alla leggenda dei ladri impuniti funziona così: La prima volta
non vai in galera, la seconda te la cavi con poco, ma se insisti ed il
giudice applica la recidiva finisci in galera per qualche annetto"

leggenda,come no...
tu stesso confermi quello che ho detto,e sei cosi rintronato che nemmeno ti rendi conto che se un paese gestisce in questo modo il crimine,DI FATTO è dalla parte dei delinquenti,
non da quella delle persone oneste.

vediamo se capisci...
viene uno da te e ti riempie di botte:
danni seri...diciamo un mesetto di ospedale.
la prima volta non gli fanno niente.
siccome non gli hanno fatto niente la prima volta,perchè dovrebbe fermarsi?
ti prende di mira,e
anche la seconda volta che Ti ramena di brutto se la cava con poco...
(tre o cinque mesi,con la condizionale)
la terza volta viene da te e ti pesta come una bistecca...
altri due mesi di ospedale.
magari dopo la terza volta si degneranno di tenerlo dentro qualche mese,ma ne dubito assai:
quasi sempre o sempre,si becca gli arresti domiciliari,e per un fatto come questo di solito è fuori prima ancora che tu smetta di gigolare ogni volta che respiri.

e questo vale per TUTTI i crimini,compresi quelli gravi
ad eccezione (forse) degli omicidi:
e dico "forse" perchè per un omicidio volontario premeditato le pene sono SEMPRE ridicole al limite della farsa:
so di gente che l'anno rimessa fuori dopo sette o otto anni
di carcere...e NON mi risulta che le loro vittime siano risorte.

dimmi GENIO....
secondo te,la giustizia è dalla TUA parte,in questo paese?

secondo me,NO.

ma se a te piace,continua pure a fare il capretto al macello....
io per quanto posso cercherò altre strade.

jena blindata

ehehehehehe....
lo dicevo,che sei senza palle.

che cosa ti fa pensare che non abbia già provato la via demoKratiKA di cui ti riempi tanto la bocca?
non funziona.
ho passato metà della mia vita,a cercare di cambiare il sistema...
ho scritto lettere,ho parlato in riunioni di quartiere e di partito,
ho scritto ai giornali,sui forum,
ho interpellato politici,firmato referendum,
promosso petizioni,parlato con la gente.

niente...
non si può nulla contro la stupidità bovina della massa di gente come te,
che si beve come un vino pregiato ogni schifezza che arriva dall'alto,pensando di essere nel giusto.

la via democratica è grande,eccelsa e giusta....
ma non è certo seguita in italia,
visto che dal basso NON c'è verso di cambiare qualcosa,
e in alto NON ci arrivi se non sei colluso o corrotto o compromesso o ricattabile almeno quanto loro.

sotto molti punti di vista mi fai pena,sai?
sei così scollegato dalla realtà che sei ancora al

"diamo fiducia alle persone e alle autorità demandate perchè bisogna rispettare le leggi e le istituzioni che noi stessi abbiamo nominato"

come no...
sono trent'anni che il paese vota a destra,e siamo governati dalla sinistra con una schifezza o l'altra.

sono cinquant'anni che paghiamo sempre più tasse,
e abbiamo sempre meno libertà.

sono trent'anni che stanno demolendo la scuola,la sanità pubblica,le infrastrutture,
la sicurezza,la certezza della pena,la giustizia.

sono venticinque anni che il nostro presidente della repubblica e del consiglio NON li decidono gli italiani,attraverso un voto delle camere:
vengono imposti dalla ue e dall'america

(e forse anche da israele,visto quanti nostri politici prima o dopo li becchi con la coppola israeliana in testa)

e dulcis in fundo,da poco hanno bocciato la proposta di legge della meloni,che mirava ad istituire l'elezione diretta del PDR.

e la chiami democrazia,questa?
se la consideri tale,tu non sai nemmeno cos'è,una democrazia:

a titolo di esempio,guarda una stupidaggine come la gestione rifiuti:

sono appena tornato da una riunione promossa dal comune riguardo questa questione....

e dopo un pò che parlavano mi sono reso conto che era tutto al di fuori del controllo del cittadino,del comune,della provincia,della regione,dello stesso stato italiano.
le politiche ambientali,il sistema di raccolta,
le tariffe,le multe, ecc:
tutte decise dall'alto,da un sistema di scatole cinesi per cui

al cittadino resta solo da pagare e tacere,senza avere nessuna
voce in capitolo:
e questo vale per tutto,dalle stupidaggini alle cose importanti,da cui dipende la vita della gente.

hai capito come siamo messi,GENIO?
nemmeno come buttare la nostra immondizia,siamo più liberi di decidere.

e questo è successo perchè in questo paese ci sono troppi GENI come te,che credono di essere nel giusto a tenere gli occhi chiusi e le chiappe aperte,fidandosi del primo tanghero che passa...e che dice
"non preoccuparti,penserò io a tutto:
ora rilassati..."

infine,
e con questo considero chiusa questa inutile conversazione,
ricorda questo:

"l'unico limite alle pretese dello stato...
è il rifiuto da parte dei suoi cittadini ad ottemperarne le leggi"

e siccome il popolo italiano è in massima parte composto da conigli e geni come te,
non trova quasi resistenza....
fin quando come è logico,farà saltare i nervi a qualcuno di troppo e finirà molto male:
hai presente come funziona la combustione del gasolio,nei motori?
ecco,così:
personalmente me lo aspetto tutti i giorni.

e ora vattene pure al diavolo,itaba:
non è divertente dove spiegare l'ovvio,
quindi ho esaurito quel minimo di voglia di interagire:
divertiti,con questa pagliacciata di democrazia...
in attesa del crollo,che arriverà presto:

nel frattempo,io continuerò a vivere secondo le MIE leggi...
e non me ne frega una cippa se a te piace oppure no.

VaDetto

Il problema non è cercare di spiegare le cose a persone che non hanno basi, è proprio parlarci.

Davide

eppure sta andando come avevo detto io già nel 2020 (curva che si abbassa in estate 2020, riprende in inverno, torna giù, malati che salgono e immunità diffusa, malattia che diventa endemica e non sparirà ma rimpiazzerà il raffreddore). Sarà che sono un santone, che ti devo dire?
Già che ci sei vallo a dire nelle altre nazioni, magari poi ti spiegano perchè non sta succedendo nulla di grave

italba

Guarda che la "censura" la fa il software di Disqus dato che non hai ancora capito che se separi le parole solo con i punti, senza aggiungere spazi, quello che scrivi viene scambiato per un link ed il tuo messaggio va in moderazione, GENIO!
Purtroppo per te viviamo in una brutta cosa che si chiama società civile dove, ma guarda che antipatici, si devono rispettare le regole anche se non ti piacciono e non ci si fa giustizia da soli.

Se non ti sta bene puoi sempre andartene in un posto più confacente alla tua natura di anarcofascistoide da strapazzo, e poi vediamo quanto campi o se non torni a casa in giornata piangendo.
In una società civile, forse non lo hai ancora capito, ci si deve comportare in maniera civile, e demandare alle persone ed alle autorità che sono demandate a farlo (e che paghiamo per questo) cose tipo la pubblica sicurezza, la giustizia, la gestione sanitaria e bisogna rispettare le leggi che le istituzioni nominate da noi stessi (te compreso) hanno promulgato.

Qualche legge non ti sta bene?

Fai in modo che venga abolita o modificata, scrivi ai deputati o ai senatori della tua zona, raccogli firme, presenta richiesta per una legge di iniziativa popolare o un referendum, dall'anno scorso lo si può fare e si può votare anche per via telematica.

Spiacente per te, ma noi in democrazia facciamo così (cit.)

VaDetto

Consulente di che? Lavorassi in sanità avrei capito, ma consulente equivale al panettiere. Zero nozioni di salute pubblica.

Davide

consulente. Sono stato in Svizzera e in altri paesi EU di recente e nessuno si pone più la questione. Eppure non ci sono stragi di massa nonostante nessuno lì abbia la mascherina

PIxVU

<draft>

quel film lo abbiam già visto... " total recall " ( 1990 )

falsi positivi e " limitazione delle libertà di circolazione per i cittadini "... vogliamo allora prepararci già per scrivere e " buttar giù " quella bozza che costituirà poi le basi per una " class-action " [ azione collettiva ]?

quanti anni di carcere vogliamo chiedere per quella configurazione di reato e sequestro di persona?

</draft>

italba

Ma sei veramente un GENIO! Così dopo averti fatto causa e levato pure le mutande il ladro, specie se appartiene ad una certa etnia di poco di buono, chiama i suoi amici e ti fanno cambiare sesso in giornata senza anestesia. GENIALE, non c'è che dire! Quanto alla leggenda dei ladri impuniti funziona così: La prima volta non vai in galera, la seconda te la cavi con poco, ma se insisti ed il giudice applica la recidiva finisci in galera per qualche annetto, prova se non ci credi. Del resto non ti fanno niente secondo te, no?

italba

Guarda che l'avvocato d'ufficio te lo danno solo se puoi dimostrare un reddito inferiore ad una certa cifra, furbacchiotto, e se lo chiedi ti fanno comunque un accertamento per vedere se è proprio vero che sei con le pezze al ####. Credi davvero che non ti possano fare niente? Tu provaci che forse hai ragione, vedremo. E ringrazia che siamo in una "repubblica delle banane" perché in un Paese serio chi istiga o minaccia di violare la legge viene perseguito sempre e comunque. e giustamente. Non sei tu quello che deve giudicare se determinati animali possono stare o no dalle tue parti, ci sono le autorità competenti che ne sanno "un attimino" più di te ed a quelle devi demandare la soluzione del problema

jena blindata

beh,se riesco a sapere chi è

(e lo vengo a sapere sicuramente,se mi fa causa)
dopo una porcheria del genere,
è lui che si deve preoccupare di me...
non io di lui.
quindi non credo ci proverebbe.
...

ma del resto uno intelligente non va a rubare,quindi potrebbe anche essere,

infine,i dati istat possono voler dire tutto e niente...
sono come il pollo di trilussa,e non tengono conto delle mancate denunce per avvillimento:
personalmente ritengo da tempo che a parte gli omicidi e poco altro,siano del tutto inaffidabili:

ho visto io stesso un topo d'appartamento che è stato arrestato alle 14 ripassare la sera stessa sul marciapiede opposto...
mentre cercava altre occasioni di far danno:

cosa chiami la polizia a fare,in un sistema come questo?
andrà a finire come in africa centrale,dove quando prendono un ladro lo legano ad un albero e lo frustano fino a scoprire le costole:
almeno sei certo che per qualche mese NON tornerà a rubare o peggio.

jena blindata

no,itaba:

so perfettamente quello che ho scritto,

come so anche che gli estremi di apologia di reato sono ben più fumosi di quello che credi:

e sono stati fatti in questo modo apposta,in modo che il potere abbia sempre mano libera a stangare o querelare tutti quelli che gli risultano scomodi:

tipico modo di procedere da repubblica delle banane,ma tant'è...

è da tempo ormai che ho perso ogni speranza per questo paese,e

insieme a quella,anche il rispetto sia per lo stato che per coloro che ci vivono,che si ostinano a mantenere al potere questa orda di parassiti incapaci e venduti a tutti tranne che ai propri cittadini.

però vedi...

devi sempre considerare la cosa da tutti i punti di vista:

intanto se noti nel mio scritto io ho detto chiaramente che DOPO essere stato colpito da un animale selvatico non autoctono,avrei dato alla pubblica amministrazione
la possibilità di intervenireper rimettere in sicurezza la zona...

e questo PRIMA di muovermi personalmente.

certo che se poi lo stato se ne frega e non si muove a proteggermi
è pacifico che ci si pensi da soli:

anche con i veleni,visto che non tutti vanno in giro armati di doppiette.
e questo prefigura il diritto all'autodifesa...che è preminente,

anche CONTRO una legge dello stato,se questa danneggia i cittadini.

e lo stato sa benissimo che non gli conviene mettere la cosa in questi termini...
sopratutto considerando che la scelta di reintrodurre questi animali in un paese dove erano estinti da oltre duecento anni
è stata presa da pochissime persone passando SOPRA
gli interessi della cittadinanza,
(che non è stata nemmeno informata)
e molto probabilmente anche del parlamento,visto che non ho mai sentito parlare di una legge dibattuta in quel senso.

tutte persone che non hanno il minimo interesse che si faccia troppo rumore attorno alle loro scelte...
specialmente quando sono sbagliate.

tutto cio premesso,
è evidente che non devo preoccuparmi troppo,
visto che di questo di parla:
quindi nel mio caso PRIMA devono interessarsi di questa stupidaggine,
poi devono trovarmi,
poi devono attenzionarmi,
poi devono processarmi...
e poi (dopo avermi pagato un avvocato d'ufficio)
si ritroveranno con una pubblicità molto scomoda su tutti i giornali e su tutta le rete,fin sulla luna...
e il classico pugno di mosche in mano.

o credi che io sia così stupido da espormi...
avendo qualche bene al sole a cui possano attaccarsi?

siamo seri:
l'unica cosa che possono fare è attaccarsi sul penale,
in un paese dove tra poco non puniscono nemmeno gli omicidi,
per risparmiarsi il costo del carcere e rubare di più...
e questo sempre presumendo che a me importi qualcosa della mia fedina penale....
e non è così.

quindi ti ringrazio della tua sollecitudine,ma credimi...
è sprecata.

italba

Non hai idea di quello che dici, poverino.

Anche solo il post che hai appena scritto ti potrebbe costare una denuncia per apologia di reato, e se devi affrontare un processo il disturbo è ben maggiore di un "pannicello caldo", e la parcella dell'avvocato ti farà passare per sempre la voglia di ridere.

Finirai in galera per questo? Assolutamente no, ma intanto la tua fedina penale viene sporcata con tutto quello che ne consegue, e tu finisci nella lista degli "attenzionati" su cui si concentreranno le indagini per un qualunque reato che ti vorranno contestare, in fondo anche le questure locali devono rispettare una media di produttività. Ma tu non ti preoccupare, sei una jena blindata grande e forte, a te non ti tocca mai nessuno...

italba

Ah certo, dovrei informarmi sui "telegiornali" di Mediaset e leggere "Libero", vero? Ti ho capito, il livello è quello...

Informati tu, piuttosto, cerca i dati dell'osservatorio nazionale sui reati e ti accorgerai che i reati sono in costante diminuzione, qui per esempio trovi un riassunto:
https://welforum.it/dei-delitti-e-delle-paure/
A te, ed ai sempliciotti come te, sembra che siano aumentati perché oggi qualunque cosa succeda arrivano 10 troupe televisive, 50 giornalisti e 400 blogger a "documentarla", trasformandola in spettacolo ed alimentando la paura.

Quanto ai mezzi di rappresaglia contro chi scavalca il tuo cancello stacci bene attento e consulta prima l'avvocato:

Se qualcuno si fa male a causa delle tue trappole è probabile che ti possa fare causa portandoti via, legalmente, molto più di quanto avrebbe potuto rubarti

jena blindata

capirai...
saranno una decina se va bene,e sempre cani del vicinato che
disturbavano:
quindi li hanno trovati in fretta,anche perchè in genere ci sono
frizioni e litigi preesistenti con i proprietari degli animali,
e quasi sempre è solo quando essi NON provvedono in alcun
modo,che a qualcuno saltano i nervi e si libera del disturbo in
proprio,in genere dopo l'ennesima notte estiva insonne.

infatti se guardi quei pochi che vengono beccati sono quasi solo
avvelenatori di cani molesti,
e c'è quasi sempre un rapporto diretto di causa ed effetto.
cosa che non succederà nel caso dei cinghiali,dei lupi,degli
orsi,delle nutrie e dei colombi...

e anche ammesso che qualcuno venga beccato,a che cosa va incontro?
A questo pannicello caldo?

"Secondo la legge [1], chiunque, per crudeltà o senza
necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la
reclusione da quattro mesi a due anni. Dunque, chi avvelena un cane
rischia il carcere sino a due anni."

ma di che parli?
credi che quando qualcuno si rende conto che c'è un problema di sicurezza

(per esempio perchè ha rischiato la pelle,come quel ciclista
aggredito da cinghiale che per un pelo non è morto dissanguato,
o quel turista aggredito dall'orso in trentino..
o gli abitanti delle contrade delle zone dove non si sentono più
sicuri nemmeno in casa loro
o a passeggiare per i loro campi e boschi,
o i romani assediati da pantegane,cinghiali e peste suine)

e vede che lo stato non solo non provvede...ma se ne frega
proprio,
credi davvero che a questa gente gliene freghi qualcosa,
di questa "punizione"?

No,tu farnetichi e nemmeno te ne rendi conto.
Fino adesso hanno potuto contare sulla pigrizia,di molti
italiani...
sul fatto che pensano sempre, "sono problemi altrui"
ma non durerà.

Nel mio caso per esempio,
se mi fosse capitato qualcosa del genere...cioè se

fossi stato aggredito da un cinghiale o da un orso...
o un lupo si fosse mangiato il mio cane mentre passeggiavo a due
chilometri da casa mia,

io DO' all'amministrazione la possibilità di provvedere,nel giro
di pochi giorni.
Se non lo fa,io non aspetto di essere colpito ancora:stermino ogni animale selvatico onnivoro nel
raggio di cinquanta chilometri da casa mia.

Perchè quando ho comprato la mia casa trent'anni fa,
di cinghiali,orsi,lupi e company,NON ne girava uno,in quasi tutta l'italia:
poi i naziambientalisti da salotto hanno pensato bene di
reintrodurli,
ma qualcuno ha chiesto alle popolazioni delle aree interessate...
se erano d'accordo o no?

NON lo hanno fatto,come sempre....

E visto che nessuno ci ha chiesto se eravamo d'accordo,l'autodifesa è LEGITTIMA.

Ombra Alberto

Quante b@ll3 lo sanno tutti che queste cose servono solo ad alimentare soldi da dare a certe lobby.

I cani molecolari quasi mai ci beccano. Ma fanno guadagnare tanti soldi in finanziamenti e strutture.

Una generazione cresciuta vedendo animali parlanti al cinema ormai nn capisce realtà da falso.

jena blindata

ussignur,come sei messo....
dico,ma DAVVERO credi nella put**nata che hai detto?

se è questo il caso,credo sia meglio che tu legga un pò più di cronaca e veda un pò più di tg:
perchè non hai la minima idea di come siamo messi con la giustizia,in questo paese.

e poi,non preoccuparti di me:
a parte tutto ciò che hai detto e anche altro,

sto giusto pensando di mettere dei triboli tra la cancellata e la siepe...
così il primo ladro che scavalca se lo ricorda a vita,di tenere quelle zampacce a casa sua.

VaDetto

Mi fate proprio ridere... Che lavoro fai, giusto per capire?

Davide

In Europa siamo solo noi ad avere ancora la paranoia del COVID

Babi
italba

Appunto, se il tuo comune non gestisce l'umido (impossibile, dove lo butti?) vuol dire che non sanno lavorare, a Pomezia lo ritirano tre volte la settimana. Secondo te è meglio il cassonetto? Assolutamente no, visto quello che succede a Roma, e vorrei proprio vedere cosa diresti se il cassonetto lo mettessero davanti casa tua. Se l'immondizia viene gestita porta a porta allora ognuno deve, giustamente, badare all'immondizia sua, perché è identificabile e multabile, e questo non piace agli zozzoni. Costa di più? Certo, ma è un servizio migliore!
P.s. Internet non serve solo per sparare ca####e sui blog, cerca su Google "arrestato avvelenava animali" e ne trovi diversi che hanno passato "un giorno in pretura"

italba

Eggià, perché uno che ti vuole menare, incaprettare, rapinare, sgozzare e sparare prima di entrarti in casa ti avverte, così hai il tempo di svegliarti, aprire l'armadio blindato, ricordarti in quale cassetto hai messo i proiettili, ricaricare e sparare, vero?

Povero illuso...

Bene che vada ti prendono a letto mentre stai ancora dormendo oppure in bagno seduto sul cesso per l'attacco di "panico" che ti ha preso appena hai sentito un rumore!

Ci sono mezzi ben più efficaci ed economici delle tue armi da cavernicolo (tue, poi... Chissà se hai l'età per il porto d'armi), ci sono allarmi, inferriate, telecamere collegate con servizi di videosorveglianza...

Un ladro che vede accendersi le luci, guarda il filmato delle sue azioni sul TV e sente una voce dire "Allarme attivato, queste riprese sono state inviate alla Questura" secondo te continua come niente fosse, tanto è sicuro dell'assoluta impunità legale?

La pena per rapina a mano armata è da sette a venti anni, GENIO, e chi fa questo genere di rapine non si può certo permettere un principe del foro come avvocato!

P.s. Al momento nelle carceri italiane ci sono dodicimila detenuti per furto e oltre sedicimila detenuti per rapina, altro che "assoluta impunità"

jena blindata

"dovete cercarvi un maledetto cervello e metterlo in funzione,
prima di parlare,di fare politica,di pretendere che gli altri si adeguino."

che cosa non ti è chiaro,di questa frase?

se volete che la gente segua le regole,lo dovete rendere FACILE,COMODA o CONVENIENTE.

la raccolta differenziata porta a porta non è conveniente
(dovunque è stata applicata a portato al raddoppio della tassa rifiuti)

e non è comoda nè facile,

(visto che devi perdere il TUO tempo ogni volta che differenzi,e in più ti rompono pure le scatole costringendoti a tenere cinque o sei bidoni per separare....in OGNI casa,anche in un monolocale)

che ci voleva a lasciare almeno i bidoni dell'umido?
hai mai provato a fare il pesce e non poterlo gettare immediatamente,in estate?
prova:
sotto di me ho una anziana che se ne dimentica regolarmente,
e i profumi che arrivano dalle sue finestre e dal vano scale,
entrano in casa MIA,non nella tua e nemmeno in quella del fott***issimo sindaco....
e ci manca un pelo che un giorno di questi vado giù dalla vecchia,prendo il suo sacco e lo vado a strofinare sulla faccia di palta di quel tanghero,
che sono mesi interi che gli dico di ripristinare almeno il bidone dell'umido.

riguardo i veleni,rassegnati:
gli italiani hanno tanta pazienza....
ma non è infinita,e presto comincerai ad accorgertene dai giornali:
io ho già visto una strage di nutrie,lungo un fosso che costeggiava l'autostrada verso rimini:
ce ne saranno state almeno duecento,e questo fa capire chiaramente che la misura è colma e sta per traboccare.

e infine,
"rischi una bella denuncia penale e un processo"
certo.
..MA solo se ti beccano,
e dubito molto che ci riusciranno,visto l'efficienza delle nostre solerti forze dell'ordine...
e la severità (sic!)
della nostra giustizia,

che fra poco non reprimono più nemmeno gli assassini.

quindi scusa se non mi sciolgo più di tanto....

jena blindata

no,nazirincoglionito sei tu e nemmeno te ne rendi conto.

io continuo a preferire vivere in una città pulita e civile,
possibilmente lontano da gente come te.
ma non ci sono problemi...
io resto nella mia casa,nella mia città o nel mio paese,
tu datti pure alla selva.
poi quando come logico morirai in brevissimo tempo
(tipo lo squinternato di " In to the wild ")

il tuo scheletro bianco e ben spolpato dagli animali diventerà
un punto di riferimento,cioè il classico demente che diventa di esempio per agli altri:

"vedete?
questo era uno che pensava che la natura fosse meravigliosa,

e disprezzava i suoi simili...
(pienamente ricambiato,ovviamente)
così è venuto qui a cercare i suoi beati sogni...
spero che sia contento,di averli trovati."

SpiritoInquieto

Hey io ho avuto il covid serio, quello dell'anno scorso e quando non c'erano i vaccini! Complottista a chi! Oggi tutti ancora parlano di quello che è divenuto un raffreddore... Che ne vuoi sapere tu! P.S. Ho fatto anche i vaccini. Capra!

giovanni cordioli

Molte donne con i gatti sono proprio malate.
Gli parlano e gli danno bacini e regali a tutto spiano, come fossero dei bambini.
Ma il gatto è un predatore naturale e deve essere lasciato vivere come la natura ha stabilito.
Altro che farli dormire nel letto e comprargli scatolette di cibo costoso mentre migliaia di bambini muoino di fame.
Se noti poi sono quasi sempre le donne che sviluppano questo rapporto malato con gatti e cani.
Per questo io li ho sempre considerati "feticci di bambini mai nati"

giovanni cordioli

Selvatici nel senso che o si procurano da soli e in natura, ( nella selva appunto ) quello che mangiano, oppure crepano di fame.
io gli ho dato pochissimo cibo e solamente finchè erano troppo piccoli per cacciare topi e colombi.

italba

Gli zozzoni sono appunto quelli che non capiscono che uno la carta della caramella se la DEVE mettere in tasca fino al prossimo cestino, e che non caccia a pedate chi ha votato lui non è capace neanche di gestire la nettezza urbana.

Per la cronaca prima abitavo in un grosso paesotto sul litorale, si faceva la raccolta porta a porta e funzionava benissimo, mi ritiravano la immondizia direttamente davanti casa, anche l'umido te volte la settimana: Anziché una pattumiera ne avevo quattro ma se qualcuno non riesce nemmeno a mettere il rifiuto giusto nella pattumiera giusta andrebbe ricoverato tra i dementi, non c'è legge facile che tenga, e se invece non lo vuole fare una bella multazza al giorno ed impara alla svelta.
Mio fratello invece abita ad una ventina di km di distanza, nel comune di una grande città e da lui la situazione era (e probabilmente ancora è) disastrosa, non conta il metodo di raccolta ma sapersi organizzare.
Riguardo ai malumori della gente voglio proprio vedere cosa ne penserai quando i vicini ti avveleneranno il cane, visto che qualche volta abbaiava...

Chi "sparge veleni ovunque" è un delinquente, non sono solo i "nocivi" che possono finire avvelenati, e rischia una bella denuncia penale ed un processo

RavishedBoy

Se li hai cresciuti tu, come fanno ad essere "selvatici"?
Spiega.

jena blindata

e quando sarai riempito di botte,incaprettato,rapinato,sparato o a volte sgozzato da qualcuno che è entrato in casa tua fidando nella assoluta impunità legale e nella sicurezza di trovare sempre gente disarmata come un agnello al macello,
ricordati delle str....upidaggini che TU stai dicendo.

oppure (come è capitato ad un esponente del movimento "nessuno tocchi caino")
cambierai idea all'istante,quando proverai sulla tua pelle cosa si

prova,a sentirsi nelle mani di un bast. delinquente che NON merita di respirare:
ESATTAMENTE come è capitato a lui,che

il giorno prima era tutto infervorato ai banchetti,
e il giorno dopo diceva ai giornalisti
"dobbiamo ucciderli,devono morire,sono animali,non hanno pietà,non hanno diritto di vivere"

e come al solito...anche a te come al tizio del NTC

manca SEMPRE l'esperienza di quello di cui parlate.

son tutti gay,col sedere altrui....
ma dovete provare
sulla vostra pelle,la criminalità:
fino a quel momento,non sapete di che cosa parlate.

RavishedBoy

Sei tu che non sai di cosa parli.
L'unica specie invasiva è l'uomo.
Non li hanno sterminati per divertimento, ma per denaro o imbecillità.
Le "dejezioni acide e infette"? Tu sei pazzo. Guarda lo schifo che produce la razza umana (dai pesticidi alle scorie nucleari), e tu ti preoccupi delle deiezioni dei piccioni? Hai seri problemi. guarda la trave nel tuo occhio.
Meglio vivere con le pantegane, i cinghiali e i piccioni che con i "romani" come te.
Città pulite e civili non esistono (nè sono mai esistite). La città è una fabbrica di schifezze tossiche milioni di volte peggiori di quelle dei cinghiali o piccioni.
1000 anni di pianeta terra popolato solo da animali, ed è un posto perfetto. 1000 anni di razza umana ed il mondo è una discarica avvelenata (terra, aria e acqua).
Tieniti i tuoi deliri da uomo "civile" per te. Nazirincoglionito.

jena blindata

di quello che tu preferisci a me non frega una cippa
o anche meno,
mentre per quanto riguarda gli sozzoni,ti suggerisco di guardarti allo specchio:
perchè in realtà la colpa dello sfascio della gestione rifiuti in tre quarti di italia è direttamente dei nazi ambientalisti come te,
che impediscono in ogni modo che si costruiscano inceneritori ogni
tot abitanti,
come fanno tutti i paesi civili.

come qui da me nella bassa padana:
non si vedeva una carta per terra sino ad una ventina di anni fa,
poi ad una manica di imbecilli è venuta l'ottima idea della raccolta differenziata porta a porta,
ed è andata a finire che paghiamo il doppio il servizio di raccolta,
e in più ci rompono le scatole in maniera indegna,con le loro centomila pretese:
dobbiamo separare i rifiuti,lavare lo scatolame,
tenerlo in casa per giorni fino a quando passano...un giorno per questo,un giorno per quello,un giorno per quell'altro ecc
se c'è uno sbaglio e una tazza di ceramica finisce nel vetro sono multe,
non c'è nemmeno il bidone dell'umido quindi devi programmare le cene di pesce in modo da poter gettare immediatamente l'umido,
ecc
ecc
ecc
ecc

di conseguenza,sempre più veneti che si mettevano perfino una carta di caramella in tasca per non sporcare...
sino a venti anni fa,adesso hanno cominciato a buttare sporte di immondizia dovunque non ci sia una telecamera.

naziambientalisti di 'sto caz....
dovete cercarvi un maledetto cervello e metterlo in funzione,
prima di parlare,di fare politica,di pretendere che gli altri si adeguino.

lo volete capire o no?
dovete rendere FACILE seguire le leggi,se volete che i cittadini ottemperino.
e dovete fare quello che vogliono i cittadini,non imporre

cose che non accettano.

e questo vale sia per le immondizie che

per la gestione degli animali,tanto per NON dirlo:
se continuate a sottovalutare i malumori della gente,andrà a finire esattamente come ho detto:
con veleni sparsi dovunque.

ricorda le mie parole,
perchè è esattamente quello che accadrà.

jena blindata

concordo...
è esattamente quello che ho fatto io
( e ho pure discusso con la mia vicina di casa,che continuava a dargli da mangiare alle mie spalle)

jena blindata

riguardo cinghiali,orsi,lupi e nutrie di danni ne fanno eccome:
o credi che li abbiano sterminati per divertimento,
circa duecento anni fa?

riguardo i colombi evidentemente NON vivi in qualche città di imbecilli naziecologisti...che hanno fatto esplodere il problema:

a venezia,verona,firenze e altre cosidette città d'arte si spendono decine di migliaia di euro di denaro pubblico e privato all'anno,solo per ripulire i danni che fanno per la loro costante abitudine di bombardare con le loro dejezioni acide e infette

ogni statua,androne,poggiolo,macchina,sporto,
fontana,passante e turista che ha la sventura di capitargli a tiro.

in certi angoli critici bisogna aprire un ombrello,prima di passare...
altrimenti almeno la metà delle volte ti prendi un ricordino sui vestiti o in testa.

no...
è ora di darci un taglio,con queste politiche naziambientaliste del PUT.
e visto che non volete sentire ragione
è meglio che i cittadini che si rompono le scatole dell'anda,provvedano autonomamente.

infine,NON sai di che parli:
se li ami tanto,vai a vivere a roma,in mezzo a cinghiali,colombi,scarrafoni e pantegane...
e immondizia
(direttamente causata da gente come te che si ostina ad impedire che si facciano gli inceneritori)

e poi se ti piace RESTACI:
io preferisco città pulite e civili.

boosook

Ancora parlate? Non avevate deciso di trasferire il vostro complottismo dai vaccini alla guerra? No, aspetta... Meglio che continuiate a parlare solo di vaccini...

Driver
italba

Certo
https://uploads.disquscdn.c...

RavishedBoy

L'unica bestia (specie) che fa danni dovunque è l'uomo.
Tutte le altre specie ci sopportano.
Ho risposto alla pantegana parlante.

RavishedBoy

E la Rosa canina?

RavishedBoy

Poi me la firma lui la carta che attesta che sono positivo/negativo?

italba

Bravo, quando avrai scambiato tuo figlio per uno che ti entra in casa senza permesso ricordati delle str...upidaggini che stai scrivendo.

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live