ESA e Russia si separano: fine dei rapporti. Quali conseguenze sulla corsa allo spazio?

14 Aprile 2022 111

L'Europa interrompe tutti i rapporti con la Russia in materia spaziale. L'annuncio dell'Agenzia Spaziale Europea, pur nella sua gravità, era del resto atteso, considerando il prolungarsi della guerra in Ucraina che allontana non solo la pace, ma anche Mosca dal Vecchio Continente. Già il mese scorso il direttore di Roscosmos Dmitry Rogozin - ormai diventato famoso per le sue uscite velatamente provocatorie - aveva fatto capire come i rapporti, in questo momento storico, fossero talmente logori da considerare inevitabile uno stop. Stesso discorso anche a livello globale, con la Russia che ha interrotto la collaborazione con la Stazione Spaziale ISS fino alla "rimozione completa e incondizionata delle sanzioni illegali".

(QUASI) TUTTO DA RIFARE

Il lander Luna-27: avrebbe dovuto utilizzare un sistema di navigazione europeo denominato Pilot.

Il "nuovo contesto geopolitico" ha dunque costretto l'ESA ad interrompere le attività con la Russia sulle missioni Luna-25, Luna-26 e Luna-27, esattamente come già accaduto con ExoMars. Viste le attuali condizioni, dice l'agenzia europea, "è impossibile per noi portare avanti la già pianificata cooperazione lunare". Il lavoro sin qui condotto non andrà tuttavia perso, in quanto sono stati ripianificati alcuni test originariamente previsti per Luna-25 e Luna-27 che verranno condotti a bordo di altre missioni in collaborazione con l'americana NASA, la giapponese JAXA e partner commerciali.

E purtroppo la missione ExoMars non partirà a settembre come inizialmente previsto. Il futuro del rover - e della missione intera - è nelle mani di Thales Alenia Space: spetterà infatti all'agenzia italiana fare una valutazione delle opzioni disponibili.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Peró se elimini l'aggettivo "illegali" dopo sanzioni dal tuo commento il mio fa meno ridere.

E K

Certo che no, come non esistono sanzioni internazionali illegali.

sk0rpi0n

Corsa a... che?!?

Vito Tinelli

Le tue 4 caz.te le hai dette

TeoCrysis

Non ne ho idea, so solo che chi rompe le balle con roba no-vax non ci andrebbe mai in guerra... Parlo degli invasati, poi certo che ci può essere qualcuno che gli salta in testa di andare a combattere ed è anche no-vax.

mister x

si arruolavano in entrambi i fronti.

PCusen

Se è per questo nemmeno Turchia, Israele e tanti altri, facciamo il meglio che possiamo per quanto ci riguarda insomma.

PCusen

Sì, certo, ammiraglia della flotta del Mar Nero, l'ho dato per scontato...

Ciccillo73

Bravo esimiti da spararne altre a gratis.

Ciccillo73

Menti deboli è la traduzione di teste di xx?

cuccuruccu

E' un rompicapo. I nordici hanno il diritto di essere spaventati da quello che stanno vedendo, e di voler entrare in una comunità di mutua difesa come la Nato. tuttavia la mossa rischia di esacerbare l'isolamento della Russia e di farla reagire ancora peggio. E la Cina non è per nulla conciliante, visto che vede la NATO come una cosa destabilizzante. D'altra parte l'europa ha cercato per anni di avvicinarsi alla Russia perchè ha un grande potenziale e grandi risorse naturali, e la cosa è chiaramente osteggiata da usa e cina. Certo, adesso come fai ormai a farti amico uno come Putin, che si sta rivelando per il dittatore che ben pochi sospettavano che fosse? E dispiace vedere comunque la Russia finire a braccetto con la Cina. In Russia ci sarebbe da fare quello che la Russia stessa voleva fare all'Ucraina: decapitare il governo russo e destalinizzare la nazione. Mai come in questo caso è più facile dirlo che farlo.
Tra l'altro, se fossi nei paesi nordici cercherei di scambiare la mia non adesione alla NATO con la fine dell'invasione. Nel senso... non vuoi che io enti nella NATO? Ok. Dimostrami che non ne ho bisogno, finisci subito questa guerra oppure io ho tutte le ragioni di pensare che oggi sei in ucraina a violentare bambine e bambini (fa male solo dirlo...), e domani lo fai qui. E mi devo tutelare in tal senso, altrimenti non farei l'interesse della mia nazione.

cuccuruccu

Dillo all'India ed alla Cina... USA ed EU possono anche isolarla, ma Cina, India e Brasile non vogliono. Se non sbaglio ora accetta pagamenti del metano in rupie indiane e renmibi.

cuccuruccu

Frena... specifichiamo beme: ammiraglia della flotta del mar nero. Ce n'è altre di ammiraglie e di flotte in Russia. E' in ogni caso un bello smacco, simbolico ed economico. Va bene che era una nave dell'era sovietica (dell''83) ma gli incrociatori si rimodernano e durano tanti anni. E quella nave non costava proprio pochino e pur non essendo una primizia non era certo da buttare, anzi.

cuccuruccu

Viste le condizioni ambientali della superficie di Venere, 90 secondi di funzionamento è un bel traguardo. 90 minuti è fantascienza.

Alex Neko

Io dell'unione sovietica e russia non mi sono mai fidato. il 100% delle missioni su marte sono fallite, sono riusciti a mandare solo su venere due sonde che hanno funzionato 90 minuti (o secondi?) sulla luna non sono mai andati. Giusto hanno i lanciatori per bassa orbita a prezzo scontato. Arianne Europeo è meglio ma costoso.
Ogni volta che c'e' un russo di mezzo le sonde marziane si schiantano al suolo, sempre che arrivano.

Non vogliono partecipare? E chi se ne frega, abbiamo il giappone che è meglio.

Alex Neko

veramente si aruolavano nel battaglione wagner (russo) sbagli

Alex Neko

piu che altro i russi hanno trasformate le persone dalle menti deboli in no vax trasformandoli in filorussi

Hai vinto

Surak 2.04

Maledet- cambiamento climatico!

gtb

Non ci sono più le mezze stagioni!!!!!!

Aster

Ok

Crash Nebula

Assurdo sentire queste cose nel 2022.
Stiamo proprio fallendo come umanità.

Maicol.Mar

Ma che la probabilità che la maggiorparte del popolo russo non sappia che la sua nazione sta portando avanti una guerra è incredibilmente alta. E non è la propaganda filo occidentale a farmi dire ciò, è il comportamento dei giornalisti russi tenuto in vari programmi a cui ho assistito.
Questo è il frutto di un ragionamento che prescinde da qualunque propaganda e ritengo che sia indiscutibilmente incontrovertibile.

Il tuo ragionamento di poc'anzi, tutt'altro che errato ma al contempo neppure senza pecche, prevede però che chi si "informa" davanti al "primo che raggiunge la telecamera" sia anche una persona che prende per vero ciò che dicono in TV senza interrogarsi neppure su cosa è stato detto. Probabilmente è vero per un numero molto, troppo alto. Ma non si puo dire che ciò valga per tutti, diventa qualunquismo altrimenti.

Superstar never dies

Ok ma non piangere

Superstar never dies

Esistono guerre legali?

Superstar never dies

Piangi

Surak 2.04

Quanta ignorantezza disinformatica.
Non faccio ripetizioni e soprattutto costerei troppo

PCusen

Io invece sono dalla parte di quelli che bloccano le brutte persone come te. Addio.

LaVeraVerità
tutto perchè i politici non hanno le palle di agire con chi dovrebbero realmente

Beh, ringrazia che non hanno le palle. Tu saresti il primo ad essere spedito a farti impallinare.

LaVeraVerità

Così?

https://uploads.disquscdn.c...

E K

Sono contro la Russia, o meglio, sono a favore delle sanzioni alla Russia se i proiettili che i soldati russi usano nella loro invasione illegale (aggettivo messo non a caso) di un altro paese uccidono i cittadini.

DarkVenu

Cit: Stati Uniti, regno unito,Francia, Spagna, Olanda,Belgio ed altri 150 stati.

BlackLagoon

stiqatsi?

LaVeraVerità

Sei una brutta persona, segnalato.

Ciccillo73

Non c'e' nessun asse Russia China, la Cina si è gia' tirata indietro, di fatto non sta aiutando la Russia e dopo le sanzioni ancor meno in quanto il Rublo è carta iginieca. L' India anche Di fatto non fara' nulla se non guardare in quanto è stata data a loro la possibilita'di produrre (guarda Apple) e Di Certo non si ribellano a chi porta I soldi, un nome a caso ..USA! Quindi IL tuo asset fa' acqua da tutte le parti. La Russia è sola, senza potenza economica e vedendo come le sta abbuscando in Ucraina, non fa' neanche piu' paura militarmente. È solo l inizio del declino dell Impero Russo..se poi decicono Di attaccare I paesi Scandinavi e la Volta che la Russia viene invasa.

Penso che la verità non la conosciamo, la propaganda ha preso il sopravvento da ambo le parti. Chi arriva prima alla telecamera, vince. Cosa non so però, l'unica cosa certa sono i morti ucraini sia filo occidentali che filo russi.

Maicol.Mar

Secondo la quasi totalità degli organi di informazione occidentali ad onor del vero, poi nel caso preciso io non seguo il TG da te indicato.
Il "pare che" lo utilizzo poichè chi ha un cervello sa che la propaganda esiste da ambi i lati e io come verità assoluta non prendo nulla in questo contesto.
Certo però va evidenziato come anche qualunque giornalista russo intervenuto sulle televisioni occidentali ha mai e poi mai ammesso che la Russia sia in guerra con l'Ucraina.

A conti fatti il "pare che" è pure troppo prudenzialista.

Quindi se ti attacchi solo a questo aspetto rilevo che sei daccordo con il mio appunto.

TheDukeMB

https://uploads.disquscdn.c...

Superstar never dies

Ti segnalo per avermi dato dell'asino.

Superstar never dies

Chi?

saetta

muahhahahahah
colpito e affondato

Superstar never dies

Addio sfigato

saetta

incomincia dal sussidiario, ci rivediamo tra 5 anni

Superstar never dies

Sono dalla parte della Russia o meglio, sono contro le sanzioni alla Russia se essi danneggiano i cittadini

Superstar never dies

Devono capire che non si ammazza la gente impunemente se non sei stati uniti*

Sei sulla strada della redenzione allora :D

PCusen

Devono essere isolati da qualsiasi attività nessuna esclusa. Devono capire che non si ammazza la gente impunemente.

mister x

vorresti dire che quel servizio giornalistico con inviati RAI era fasullo e aveva lo scopo di associare no-vax a nazismo?

TheDukeMB

Beh, sapendo che il bianco è la nostra percezione di tutto lo spettro visibile del campo elettromagnetico (tutti i colori e relative sfumature) e il nero è un non colore in quanto è tutto quello che non riusciamo a percerpire, va bene.

PS
Non ricordo di aver mai menzionato le mie simpatie calcistiche, ma effettivamente da piccolo ero juventino, poi nelle ultime decadi ho smesso di seguire il calcio.

TeoCrysis

Quindi credi che i no-vax rischino la vita in guerra quando hanno paura di un vaccino? Lo stanno a casa e commentano a riguardo... fine.

Android

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Alta definizione

Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”

Windows

Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023